Buongiorno
da quanto ho notato io, di solito la linea aerea al termine della "campata" era ancorata o agli edifici più prossimi oppure ai pali della linea aerea opportunamente rinforzati (magari a traliccio invece che a doppia T a causa della sollecitazione anche in altra direzione). Andrebbe visto caso per caso... In generale non vi erano contrappesature di sorta, anzi la linea veniva regolata per le variazioni termiche stagionali accorciandone dei tratti in punti specifici.
Per i terminali, anche qui va visto caso per caso... dalla semplice rotaia piegata in su per non far proseguire il carro, a fermacarri di rotaie, parallelepipedi di cemento, mi vengono in mente questi casi. Sulle FCL ho visto profilati metallici con traversone in legno (con un buco nel mezzo forse per la presenza dei ganci a imbuto delle automotrici).
In questa foto di San Marino si vede sia l'ammarro della linea aerea sull'edificio (opportunamente isolata ovviamente) che i terminali in profilati metallici.
Alessandro
Allegato:
58461765_687539304997354_8892881587692109824_n.jpg [ 103.03 KiB | Osservato 1887 volte ]