Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 13:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Brawa V320 art.n. 0330
MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2022, 21:55 
Non connesso

Iscritto il: martedì 1 maggio 2018, 17:35
Messaggi: 31
Ciao a tutti,
vorrei cortesemente un parere sulla Brawa V320 articolo n. 0330, diesel a 6 assi in metallo, che ho visto usata in una borsa scambio
ad un prezzo contenuto. Ero tentato di acquistarla ma poi ho desistito perchè colto da alcuni dubbi e cioè:
1- La trazione è su tutti i 6 assi? Il modello è un po' vecchiotto e non ci sono schede tecniche sul sito Brawa.
2- La locomotiva è molto pesante, il mio plastico ha alcune salite impegnative al 3%, riuscirebbe a fare le salite con 4/5 carrozze al traino o
slitterebbe?
3- Ho letto di problemi di deformazione dei carrelli in metallo, tipo peste dello zama.
Se qualcuno la possiede, sicuramente saprà rispondere alle mie domande. Grazie a tutti voi.
Massimo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brawa V320 art.n. 0330
MessaggioInviato: domenica 27 novembre 2022, 23:15 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 10:05
Messaggi: 1673
Località: Roma
Non possiedo la V320, mi risulta comunque che abbia i 6 assi tutti motori (il pdf delle istruzioni si trova in giro e nell'esploso tutti gli assi sono dotati di ingranaggi).
Il problema della peste del metallo è stato rilevato svariati anni fa sui primi modelli della V320, ho letto che da Brawa fu comunicato che riguardasse le prime versioni uscite, articoli 0330/31/32/33. Dovrebbero non soffrire del problema quelle uscite dopo con il numero di catalogo a 5 cifre "4xxxx". Visto che parliamo della 0330, anche io avrei avuto parecchie remore riguardo l'acquisto.
Non ho informazioni di prima mano sulla forza di trazione, ma su alcuni forum tedeschi i pareri all'epoca erano più che positivi, se non eccellenti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brawa V320 art.n. 0330
MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2022, 12:34 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2571
1 - In una borsa scambio sarebbe semplice accertarlo, basta prendere in mano la loco e con un dito (senza forzare) cercare di far girare gli assi, quelli che non girano sono motori. :wink: ... e se qualcuno tende a girare saltellando vuol dire che ha l'ingranaggio sgranato... :lol:
2 - Dipende molto dall'esistenza o meno di anelli di aderenza e anche qui basta guardarla sotto... :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brawa V320 art.n. 0330
MessaggioInviato: lunedì 28 novembre 2022, 13:08 
Non connesso

Iscritto il: martedì 1 maggio 2018, 17:35
Messaggi: 31
Grazie per le risposte.
Probabilmente ho fatto bene a non prenderla.
Per quanto riguarda la pesantezza, cosa che potrebbe riguardare anche altre locomotive con struttura tutta in metallo,
ho visto che questa Brawa v320 aveva un asse con entrambe le ruote gommate, su entrambi i carrelli, quindi 4 ruote
gommate in totale. Ma tenendola in mano, mi è sembrata pesantissima, forse quasi un kg, cosa a cui non sono abituato,
non avendo altre loco così. Allora mi sono chiesto : avrà pure 6 assi di trazione e 4 gommini, ma sulle salite che fa? Riesce
a trascinare il convoglio oppure slitta ?
Bisognerebbe provarla oppure avere un riscontro da chi la possiede oppure l'ha vista in funzione.
Se c'è qualcuno.... grazie in anticipo.
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brawa V320 art.n. 0330
MessaggioInviato: lunedì 19 dicembre 2022, 14:50 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2571
torma02 ha scritto:
Grazie per le risposte.
Probabilmente ho fatto bene a non prenderla.
Massimo



Esatto, sono dell'idea che tu abbia fatto bene a non prenderla... così l'ho presa io. :lol:
Se l'avevi vista in qualche borsa scambio dalle parti di Milano probabilmente è proprio la stessa... :wink:

Aperta a casa e verificata è in ottime condizioni, ha tutti i 6 assi motori di cui 2 gommati, pesa 750 gr e quanto alle tue paure sulla capacità di traino eccola al lavoro sugli elicoidi del 3% del mio plastico al traino di 20 vetture :lol: , sono Corbellini Hachette che uso per queste prove, non sono molto pesanti ma sono poco scorrevoli e quindi per la capacità traino forse è peggio ma non ha avuto alcun problema a trainarle...

:mrgreen:

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Brawa V320 art.n. 0330
MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2023, 10:19 
Non connesso

Iscritto il: martedì 1 maggio 2018, 17:35
Messaggi: 31
Non mi ero accorto della risposta.....
In effetti era proprio ad una borsa scambio dalle parti di Milano, come dici tu.
Era in vendita sui 100 euro, con un po' di trattativa forse anche meno.
Mannaggia, è veramente un mulo, complimenti, non mi sarei mai aspettato una cosa così.
Ora ho acquistato una Roco BR 232 che non è in metallo ma come meccanica è simile alla
Brawa V320. Dovrebbe arrivarmi la prossima settimana, la proverò subito in salita.
Grazie per le informazioni.
Massimo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Giacomo 17 e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl