Oggi è venerdì 29 marzo 2024, 5:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ETR228 LIMA
MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2023, 15:49 
Non connesso

Iscritto il: martedì 1 maggio 2018, 17:35
Messaggi: 31
Buongiorno a tutti,
vorrei gentilmente sapere, da qualcuno che lo possiede, quale è la lunghezza della
vettura più lunga del suddetto Etr228, la sua larghezza e la distanza tra i perni dei
due carrelli.
Sto pensando di acquistarlo ma ho qualche dubbio che giri sul mio plastico che ha alcune curve strette
con interbinario un po' ridotto.
Andrebbero bene anche le stesse misure rilevate su un Etr233, 234 o 242 Lima o anche Etr242 Rivarossi.
Grazie in anticipo,
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 LIMA
MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2023, 17:02 
Non connesso

Nome: Marco Polenta
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 22:11
Messaggi: 976
Località: Osimo (An)
Ciao Massimo, la carrozza più lunga è quella motorizzata di testa. la lunghezza totale fuori respingenti è di cm.29,5. Mentre la distanza tra i perni dei carrelli è di cm. 20,0. Cordialmente. Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 LIMA
MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2023, 17:29 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1770
Località: Granducato di Toscana
Aggiungo a quanto gia risposto da poemme 58 ,
larghezza cassa 33,5 mm. , circa 35 mm. ai predellini
6 mm. di gancio da aggiungere alla lunghezza totale
60 mm. di aggetto tra la verticale dei respingenti e il pernio del primo carrello (a me questo mi frega ed impedisce la circolazione sul plastico :evil: ... :lol: :lol: )

Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 LIMA
MessaggioInviato: domenica 15 gennaio 2023, 18:08 
Non connesso

Iscritto il: martedì 1 maggio 2018, 17:35
Messaggi: 31
Grazie Marco, grazie Giancarlo.
Domani faccio una sagoma di legno o polistirene e vedo se in curva stretta cozza contro le Ciwl .
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 LIMA
MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2023, 4:03 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2444
Località: ROMA
Salve, veramente dovresti provare con una carrozza più lunga di una ciwl, magari una ale 601....una 990....o il tee breda. Sono piu lunghe delle carrozze normali e potrebbero urtare con l altro treno.
Saluti
Brenner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 LIMA
MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2023, 11:31 
Non connesso

Iscritto il: martedì 1 maggio 2018, 17:35
Messaggi: 31
Grazie Brenner,
ma io non ho vetture più lunghe delle Ciwl, sarei contento se un eventuale ed unico ETR228
potesse circolare senza altre vetture da 30 cm, ma solo con vetture da 26 cm come le Ciwl.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 LIMA
MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2023, 11:33 
Non connesso

Iscritto il: martedì 1 maggio 2018, 17:35
Messaggi: 31
Libli II ha scritto:
60 mm. di aggetto tra la verticale dei respingenti e il pernio del primo carrello (a me questo mi frega ed impedisce la circolazione sul plastico :evil: ... :lol: :lol: )

Giancarlo

Giancarlo,
puoi spiegarmi meglio?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 LIMA
MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2023, 11:51 
Non connesso

Nome: Marco Polenta
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 22:11
Messaggi: 976
Località: Osimo (An)
torma02 ha scritto:
Libli II ha scritto:
60 mm. di aggetto tra la verticale dei respingenti e il pernio del primo carrello (a me questo mi frega ed impedisce la circolazione sul plastico :evil: ... :lol: :lol: )

Giancarlo

Giancarlo,
puoi spiegarmi meglio?

Forse se non sbaglio l'interpretazione, ti vorrei rispondere io: I respingenti essendo molto larghi, nelle curve potrebbero influire!.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 LIMA
MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2023, 12:17 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4570
...non solo: dal piatto dei respingenti al perno del carrello ci sono 60 mm ... questo significa che il rotabile non solo spancia all'interno ma l'angolo esterno del piatto del respingente esce in fuori parecchio dalla sede del binario (hai presente l'indicazione presente in coda sui vecchi tram "non accostarsi in curva"?) ... quindi quando fai il simulacro questo deve essere lungo "fuori respingenti" quanto il rotabile e il perno del carrello lo devi piazzare a 60 mm dall'estremità ... fatto ciò potrai verificare anche che nelle curve non interferisca con ostacoli esterni al binario (muri, pali, segnali ...).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 LIMA
MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2023, 12:20 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1770
Località: Granducato di Toscana
torma02 ha scritto:
Libli II ha scritto:
60 mm. di aggetto tra la verticale dei respingenti e il pernio del primo carrello (a me questo mi frega ed impedisce la circolazione sul plastico :evil: ... :lol: :lol: )

Giancarlo

Giancarlo,
puoi spiegarmi meglio?


Sulle curve strette la parte centrale della vettura si sposta all' interno della curva ma il muso con i respingenti per contro si sposta all' esterno ed in questo modello (come altri già citati da BRENNERLOK ) , essendo il muso coi respingenti molto distante dal pernio del primo carrello lo spostamento è maggiore rispetto ad altre carrozze , nel mio caso per non urtare il portale di una galleria in curva , dovrei togliere i respingenti all'ETR mentre ci passano tranquillamente le carrozze UIC-X che sono 3 mm piu lunghe ma hanno una distanza tra respingenti e pernio del carrello di soli 43 mm.
Il discorso vale per incroci in curva tra veicoli , ma va considerato anche per la posa di eventuali segnali e pali dell' elettrificazione .
Spero di essermi spiegato .

Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 LIMA
MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2023, 15:49 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2444
Località: ROMA
Perdonami giancarlo....ma se viene a casa un tuo amico e porta dei modelli sopracitati...che fai non li metti sul tracciato? Ti stai limitando troppo secondo me. Non puoi in nessun modo modificare interbinario in curva?Ciò salverebbe capre e cavoli.

Saluti

Brenner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 LIMA
MessaggioInviato: lunedì 16 gennaio 2023, 17:26 
Non connesso

Iscritto il: martedì 27 giugno 2006, 17:48
Messaggi: 1770
Località: Granducato di Toscana
Ciao Brenner
comprai l'ETR 228 quando usci la prima versione nel 1990 (quando usciva una novità all' anno :lol: ) e non avevo piu il plastico demolito alcuni anni prima quando mi sposai , anni dopo cambiai casa ma il posto per il plastico , era (ed è tuttora ) risicato e molto particolare , quindi ho prediletto una linea secondaria con trazione a vapore e Diesel senza pretendere di mandarci elettrotreni , treni importanti o blasonati , ciò mi aiuta anche a rimanere nel "giusto" con le spese e ti assicuro che non soffro per i mezzi extra lunghi che non ci possono girare , in pratica possiedo solo l' ETR 228 e la ALe 601 .
Gli amici lo sanno e sono io che porto l' ETR a casa loro .

Giancarlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR228 LIMA
MessaggioInviato: martedì 17 gennaio 2023, 21:39 
Non connesso

Iscritto il: martedì 1 maggio 2018, 17:35
Messaggi: 31
Ahhhh...ora ho capito, io ho fatto una sagoma e , conoscendo l'interperno che è di 20 cm,
l'ho piazzato al centro, equidistante dalle estremità. Ma non è così. Purtroppo è molto peggio !!!.
Ora vedo se riesco a modificare solo una parte del plastico aumentando l'interbinario, potrei
far girare l'etr solo su questa parte. Mi piace troppo l'etr per rinunciare.
Massimo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], Zampa di Lepre e 25 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl