Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
Vetture passeggeri 28 cm https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=1084 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | tuculca [ mercoledì 8 febbraio 2006, 22:05 ] |
Oggetto del messaggio: | Vetture passeggeri 28 cm |
Marklin ha annunciato delle nuove vetture passeggeri da 28,3 cm. Viene dato un raggio di curvatura minimo percorribile di 36cm. A me sembra molto poco, considerato che le attuali carrozze da 27cm sono già in grossa difficoltà , sia in presenza di lieea aerea con paletti interni che di tratti curva/controcurva. Prima di investire un capitale (costano 40 euro l'una) su queste vetture, gradirei qualche testimonianza in proposito di vetture lunghe su tratti sinuosi. Saluti. ![]() ![]() ![]() |
Autore: | Tito [ mercoledì 8 febbraio 2006, 22:53 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Comunque sempre troppo corte... le carrozze in scala dovrebbero essere lunghe 30 cm e tocca. E la cifra poi?! 40 neuri???? Eppoi chiacchieramo che le Roco sono troppo care, almeno sono fatte bene... ciaociao ![]() ![]() ![]() |
Autore: | tuculca [ mercoledì 8 febbraio 2006, 23:06 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Non pertinente.Non ho chiesto un commento sulla qualità Marklin, che non si discute (vedere ultima produzione delle vetture passeggeri per credere) ma una testimonianza. Allora, queste 30 cm Roco e similari CC, come girano su curve di 36 cm di raggio? Grazie. |
Autore: | Tito [ mercoledì 8 febbraio 2006, 23:11 ] |
Oggetto del messaggio: | |
tuculca ha scritto: Non pertinente. Dipende... t'ho detto che le Roco sono fatte bene, vuole dire che vanno bene... tuculca ha scritto: Non ho chiesto un commento sulla qualità Marklin, che non si discute (vedere ultima produzione delle vetture passeggeri per credere) In che senso non si discute??? tuculca ha scritto: ma una testimonianza. Allora, queste 30 cm Roco e similari CC, come girano su curve di 36 cm di raggio?Grazie.
Testimonio che vanno bene... ciaociao ![]() ![]() ![]() |
Autore: | andrea.vanzetto [ giovedì 9 febbraio 2006, 9:42 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Le Roco da 303mm sul 36cm girano ma ovviamente la curva va nascosta. Conoscendo la filosofia progettuale di Maerklin non ho dubbi che anche quelle girino sul 36cm. Quindi vai tranquillo: se poi vuoi proprio toglierti lo sfizio portati 4-5 curve (o fattele "prestare" dal rivenditore) e fai una prova in vivo! Andrea |
Autore: | www.eurotreno.it [ giovedì 9 febbraio 2006, 10:04 ] |
Oggetto del messaggio: | Considerazione |
Il girare o meno dipende dalla Casa; ricordatevi sempre dei vecchi Cataloghi, dove era scritto, non solo per ragioni commerciali, di usare solo loro materiale; si presume che se Maerklin afferma che le vetture girano su di un certo raggio, non è il caso di sindacare; il problema, a mio modesto parere, è un altro: ci sono fermodellisti cosiddetti contachiodi che verificano il passo delle filettarure; non discuto, però che dire di "un lombrico" su curve e controcurve? Non dimentichiamo che il "trenino" è movimento; questo lo apprezza solo chi vede girare i pezzi; il plastico inoltre ha un un indotto economico non indifferente, oltre che un appagamento per chi ci si dedica, a ricompensa dell'energia spesa. Per il vetrinista è solo una questione economica. Ritengo quindi che si debba andare alla ormai improcrastinabile decisione di separare le due filosofie, come fecero i produttori di automodelli nei lontanissimi anni '60. Da una parte supermodelli statici, al limite con ruore finte (stampo unico), dall'altra robusti, ma spartani modelli per i movimentisti. Il tutto ovviamente nell'ottica di contenere i costi e di conseguenza aumentare le tirature, in un circolo virtuoso. |
Autore: | Danilo Surini Gmfr [ giovedì 9 febbraio 2006, 13:14 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Andrea ha già risposto sul 36 gira tutto il commerciale:Roco,Limarossi,Piko le 601(il più lungo mezzo in circolazione insieme ad una ristorante Db da 32 cm e mezzo). Il problema,semmai,è che una curva del genere và utilizzata solo in fasci nascosti alla vista. Attenzione non puoi usare la linea aerea Marklin(che ,peraltro consentimi,fa abbastanza pena)perchè ti ci sbatte tutto contro. |
Autore: | SAFF [ giovedì 9 febbraio 2006, 15:18 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Tito ha scritto: Comunque sempre troppo corte... le carrozze in scala dovrebbero essere lunghe 30 cm e tocca. E la cifra poi?! 40 neuri???? Eppoi chiacchieramo che le Roco sono troppo care, almeno sono fatte bene...
ciaociao ![]() ![]() ![]() Non posso far altro che quotare... ![]() ![]() |
Autore: | Mr.Sanders [ giovedì 9 febbraio 2006, 22:12 ] |
Oggetto del messaggio: | |
40 euri in italia....ma all'estero? Forse costano un po' meno. Per quanto riguarda la scala io uso questa filosofia: 1/100 per il plastico di casa (però ci circolano bene anche le ACME tipo Y o le Piano Ribassato in 1/87) ed è una questione non solo di curve ma anche di occhio; 1/87 sul plastico sociale, dove può girare proprio tutto |
Autore: | tuculca [ venerdì 10 febbraio 2006, 19:10 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Grazie a tutti per testimonianze e consigli. Vorrei solo dire ai non marklinisti che la recente produzione di rotabili della Marklin ha un livello di finitura notevole, con il vantaggio di essere consegnata, con rare eccezioni, dovute alla scelta d'uso (plastico o vetrina) senza aggiuntivi da montare. Ciao a tutti |
Autore: | Tigre [ venerdì 10 febbraio 2006, 19:57 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Ciao Io uso il sistema Märklin digitale, ma devo dire che non ho neanche una carrozza di questa ditta. A me piace il sistema stesso, ma le carrozze Märklin non voglio. Secondo me sono bene le finiture, la colorazione e le scritte molto fini, ma a livello dei dettagli, secondo me Märklin é molto indietro ad altri produttori, perché se uno guarda le Eurofima italianizzate... almeno a me non piacciono, ma é sempre una questione di gusti. saluti |
Autore: | Riccardo Giangualano [ venerdì 10 febbraio 2006, 20:49 ] |
Oggetto del messaggio: | |
Dipende. Se segui il materiale italiano, sono d'accordo sul fatto che Maerklin non offra molto, e quel poco non e' neanche a livelli eccelsi. D'altra parte, che so', se seguo lo stile tedesco le Schurzenwagen di Maerklin sono molto belle, le preferisco a quelle di Liliput, e lo stesso puo' valere per altre tipologie di rotabili... |
Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |