citation2008 ha scritto:
Qualcuno di voi ha fatto l'amara esperienza di una spedizione di valore persa da Poste Italiane?
su spedizioni di valore no, ma ho avuto abbastanza esperienze negative da decidere di evitare le (sup)Poste Italiane il più possibile, che sia da venditore che da acquirente (poi magari sono esagerato io, ma se vedo qualcosa sui 100€ o più ad esempio su Ebay e il venditore offre solo spedizione tramite Poste con prodotti standard tipo pacco ordinario, postedelivery standard, ecc, se posso lascio perdere e cerco altrove).
Ma per par condicio, va detto che lo stesso pensiero lo faccio anche per GLS. Che sia chiaro, tanto per Poste quanto per i corrieri dipende anche dalle zone, quindi non faccio di tutta l'erba un fascio.. ma per quella che è la mia esperienza personale, nella zona dove risiedo (che eppure non è in cima a un monte eh) con certe spedizioni si entra sempre in una valle di lacrime.
Fatta questa premessa, direi che nel caso in oggetto dipende da quanto tempo il tracking è bloccato.. e dipende anche di che tipo di spedizione (o prodotto postale che dir si voglia) si sta parlando.
Se parliamo di pacchi standard, un paio di giorni di vuoto nel tracking sono praticamente la norma. Se poi di mezzo c'è il fine settimana, che succeda così è praticamente certo. E i fine settimana trascorsi in un centro di smistamento sono spesso preludio a problemi.
Quindi se parliamo di un tracking che è rimasto fermo ad esempio da venerdì a lunedì/martedì, non darei ancora nulla per perso, è facile che per magia da qui a questa sera la situazione si sblocchi.
Tra parentesi visto che siamo in un momento in cui centri di smistamento sono messi malissimo tra le consegne del black friday e i primi ordini dei regali di natale, ci sta che le tempistiche siano ulteriormente dilatate rispetto alla norma.
Comunque tanto per fare un paio di esempi, ecco come sono andate le mie ultime due spedizioni tramite Poste (di cui io ero il destinatario)
1) Partito dalla provincia di Roma, per arrivare in provincia di Genova ha fatto: Roma-> Firenze-> Bologna -> Milano-> Catania

a Catania è arrivato di venerdì e ci è rimasto per 3 o 4 giorni, con tracking che non veniva aggiornato, operatori che non riuscivano a fornire info utili se non che in effetti era quantomeno strano che per arrivare a Genova fosse finito a Catania.. poi di punto in bianco il tracking è ripartito parzialmente, nel senso che mi è arrivato il pacco sotto casa quando secondo il tracking il pacco era a Milano.
2) Partito da Bari, destinazione sempre provincia di Genova, ha fatto: Bari-> Bologna -> Torino -> Milano -> Genova -> Milano -> Torino -> Genova -> qualche ulteriore rimbalzo in un paio di uffici postali della zona e poi alla fine è arrivato.
EDIT: visto ora il post con il tracking.. in effetti dal 29 a oggi senza aggiornamenti è già più anomalo dei 2/4 giorni con cui ho avuto a che fare. Però rimane comunque valido quanto detto sopra: tra black friday e natale, le tempistiche si dilatano e i disservizi aumentano.
Comunque difficile che sia stato rubato, più facile che stia vagando nel centro di smistamento in attesa di ritrovare la giusta strada.