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 Oggetto del messaggio: Re: ACME: E 626 - prova di esercizio
MessaggioInviato: domenica 18 luglio 2021, 10:27 
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Nome: Santino Toscano
Iscritto il: martedì 7 febbraio 2017, 6:04
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Grazie Emilio e Carlo per le vostre prove e recensioni


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME: E 626 - prova di esercizio
MessaggioInviato: domenica 18 luglio 2021, 13:18 
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Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 13:42
Messaggi: 112
Che dire........ ho scoperto solo oggi questo Tread creato da Emilio, che ho avuto la fortuna di conoscere un paio di anni fa in visita al suo (anche di Carlo ed Enrico) Impianto...... sono rimasto senza parole......solo grande ammirazione e rispetto per la loro grande professionalità nonché passione.
Queste informazioni almeno per me sono importanti, e mi hanno permesso di fare valutazioni/considerazioni riguardo eventuali futuri acquisti.
Grazie ancora per condividere questi test/prove.
Un caloroso Saluto :D


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME: E 626 - prova di esercizio
MessaggioInviato: domenica 18 luglio 2021, 14:03 
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Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
snajper ha scritto:
Ad ogni modo, qualcuno può postare le prestazioni di una E.626 vera alle varie pendenze? Spesso possono esserci delle sorprese con un confronto vero/modello. :wink:


Non ho trovate le prestazioni in ambito RFI, perchè credo che ora spetti alle Imprese Ferroviarie.
Ho trovato quelle di LFI :

Allegato:
E626  prestazioni LFI.jpg
E626 prestazioni LFI.jpg [ 208.65 KiB | Osservato 3522 volte ]


I valori sono espressi in tonnellate.
Se un carro carico a 2 assi pesa 30 tonnellate, allora ne può rimorchiare :
- 570 / 30 = 19
- 1600 / 30 = 53
Non conosco la pendenza nei vari tratti della Arezzo Sinalunga, ma evidentemente varia nei due sensi di marcia.


Stefano Minghetti


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME: E 626 - prova di esercizio
MessaggioInviato: domenica 18 luglio 2021, 14:37 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
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Grazie.
Le prestazioni loco su linee FS le avevo scaricate a suo tempo....appena potrò le posterò qui.

Brenner


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME: E 626 - prova di esercizio
MessaggioInviato: domenica 18 luglio 2021, 19:45 
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Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 17:38
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Interessante. In attesa di altri dati sulle loco reali proviamo a divertirci un po’.
Se non ho preso una cantonata, possiamo assumere che la loco E626 pesa 93 ton e tira fino a 1600 ton in base alla tabella di cui sopra, ovvero fino a 17,2 volte il proprio peso. Ipotizzando che tale valore si riferisca al traino in piano, vediamo se riusciamo ad interpretarlo in termini di prestazioni equivalenti per i nostri modelli.

Riducendo in scala HO a pari densità la massa della loco, questa diventerebbe 93,000,000:(87^3) = 140gr cui corrisponderebbe una capacità di traino pari a 140x17,2 ovvero circa 2400gr di peso trainato, tutto ciò ignorando l'effetto delle differenze di attrito fra rotabili reali e modelli.

A quanti carri corrisponderebbero 2400 grammi? I carri merci in scala HO prodotti dai vari marchi pesano fra 30 e 80gr (da un un campione di 10 carri in plastica) quindi poniamo una media di 55gr/carro che corrisponderebbe a 2400/55 = 44 carri a 2 assi.
Il valore del peso trainato è in realtà condizionato dal maggiore attrito dei carri modellistici, molto meno scorrevoli rispetto a quelli reali, ma per fortuna viene in qualche modo compensato dalla maggiore massa della E626 modellistica che con i suoi 357gr (Roco) vanta una densità maggiore di ben 2,5 volte rispetto al rotabile reale.

In conclusione la nostra E626 (Roco, Acme, BM o Level che sia) dovrebbe riuscire a trainare almeno 40 carri merci a 2 assi in piano allo spunto senza slittare, se vuole rispettare con una certa fedeltà la capacita’ di traino della loco vera, sempre che le mie elucubrazioni ed i dati di partenza siano corretti.


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME: E 626 - prova di esercizio
MessaggioInviato: domenica 18 luglio 2021, 20:12 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2449
Località: ROMA
Bel calcolo carlo......ma c'è anche da dire che il 626 reale ha 6 assi motori e non 2 o 4.
Forse gli anelli riescono a compensare questa differenza.....magari 4 su i soli due assi motori o 2 sui quattro assi..
Comunque è una bella comparazione da provare sui nostri plastici.
Mi viene da dire che il MM è quello che si avvicina di piu alla meccanica reale anche se forse il suo peso sia un po piu generoso rispetto al rapporto con il reale e con le sue sorelle.
Farò anche io alcune prove....ora pero mi manca un tratto piano cosi lungo.....

Saluti

Brenner


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME: E 626 - prova di esercizio
MessaggioInviato: domenica 18 luglio 2021, 20:52 
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Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5930
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Magari questo è utile per linee di pianura e con curve ampie.
Pagine 151 e 152 del FL 82 edizione 2003 della linea Piacenza-Bologna.


Allegati:
FL82_2003_pag151_152.jpg
FL82_2003_pag151_152.jpg [ 118.06 KiB | Osservato 3358 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: ACME: E 626 - prova di esercizio
MessaggioInviato: domenica 18 luglio 2021, 21:11 
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Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5930
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Nel 2009 la 626 era ancora anche qui!
Pagine 141 e 142 del FL 87 edizione 2009 della linea Bologna-Prato.


Allegati:
FL87_2009_pag141_142.jpg
FL87_2009_pag141_142.jpg [ 107.56 KiB | Osservato 3343 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: ACME: E 626 - prova di esercizio
MessaggioInviato: lunedì 19 luglio 2021, 7:10 
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Nome: Roberto Andresini
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 22:42
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Località: girovago per TO - CR - MI - BS - MN - PV - PR
Un mio piccolo contributo alla causa.

https://youtu.be/qoNRhvwhPEM


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME: E 626 - prova di esercizio
MessaggioInviato: lunedì 19 luglio 2021, 8:42 
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Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
Qualcuno le ha per linee più impegnative? Di solito è la che emergono le sorprese.

pesitalia ha scritto:
Gli amici che vogliono sostituire i pantografi originali Roco con qualcosa di più realistico possono usare quelli di Linea Model appositamente realizzati per la E626 Roco.
I più fortunati potrebbero reperire i mitici MdF.

Carlo

Ho trasmesso l'informazione.
I LM possono essere usati per captare veramente la corrente (un amico lo fa ancora), giusto?


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME: E 626 - prova di esercizio
MessaggioInviato: lunedì 19 luglio 2021, 11:26 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2449
Località: ROMA
Io ho queste e altre ma non è riportata alcuna pendenza.

Brenner


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20210719_120925.jpg
20210719_120925.jpg [ 164.11 KiB | Osservato 3087 volte ]
20210719_120625.jpg
20210719_120625.jpg [ 99.98 KiB | Osservato 3087 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: ACME: E 626 - prova di esercizio
MessaggioInviato: lunedì 19 luglio 2021, 11:32 
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Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2449
Località: ROMA
Comunque sarebbe interessante aprire un bel topic dedicato alle prestazioni delle composizioni sui nostri plastici.
Sarebbe molto d aiuto....scoprire le problematiche che hanno le nostre macchine, i pregi, dare suggerimenti su come migliorare vari punti critici dei nostri tracciati e scoprire anche le problematiche del materiale rimorchiato.

Brenner


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME: E 626 - prova di esercizio
MessaggioInviato: lunedì 19 luglio 2021, 12:03 
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Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
Beh, non ci sarà la pendenza ma forse la si trova per il Giovi, specie per la tratta Pontedecimo-Busalla.
Se la E.626 è quellla della seconda colonna... beh, 350 t sono 9 carri F o FF a medio carico (18 t/asse). Una composizione piuttosto da plastico. :wink:
Emilio, sei in grado di fare una prova comparativa con questa composizione? :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: ACME: E 626 - prova di esercizio
MessaggioInviato: lunedì 19 luglio 2021, 12:25 
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Iscritto il: domenica 2 aprile 2017, 13:42
Messaggi: 112
BRENNERLOK ha scritto:
Comunque sarebbe interessante aprire un bel topic dedicato alle prestazioni delle composizioni sui nostri plastici.
Sarebbe molto d aiuto....scoprire le problematiche che hanno le nostre macchine, i pregi, dare suggerimenti su come migliorare vari punti critici dei nostri tracciati e scoprire anche le problematiche del materiale rimorchiato.

Brenner
Mi associo, condivido l'idea di Brenner, io purtroppo ho un plastichetto in piano, dove quasi tutte le locomotive che ho girano senza anelli d'aderenza, e sono anche poche [SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT][SMILING FACE WITH OPEN MOUTH AND COLD SWEAT], non penso che potrò essere d'aiuto

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 Oggetto del messaggio: Re: ACME: E 626 - prova di esercizio
MessaggioInviato: lunedì 19 luglio 2021, 14:15 
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Nome: Roberto Andresini
Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 22:42
Messaggi: 1062
Località: girovago per TO - CR - MI - BS - MN - PV - PR
snajper ha scritto:
Beh, non ci sarà la pendenza ma forse la si trova per il Giovi, specie per la tratta Pontedecimo-Busalla.
Se la E.626 è quellla della seconda colonna... beh, 350 t sono 9 carri F o FF a medio carico (18 t/asse). Una composizione piuttosto da plastico. :wink:
Emilio, sei in grado di fare una prova comparativa con questa composizione? :wink:


Nel video che aveva postato la composizione era assai più impegnativa e la macchina non mi sembra che sia andata poi così male.


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