Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 13:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Elaborazione E656 023 Lima 8064L
MessaggioInviato: giovedì 8 settembre 2022, 15:45 
Non connesso

Nome: Michele Don
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2015, 19:40
Messaggi: 7
Località: Tarcento
Buongiorno a tutti.
Ho acquistato usato il caimano in oggetto, probabilmente una delle prime versioni.
Mi piacerebbe abbellirlo e modificarlo esteticamente per renderlo più verosimile, consapevole dei limiti che questo modello ha rispetto alle versioni più recenti e di altre marche.
Ho trovato qualcosina ma brancolo nel buio perchè non so se è possibile adattare pezzi di marche diverse ad esempio.
La mia idea era di togliere il gancio traino originale dai carrelli e posizionare quelli realistici, le condotte idrauliche eventualmente il vomere, anche se senza ha sempre il suo fascino. La locomotiva la terrò solo in esposizione statica.

Accetto consigli e indicazioni


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione E656 023 Lima 8064L
MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2022, 11:07 
Non connesso

Nome: Michele Don
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2015, 19:40
Messaggi: 7
Località: Tarcento
Ho trovato indicazioni in questo post https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=108043
penso mi sia parecchio di aiuto.

Volevo poi porvi un po di domande su come procedere e su come trattare il materiale.
Sono completamente neofita in campo modellistico, ma mi piace molto armeggiare nel fai da te, a volte con ottimi risultati, ma cmq mi destreggio.
Ho visionato un po di tutorial su interventi di invecchiamento rotabili e binari. Per i binari penso siano la cosa più semplice e che lascia amnio margine di errore volendo nella fase di realizzazione della massicciata e del segno del tempo sui binari e traversine.
Sul lato carrozzeria locomotori e carri invece sarei in difficoltà, l'uso dell'aerografo è per me precluso, non ne sarei capace. Ho visto invece che si possono usare delle polveri per dare quel senso di sporco sul tetto, pantografi ecc. usando un semplice pennello, penso per togliere l'eccesso e sfumare il tutto. Ma mi chiedo se è un intervento temporaneo o meno. Va fissato con qualche spray?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione E656 023 Lima 8064L
MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2022, 18:29 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 22 luglio 2020, 10:52
Messaggi: 69
Ciao,
Ti rimando al mio topic riguardo l'elaborazione di una e424 lima, dove potrai trovare informazioni utili: viewtopic.php?f=15&t=105150
Inoltre ti suggerisco di guardare i lavori che trovi qui sul forum di Gianfranco (littorina67), maestro delle elaborazioni, che ha fatto una e656 simile alla tua con ottimi risultati.
Io ho fatto anche una e645, e ti consiglio di rimuovere la vernice e riverniciare con aerografo (anch'io non l'avevo mai usato prima) dopo aver fatto tutto gli interventi del caso. Adattare pezzi di altre marche è abbastanza semplice, condotte e ganci realistici si possono incollare dopo preliminare buco nella cassa


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione E656 023 Lima 8064L
MessaggioInviato: venerdì 9 settembre 2022, 18:33 
Non connesso

Nome: Diego Cecchini
Iscritto il: sabato 18 giugno 2022, 1:15
Messaggi: 165
imik ha scritto:
Ho visto invece che si possono usare delle polveri per dare quel senso di sporco sul tetto, pantografi ecc. usando un semplice pennello, penso per togliere l'eccesso e sfumare il tutto. Ma mi chiedo se è un intervento temporaneo o meno. Va fissato con qualche spray?


Sono neofita più o meno quanto te :D ma in attesa di qualche esperto vero, provo a darti qualche indicazione, nel mio piccolo.
Le polveri sono una valida alternativa all'aerografo (che non si batte come strumento, ma se non si può fare altrimenti, le polveri aiutano parecchio) tra i prodotti Tamiya trovi diversi set che vanno a replicare i vari tipi di effetto (ruggine, olio, terra, sabbia e così via) e con un po' di pratica si può ottenere un bel risultato.
Per altri tipi di sporcature/invecchiamento vale sempre la tecnica del fare dei "lavaggi" con pennello e colori molto diluiti.. ma anche qui trovi aziende che fanno prodotti appositi per questo utilizzo e anche qui in differenti tonalità a seconda di cosa si vuole riprodurre.

Qui però bisogna prestare attenzione al tipo di prodotto, alle indicazioni d'uso e al materiale/vernice su cui si applicano, perché non tutto è compatibile con tutto e quindi con alcuni prodotti già pronti per l'invecchiamento si rischia di rovinare la vernice del modello. Quindi documentarsi prima evita di fare danni poi.
Parlando a livello modellistico generale, in certi casi si applica direttamente l'invecchiamento sul modello così com'è, in altri si da una mano di trasparente e solo dopo si applica l'invecchiamento.. così come poi se si vuole fissare il tutto, si può applicare una mano di trasparente (magari opaco) finale.
Ma ripeto, sono considerazioni generali, poi nell'ambito fermodellistico lascio la parola a chi ha esperienza in merito.

Però ti consiglio una cosa che penso di fare quando mi troverò a dover fronteggiare a mia volta il problema: cerca su ebay (o mercatini/borse scambio varie) alcune casse di locomotive a caso (magari anche rovinate) a poco prezzo e usale come cavie per sperimentare, poi quando ti senti più fiducioso, dedicati al modello vero e proprio, così si evita di fare casini su un modello funzionante e a cui magari tieni.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione E656 023 Lima 8064L
MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2022, 13:08 
Non connesso

Nome: Michele Don
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2015, 19:40
Messaggi: 7
Località: Tarcento
drago94 ha scritto:
Ciao,
Ti rimando al mio topic riguardo l'elaborazione di una e424 lima, dove potrai trovare informazioni utili: viewtopic.php?f=15&t=105150
Inoltre ti suggerisco di guardare i lavori che trovi qui sul forum di Gianfranco (littorina67), maestro delle elaborazioni, che ha fatto una e656 simile alla tua con ottimi risultati.
Io ho fatto anche una e645, e ti consiglio di rimuovere la vernice e riverniciare con aerografo (anch'io non l'avevo mai usato prima) dopo aver fatto tutto gli interventi del caso. Adattare pezzi di altre marche è abbastanza semplice, condotte e ganci realistici si possono incollare dopo preliminare buco nella cassa


ho visto il tuo topic....lavorone, super complimenti.
Ho visto che ci vuole pazienza e perseveranza, ma i risultati sono superlativi.
Non arriverò a tanto, la mia idea era di contenere i costi al massimo, quindi sicuramente una serie di colori a polvere e sto seguendo i tutorial in rete sulla tecnica dei lavaggi.
Credo sia quello che più mi sia semplice da eseguire, del resto si ottiene maggior profondità e realismo sporcando le varie fessure delle griglie e le linee di pannelli e giunture lamiere.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione E656 023 Lima 8064L
MessaggioInviato: martedì 13 settembre 2022, 13:42 
Non connesso

Nome: Michele Don
Iscritto il: lunedì 12 ottobre 2015, 19:40
Messaggi: 7
Località: Tarcento
LostHorizon ha scritto:
Sono neofita più o meno quanto te :D ma in attesa di qualche esperto vero, provo a darti qualche indicazione, nel mio piccolo.
Le polveri sono una valida alternativa all'aerografo (che non si batte come strumento, ma se non si può fare altrimenti, le polveri aiutano parecchio) tra i prodotti Tamiya trovi diversi set che vanno a replicare i vari tipi di effetto (ruggine, olio, terra, sabbia e così via) e con un po' di pratica si può ottenere un bel risultato.
Per altri tipi di sporcature/invecchiamento vale sempre la tecnica del fare dei "lavaggi" con pennello e colori molto diluiti.. ma anche qui trovi aziende che fanno prodotti appositi per questo utilizzo e anche qui in differenti tonalità a seconda di cosa si vuole riprodurre.


Credo che mi orienterò proprio su questo tipo di set di colori, e sulla tecnica dei lavaggi, ho appreso solo ora le varie tecniche e terminologie seguendo anche in questi giorni alcuni video sul tubo.

LostHorizon ha scritto:
Qui però bisogna prestare attenzione al tipo di prodotto, alle indicazioni d'uso e al materiale/vernice su cui si applicano, perché non tutto è compatibile con tutto e quindi con alcuni prodotti già pronti per l'invecchiamento si rischia di rovinare la vernice del modello. Quindi documentarsi prima evita di fare danni poi.
Parlando a livello modellistico generale, in certi casi si applica direttamente l'invecchiamento sul modello così com'è, in altri si da una mano di trasparente e solo dopo si applica l'invecchiamento.. così come poi se si vuole fissare il tutto, si può applicare una mano di trasparente (magari opaco) finale.
Ma ripeto, sono considerazioni generali, poi nell'ambito fermodellistico lascio la parola a chi ha esperienza in merito.


A seguito dei filmati visionati, ho notato infatti che vengono usati dei diluenti specifici per diluire i pigmenti per poi procedere alle pennellate. quindi se opterò per i set dovrò prendere pure il diluente specifico.

LostHorizon ha scritto:
Però ti consiglio una cosa che penso di fare quando mi troverò a dover fronteggiare a mia volta il problema: cerca su ebay (o mercatini/borse scambio varie) alcune casse di locomotive a caso (magari anche rovinate) a poco prezzo e usale come cavie per sperimentare, poi quando ti senti più fiducioso, dedicati al modello vero e proprio, così si evita di fare casini su un modello funzionante e a cui magari tieni.


Non so se lo farò, già solo il fatto di trovare dei locomotori a buon prezzo è un'impresa, le cifre sono veramente importanti per me.
Per ora mi limito alla 656 023 Lima e prossimamente se mi arriva (ho fatto ordine, ma non ho avuto conferma) una 646 castano isabella usata per 45 euro più spese spedizione.

La mia idea era partire con con la pratica usando degli acquerelli, sbaglio? se faccio errori posso sempre rimediare e far tornare la cassa come prima lavandola e tamponando l'eccesso del colore


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elaborazione E656 023 Lima 8064L
MessaggioInviato: sabato 17 settembre 2022, 4:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2011, 16:03
Messaggi: 2205
Località: Agram
ti consiglio di non modificarla.
con gli anni questi pezzi, se in perfetto stato, diventano sempre piu rari ed hanno un valore proprio per questo.
fossi in te, se non ti garba, vendila e compra un modello piu dettagliato.
saluti


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 63 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl