Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 10:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carri tipo Gbs Exact Train
MessaggioInviato: domenica 5 dicembre 2021, 18:43 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 24 marzo 2014, 11:14
Messaggi: 80
Salve a tutti gli appassionati. Vorrei segnalare un’esperienza negativa avuta con uno dei carri in oggetto. Peccato, perché si presentano bene e sembrano costruiti con cura. Il prezzo di vendita non è economico, per questi motivi prima dell’acquisto non ho posto attenzione.
A casa, al collaudo, il modello ha evidenziato un disallineamento del telaio, per cui i due assi non appoggiano perfettamente sul binario, ma quel che è peggio è che i due assi non hanno il minimo gioco trasversale, per cui il passo piuttosto lungo non consente una facile inscrizione in curva e facile deragliamento sugli scambi anche a raggio piuttosto ampio.
Quindi bei carri, ma funzionalmente deludenti, frutto di una progettazione sbagliata. E si che esempi virtuosi c’è n’erano, dai carri Oskar a quelli Heris. Buon fermodellismo a tutti, ma teniamoci lontani dai giocattoli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri tipo Gbs Exact Train
MessaggioInviato: lunedì 6 dicembre 2021, 14:43 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2008, 14:51
Messaggi: 187
Località: TORINO
Ciao,
scusami hai avuto problemi con un carro su quanti acquistati?
Di che codice si tratta?
Grazie, Rocco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri tipo Gbs Exact Train
MessaggioInviato: lunedì 6 dicembre 2021, 15:04 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
dccrailway ha scritto:
...ma quel che è peggio è che i due assi non hanno il minimo gioco trasversale, per cui il passo piuttosto lungo non consente una facile inscrizione in curva e facile deragliamento sugli scambi anche a raggio piuttosto ampio...


Perdona ... un chiarimento/precisazione: penso che per "gioco trasversale" intendi che le boccole degli assi sono solidali col telaio e non di un sottoinsieme con possibilità di rotazione rispetto al telaio stesso ... di solito per "gioco trasversale" si intende la capacità dell'asse di traslare da una parte o dall'altra e si adotta, per esempio, per carri non articolati con tre o più assi abbastanza ravvicinati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri tipo Gbs Exact Train
MessaggioInviato: lunedì 6 dicembre 2021, 17:13 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 24 marzo 2014, 11:14
Messaggi: 80
Scusa Zampa, mi sono espresso male, la situazione è come hai detto tu, cioè l’asse non è montato su un telaietto che ha possibilità di ruotare, almeno su uno degli assi, per cui il carro ha difficoltà di inscrizione in curva.
Per rispondere all’altro appassionato, io ho acquistato un solo carro, che prontamente restituirò, ma quello che, secondo me conta, è l’errore di progettazione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri tipo Gbs Exact Train
MessaggioInviato: lunedì 6 dicembre 2021, 18:32 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 20 dicembre 2007, 10:36
Messaggi: 1961
Località: ponte santa venere
controlla cha gli assi siano montati correttamente e la distanza tra le facce interne
dei bordini e lo scartamento sia corretto, per dare un minimo di gioco trasversale alle
sale basta "avvicinare" le ruote, quindi verifica che la distanza corrisponda alle
norme NEM.
Dubito che i due assi non siano perfettamente allineati con il telaio ed i complessi
boccole-parasala stampati in un solo pezzo a meno che questo non sia deformato
oppure montato male sulla cassa.

saluti, Maurizio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri tipo Gbs Exact Train
MessaggioInviato: lunedì 6 dicembre 2021, 20:01 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 24 marzo 2014, 11:14
Messaggi: 80
La prima cosa che ho controllato dopo aver constatato il barcollamento del carro sul binario, è stato il corretto montaggio degli assi e la loro scorrevolezza sui parasala. Questo è a posto. Poi, visto che sui miei scambi Tillig, deragliava facilmente, ho controllato lo scartamento con il calibro: 14.3, quindi ok.
A questo punto ho dedotto che il modello che mi è capitato, magari per caso, abbia il telaio leggermente imbarcato. Infine ho constatato che come ho già riferito gli assi non hanno minima possibilità di rotazione ( come mi è già capitato di vedere su un carro Marklin tipo Hbbillns).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri tipo Gbs Exact Train
MessaggioInviato: lunedì 6 dicembre 2021, 23:39 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
dccrailway ha scritto:
Scusa Zampa, mi sono espresso male....


non ti scusare, la precisazione ritenevo fosse utile per far capire a tutti quale era l'errore di progettazione a cui ti riferivi ... in effetti l'ho sempre trovato "rigido" quel carro ma ... io non ho i tillig per cui, pur con qualche sforzo, il funzionamento è accettabile.
Purtroppo sei in un impasse: potresti ridurre lo scartamento degli assi per facilitare la marcia in curva ma... basta poco e crei interferenze con gli aghi degli scambi (il franco tra ago aperto e rotaia di corsa è veramente ridotto nei tillig).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri tipo Gbs Exact Train
MessaggioInviato: martedì 7 dicembre 2021, 8:43 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2444
Località: ROMA
Ne approfitto per segnalare svirgolamenti del telaio anche su cisterne nuove RR.

OCCHIO

Brenner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Carri tipo Gbs Exact Train
MessaggioInviato: mercoledì 8 dicembre 2021, 14:33 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 22:02
Messaggi: 521
Località: Varese
Dopo aver letto quanto sopra ho voluto provare il mio Exact Train Gbs delle DB, confrontandolo con due carri equivalenti Roco.
In effetti il carro Exact Train non ha boccole "sterzanti", a differenza dei due carri Roco che hanno gli assali applicati su un telaietto che consente una leggera rotazione dell'asse steso.
Provati su curve di raggio 60 cm e sulle deviate di scambi Peco "corti" (60 cm di raggio) il più scorrevole è stato l'Exact Train, anche in rettilineo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: emmeesse, lucariccione, Quintilio e 61 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl