Oggi è martedì 16 aprile 2024, 23:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Composizione per loco BBO Epoca III . (BR 16.005)
MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2021, 9:14 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
Buongiorno, premetto che non ho trovato foto in rete e nemmeno troppo materiale su questa loco (nel caso se aveste qualche link prego condividerlo).
Chiedo se avete una qualche idea e qualche codice di carrozza per comporre un convoglio realistico di medie dimensioni, oppure se questa locomotiva a mio avviso abbastanza imponente , abbia mai trainato dei convogli importanti come ad esempio l' Orient Express.
Grazie in anticipo a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione per loco BBO Epoca III . (BR 16.005)
MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2021, 11:08 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1139
Località: Bologna
Dall'ombrellone.... cerca sui siti Google austriaci e tedeschi con il quesito in lingua es Dampflokomotive Br 16 Osterreich. Ecc ecc qui un esempio di che compare

https://www.bahnbilder.de/bild/oesterre ... zuvor.html

Poi a casa ho vari libri sempre in lingua tedesca che la ritraggono in testa a vari convogli internazionali


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione per loco BBO Epoca III . (BR 16.005)
MessaggioInviato: giovedì 5 agosto 2021, 11:45 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1139
Località: Bologna
Qui ti puoi divertire! Correndo in lungo e in largo !

https://trains-worldexpresses.com/200/205.htm


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione per loco BBO Epoca III . (BR 16.005)
MessaggioInviato: mercoledì 25 agosto 2021, 13:35 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
Grazie mille per i link.
Ho guardato tutti i siti che mi hai detto , non ho trovato tanto al riguardo , o meglio di foto con composizioni per quella loco non v'é molto.
Ci sono alcune foto di treni completi , ma sempre in versione kkstb 310.xx


Purtroppo a me piacerebbe mettere carrozze coerenti con la versione della loco che ho , quindi dagli anni 1918 al 1947 (anno in cui la loco venne rinumerata).
Ho trovato foto degli anni 1927/1930 sui siti indicati in cui le loco erano ancora con la targa 310.xx
Ergo ne deduco che le rinumerazioni siano avvenute molto lentamente , a meno che la numerazione BBÖ fosse rimasta con dicitura 310.xx e la sigla BR16 fosse stata introdotta dall'Anschluss.
Se fosse così il campo si restringerebbe dal 1938 (e qualcosa in più per rinumerare) fino al 1947 (e qualcosa in più per nuova numerazione con il . ma entro il 1952) .
Capisco anche che visto il particolare periodo di ambientazione , negli ultimi anni le priorità fossero altre che quelle di fare foto ai convogli.
Però mi chiedo come sia possibile che non ci siano foto o discussioni sulla loco di questa versione , visto che Roco ne ha proposte ben 3 versioni con questo lasso di tempo.

Sul sito di gamos81 le tre versioni vengono datate in modo differente e con tre amministrazioni diverse :

- 63310 --> 16 005 --> BBÖ livrea nera ruote rosse, epoca III, DCC
- 63313 --> 16 020 --> DRG livrea nera ruote rosse, epoca IIb
- 63323 --> 16 029 --> DRB livrea nera ruote rosse, stemma aquila su cabina, ep. IIb, DCC Sound

Le epoche Austriache dovrebbero essere : kkStB --> 1918 --> DÖStB --> 1919 --> ÖStB --> 1921 --> BBÖ --> 1938 (Anscluss) --> DRG/DRB/DR --> 1947 --> OBB .

Dalle tabelle Pospichal la mia particolare locomotiva Roco 63310 :

- BMMF 391/11 - (1911) --> kkStB 310.16 --> (1918) --> BBÖ BR 16 005 --> (1938 - Anscluss) --> DRG/DRB/DR BR 16 005 --> (1947) --> OBB 16.05 --> (1953) --> OBB 16.05 --> (20/05/1957) --> DEMOLIZIONE

Negli anni dell'immediato dopoguerra le relazioni internazionali per riprendere ci misero un pochino e comunque questa locomotiva era diventata un po' vecchia con gli anni.
Dovrebbe essere questa la reale data della mia macchina 1945/1947 poiché epoca III , BBo come scritto , la OBB ci sarà dal 1947 e l'aquila del Reich non c'é sulla cabina , infine il numero con il punto avverrà dal 1947/1948 in avanti
Treni merci non penso ne abbia fatti , visto il diametro delle ruote.
Qualcuno mi ha suggerito un convoglio con carrozze Roco tipo Hecht , qualcun altro con CIWL Rivarossi o le recenti Hobbytrain.
Preferirei però avere qualche codice , poiché anche delle carrozze cambiarono le amministrazioni o le livree durante questi anni.


Dopo tutte queste elucubrazioni chiedo se qualcuno abbia idea di cosa attaccarci dietro e cosa ne pensiate delle date che ho segnato , se i miei pensieri siano giusti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione per loco BBO Epoca III . (BR 16.005)
MessaggioInviato: mercoledì 25 agosto 2021, 17:10 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 11 agosto 2006, 23:19
Messaggi: 85
EJ ha scritto:
Grazie mille per i link.
Ho guardato tutti i siti che mi hai detto , non ho trovato tanto al riguardo , o meglio di foto con composizioni per quella loco non v'é molto.
Ci sono alcune foto di treni completi , ma sempre in versione kkstb 310.xx

Negli anni dell'immediato dopoguerra le relazioni internazionali per riprendere ci misero un pochino e comunque questa locomotiva era diventata un po' vecchia con gli anni.
Dovrebbe essere questa la reale data della mia macchina 1945/1947 poiché epoca III , BBo come scritto , la OBB ci sarà dal 1947 e l'aquila del Reich non c'é sulla cabina , infine il numero con il punto avverrà dal 1947/1948 in avanti
Treni merci non penso ne abbia fatti , visto il diametro delle ruote.
Qualcuno mi ha suggerito un convoglio con carrozze Roco tipo Hecht , qualcun altro con CIWL Rivarossi o le recenti Hobbytrain.
Preferirei però avere qualche codice , poiché anche delle carrozze cambiarono le amministrazioni o le livree durante questi anni.


Dopo tutte queste elucubrazioni chiedo se qualcuno abbia idea di cosa attaccarci dietro e cosa ne pensiate delle date che ho segnato , se i miei pensieri siano giusti.


La numerazione come Reihe 16, è tipicamente tedesca, quindi compare nel 1938, dopo l'Anschluss e la rinumerazione di tutto il parco rotabili BBÖ sotto le DRB (e non più DRG)
Finita la guerra, nella confusa ripresa austriaca, divisa in 4 zone di occupazione, l'amministrazione formalmente divenne ÖstB, sui rotabili comparve nuovamente BBÖ con sotto la scritta Österreich (modelliticamente identificata come Ep. IIIa)
le ÖBB risalgono al 1956/57, quando l'Austria ritorna indipendente e cessa l'occupazione militare, ogni anno il 26 ottobre è festa nazionale in ricordo della nuova costituzione e dell'inizio della partenza dei militari occupanti.

La numerazione dei mezzi di trazione, sia per le BBÖ del periodo 1947/57 sia per la ÖBB rimase quello basato sul sistema tedesco, lo vedi dalle macchine a vapore (le 170 e 270 rimasero nel Reihe 56, la 52 rimase 52 anche in Austria, tutto lo scartamento ridotto prese il 9 come prefisso, come in Germania) ma anche quelle elettriche, anche se a 4 cifre, 1010 treni veloci, 1044 servizi misti ecc.

Pe ril tuo modello devi cercare carrozze ep. IIIa marcate BBÖ Österreich, cerca sul sito Miniaturbahn.at che divide i modelli per epoca, lascia perdere la rete e cerca il libro sulle 210/310 pubblicato da Slezak, utilissimo per le foto e i servizi degli ultimi anni.

Andrea Canale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione per loco BBO Epoca III . (BR 16.005)
MessaggioInviato: mercoledì 25 agosto 2021, 17:51 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
Grazie Andrea per il tuo preziosissimo contributo.
E chiedo umilmente venia per la profonda ignoranza sulle ferrovie e loro storia.
Dalla rete ho reperito delle notizie frammentarie e quindi tutto ciò ha portato a commettere errori per taluno grossolani.

Ho già preso due libri di Slezak , uno a copertina Gialla di Golsdorf ed uno a copertina nera di Stoccklenclauser o un nome del genere, adesso non lo ho sottomano (o forse i colori copertine invertite).
Bellissimi e ricchi di disegni, foto un po' poche , sulla 310 anche meno dell'epoca che voglio io.
Ovviamente in tedesco di cui non capisco una virgola.

Proverò a vedere il sito che mi hai detto, cercando di capire i codici e le quantità da recuperare per questa "enorme" bellezza.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione per loco BBO Epoca III . (BR 16.005)
MessaggioInviato: venerdì 27 agosto 2021, 12:32 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6401
Località: Regione FVG
Per agevolare le ricerche di altri interessati, l'Autore dal nome complicato si chiamava Johann Stockklausner. Ha scritto anche un libro sulle locomotive elettriche austriache e tedesche ma non riuscì a pubblicare il secondo volume.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione per loco BBO Epoca III . (BR 16.005)
MessaggioInviato: venerdì 27 agosto 2021, 16:02 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 11 agosto 2006, 23:19
Messaggi: 85
EJ ha scritto:
Grazie Andrea per il tuo preziosissimo contributo.
E chiedo umilmente venia per la profonda ignoranza sulle ferrovie e loro storia.
Dalla rete ho reperito delle notizie frammentarie e quindi tutto ciò ha portato a commettere errori per taluno grossolani.


Ho già preso due libri di Slezak , uno a copertina Gialla di Golsdorf ed uno a copertina nera di Stoccklenclauser o un nome del genere, adesso non lo ho sottomano (o forse i colori copertine invertite).
Bellissimi e ricchi di disegni, foto un po' poche , sulla 310 anche meno dell'epoca che voglio io.
Ovviamente in tedesco di cui non capisco una virgola.


Ho rivisto il sito Lokstatistik del mio vecchio amico Josef Pospichal e mi sembra schematico, anche se chi non conosce il tedesco potrebbe confondersi.
Comunque, fino al 1938 rimane lo schema di classificazione in uso presso la kkStB (che dai primi anni del '900 era stato adottato anche dalla Südbahn e da altre compagnie ferroviarie minori), tra il
1938 e il 1945 lo schema tedesco DRB, che poi viene ereditato dalle ÖStB e BBÖ Österreich, e ripreso anche dalle ÖBB dal 1956, con qualche variante.

Il libro che ti consiglio è "Golsdorfs Glanzstück, die 310er" di Hans Peter Pawlik, pubblicato da Slezak una ventina di anni fa, riporta anche foto del periodo bellico e delle 310 che vennero cedute alle
CSD cecoslovacche dopo il 1946, alcune girarono ancora per qualche tempo con la Reichsadler della DR (le ferrovie della Germania nazista) anche se sbiadita o semicancellata.

Ci sono foto degli ultimi anni di esercizio, in testa a treni locali quasi "misti" con molti carri e carrozze a due assi, servizi diretti intorno a Wien con Eilzugwagen Bye 667 e rimorchi per automotrici, e qualche espresso sulla Südbahn che non era ancora elettrificata, verso Villach, con in composizione anche carrozze FS e CIWL.

Penso che qualche foto, di formato maggiore di quelle dei libri Slezak, si possa trovare in qualche volume della collana "Eisenbahn Bilderalbum" della Bohmann Verlag, nei volumi dal 7 in poi, che
sono vere miniere di foto d'epoca a grande formato con didascalie molto dettagliate, anche Eisenbahn Kurier ha pubblicato due libri fotografici sul vapore austriaco degli ultimi anni, a colori.
Dovrei controllare, sono così grandi che qualcosa c'è di sicuro.
Peccato non ci sia più il negozio Slezak a Wien 4 era una miniera di libri, mappe e foto d'epoca, oppure prova a scrivere al VEF (vef.at) che riunisce tutte o quasi le associazioni museali e di
appassionati austriache, o a qualche forum austriaco, magari si trova qualche esperto di composizioni.

Miniaturbahn.at riporta, come ti dicevo i modelli divisi per categorie ed epoche, e indica sia quelli ancora disponibili, sia quelli fuori catalogo, ma con numeri di articolo utili per cercarli usati, con
l'anno di produzione o se prevista altra riedizione o versione, ha anche sei prezzi convenienti.

Andrea Canale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione per loco BBO Epoca III . (BR 16.005)
MessaggioInviato: giovedì 1 giugno 2023, 14:56 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
Buongiorno , rispolvero questo mio vecchio tread per vedere se riesco a mettere "in pista" un convoglio degno di questa superba vecchia signorina.
Inutile dire che lei ha voglia di sgranchirsi le arzille "ruotone" che si ritrova, ma vorrebbe trainare qualcosa.
In questo lungo lasso di tempo , un amico ha sostituito o meglio adattato la PCB integrata escludendo il decoder Lenz e inserendo un ottimo ESU v4.
Resa la loco in classe A+ con utilizzo di led anziché le lampadine originali e cambiato i cerchi di aderenza...l'altro giorno l'ho sentita bussare dalla scatola. Niente da fare vuole uscire e non cè verso di farla rimanere ancora segregata.
Ho reperito qualche foto sul libro di Pavlik , ma che a me dicono poco e cercherò di allegarle qui.
Intanto ho trovato qualche codice che sottopongo alla Vs. disamina.

Scartate le carrozze tipo Hecht che nelle foto non ho visto con questa loco , sarei arrivato alla conclusione che le carrozze potrebbero essere :

- Roco 45664 , AB4üh 11 320 , BBÖ AB4üh mista 1a/2a classe livrea verde, telaio nero, epoca IIIa
- Roco 45665 , ABC4üh 12 304 , BBÖ ABC4üh mista 1a/2a/3a classe livrea verde, telaio nero, epoca IIIa
- Roco 45666 , C4üh 30 520 , BBÖ C4üh mista 3a classe livrea verde, telaio nero, epoca IIIa
- Roco 45667 , Pw4üh 60 312 , ÖBB Pw4üh bagagliaio livrea verde, telaio nero, tetto alluminio con sopralzo, epoca III

Andrebbe capito se :
-il bagagliaio è corretto come tipologia oppure anno di composizione , l'ho messo per assonanza codice , ma pare leggermente successivo alle carrozze (bagagliaio oBB , carrozze BBo)
-quante carrozze servono di ciascun tipo : non ho trovate 1cl pura e non nutro simpatie per le miste "all inclusive" 1/2/3cl , ma se l'hanno fatta forse effettivamente c'erano in composizione
-non so se servano anche carrozze letti o ristoranti tipo Mitropa da inserire per rendere il convoglio più particolare , ma un amico Austriaco mi ha detto che questa soprattutto dopo la 2GM era una loco impegnata più in pianure che sulle rampe e che comunque si preferivano locomotive "meno esose" di risorse , essendo questa "signorina trampoliera" un po' spendacciona di carbone/acqua.

Escluderei a priori carrozze tipo le centoporte prussiane ad assi e a carrelli (forse troppo vecchie come ambientazione) , carrozze ad assi a tetto tondeggiante (forse per questa loco sono meglio carrozze a carrelli come "serietà di composizione") e carrozze più lunghe tipo simil UIC .
Andrebbe anche capito se invece potrebbe stare bene (o meglio se sia verosimile) un bagagliaio/postale ad assi e qualche carrozza "straniera".
Insomma , cosa le facciamo tirare alla mia amica?

Grazie a chi saprà darmi ancora qualche consiglio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione per loco BBO Epoca III . (BR 16.005)
MessaggioInviato: sabato 3 giugno 2023, 15:27 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 11 agosto 2006, 23:19
Messaggi: 85
EJ ha scritto:
Buongiorno , rispolvero questo mio vecchio tread per vedere se riesco a mettere "in pista" un convoglio degno di questa superba vecchia signorina.
Andrebbe capito se :
-il bagagliaio è corretto come tipologia oppure anno di composizione , l'ho messo per assonanza codice , ma pare leggermente successivo alle carrozze (bagagliaio oBB , carrozze BBo)
-quante carrozze servono di ciascun tipo : non ho trovate 1cl pura e non nutro simpatie per le miste "all inclusive" 1/2/3cl , ma se l'hanno fatta forse effettivamente c'erano in composizione


Se hai il libro di Pawlik avrai visto che le macchine del Gruppo 310 che riprendono il servizio in Austria dopo il 1945, vengono eliminate quasi tutte entro la fine del 1952, solo 5 restano in servizio dopo quell'anno e sono eliminate tutte entro il 1957, quindi rientrano in epoca IIIa e difficilmente hanno trainato carrozze già marcate ÖBB. Fino al 1956 tutte le carrozze e carri hanno la scritta "BBÖ Österreich" e sempre nel 1956 vengono numerate e classificate secondo un nuovo schema di classificazione (utile per riordinare la confusione di carrozze ex kkStB, ex BBÖ, ex DRB tedesche, presenti in svariati tipi, anche in pochi esemplari).

Dalle poche foto che si vedono di quegli anni, le composizioni sono molto eterogenee, stiamo parlando di un paese devastato e diviso in quattro zone di occupazione militare, con carrozze a due assi o carrelli, carri merci e rimorchi per automotrici; direi di cercare carrozze marcate "BBÖ Österreich" e fare composizioni il più miste possibili, con N28 ex BBÖ, Donnerbuchsen ex DRB, Stadtbahnwagen verdi ex kkStB, Eilzugwagen ex DRB, Hechtewagen ex DRB, C4ü-26 e 28 ex DRB ecc.
Prova a cercare anche carrozze Brawa, qualche anno fa aveva prodotto le Eilzugwagen in Ep. 3, ancora originali, prima delle modifiche ai finestini e intercomunicanti, e dei rimorchi per automotrici marcati "BB Österreich" di terza classe.

Sul libro di Pawlik si vede anche la foto molto interessante, della 16 004 a Villach al traino di carrozze CIWL ed FS, nel 1952, quindi castano-isabella.

Dipende anche dall'ambientazione del tuo diorama o impianto.

saluti
Andrea Canale


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione per loco BBO Epoca III . (BR 16.005)
MessaggioInviato: lunedì 5 giugno 2023, 6:52 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
Buongiorno , metto qui le uniche foto relative all'epoca di ambientazione della locomotiva che vorrei allestire.
Anzitutto grazie delle risposte , molto importanti per me.
Il mio plastico (o meglio "tracciato") non centra nulla come Epoca o ambientazione per la locomotiva in oggetto , ma mi piacerebbe ugualmente vedere ogni tanto girare quest superba locomotiva con un convoglio plausibile. Così come il Coccodrillo Roco SBB che ho , non centra nulla con il costruendo plastico italiano , ma la loco così imponente e singolare mi piace talmente tanto che capita di metterla sulle rotaie di un tracciato rigorosamente italiano.
Tornando a noi , allego le uniche foto in mio possesso, relative al modello di Epoca IIIa come abbiamo convenuto dai vostri precedenti messaggi.
L'idea è di comporre una composizione rappresentativa e plausibile, certamente sarebbe meglio con CIWL (di cui ne ho qualche esemplare) e FS (ho solo FS ma C/I nulla , le prenderei solo per questa loco , preferendole alle BBo).
Non sidegno neppure però creare un convoglio ad-hoc solo per questa BR16.
Da tenere presente che non vorrei fare un convoglio lunghissimo poiché magari non verrebbe trainato sulle rampe , ben venga anche qualcosa di molto eterogeneo.
Vorrei non spendere troppo per una loco già cara di per sé e comunque non di mio particolare interesse come ambientazione.
Vedo ad esempio che in genere le Hectwagen Roco si trovano a prezzi molto abbordabili , non così per le Eilzug che mediamente si trovano a qualcosa in più.
Proverò a cercare qualche codice nelle famiglie che mi avete suggerito , ma a causa della mia profonda ignoranza , dalle foto non distinguo né il tipo né le quantità utili al mio progetto.
Potreste suggerirmi ancora meglio dalle foto che allego a beneficio di tutti?
Ultima domanda : e una Mitropa rossa non starebbe bene? oppure è fuori luogo come tipologia di treno?


Allegati:
IMG20230531182012.jpg
IMG20230531182012.jpg [ 290.88 KiB | Osservato 2124 volte ]
IMG20230531181959.jpg
IMG20230531181959.jpg [ 294.19 KiB | Osservato 2124 volte ]
IMG20230531181934.jpg
IMG20230531181934.jpg [ 291.82 KiB | Osservato 2124 volte ]
IMG20230531181906_BURST000_COVER.jpg
IMG20230531181906_BURST000_COVER.jpg [ 187.51 KiB | Osservato 2124 volte ]
IMG20230531181839.jpg
IMG20230531181839.jpg [ 285.32 KiB | Osservato 2124 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione per loco BBO Epoca III . (BR 16.005)
MessaggioInviato: lunedì 5 giugno 2023, 10:40 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:45
Messaggi: 1334
Località: firenze
Ciao EJ
in una delle foto di questa magnifica locomotiva si vede chiaramente il Vienna Roma (ciwl + fs) quindi non dovresti avere difficoltà a fare una composizione con Roco e simili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione per loco BBO Epoca III . (BR 16.005)
MessaggioInviato: lunedì 5 giugno 2023, 13:05 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
Grazie del contributo.....
Per il Vienna-Roma , sai che codici/quantità servono?
O almeno : è il terzo partendo dall'alto?
Scusate ma la mia ignoranza regna sovrana.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione per loco BBO Epoca III . (BR 16.005)
MessaggioInviato: lunedì 5 giugno 2023, 16:35 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 16:45
Messaggi: 1334
Località: firenze
e' il terzo partendo dal basso
scusa per i codici ti direi delle cose non vere....se la composizione deve essere veritiera meglio passare la mano a chi sa.

il bagagliaio dietro la loco dovrebbe essere un ciwl quindi rivarossi (??)
https://trainconsultant.com/2020/10/20/ ... s-vuitton/

ma mi sembra più questo ex wurttemberg austrizzato perchè ha la visiva centrale
https://modelleisenbahngebraucht.de/pro ... g-15003914
(marklin ha le ruote di metallo)

la seconda una letti rivarossi ciwl o jouef.... (rischio di dire catronerie)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Composizione per loco BBO Epoca III . (BR 16.005)
MessaggioInviato: lunedì 5 giugno 2023, 17:11 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 21 novembre 2007, 21:03
Messaggi: 1209
Località: Castell'Arquato (PC)
Ottimo, inizio a cercare qualcosa.
Però se dalle altre foto riuscite ad estrapolare qualcosa di veritiero come tipologia e numero di carrozze, provo a vedere sul sito di Gabriele a quali codici appartengono.
Qualcuno mi aveva consigliato di fare tutte Hechtwagen, ma forse era forzato.
Su Marklinfan mi pare ci sia qualche foto di un modellino come il mio che traina delle carrozze BB Osterreich ma mi sembrano di erse dalle Hecht.
Inoltre ho sempre sto pallino della Mitropa rossa in mezzo a quelle carrozze tutte verdi. La DSG penso che invece sia leggermente più verso gli anni 50e non dei primi del secondo dopoguerra.
Ma sarebbe da capire se Mitropa fosse per treni di prestigio. Mi pare di capire qui che ormai la nostra Signorina fosse relegata a treni secondari e non di prestigio....


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl