Oggi è martedì 23 aprile 2024, 7:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Sezionamenti
MessaggioInviato: domenica 20 novembre 2022, 17:11 
Non connesso

Nome: Giuseppe Cardarelli
Iscritto il: martedì 5 agosto 2008, 15:26
Messaggi: 84
Curve di ritorno (che devono essere in parte nascoste da galleria


Allegati:
IMG_2581.jpg
IMG_2581.jpg [ 102.25 KiB | Osservato 735 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sezionamenti
MessaggioInviato: domenica 20 novembre 2022, 17:12 
Non connesso

Nome: Giuseppe Cardarelli
Iscritto il: martedì 5 agosto 2008, 15:26
Messaggi: 84
Ponte sospeso che si collega alla terza plancia


Allegati:
IMG_2582.jpg
IMG_2582.jpg [ 114.64 KiB | Osservato 735 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sezionamenti
MessaggioInviato: domenica 20 novembre 2022, 17:12 
Non connesso

Nome: Giuseppe Cardarelli
Iscritto il: martedì 5 agosto 2008, 15:26
Messaggi: 84
Stazione di testa, oggetto del mio problema, da finire


Allegati:
IMG_2583.jpg
IMG_2583.jpg [ 103.11 KiB | Osservato 735 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sezionamenti
MessaggioInviato: domenica 20 novembre 2022, 17:13 
Non connesso

Nome: Giuseppe Cardarelli
Iscritto il: martedì 5 agosto 2008, 15:26
Messaggi: 84
Ho anche fatto un video e appena riesco a ridurlo di peso metto un link


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sezionamenti
MessaggioInviato: domenica 20 novembre 2022, 17:53 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2449
Località: ROMA
Ma di quali complicazioni elettroniche parli? Treno in retromarcia?
Mah....ci rinuncio.
Auguri

Brenner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sezionamenti
MessaggioInviato: domenica 20 novembre 2022, 18:22 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5929
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Come dice ste.klausen21 (al secolo Stefano), nel caso che i due alimentatori eletromeccanici hanno il ponte e il disgiuntore, se necessario interviene il disgiuntore, anche se con un tempo di ritardo suo di progetto e se collegato a valle del ponte.
Se però gli alimentatori sono del tipo a doppio avvolgimento con zero centrale e solo due diodi e in quel momento le polarità sono invertite uno fa da carico all'altro, e vince quello con la tensione più alta (questa è roba da elettrotecnici che si ricordano); per il disgiuntore vale in discorso di sopra.

Per gli alimentatori elettronici, senza conoscere lo schema e la componentistica interna è impossibile rispondere, posso solo dire che difficilmente c'è un diodo in serie di sicurezza (in tale caso la tensione di uscita non parte da zero ma da 0,6, e non va bene per gli scopi per i quali è costruito).
Teoricamente nelle sue caratteristiche di fabbrica dovrebbe esserci scritto se due, o più, uguali si possono mettere in parallelo, tipicamente è a volte possibiibile è solo per quelli a tensione di uscita fissa.

Guardando le foto, di fatto nulla da dire sugli ovali, ora non ha senso la frase "io in quello spazio avrei fatto".

Mentre sulla stazione di testa, quello da dire ormai è stato detto, e ora tocca a te la decisione finale. In fin dei conti con i tuoi trenini ci giochi te.

Se proprio si può aggiungere qualcosa è questo.
Se riesci a spostarla circa un metro più avanti ci puoi mettere un anello d'inversione, sul tipo di quello che era, o è ancora, presente a Milano Centrale, anni fa ho visto dei lavori a tali binari. Ti aumentano di tanto le possibilità di manovra e gestione dei treni.
Spostando la stazione ottieni anche lo spazio per almeno un paio di binari utili al salto della locomotiva.

Ecco, data la presenza della finestra e pertanto potervi accedere facilmente, al posto del ponte io metterei una parte mobile, incernierata e girevole, allora lì ci starebbe anche l'anello di cui sopra.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sezionamenti
MessaggioInviato: domenica 20 novembre 2022, 19:46 
Non connesso

Nome: Giuseppe Cardarelli
Iscritto il: martedì 5 agosto 2008, 15:26
Messaggi: 84
Per BRENNERLOCK
Per complicazioni elettroniche intendevo i problemi relativi al punto di unione dei due binari dopo il ponte ( che se non isolati sono in corto) dividendo in due la stazione non ho più questa complicazione, ogni binario ha la sua corrente, solo questo. Il treno in retromarcia, forse non è il termine adatto, ma viene utilizzato in molte situazioni per girare una locomotiva nel senso giusto. Cercando in giro per la rete ho trovato alcune soluzioni, molte non le conoscevo e tra le quali c'è un triangolo simile a quello che ho fatto io. (stazione di Ora e Predazzo). Questo è il link: https://scalaenne.wordpress.com/2010/02 ... nversione/

Per marco_58
per anello di inversione intendi il cappio di ritorno ( quello da realizzare con un ponte diodi') o un'altro?
posso anche eliminare il ponte, ma cosa intendi per una parte mobile, incernierata e girevole?
Beppe


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sezionamenti
MessaggioInviato: domenica 20 novembre 2022, 21:15 
Non connesso

Iscritto il: domenica 14 marzo 2010, 21:37
Messaggi: 1908
Località: Faenza
marco_58 ha scritto:
Guardando le foto, di fatto nulla da dire sugli ovali, ora non ha senso la frase "io in quello spazio avrei fatto".


"Pronto, parlo col dott. Strizzacervelli, psichiatra ?"
"Sì"
"Sono Stefano Minghetti, suo paziente da tempo.
Ho un problema, sono d' accordo con Marco58 ! Cosa devo fare ?"
"Ah, ma anche lui è mio paziente.
Vedetevela voi, altrimenti metto la camicia di forza a tutti e due !"

A parte questo, il plastico deve piacere a tè ma, soprattutto, la sua realizzazione deve essere alla tua portata.

Quindi rispondo alle tue domande.
Per il passaggio di un confine di alimentazioni, i leds che devono coincidere come colore e come luminosità (circa) sono A con B oppure C con D.
Se coincide una coppia, l' altra coppia sarà non coincidente.

Può sembrare complicato, ma lo si spiega facendo un esempio.

Arriva un treno dal lato del led B, quindi il suo alimentatore è già regolato per la velocità desiderata.
La velocità potrà essere ridotta a piacere nell' approcciare la stazione, come avviene nella realtà.
Per questo si agirà sull' alimentatore dell' ovale.

Intanto si dovrà regolare l' alimentatore di stazione per avere il colore e la luminosità del led A portandola simile al led B.
Si dovrà anche girare lo scambio di ingresso della stazione per la direzione necessaria all' entrata del treno.

Fino a chè la locomotiva sarà nella zona dell' ovale, si regolerà col relativo alimentatore.
E l' alimentatore di stazione dovrà essere regolato di conseguenza. Tipicamente, con manopola che copia la posizione dell' altro.
Caso che comprende anche i treni navetta con locomotiva in spinta o elettrotreni con l' elemento motore in coda.

Quando la locomotiva entra sulla zona di stazione, allora si potrà portare a zero l' alimentatore dell' ovale e regolare solo con l' alimentatore di stazione.
Si regolerà con l' alimentatore di stazione fino a fermarsi poco prima del paraurti.
Credo non ci voglia tanto per prendere dimestichezza e manualità.

Per l' inversione di marcia, sarebbe sufficiente un deviatore a due vie per ciascun alimentatore. Ti posso disegnare come collegarlo, ma ..

Gli alimentatori che vuoi usare sono potenti, ma erogano una tensione perfettamente continua e questa non consente di regolare velocità particolarmente basse.
Per questo, il mio consiglio è di utilizzare alimentatori da treni.
Uno che, a mio parere, và bene è l' ARNOLD ASS.
Un altro è il MEHANO.
Li si trova usati.
Chi ne ha provati altri che consentono regolazioni fini, aggiungerà le proprie osservazioni.


Stefano Minghetti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sezionamenti
MessaggioInviato: domenica 20 novembre 2022, 22:59 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5929
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Tartaruga ha scritto:
...
Per marco_58
per anello di inversione intendi il cappio di ritorno ( quello da realizzare con un ponte diodi') o un'altro?
posso anche eliminare il ponte, ma cosa intendi per una parte mobile, incernierata e girevole?
Beppe


Beppe, parlo di ponte nel senso di opera architettonica.

Vai su google earth e guarda bene la stazione di Milano Centrale.
Attorno all'anello d'inversione vedrai anche un altro binario parallelo che entra in due gallerie sotto la stazione, è dimesso, ma fa parte della storia della stazione e della Milano di un tempo, essendo un'altra storia qui chiudo.

La parte mobile sarebbe, anzi è, una parte di plastico mobile che in tanti fanno per poter accedere o a quello che c'è dietro al plastico oppure per aprire la porta di accesso alla stanza.
In pratica si copiano le parti moboli di certi banconi di negozi, che non potendo fare un passaggio per accedervi lo fanno appunto mobile e magari ci mettono la cassa.
La parte mobile nel tuo caso sarebbe incernierata in un angolo e mobile su ruote per aprirsi e accedeer alla finestra, nel plastico di Stefano ne vedi un esempio
viewtopic.php?f=7&t=106948


Ultima modifica di marco_58 il domenica 20 novembre 2022, 23:08, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sezionamenti
MessaggioInviato: domenica 20 novembre 2022, 23:07 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5929
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
ste.klausen21 ha scritto:
...
"Pronto, parlo col dott. Strizzacervelli, psichiatra ?"
"Sì"
"Sono Stefano Minghetti, suo paziente da tempo.
Ho un problema, sono d' accordo con Marco58 ! Cosa devo fare ?"
"Ah, ma anche lui è mio paziente.
Vedetevela voi, altrimenti metto la camicia di forza a tutti e due !"
...
Stefano Minghetti



Stefano, lo so è disdicevole che due elettrotecnici dicano la stessa cosa.
Ma è tutta colpla della fisica elettrotecnica, che non è una opinione, così come la metematica ...
anche se per tanti la terra è merrone e bagnata ma la massa giallo-verde e asciutta ... e la palina una spina nel fianco.
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Un po come l'ing. elettrotecnico che mi ha chiesto come si fa a misurare la corrente che passa in cavo che alimenta un motore su una navetta :roll: :? :shock: :cry: :(

Alcune apparecchiature elettriche ed elettroniche permettono di sbizzarire la fantasia, altre no.
Gli alimentatori per i trenini spesso sono bizzari, ma almeno tutti quelli che ho aperto, per poi dichiararli defunti nel trasformatore, il disgiuntore lo avevano: sia mai cha la norma e l'allora IMQ lo imponessero. C'è differenza tra norme CEI e norme per i prodotti per il pubblico non professionale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Sezionamenti
MessaggioInviato: lunedì 21 novembre 2022, 6:07 
Non connesso

Nome: Giuseppe Cardarelli
Iscritto il: martedì 5 agosto 2008, 15:26
Messaggi: 84
per marco_58,
ho capito cosa intendi per parte mobile. L'accesso ad entrambe le finestre è molto agevole e possono entrambe aprirsi completamente per arieggiare e pulire.
Adesso con tutte le idee che mi avete dato devo trovare una soluzione. Le ho scritte tutte su un paio di fogli per averle più sott'occhio. Grazie a tutti per la disponibilità.
Beppe


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 86 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Emilio T., Google [Bot], seri201 e 68 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl