Oggi è giovedì 28 marzo 2024, 9:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aprire motrice etr freccia argento Lima Expert AGGIORNAMENTO
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2023, 12:58 
Non connesso

Nome: Marco Polenta
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 22:11
Messaggi: 976
Località: Osimo (An)
Buongiorno, volevo sapere come procedere per aprire la motrice dell Etr 610 freccia argento della Lima Expert. Strano, ma vero, appena comperato tempo addietro provato e funzionava!. Poi messo in vetrina espositiva, ieri preso per farlo sgranchire ma non si muove per niente! Sembra che il motore funzioni , ma il cardano da un lato (posteriore) si muove leggermente e poi si ferma! come se ci fosse qualche impedimento sugli ingranaggi del carrello anteriore! che non si muove affatto!!. Prima ho provato ad allargare la semi cassa con le classiche schede, ma sembra che siano incollate. Prima di fare danni, mi sapete dare delle dritte e se tale problema è stato riscontrato da altri?. Grazie a chi mi sarà di aiuto. :wink: Marco


Ultima modifica di poemme58 il giovedì 19 gennaio 2023, 19:25, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aprire la motrice etr freccia argento Lima Expert
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2023, 14:22 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 17:18
Messaggi: 376
Si stesso problema avuto qualche tempo fa quando lo comprai. In effetti l'albero motore era uscito dal suo alloggio. Per aprirlo onestamente non ricordo, ma non mi sembra che la cassa fosse incollata. Poi ricordo anche un problema ai cablaggi tra carrozze per illuminarlo.


Ultima modifica di wilpu il giovedì 19 gennaio 2023, 17:07, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aprire la motrice etr freccia argento Lima Expert
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2023, 16:39 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 marzo 2006, 12:22
Messaggi: 1056
Località: Monza
Stesso problema avuto proprio ieri. Ma con un po' di pazienza ho rimesso a posto l'albero senza bisogno di aprire la motrice (che comunque non è incollata); bisogna sfruttare al massimo i giochi della trasmissione e la mobilità del carrello; io per aiutarmi ho svincolato il corpo del carrello dal coperchio della scatoletta che contiene la vite senza fine che muove le sale motrici.
In cinque minuti è andato tutto a posto. Una volta tanto un intervento ... che non mi ha fatto venire patemi e acidità di stomaco!!! :D

Pier


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aprire la motrice etr freccia argento Lima Expert
MessaggioInviato: giovedì 19 gennaio 2023, 19:24 
Non connesso

Nome: Marco Polenta
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 22:11
Messaggi: 976
Località: Osimo (An)
Aggiornamento: Dato che il cardano da un lato non si muoveva, ho optato per l'apertura del modello in questione. Con molta calma e con l'aiuto delle classiche schede telefoniche sono riuscito ad aprire la motrice, e che effettivamente NON sono incollate!!:. Dopo aver svitato le vitine che tengono assemblate la riproduzione dei sedili con la carrozzeria sottostante ho notato che un alberino girava a vuoto!. Fortunatamente avevo un alberino di ricambio che è identico a quelli per gli Etr 401/450 ed ho provveduto a sostituirlo. Classici alberini in metallo con la testa in plastica (quanto vuoi che durano??)!! :cry: Infine ho provveduto anche alla pulizia degli ingranaggi e delle
scatole di trasmissione con applicazione del grasso Roco, molto più performante (a mio modesto parere!). Prima di ri-assemblare la carrozzeria l'ho provato sul plastico!!. Tutto perfetto!!. Quindi rimontata la carrozzeria ed ora tutto è a posto!! :D . Grazie di cuore comunque agli amici Trenoazzurro 67 e Wilpu per il loro contributo alla risoluzione del problema! :wink: Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aprire motrice etr freccia argento Lima Expert AGGIORNAM
MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2023, 10:33 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2444
Località: ROMA
Ai bei tempi lima faceva bicchierino in metallo......che rendeva le trasmissioni indistruttibili.....salvo modelli dagli ingranaggi difettosi.
Ora solo problemi.
.brenner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aprire motrice etr freccia argento Lima Expert AGGIORNAM
MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2023, 12:45 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
Cita:
Classici alberini in metallo con la testa in plastica (quanto vuoi che durano??)!! :cry:


Lo stesso problema annoso di Roco: testa di plastica che perde la presa sull'albero in metallo ... che ho sempre risolto rifissando la testa sull'albero con del cianoacrilico (meglio se gel che rimane più elastico nel tempo).

Paradossalmente, se il materiale plastico è buono, sono meglio gli alberi di trasmissione stampati in unico pezzo.
Certo che quelli lunghi dei Paperi e dei Pendolini necessitano obbligatoriamente di una asta in metallo quindi dal sistema misto non si scappa.

@Brenner: non è questione di bicchieri ne di marche: i problemi alle trasmissioni sono comuni, finora nella mia esperienza (per il momento) si salvano solo Piko, Brawa e Trix ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aprire motrice etr freccia argento Lima Expert AGGIORNAM
MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2023, 14:38 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 17:18
Messaggi: 376
Ho anche visto in un video che la motrice non é abbastanza pesante per trainare il convoglio intero con pendenze, e per questo andrebbe appesantita. Avevo anche pensato di motorizzare la folle visto che lo stampo é lo stesso della motrice, voi cosa ne pensate ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aprire motrice etr freccia argento Lima Expert AGGIORNAM
MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2023, 14:46 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4569
Cita:
Avevo anche pensato di motorizzare la folle visto che lo stampo é lo stesso della motrice, voi cosa ne pensate ?


E dove trovi il telaio col motore, i carrelli motore e tutta la trasmissione? Come ricambi (auguri)? Da un Papero disastrato?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aprire motrice etr freccia argento Lima Expert AGGIORNAM
MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2023, 14:51 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 17:18
Messaggi: 376
Zampa di Lepre ha scritto:
Cita:
Avevo anche pensato di motorizzare la folle visto che lo stampo é lo stesso della motrice, voi cosa ne pensate ?


E dove trovi il telaio col motore, i carrelli motore e tutta la trasmissione? Come ricambi (auguri)? Da un Papero disastrato?


Come ricambi per trovare si trovano, solo che forse non conviene a livello di costo. Volevo solo sapere se qualcuno ci aveva provato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aprire motrice etr freccia argento Lima Expert AGGIORNAM
MessaggioInviato: venerdì 20 gennaio 2023, 15:24 
Non connesso

Nome: Marco Polenta
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 22:11
Messaggi: 976
Località: Osimo (An)
Sicuramente a livello di costo non conviene!. Dubito inoltre che si possano riuscire a trovare tutti i componenti come ricambi!!. Forse si potrebbe provare ad appesantire la motrice come anche spiegato nel video presente in rete!. Io per il momento lascio il modello come si trova! :wink: (dato che ora per la meccanica è a posto!! :wink: ). Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aprire motrice etr freccia argento Lima Expert AGGIORNAM
MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2023, 2:03 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2571
Dov'è il "video presente in rete" per l'appesantimento della motrice ?
Sono proprio in quelle condizioni... sul mio plastico si pianta con estrema facilità sulle rampe... :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aprire motrice etr freccia argento Lima Expert AGGIORNAM
MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2023, 11:06 
Non connesso

Nome: Marco Polenta
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 22:11
Messaggi: 976
Località: Osimo (An)
Prova con il motore di ricerca inserendo: ETR 610 Cisalpino LIMA Expert TEST su plastico (video su YouTube).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aprire motrice etr freccia argento Lima Expert AGGIORNAM
MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2023, 12:05 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2571
Grazie. E' esattamente quello che intendo fare (appesantire la motrice il più possibile) ma non l'ho ancora fatto (è attualmente ricoverato sull'anello di prova) perchè sto lavorando al paesaggio del plastico... :roll: appena cambio lavoro ci metto le mani dentro altrimenti non può essere "omologato" per il mio impianto... :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aprire motrice etr freccia argento Lima Expert AGGIORNAM
MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2023, 12:14 
Non connesso

Iscritto il: domenica 12 marzo 2017, 20:41
Messaggi: 962
Tz ha scritto:
Dov'è il "video presente in rete" per l'appesantimento della motrice ?
Sono proprio in quelle condizioni... sul mio plastico si pianta con estrema facilità sulle rampe... :evil:

viewtopic.php?f=21&t=69663&hilit=Etr+610&start=810
https://youtu.be/Wo1xxaSGoDk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Aprire motrice etr freccia argento Lima Expert AGGIORNAM
MessaggioInviato: sabato 21 gennaio 2023, 14:05 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2571
:mrgreen:


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 15 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: alpiliguri, Bing [Bot] e 62 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl