Oggi è venerdì 18 luglio 2025, 12:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ARMAMENTO FERROVIARIO: Info, news e ultime uscite
MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2022, 13:38 
Non connesso

Qui una chicca veramente fenomenale. Le vedette della garitta per il Poz di cui avete visto le foto a ottobre sono finalmente arrivate.
Osservate le due finestrelle, con la riproduzione esatta del telaio in legno che serviva a fermare i due vetri. Il tutto incorniciato da una lamiera.
Proverò a metterci anche i vetri ingialliti dal tempo.
... i lavori proseguono... :D :D :D

Allegati:
VEDETTA.jpg
VEDETTA.jpg [ 269.07 KiB | Osservato 4866 volte ]
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ARMAMENTO FERROVIARIO: vedette per garitte carro Poz
MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2022, 13:47 
Non connesso

Questa la vedetta originale, purtroppo completamente rovinata e priva di vetri su un carro F accantonato alla stazione di Lucca

Allegati:
IMG_0132.jpg
IMG_0132.jpg [ 299.4 KiB | Osservato 4855 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2022, 13:51 
Non connesso

... PER CAPIRE LE DIMENSIONI ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Allegati:
3c368ea9-6e14-47f2-b5b5-459a63bab252.jpg
3c368ea9-6e14-47f2-b5b5-459a63bab252.jpg [ 78.14 KiB | Osservato 4849 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2022, 13:58 
Non connesso

solo che purtroppo sò sbajate! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2022, 13:58 
Non connesso

Nome: Mauro
paolodip ha scritto:
Osservate le due finestrelle, con la riproduzione esatta del telaio in legno che serviva a fermare i due vetri

A dire il vero, osservando il telaio i listelli di legno più lunghi andrebbero posizionati sopra e sotto, come nella foto originale.
Allegato:
VEDETTA.jpg
VEDETTA.jpg [ 79.64 KiB | Osservato 4842 volte ]

Allegato:
IMG_0132.jpg
IMG_0132.jpg [ 299.4 KiB | Osservato 4842 volte ]

Comunque bella realizzazione.
Saluti.

P.s.: qualcuno le avrebbe battezzate un simulacro, ma in questo caso si guarderà bene dal farlo.... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2022, 14:04 
Non connesso

Conoscendo la pignoleria di Paolo e la documentazione che ha posso pensare che sul Poz abbia ragione lui...
salutu

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2022, 15:09 
Non connesso

Infatti avevo una foto che adesso non trovo, dove il telaio era come l'ho fatto io. In realtà la finestrella poteva essere fatta in vari modi, nelle mie ricerche ne ho trovate versioni diverse. Questa è quella che più mi piace perchè appartiene agli anni che vanno dal 20 agli anni 40 / 50. Durante le revisioni, se qualche finestrella era malandata, la sostituivano, ma non ripetendo la vecchia struttura. Se si va su internet se ne trovano di svariate

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2022, 20:38 
Non connesso

Prospettiva nuova ed interessante!
Mostri il tuo lavoro, affermi di avere una foto che dimostra la correttezza del tuo operato, che non ho i mezzi per confutare e che quindi prendo per buono, ma poi fai ricadere l'onere della prova sugli altri che dovrebbero andare a cercarsi le foto...
Visti i difensori accorsi in aiuto, direi che è un notevole salto di qualità che d'ora in poi andrà applicato per tutti.
È la volta buona che non sentiremo più parlare del concetto di simulacro!

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2022, 23:31 
Non connesso

Questa è l'immagine da cui ho copiato la finestrella. OSSERVATE bene il profilo esterno della finestrella, ha gli angoli arrotondati, diversamente dalla prima immagine che ho postato, dove il telaio in legno è arrotondato, mentre la cornice in metallo che circonda il telaietto in legno ha gli angoli quasi squadrati. Quella immagine non c'entra per niente con la vedetta che ho fatto, era solo per far vedere in cosa consiste.
In questa foto la cornice in metallo segue perfettamente il profilo arrotondato del legno, il quale - SI VEDE BENE - ha le fughe verticali. Se osservate la mia vedetta è esattamente la copia di questa: cornice in metallo arrotondata agli angoli in modo da seguire la stondatura del telaio in legno. E FUGHE VERTICALI !!!!!...
... Speriamo di finirla qui ...

Allegati:
GARITTA 1.jpg
GARITTA 1.jpg [ 295.31 KiB | Osservato 4496 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2022, 23:43 
Non connesso

Nome: Santino Toscano
Non è necessario andare lontano e/o difendere nessuno, è sufficiente consultare l'archivio di fondazione FS

Allegato:
Carri Serie Poz - Insieme della garetta sopraelevata.jpg
Carri Serie Poz - Insieme della garetta sopraelevata.jpg [ 279.06 KiB | Osservato 4486 volte ]

cosa che se facessero anche i ns blasonati Produttori, forse si eviterebbe il 90% delle polemiche e relative borsettate tra forumisti

Tornando a noi ... ottimo lavoro Paolo! ... (alla faccia del TONTO :lol: )

Santino

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2022, 23:49 
Non connesso

... ECCONE UN'ALTRA CHE AVEVO E CHE HO TROVATO ... CHE FORTUNA CHE HO, EH ... u-tonto, di' la verità ... è solo fortuna... tutto quel tuo sproloquio per nulla.
Questo carro si trova al Museo del Treno - ACAF. Notate la costruzione della finestrella: di nuovo cornice in metallo stondata agli angoli in modo da seguire la rotondità del telaio in legno, e FUGHE VERTICALI... il montante mediano manca ... ma per fortuna non è di quello che parliamo.
La mia vedetta segue esattamente questa tipologia. Tutte le altre sono ovviamente escluse.

Allegati:
GARITTA 2.jpg
GARITTA 2.jpg [ 196.82 KiB | Osservato 4490 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 18 febbraio 2022, 23:52 
Non connesso

GRAZIE SANTINO!!!!! Grazie di cuore!!!!...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2022, 8:42 
Non connesso

Si potrebbero dire le stesse cose in maniera gentile e cortese, senza scadere nella maligna presunzione di voler beccare una persona in fallo a tutti i costi. Gli avrei dato una risposta comunque, ma senza tutto 'sto polverone.
E proprio per levarmi l'ultima soddisfazione, pubblico qui sotto lo stesso disegno postato dall'amico Santino, ma pubblicato da GIOVANNI LEONE sul Vol. 5 - CARRI SCOPERTI SERIE P, pag. 59 (che io possiedo) e da cui presi lo spunto per la mia vedetta. Me ne ero completamente dimenticato perché la mia ricostruzione è un lavoro di un anno fa. Poi, proprio per fare le cose precise, mi andai anche a cercare in internet foto che certificassero la costruzione della finestrella proprio come dal disegno. A volte succede che nei disegni venivano rappresentate delle cose, che poi le ditte costruttrici facevano in maniera leggermente diversa (proprio come abbiamo visto dalla prima foto).
Vabbè ... qui finisce ... scusate la lungaggine, ma certi atteggiamenti proprio non li sopporto

Allegati:
GIOVANNI LEONE.jpg
GIOVANNI LEONE.jpg [ 295.2 KiB | Osservato 4395 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2022, 14:03 
Non connesso

Piccola osservazione personale che come tale va considerata.

Il telaietto essendo quadrato poteva essere montato nelle due posizioni che differiscono di un angolo di 90°
l'una dall'altra.
A mio modesto avviso sono le scalanature che hai riprodotto a voler iperdettagliare il pezzo che per contro
offrono un effetto contrario a quello desiderato.
Tieni presente che 0,1mm, che presumo essere lo spessore dell'incisione che stacca le parti
nella realtà corrispondono a 8,7mm (quasi 1cm!).
Lo stesso dicasi per lo stacco che dai al telaietto in legno dalla veletta metallica che lo circonda che oltretutto
dovrebbe essere molto più sottile.

saluti, Maurizio

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 19 febbraio 2022, 18:32 
Non connesso

Ciao Maurizio, potrebbe darsi che tu abbia ragione. Prima però lo voglio dipingere con il classico colore rosso vagone. La vernice data con l'aerografo prevede una doppia mano di aggrappante, infine un'altra doppia mano di rosso vagone. Questo dovrebbe (come già sperimentato altrove) ridurre le dimensioni degli spazi. Per quanto riguarda la ricerca del dettaglio, sicuramente alcune grandezze sono eccessive se riportate alla scala reale. In realtà, in tutti i modelli H0, un buon 90% di tutto ciò che si vede è sovradimensionato. Se ad esempio prendi le chiodature, non ce n'è una che sia coerente con la realtà. Semplicemente non si vedrebbero a farle perfettamente in scala. Così anche gli spessori. Pensa che una lastra fotoincisa da 0,4 mm corrisponde, al vero, a una lamiera da quasi 35 mm!! ... un mezzo blindato!!... una nave forse ... :D :D ... Se prendi i respingenti di un qualunque modello, lo spessore del piatto è troppo grosso, eppure se si facesse più sottile si spaccherebbe se di plastica, o non si potrebbe fare se in microfusione.
Bisogna sempre trovare un compromesso. Quello che tu proponi sarebbe di fare la vedetta completamente liscia. Nel prototipo che ho pubblicato sempre qui sul forum infatti era così. Adesso provo a farla con queste qui nuove. Se viene bruttissimo, le sostituisco con quelle vecchie ovviamente. Appena finito di verniciare il primo Poz faccio le foto e le posto qui sul forum

Un caro saluto e buon fine settimana

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]