Oggi è lunedì 13 maggio 2024, 13:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Loco 636 ACME: chi ce l'ha?
MessaggioInviato: venerdì 29 ottobre 2021, 8:58 
Non connesso

Iscritto il: sabato 5 dicembre 2020, 23:23
Messaggi: 35
Buongiorno a tutti, ho bisogno di confrontarmi con chi ha già questo modello (E 636, ma forse anche altri) e di quella marca (ACME).
Per una questione inerente il gancio...

Nel senso che il mio portagancio non è rigido, parallelo al piano binari (come sulle Lima), ma ha 'tanto gioco'. Infatti, quando la loco parte trainando un carro, il portagancio si allunga di qualche millimetro e si piega leggermente verso il basso. In questo modo poi, non aggancia bene altri carri, se non prima rimettendolo parallelo al piano binari e facendolo quindi combaciare con il gancio del carro.

Poi in pv posso mandare foto per spiegarmi meglio, nel caso.
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Loco 636 ACME: chi ce l'ha?
MessaggioInviato: giovedì 4 novembre 2021, 9:48 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:11
Messaggi: 1244
Località: Camaro, sulla vecchia Me-Pa
Il portagancio NEM é ancorato al semitelaio per mezzo di un perno piuttosto lasco che in condizioni di non operatività mantiene il gancio in posizione leggermente pendente.
È normale che nel momento in cui il gancio venga accoppiato o sia in trazione diventi "parallelo" ai binari.

È un problema cui non trovi soluzione a meno di utilizzare un vomere che possa sostenere il tutto.
Il vomere originale non mi piaceva, la riproduzione delle bullonerie di ancoraggio non corrispondeva ai forellini presenti sul pancone pertanto ho preferito utilizzarne uno di Roco opportunamente modificato ed incollato sul pancone stesso. Adesso direi che funziona!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2024, 18:13 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 14:13
Messaggi: 270
Località: Livorno
Salve, vorrei far osservare che i modelli acme di 636 hanno ben altri problemi, in primis la finestratura frontale della cabina molto "abbondante" che falsa l'aspetto della macchina vera. E sempre in tema di finestrini, ricordo che pure quello del macchinista era in posizione errata: un modello, in generale, meno dettagliato e piuttosto fragile in alcuni aspetti. Il Roco é sicuramente più robusto, con soluzioni meccaniche performanti ma datate (i carter visibili attraverso i carrelli di estremità), e visto che siamo in tema di pantografi, dei 42 non all'altezza delle aspettative odierne. Quindi, secondo me, andare a scegliere altri 636 della concorrenza non serve a migliorare la situazione: hanno tutti errori più o meno gravi o soluzioni estetiche o funzionali datate. My two cents

Saluti

Fabrizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2024, 18:49 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2009, 13:19
Messaggi: 703
Località: Monteleone d'Orvieto (TR)
Non discuto circa la bontà della riproduzione delle finestrature (cui ognuno può trarre le proprie conclusioni) ma definire l'Acme inferiore nel dettaglio e addirittura fragile, mi pare la solita cantilena ricorrente.
La meccanica è silenziosa e performante, e ancora non ho perso nessun pezzo, nonostante macini diversi chilometri (in scala).
Situazione pantografi invece (riferendomi a quelli equipaggiati col 42) addirittura più triste dell' HRR.


Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2024, 19:52 
Non connesso

Nome: Mauro
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2018, 15:56
Messaggi: 758
Fabrizio Mungai ha scritto:
Salve, vorrei far osservare che i modelli acme di 636 hanno ben altri problemi, in primis la finestratura frontale della cabina molto "abbondante" che falsa l'aspetto della macchina vera. E sempre in tema di finestrini, ricordo che pure quello del macchinista era in posizione errata: un modello, in generale, meno dettagliato e piuttosto fragile in alcuni aspetti.

Salve, vorrei far osservare che sulla questione finestratura "abbondante", si era già espresso il produttore, anni fa, con tanto di disegni FS a dimostrazione della correttezza del modello.
E sempre in tema di finestrini, ricordo che quello del macchinista era in posizione errata solo sui primi modelli di terza serie, successivamente corretto. My two cents.

Saluti.

Mauro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2024, 20:43 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 14:13
Messaggi: 270
Località: Livorno
Salve sig. Mauro,
Mi perdoni ma non capisco una cosa: se hanno mostrato i disegni fs (che comunque non sempre furono indice di cosa venne effettivamente realizzato nei rotabili veri, specie nei particolari), perché poi hanno corretto le versioni successive? Mi pare una contraddizione: forse ho capito male qualcosa o il mio ricordo é sbagliato. Resta comunque il fatto dei finestrini laterali del muso troppo larghi: e anche su quelli ricordo che a suo tempo, quando gli fu fatto notare, risposero che "avevano i disegni".
In merito alla fragilità dell'acme, non parlo a caso: ne sono stato uno sfortunato possessore. Il mio esemplare perdeva pezzi, aveva delle plastiche fragili, (soprattutto le condotte) e dopo un periodo piuttosto breve la meccanica si é letteralmente mangiata i cardani, per non parlare delle ruote che, al contrario di tutti gli altri modelli, raccoglievano sporco fino al punto di far procedere la locomotiva a strattoni. Magari, ripeto, sono stato sfortunato, ma dopo un'esperienza del genere ho chiuso per sempre con le loro locomotive.
Perdonate l'OT, non succederà più

Saluti a tutti


Ultima modifica di Fabrizio Mungai il lunedì 12 febbraio 2024, 21:05, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: HR/RIVAROSSI: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: lunedì 12 febbraio 2024, 20:56 
Non connesso

Nome: Mauro
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2018, 15:56
Messaggi: 758
È molto semplice.
Quando si parlò dei finestrini frontali, abbondanti per qualcuno, arrivò la comunicazione con i disegni. Non vi furono correzioni.

La correzione venne fatta alla versione di terza serie per il solo finestrino laterale.

Saluti.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], GumDrop86 e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl