snajper ha scritto:
Esiste una formula matematica per calcolare la massa trainata in funzione di pendenza e potenza: forse la riesco a recuperare, ma il problema è come scriverla per l'uso su un PC.
...
Excel cosa ci sta a fare?
snajper ha scritto:
...
Sulla questione del tipo di plastico, non importa che il binario del plastico sia in pendenza: diversi modellisti, specie tedeschi, anche per le ambientazioni montane tengono il binario a piano zero. Conta dove il treno starebbe viaggiando. Se si fa apparire che viaggia in montagna deve avere composizioni minori (o due loco) rispetto a quelle possibili in pianura. Non serve che il binario abbia davvero la pendenza della linea ispiratrice vera ma le composizioni devo rispettarla a loro volta.
Su una certa linea una E.626 da sola traina 9 carri? Su un plastico che riproduce o si ispira a quella linea le si agganciano nove carri. Se si riesce a riprodurre la linea ma non le pendenze, si agganciano sempre i 9 carri, ma la locomotiva soffrirà meno.
Il ragionamento ha senso se fai un piccolo plastico in 1 o 2 mq e per la riproduzione di porzioni di linee secondarie e ben definite, e magari solo in tratti che al reale sono veramente piani o quasi.
Ma i tedeschi in questo caso usano anche veicoli corti, o una sola automotrice, quindi prima di tutto sono coerenti con le dimensioni del plastico.
Per esempio, in 2 mq (al vero 174), considerando anche la riduzione della rappresentazione, al vero ci sta a malapena l'area per una colonnina per il rifornimento del gasolio con due binari ai lati.
Sempre per esempio, tipicamente l'area minima per una villetta monofamiliare è di circa 600 mq.
Non posso pensare di riprodurre un tratto della linea del Brennero nel mio studio (16 mq, 4 x 4 m, e realmente utilizzabili per il plastico 9) e pretendere di riprodurre treni con due loco in testa e dietro carri per 1600 t: se sono cisterne caricate tutte a 80 t (20 per asse, quindi C3) sono 20 carri per una lunghezza totale di circa 3,5 m. Adesso sulla linea del Brennero sono ammessi anche treni oltre le 1600 t, quindi ...
Una E 626 su una linea entro il 5 x 1000 di pendenza tira come ridere a 80 km/h km/h 60 carri G* vuoti per circa 600 m di treno (circa 7 m in H0): in quanti hanno un plastico che permetta tali composizioni?
* Per i carri più antichi tutti lunghi circa 8 m ai respingenti sono anche di più: visti e contati 72.