Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 4:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: 2022: vale la pena spendere su usato lima/RR?
MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2022, 15:23 
Non connesso

Nome: Diego Cecchini
Iscritto il: sabato 18 giugno 2022, 1:15
Messaggi: 168
un saluto a tutti, spero perdonerete il solito post del nuovo arrivato, ma in quanto tale sono ancor meno che alle prime armi e pertanto necessito di qualche consiglio. Mi scuso preventivamente se mi dilungherò un po'.

La domanda così come posta nel titolo è semplice ma il motivo per cui chiedo (che ha connotazioni sentimentali e riguarda la ricostituzione di un parco rotabili che non esiste più) lo è di meno e richiede un po' di spiegazione.

- Anni '80/90: io ero un bambinetto e guardavo mio padre mettere insieme vario materiale Lima e Rivarossi. Contestualmente aveva in mente di creare un modesto plastico su cui far girare il tutto. Purtroppo tale progetto non è andato in porto perché il destino ha voluto che mio padre venisse a mancare di lì a poco per problemi di salute. Questo tra l'altro in un periodo in cui stava facendo grossi investimenti per potenziare la sua attività, con la conseguenza che per saldare tutte le cose in sospeso è stato venduto tutto il vendibile, finendo qualche tempo dopo per vendere anche oggetti "hobbystici", materiale ferroviario incluso. Del resto all'epoca io frequentavo ancora le elementari, quindi non è che potessi farci molto.
- 2022: eccomi qua.. "oggi" ho più o meno l'età che aveva mio padre all'epoca e dentro di me è maturato un pensiero/sogno, ovvero quello di portare a termine quello che lui non è riuscito a fare, quindi realizzare il plastico che avrebbe voluto e perché no, magari ampliare anche il discorso, sperando di averne il tempo questa volta (purtroppo dai genitori non si ereditano solo beni materiali, ma anche i geni).

Comunque, prima di pensare al plastico, ho una priorità: visto che non c'è più nulla di quello che aveva acquistato lui ai tempi, devo partire completamente da zero. Considerando questo e il fatto che mi devo riavvicinare a questo mondo e imparare un sacco di cose, per ora mi "accontenterei" di poter posare un po' di binari e ricomporre la collezione di materiale rotabile così com'era 30 anni fa.
Già questo per me vorrebbe dire tanto e mi porterebbe più o meno nella situazione a cui era arrivato lui.

Ora però mi trovo davanti a un bivio: cercare di essere il più fedele possibile alla precedente situazione, cercando (come da titolo) i vari modelli anni '80 usati dei relativi marchi, oppure andare su produzioni più moderne e all'occorrenza cambiando produttori?
Il "sentimento" (o nostalgia se preferite) va verso la prima opzione, ma mi chiedo se abbia senso perché il cervello suggerisce che rotabili di altri marchi e/o di costruzione più recente possano avere un qualcosa in più su più fronti tipo livello di dettaglio, caratteristiche, funzionamento ecc (lasciando stare per il momento il discorso analogico/digitale).

Ed ecco quindi perché vi chiedo consiglio: qual'è la scelta più sensata? considerando che per ora vorrei ricostruire la collezione, ma l'idea a lungo termine sarebbe di farli poi girare su un plastico, quindi la funzionalità è importante.
Chiaramente va considerato anche l'aspetto economico della questione, perché i soldi sono quelli che sono, ma a prescindere dal budget, vorrei spenderli "bene" e non a caso in preda all'effetto nostalgia.

p.s. a titolo informativo il grosso dei modelli era italiano (E656, E632, E424 e bene o male tutti i "classici" delle FS, con il più recente che era l'ETR 450) con qualche incursione tedesca e qualche altro "intruso" di secondaria importanza.


Grazie a chiunque avrà perso tempo per leggere il mio post.
Qualsiasi consiglio/info per realizzare questo mio piccolo/grande sogno sarà ben più che accetto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2022: vale la pena spendere su usato lima/RR?
MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2022, 15:45 
Non connesso

Nome: Mauro
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2018, 15:56
Messaggi: 752
Buongiorno, un saluto a te.
La scelta più sensata è quella che porta alla tua soddisfazione personale.
Il tuo obiettivo è quello di realizzare un qualcosa che sarebbe piaciuto a tuo padre, e quindi saresti soddisfatto così, oppure vuoi realizzare un qualcosa che soddisfi i tuoi gusti, che non è detto che siano equivalenti?
Costruire una collezione è l'unico obiettivo?
Come punto di partenza, quindi, fai chiarezza su questi aspetti.

Mauro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2022: vale la pena spendere su usato lima/RR?
MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2022, 19:47 
Non connesso

Nome: Massimo Malatesta
Iscritto il: mercoledì 7 maggio 2008, 10:16
Messaggi: 427
Località: Genova
Buonasera,
trasmetto il mio personale pensiero. Probabilmente la verità sta in mezzo ovvero: ci possono essere, nella tua memoria, modelli a cui tuo padre teneva di più o anche accessori per il costruendo plastico che aveva acquistato con maggiore soddisfazione. Io mi concentrerei su quei modelli e quegli accessori; se poi tu ti affacci adesso al mondo fermodellistico vuol dire che, oltre al ricordo di tuo padre, hai in mente qualche modello che ti piace più degli altri... e quindi hai la possibilità di individuare qualcosa di veramente tuo. Per cui:
- una prima parte della tua futura collezione (che poi farai girare su un plastico anch'rsso in parte figlio delle idee di tuo padre) sarà corrispondente esattamente a ciò che lui aveva;
- una seconda parte sarà invece rappresentata da modelli di tua scelta.
Nel complesso avrai ricostruito ciò che hai nel cuore e nella testa.
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2022: vale la pena spendere su usato lima/RR?
MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2022, 21:20 
Non connesso

Iscritto il: sabato 12 giugno 2010, 20:44
Messaggi: 33
Ho 67 anni e allora nel lontano 1958 mio padre acquisto' una confezione di Rivarossi con la locomotiva a vapore a 2 assi e 2 vetture FNM.
Da li' inizio' la passione per il treno che e' continuata sino ad oggi(malattia inguaribile)
Il primo plastico venne costruito su un foglio di compensato abbastanza grande,posato a terra di quella che doveva essere la stanza del salotto di casa,e poco per volta veniva ampliato con nuove parti di tracciato.
I binari Rivarossi,buona parte degli edifici costruiti utilizzando ritagli di compensato recuperati da un amico falegname,strutture anch'esse autocostruite(ponti,scarpate ed altro),riproduzione di edifici storici,tuttora conservati,uso di vinavil .
Non c'era il dettaglio e le tecnologie attuali,ma per noi piccoli quello era un grande divertimento.Si facevano pure le gare ad inseguimento con alcune locomotive,i tracciati erano semplici con ripetizione in varia maniera del classico ovale e con scarsi automatismi.
Oggi purtroppo sia per il costo elevato dei prodotti,sia anche per la mancanza di nuove generazioni,attratte da altro,quel mondo si e' perso per strada ed avere modelli ipertecnologici,poco adatti al gioco ed al divertimento ,ma destinati alle vetrine non attrae le nuove generazioni
perche' scoraggia l'acquisto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2022: vale la pena spendere su usato lima/RR?
MessaggioInviato: martedì 21 giugno 2022, 21:49 
Non connesso

Iscritto il: sabato 4 luglio 2009, 22:25
Messaggi: 4032
Località: Brescia
LostHorizon,
davanti a te si aprono due strade:
se non sai quale prendere, non imboccarne una a caso.

Non farti incantare dalle sirene dei forumisti, ma va' dove ti porta il cuore, e sarai felice della tua scelta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2022: vale la pena spendere su usato lima/RR?
MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2022, 0:31 
Non connesso

Nome: Diego Cecchini
Iscritto il: sabato 18 giugno 2022, 1:15
Messaggi: 168
Intanto grazie a tutti per i vostri contributi e aver condiviso il vostro punto di vista :)

Cerco di rispondere a tutti, quantomeno su alcuni punti:

E.656.420 ha scritto:
Il tuo obiettivo è quello di realizzare un qualcosa che sarebbe piaciuto a tuo padre, e quindi saresti soddisfatto così, oppure vuoi realizzare un qualcosa che soddisfi i tuoi gusti, che non è detto che siano equivalenti?
Costruire una collezione è l'unico obiettivo?


Premetto che quei treni mi piacevano tutti e mi piacciono tutt'ora, quindi da questo punto di vista i gusti sono sempre andati di pari passo, il che semplifica le cose.
Per il resto diciamo che la mia idea è dividere il tutto in due fasi:
1) ricostruire la collezione (se non al 100%, almeno i modelli che meglio ricordo/che più mi affascinavano ai tempi e pure ora) così com'era
2) in un secondo tempo dedicarmi a un plastico, che in questo caso studierò secondo i miei gusti ma rimanendo in linea con epoca e modelli, quindi ambientazione italiana ecc (visto che i modelli stranieri erano giusto alcuni "intrusi" in mezzo a tante macchine marchiate FS).
Questo perché ai tempi non era ancora stato progettato nulla, ma c'era il desiderio di farlo. Quindi su questo punto ho diciamo carta bianca e l'unico vincolo per così dire è che quei modelli debbano muoversi e girare all'interno di un plastico, come sarebbe dovuto succedere 30 anni fa.

Il dubbio che mi rimane è: prendiamo un modello a caso, tipo la E656. Piaceva a lui e piace a me, quindi ok. Quella di 30 anni fa era Lima, ma oggi non credo che troverei sul nuovo una E656 Lima nuova, giusto? Quindi ha ancora senso spendere tot soldi per una Lima usata che ha tot anni sulle spalle e che non voglio tener ferma ma far girare? Oppure non ha molto senso e conviene andare su qualche altro produttore che ha attualmente la E656 a catalogo e prendere un prodotto più fresco? (anche se immagino che la spesa cambi sensibilmente)

Massimo Malatesta ha scritto:
Buonasera,
Probabilmente la verità sta in mezzo ovvero: ci possono essere, nella tua memoria, modelli a cui tuo padre teneva di più o anche accessori per il costruendo plastico che aveva acquistato con maggiore soddisfazione. Io mi concentrerei su quei modelli e quegli accessori


Per il discorso in generale e cercando di non ripetermi troppo, vale quanto risposto sopra a E.656.420.
Nello specifico, a livello di plastico non era ancora stato acquistato nulla di rilevante e il tutto si era fermato a un tavolone con sopra tanti binari. Quindi la questione è relativa solamente ai rotabili e qui mi concentrerei su quelli italiani che erano la maggior parte. Poi una volta recuperato almeno i più importanti, potrò riprendere da dove tutto si era fermato e cercare di chiudere il cerchio con il plastico, ma come scritto sopra, su questo aspetto ritengo di avere carta bianca. Poi comunque il tutto non esclude che in un secondo tempo io possa integrare il tutto con altri rotabili di mio gradimento.
Ma appunto (e qui mi ripeto) il mio dubbio verte sui produttori dei modelli, nel senso che potrei cercare i rispettivi modelli restando fedeli ai marchi Lima/RR cercando necessariamente sul mercato dell'usato e magari cercare modelli anni '80/90, ma tali modelli oggi hanno ancora qualcosa da dire? (è una domanda che faccio da profano e che come detto, a questo mondo si deve riavvicinare e imparare tante cose) O meglio, hanno abbastanza da dire da giustificarne l'acquisto al giorno d'oggi? Aspetto che ritengo diverso dall'averli comprati tot anni fa e continuare a usarli. Se avessi ancora quei modelli li userei senza farmi tanti problemi, ma visto che si tratta di acquistare, voglio capire quale sia il modo più corretto di spendere.

salvatore napoli ha scritto:
Oggi purtroppo sia per il costo elevato dei prodotti,sia anche per la mancanza di nuove generazioni,attratte da altro,quel mondo si e' perso per strada ed avere modelli ipertecnologici,poco adatti al gioco ed al divertimento ,ma destinati alle vetrine non attrae le nuove generazioni
perche' scoraggia l'acquisto.


Grazie per avermi raccontato la tua esperienza ;)
Riguardo la parte che ho quotato, ti do ragione perché anche io ho aspettato un bel po' prima di decidermi a muovere questi primi passi, proprio pensando ai costi ecc. Ma alla fine, se ci penso in questi anni ho provato diversi altri hobby "alternativi" che tanto economici alla fine non si sono rivelati e in più comunque non mi hanno distratto più di tanto dal tarlo dei treni. E allora visto che ormai tutto è costoso, tanto vale fare questo salto e fare qualcosa che dovrebbe darmi soddisfazione :D


crosshead ha scritto:
LostHorizon,
davanti a te si aprono due strade:
se non sai quale prendere, non imboccarne una a caso.

Non farti incantare dalle sirene dei forumisti, ma va' dove ti porta il cuore, e sarai felice della tua scelta.


Certo, alla fine sono io che devo decidere, non si discute :) Però considerando che sono un tipo che rimugina troppo sulle cose e si fa venire dubbi anche dove non ci sono :mrgreen: confrontarsi con altri spesso aiuta a schiarirsi le idee, almeno un po' :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2022: vale la pena spendere su usato lima/RR?
MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2022, 6:47 
Non connesso

Nome: vittorino cosenza
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2022, 16:58
Messaggi: 198
non do un consiglio, non mi permetto anche perchè la scelta è difficile tra sentimenti e ricostruzione, ma io nelle tue righe intravedo questo: fare quello che il tuo caro papà non è riuscito a fare, è costruire un plastico, vedo che l'epoca è certa piena epoca 4, e questo è già un ottimo punto di partenza, loco E 656, 632, come dici tu aggiungi pure 428, 626, e 636 con qualche elettrotreno, qualche loco diesel e automotrice si ha un parco rotabili di tutto rispetto. a questo punto prendere le produzioni del 90 o quelle del 2020? come ti hanno scritto sopra c'è un preciso modello, anche due o tre che evocano una particolare nostalgia, cerca e riprendi anche quelli. Tornando invece al sogno di anni fa e quello di adesso direi che esso è quello di fare un plastico, magari si era già pensato a fare un soggetto, che so, ad esempio stazione a 4 binari, ci doveva essere una fabbrica o una miniera, una città o una montagna, sono solo esempi, pensa a farlo il più fedele possibile a come lo si voleva fare.
Al di la di tutto mi sento di dire che, ma questo lo sai anche da te, oggi i modelli si sono evoluti sopratutto in termini di meccanica e affidabilità su plastico che è l'uso che tu farai dei modelli. in breve prenderei qualche pezzo ad esempio quello che citi per primo è l'E 656 e l'E 633, ma li accosterei a modelli attuali avendo per alcuni gruppi un doppione. Concludo augurandoti buon lavoro e di concentrarti sul plastico che per quanto grande non potrà mai vedere circolare insieme 20-30 trenini che puoi acquistare con il tempo e magari con le idee più chiare se per nostalgia si deve intendere avere una E656 come voleva il tuo papa o quella E 656 che aveva avuto tuto papà.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2022: vale la pena spendere su usato lima/RR?
MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2022, 7:03 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 1:11
Messaggi: 90
LostHorizon ha scritto:

Il dubbio che mi rimane è: prendiamo un modello a caso, tipo la E656. Piaceva a lui e piace a me, quindi ok. Quella di 30 anni fa era Lima, ma oggi non credo che troverei sul nuovo una E656 Lima nuova, giusto? Quindi ha ancora senso spendere tot soldi per una Lima usata che ha tot anni sulle spalle e che non voglio tener ferma ma far girare? Oppure non ha molto senso e conviene andare su qualche altro produttore che ha attualmente la E656 a catalogo e prendere un prodotto più fresco? (anche se immagino che la spesa cambi sensibilmente)


Se parliamo di quelle Lima cardaniche a mio avviso si, vale ancora la pena ovviamente sincerandosi all'acquisto, essendo usate, che la macchina sia funzionante e abbia ricevuto nel tempo la dovuta manutenzione.

(qui ci sono alcune foto di una 656 Lima che non sfigura per niente in quel capolavoro realizzato da Silvio Assi http://www.datrains.eu/2015/10/pietrariva-un-granello-di-liguria/)

Personalmente mi sono ritrovato in una situazione simile alla tua, nel senso che dopo un periodo di "pausa" di diversi anni mi sono rimesso all'opera e ho ripreso ad acquistare modelli per integrare una piccola collezione di fine anni '90/inizio 2000.
Proprio per il 656, che non avevo, alla fine ho preferito prendere ben 2 modelli Lima in varie borse scambio pagando in totale comunque meno di quanto avrei speso per un modello Acme nuovo.

Ovviamente, un modello nuovo ha diversi vantaggi sia estetici che direi pratici rispetto a quelli di 20-30 anni fa (predisposizione per il digitale o digitale nativo, sound, in alcuni casi meccanica migliore e possibilità di reperirne i ricambi, etc.).

Purtroppo però, per il nuovo, ho constatato che non si può più parlare di "catalogo": esiste una finestra di tempo di qualche mese in cui il modello annunciato si trova nei negozi (salvo 4-5 maggiori, gli altri praticamente vendono su prenotazione) e poi anche il nuovo bisogna andare a cercalo su Ebay o borse scambio spesso a prezzi folli.

Per dire già oggi, se tu volessi prendere un 656 Acme o Roco, del primo trovi forse qualche ultimo pezzo dell'ultima numerazione uscita qualche mese fa e il secondo, ammesso che mai arriverà nei negozi il nuovo modello, sembra già essere esaurito da chi lo ha prenotato quando è stato annunciato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2022: vale la pena spendere su usato lima/RR?
MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2022, 8:06 
Non connesso

Iscritto il: martedì 31 gennaio 2006, 14:45
Messaggi: 584
Località: Trieste
io ho scelto di non cedere alle sirene dell'iper dettaglio, ma di "accontentarmi" dei modelli anni 90 -2000 con alcune eccezioni relativamente a modelli nuovi "full optional" con digitale sonoro.

nei forum potrai trovare i riferimenti ai diversi problemi che hanno i modelli: ingranaggi che si rompono nei modelli lima e nei derivato Hornby rivarossi, problemi di carrelli centrali scarichi come nei e632/633/652, problematiche di circolazione delle carrozze risolte con le rondelle,fragilità di alcune plastiche e altre amenità. fai attenzione soprattutto se poi vuoi far muovere quei modelli!

il consiglio è studia prima per essere consapevole di cosa andrai a comprare: io proprio selezionando l'usato ho trovato ottimi modelli che mi hanno dato e mi stanno dando ottime soddisfazioni sul mio circuito di velim, ovalone su cui faccio muovere i miei modelli.
spesso tra l'usato trovi modelli elaborati che sono migliori degli originali e a volte molto in linea con quelli moderni.

buone emozioni!
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2022: vale la pena spendere su usato lima/RR?
MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2022, 8:42 
Non connesso

Nome: Diego Cecchini
Iscritto il: sabato 18 giugno 2022, 1:15
Messaggi: 168
trenotto ha scritto:
in breve prenderei qualche pezzo ad esempio quello che citi per primo è l'E 656 e l'E 633, ma li accosterei a modelli attuali avendo per alcuni gruppi un doppione.


Premesso che condivido tutto il tuo messaggio in cui hai fatto valutazioni giustissime, per ottimizzare lo spazio quoto solo questo passaggio perché in effetti è probabilmente la soluzione migliore. Potrei iniziare recuperando quello che c'era 30 anni fa (o come già detto, almeno i modelli più significativi per un motivo o per l'altro) per avere intanto riportato in casa un po' di quel materiale che ancora avrei oggi se non fosse stato dato via all'epoca.. e poi nel tempo affiancare qualche doppione (e perché no, qualche extra di mio gradimento :) ) pescando dalle produzioni più recenti dei vari marchi modellistici.
Alla fine non sarebbe troppo diverso se la collezione ai tempi non fosse stata venduta, immagino che in quel caso avrei ancora quei Lima/Rivarossi e nel tempo li avrei affiancati ad altro.
Comunque sì, come dicevo in altra risposta ad altro utente, le fasi principali sono due: la prima è rimettermi in casa i modelli (quindi tornare al punto in cui si era arrivati prima che tutto si fermasse) e poi il plastico (ovvero fare quello che all'epoca non è mai stato fatto, ma si voleva fare). Quindi relativamente al plastico non essendo mai stati fatti progetti se non quello di costruirne uno, ho fondamentalmente carta bianca, o meglio partirò da quello che viene suggerito dai modelli per epoca e ambientazione come linea guida.. e poi ci metterò del mio.

Luca87 ha scritto:
Se parliamo di quelle Lima cardaniche a mio avviso si, vale ancora la pena ovviamente sincerandosi all'acquisto, essendo usate, che la macchina sia funzionante e abbia ricevuto nel tempo la dovuta manutenzione.
[...]
Proprio per il 656, che non avevo, alla fine ho preferito prendere ben 2 modelli Lima in varie borse scambio pagando in totale comunque meno di quanto avrei speso per un modello Acme nuovo.


Anche in questo caso per ottimizzare la leggibilità quoto solo una parte del messaggio, ma nuovamente ribadisco che tutto il post mi è stato utile.

Qui mi scappa subito la domanda.. premetto che sull'argomento dovrò acculturarmi un pochino e raccogliere info in giro per il forum, ma visto che è uscito l'argomento, ti chiedo da cosa dipende la preferenza per le cardaniche. O meglio, anche da semi-profano a logica immagino sia una questione di funzionamento per via della tipologia di trasmissione, ma di conseguenza mi viene da chiedere se invece quelle con la trasmissione con ingranaggi a cascata (che sono le prime che ho visto cercando qualche usato al volo) siano da evitare per qualche motivo.

Per il resto, sì ovviamente alla lunga dovrò tenere conto anche dei costi, visto che come tu mi fai notare, la differenza c'è. E anche la disponibilità sul mercato è un aspetto da non sottovalutare.
Quindi probabilmente come dicevo con l'utente trenotto, potrei partire con un parco macchine iniziale basato su modelli usati più o meno d'epoca e poi qua e là integrare con dei doppioni nuovi per i modelli più significativi, se e quando si trovano in vendita (e cosa non da meno, se in quel momento c'è la giusta disponibilità economica :mrgreen: )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2022: vale la pena spendere su usato lima/RR?
MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2022, 8:53 
Non connesso

Nome: Diego Cecchini
Iscritto il: sabato 18 giugno 2022, 1:15
Messaggi: 168
acampanella ha scritto:
io ho scelto di non cedere alle sirene dell'iper dettaglio
[...]
il consiglio è studia prima per essere consapevole di cosa andrai a comprare


Guarda, ricordando sempre che alla fine sono un profano, ho stabilito che seppur l'iper dettaglio è affascinante, allo stesso tempo la mia vista sta iniziando a calare :lol: e visto che parliamo di modelli che dovranno stare in movimento, difficilmente apprezzerei certe finezze. O almeno visto che la mia priorità attuale è mettermi in casa dei rotabili che dovranno girare, penso che per il momento possa anche convivere con prodotti che non hanno dettagli al top. Poi più avanti si vedrà, è probabile che mi venga la voglia di togliermi lo sfizio di qualche "bel modello", ma appunto non è una priorità al momento.

Comunque sì, devo sicuramente studiare e recuperare il tempo perso per conoscere un po' i vari prodotti e quindi evitare di sprecare soldi, visto che appunto devo partire da zero (e quindi devo comprare "tutto") e per quanto possibile quel che spenderò lo voglio spendere in maniera intelligente/ragionata, per quanto possibile ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2022: vale la pena spendere su usato lima/RR?
MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2022, 9:28 
Non connesso

Iscritto il: martedì 31 gennaio 2006, 14:45
Messaggi: 584
Località: Trieste
LostHorizon ha scritto:
acampanella ha scritto:
il consiglio è studia prima per essere consapevole di cosa andrai a comprare

Comunque sì, devo sicuramente studiare e recuperare il tempo perso per conoscere un po' i vari prodotti e quindi evitare di sprecare soldi, visto che appunto devo partire da zero (e quindi devo comprare "tutto") e per quanto possibile quel che spenderò lo voglio spendere in maniera intelligente/ragionata, per quanto possibile ;)


mi ha colpito la frase tempo perso... in questo mondo, soprattutto per le nuove produzioni, il bello di arrivare dopo è che non si fa da beta tester ma puoi comprare i modelli per quello che sono senza scoprirne dopo le rogne o con le rogne già risolte dal precedente utilizzatore. oltre al "problema" della vista anche la manualità non è uguale per tutti...

per me, negli anni, è stato di interessante lettura questo blog:
https://valestelor.altervista.org/

non è completo ne perfetto, ma ha il pregio di avere un punto di vista sufficientemente attento ai dettagli con molti spunti e soprattutto confronti tra i modelli prodotti nelle diverse epoche, periodi o sfornate! (eh si.. i modelli moderni differiscono da produttore cinese e da quando sono stati fatti...a volte non ce ne sono due di uguali :lol: )

buona spolverata ai tuoi ricordi!
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2022: vale la pena spendere su usato lima/RR?
MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2022, 9:35 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 1:11
Messaggi: 90
LostHorizon ha scritto:

Qui mi scappa subito la domanda.. premetto che sull'argomento dovrò acculturarmi un pochino e raccogliere info in giro per il forum, ma visto che è uscito l'argomento, ti chiedo da cosa dipende la preferenza per le cardaniche. O meglio, anche da semi-profano a logica immagino sia una questione di funzionamento per via della tipologia di trasmissione, ma di conseguenza mi viene da chiedere se invece quelle con la trasmissione con ingranaggi a cascata (che sono le prime che ho visto cercando qualche usato al volo) siano da evitare per qualche motivo.


Nel caso specifico (656) perchè quella con il motore a cascata di ingranaggi (credo si intenda il cosiddetto "motore G"), aldilà delle considerazioni meccaniche, è proprio giocattolesca con davvero troppe semplificazioni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2022: vale la pena spendere su usato lima/RR?
MessaggioInviato: mercoledì 22 giugno 2022, 10:08 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9103
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Concordo sull' evitare il Lima giocattolo. Anche se da bimbi può averci affascinati, da adulti risulta piuttosto deludente...
Se proprio affascina il vintage, meglio dedicarsi al Rivarossi 1:80, che ha una sua " dignità ".
Tenendo ben presente che è incompatibile con il materiale in esatta scala 1:87.
Oppure dedicarsi direttamente a materiale in scala esatta. Data l' abbondanza di materiale uscito negli ultimi anni, è indispensabile, però, scegliere un' epoca ben precisa per evitare di mettere assieme una miscellanea di modelli poco o niente compatibili temporalmente.
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: 2022: vale la pena spendere su usato lima/RR?
MessaggioInviato: giovedì 23 giugno 2022, 11:23 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5158
Località: Roma
Tutte le locomotive che hai citato sono state rifatte o aggiornate.
Non ha alcun senso che tu, dovendo iniziare da capo, ti vada a comprare roba vecchia, anche perchè non te la regalano ed è comunque vecchia, quindi con parti che dopo tanti anni hanno comunque subito un processo di deterioramento, anche se non usate, specie le plastiche. Inoltre, la qualità del materiale rotabile italiano, non era eccelsa già in partenza. Col tempo si sono manifestati diversi problemi , anche se erano rimasti fermi dentro una scatola. Per cui se devi spendere soldi, spendili bene, comprando cose che sono allo stato dell'arte attuale e che ti permettano di impostare un plastico moderno, col digitale e tutto. Tanto i modelli sono quelli ed il ricordo di quello che era il divertimento di tuo padre te lo daranno lo stesso, facendo divertire anche te molto più che con cose vecchie che, ti posso assicurare, a volte fanno venire solo la voglia di buttare tutto.
.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl