Oggi è mercoledì 24 aprile 2024, 23:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema luci con pulcinaia OS.KAR
MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2023, 16:48 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 agosto 2017, 16:06
Messaggi: 57
Scusate ancora, ma le mie cognizioni sul digitale continuano ad essere scarse. Ho appena acquistato la “pulcinaia” OS.KAR e ho inserito un decoder Lais AUX 22. Con il tasto 5 del Multimaus ROCO, si dovrebbero accendere le luci interne, che in analogico funzionavano perfettamente… Ho consultato il manuale e mi sembrava di aver capito che bisognava cambiare i valori delle CV 43 e 45 che di default sono a 0. A pagina 7 del manuale si dice anche che con la CV7 a valore 4 sono attive 6 funzioni (il modello ne ha 5…). Purtroppo anche dopo tutti questi interventi le luci interne non si accendono, neppure utilizzando tasti oltre al 5 fino al 10...Fortunatamente per le luci in cabina e le luci di coda rosse indipendenti tutto funziona perfettamente come da manuale con i primi 4 tasti. Tra l’altro agendo sulla CV7 non si sente il solito scattino che implica che il valore immesso è stato recepito dal decoder… Spero in un intervento del sommo Zampa Di Lepre, anche se ben conosco la sua avversione per i LAIS…
Un saluto a tutti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema luci con pulcinaia OS.KAR
MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2023, 18:54 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4593
Mhhh .... purtroppo non ho mai avuto una Aln556 oskar tra le mani quindi vado per logica ...

Le funzioni sul laix Plux22 sono già abilitate di fabbrica e in realtà sono 6 funzioni ma comprese le luci di estremità... quindi per chiamarle come fa ESU sono Front Light, Rear Light, Aux1, Aux2, Aux3 fina ad Aux4...

... considerando che sul multimaus il tasto luci comanda insieme Front Light e Rear Light secondo il senso di marcia abbiamo che, di solito, il tasto 1 attiva Aux1 e cosi via.

Orbene se tu ti aspetti le luci interne sul tasto 5 significa che vorresti attivare Aux5 .... che purtroppo sul Lais NON esiste!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema luci con pulcinaia OS.KAR
MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2023, 19:37 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 agosto 2017, 16:06
Messaggi: 57
Ti ho invocato e sei intervenuto! Grazie, quanto prima andrò a comprare un ESU....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema luci con pulcinaia OS.KAR
MessaggioInviato: mercoledì 25 gennaio 2023, 20:03 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4593
petermax53 ha scritto:
Ti ho invocato e sei intervenuto! Grazie, quanto prima andrò a comprare un ESU....


Mhhh dopo avrai ALTRI problemi ... ma ne riparleremo ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema luci con pulcinaia OS.KAR
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2023, 12:36 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 agosto 2017, 16:06
Messaggi: 57
Infatti! inserito Lok Pilot 5 e inspiegabilmente f0 e f1 fanno la stessa cosa, ovvero inversione delle luci bianche secondo il senso di marcia, anche se con f0 la luminosità è diversa, ho come la sensazione che siano accese contemporaneamente le luci bianche e rosse.... f5 luci cabina anteriore, f6 luce cabina posteriore, f7 illuminazione interna. Luci rosse non pervenute su nessun tasto...Ma lo fanno a posta per farti comprare il Lok Programmer? Pensi che si possa risolvere il problema con le CV? Abbi pietà per un povero anziano...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema luci con pulcinaia OS.KAR
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2023, 13:00 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1127
Naaa.... dubito che F1 accenda le luci di marcia. Di default sono su F0 con "notF1". Questo dovrebbe accende le luci rosse posteriori. Poi le luci rosse si spengono se viene abilitato F1.
Se le luci rosse si accendono a fianco delle luci bianche si vede bene, non può essere una sensazione.
Poi se uno vuole lavorare bene e con facilità il LokProgrammer è un attrezzo utilissimo che, usando decoders ESU, vale di più di una locomotiva.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema luci con pulcinaia OS.KAR
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2023, 14:08 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5158
Località: Roma
Cita:
nfatti! inserito Lok Pilot 5 e inspiegabilmente f0 e f1 fanno la stessa cosa, ovvero inversione delle luci bianche secondo il senso di marcia, anche se con f0 la luminosità è diversa, ho come la sensazione che siano accese contemporaneamente le luci bianche e rosse.... f5 luci cabina anteriore, f6 luce cabina posteriore, f7 illuminazione interna. Luci rosse non pervenute su nessun tasto...Ma lo fanno a posta per farti comprare il Lok Programmer? Pensi che si possa risolvere il problema con le CV? Abbi pietà per un povero anziano...

Se hai una macchina più vecchia che ha il V4, scambiali e risolvi facilmente. Pure questi di Oskar ora, come LS models , si stanno inventando le loro programmazioni da Ufficio complicazioni affari semplici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema luci con pulcinaia OS.KAR
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2023, 14:26 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5930
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Coma già scritto da altri, Os.Kar vende i modelli senza decoder.

E questo l'ho già scritto anch'io a tempo immemore, i decoder ESU V5 di ultima uscita (almeno 18 mesi a questa parte) hanno una configurazione di defaut che a prima vista è tutta loro, di fatto oltralpe pare proprio stia diventando la configurazione standard di defaut.
Siccome al momento la usa solo ESU i produttori di modelli non si sono allineati con i PCB, se dovesse diventare una norma NMRA, forse nel giro di qualche anno tutti si allineano.
Però c'è un problema non indifferente, per allinearsi a questa configurazione i decoder dovrebbero essere tutti uguali, cosa che difficilmente avverrà per ovvie ragioni commerciali.
Gia adesso i decoder di pari gamma Zimo (altri non li considero per varie ragioni) sono ben diversi dagli ESU in tutte le parti non vincolate alla norma NMRA.

Quindi ripeto per l'ennesima volta, e in coro, il digitale attuale (e pure del recentissimo passato) vuole studiato e imparato, diversamente si comprano modelli già digitalizzati e si tengono così, magari anche sempre con indirizzo 3.
Sarebbe anche auspicabile che prima di comprare un modello o un decoder (e pure altro accessorio) si leggesero prima le carattristiche a catalogo, almeno rendiamo producenti i soldi spesi per la connessione internet.

P.S.
Sono curioso di sapere le recensioni/critiche di chi su quesi modelli Os.Kar ha messo i decoder Zimo, visto che non c'è parola.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema luci con pulcinaia OS.KAR
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2023, 15:33 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 12:17
Messaggi: 866
C e scritto sul foglietto che con gli esu non funziona bene?
Argomento già sviscerato e direi che la colpa sta sempre nel mezzo.

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema luci con pulcinaia OS.KAR
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2023, 15:39 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 agosto 2017, 16:06
Messaggi: 57
Grazie per l'intervento di massa, da quello che ho capito l'unica è scaricare il software JMRI che dovrebbe essere utile per buona parte dei decoder in commercio (almeno lo spero). Comunque per quanto riguarda le luci frontali e di coda confermo che con f1 e anche con f0+f1 le luci sono di colore bianco, mentre con il solo f0 tendono al rosa, da cui il dubbio che le rosse si accendono contemporaneamente. Comunque in tutti e tre i casi si accendono coerentemente con la direzione di marcia. Sul foglietto si fa menzione agli ESU lok sound specifici per OS.KAR ma pensavo che si riferissero solo agli effetti sonori... Ultima domanda. La vecchia centralina ROCO 10764 è utilizzabile con JMRI?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema luci con pulcinaia OS.KAR
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2023, 15:59 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5158
Località: Roma
Cita:
decoder ESU V5 di ultima uscita (almeno 18 mesi a questa parte) hanno una configurazione di defaut che a prima vista è tutta loro, di fatto oltralpe pare proprio stia diventando la configurazione standard di defaut.

Lo stesso decoder però messo su una 660 Oskar non dà questi problemi.
Cita:
Quindi ripeto per l'ennesima volta, e in coro, il digitale attuale (e pure del recentissimo passato) vuole studiato e imparato, diversamente si comprano modelli già digitalizzati e si tengono così, magari anche sempre con indirizzo 3.

Punto primo io voglio divertirmi e rilassarmi con i trenini. Il tempo dello studiare ed imparare, se proprio voglio farlo, visto che il tempo della scuola è per me ormai lontano e la stanchezza anche mentale si è accumulata negli anni, lo dedico ad altre cose più appaganti e, sempre per me, più importanti della programmazione di un decoder.
Secondo, a parte Piko e qualcosa di Hornby, i produttori per modelli digitalizzati intendono solo quelli con decoder sonori con un aggravio di costi normalmente intorno ai 100 euro e più , cosa che non invoglia certo all'acquisto, anche perchè il sonoro alla lunga dà fastidio. Personalmente quando li trovo già digitalizzati, non sonori, sono ben felice di comprare quelli, ne facessero di più.

Cita:
Sarebbe anche auspicabile che prima di comprare un modello o un decoder (e pure altro accessorio) si leggesero prima le carattristiche a catalogo, almeno rendiamo producenti i soldi spesi per la connessione internet.

Terzo, per favorire la diffusione di una cosa, normalmente, la si rende facilmente fruibile a tutti, non la si rende più complicata. Cosa che invece, a mio avviso, sta avvenendo sui modelli digitali, dove non basta più prendere un decoder ed inserirlo per avere le principali funzioni operative.

Infine, sarebbe anche auspicabile che quelli come te che posseggono quattro conoscenze in croce di elettronica, la smettessero di trasformare questo hobby in una setta di iniziati, possessori di chi sa quali conoscenze che si infastidiscono se altri continuano a volerlo trattare semplicemente come un passatempo con cui divertirsi, senza perdere la testa appresso a libricini di decoder scritti anche in tedesco e a programmi per computer. Questo hobby sta già sulla buona strada dell'estinzione, l'atteggiamento snobistico del modellista militante è l'ideale per dargli il definitivo colpo di grazia.


Ultima modifica di Miura il giovedì 26 gennaio 2023, 16:20, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema luci con pulcinaia OS.KAR
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2023, 16:06 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 19:16
Messaggi: 5158
Località: Roma
Cita:
mentre con il solo f0 tendono al rosa, da cui il dubbio che le rosse si accendono contemporaneamente.

Si, si accendono contemporaneamente, come ti ho detto se usi un altro decoder che non sia l'ESU V5, anche un Lenz se non hai il V.4, tutto torna apposto. Poi se ti va di impazzire a scaricare programmi e studiare come far funzionare decentemente i decoder, visto che pare che ormai sia questo il dovere di ogni bravo modellista, buon divertimento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema luci con pulcinaia OS.KAR
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2023, 18:57 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5930
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Signori, non c'è nulla di più stupido (e osceno, tecnicamente parlando) di telecomandi di: TV, elettrodomestici vari, telefonini, ecc., però nessuno si lamenta di dovere imparare ad usarli. Cose che di fatto siete obbligati ad imparare se volte usarli, in barba alla libera scelta dell'individuo.
Ma vi lamentate perchè dovete imparare il DCC dei trenini che sono la vostra passione: la cosa si commenta da sola.
A questo punto fanno bene alcuni produttori di modelli digitali di fabbrica dove poi modificare solo 10 CV base sulle migliaia disponibili ... e hanno pure il coraggio di chiamarla fedilizzazione del cliente. Il problema è che il "cliente" ci crede.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema luci con pulcinaia OS.KAR
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2023, 21:14 
Non connesso

Iscritto il: sabato 19 agosto 2017, 16:06
Messaggi: 57
Non pensavo di far scaldare cosi' gli animi, comunque ho solo un ultimo quesito. Un'anima buona, nel famoso negozio di Ciampino che tutti conosciamo, con il Lok Programmer ha quasi messo tutto a posto. Quasi, perchè le luci rosse comandate da f1 si accendono nel senso di marcia e non in quello opposto come dovrebbero. Ho provato ad agire sulla CV 29 ma senza risultato… Di seguito la lista dei valori dellle CV attualmente impostate che mi è stata gentilmente fornita. Se qualcuno è in grado di districare la matassa ne sarei ben lieto. Grazie a tutti come al solito.
CV31 = 16
CV32 = 8
CV257 = 1
CV273 = 2
CV289 = 4
CV305 = 8


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema luci con pulcinaia OS.KAR
MessaggioInviato: giovedì 26 gennaio 2023, 22:52 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1127
Che significa “comandate”?
Con F1 le luci rosse di spengono o si accendono?

Se con F1 si accendono/spengono le luci rosse prova ad invertire i valori delle due ultime CV (dopo aver impostato le due CV dei registri indice) e precisamente

CV31=16 e CV32=8

CV289=8
CV305=4


Ultima modifica di Etsero17 il giovedì 26 gennaio 2023, 23:14, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], lucaregoli e 61 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl