Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 11:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Stazione di Pueblo-Beca-Ponte
MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2006, 16:04 
Non connesso

Sono iniziati i lavori al mio costruendo plastico.
Sono previste due stazioni, una di transito-diramazione, Pueblo (con riferimento allo scorso carnevale) - Beca (per la contrada in cui risiedo, Il Tiglio-La Beca)- Ponte(per la contrada in cui si viene a trovare il plastico, Pontestrada) elettrificata su linea a binario unico con raddoppio e un piccolo scalo e un'altra di testa, Sarazzano (un incrocio tra Seravezza e Azzano, due località versiliesi), su linea a trazione termica.
Armamento: PIKO
Epoca V.
Il paese sorgerà su un modesto rilievo a ridosso della ferrovia
Monumenti previsti:
Casa Municipale di Pueblo, in stile Gotico-Romanico in Piazza Cascìna, con torre civica in stile medievale.
Cascìna di Piazza, edificio di origini rustiche, ora sede di un museo archeologico, facciata in Piazza Cascìna.
Chiesa Collegiata di Santa Silvia, chiesa Barocca cupola Islamica e campanile in stile Coloniale, facciata in Piazza Cascìna.

P.S. Dove si trova il sistema di annunci come quello nelle stazioni automatizzate???

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2006, 18:56 
Non connesso

Nome: Stefano Ceccarini
Ciao, il tuo lavoro sembra interessante e rispecchia un po' quello che ho in cantiere io da alcuni mesi.
Hai disegni o schemi da allegare?
Leggo che come armamento userai i Piko: qui sul forum non ne ho mai sentito parlare molto... Come ti sembrano anche in relazione al rapporto qualità / prezzo ?

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2006, 22:33 
Non connesso

Stefano (Li) ha scritto:
Ciao, il tuo lavoro sembra interessante e rispecchia un po' quello che ho in cantiere io da alcuni mesi.
Hai disegni o schemi da allegare?

Provvederò presto con le prime foto.
Stefano(Li) ha scritto:
Leggo che come armamento userai i Piko: qui sul forum non ne ho mai sentito parlare molto... Come ti sembrano anche in relazione al rapporto qualità / prezzo ?

I binari PIKO sono di Codice 100.
Ottimo il rapporto qualità/prezzo, specialmente per i deviatoi, che costano la metà di quelli Roco e hanno un funzionamento ottimo, i doppi inglesi hanno però qualche incertezza: è consigliabile installare un motore.
Il raggio di curvatura R1 è di 360 mm, l'R2 (adottato dal sottoscritto in previsione dei Minuetto) è sui 420mm, molto simile a quello Roco.
Ottima la solidità.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2006, 11:29 
Non connesso

Nome: Stefano Ceccarini
Ho dato un'occhiata al catalogo Piko e in effetti la geometria è molto simile ai Roco Line, anche se quelli sono cod 83.
Il mio tracciato è disegnato con armamento Roco, ma il fattore qualità / prezzo potrebbe farmi cambiare idea.

Cita:
Il paese sorgerà su un modesto rilievo a ridosso della ferrovia
Monumenti previsti:
Casa Municipale di Pueblo, in stile Gotico-Romanico in Piazza Cascìna, con torre civica in stile medievale.
Cascìna di Piazza, edificio di origini rustiche, ora sede di un museo archeologico, facciata in Piazza Cascìna.
Chiesa Collegiata di Santa Silvia, chiesa Barocca cupola Islamica e campanile in stile Coloniale, facciata in Piazza Cascìna.

Vedo che per gli edifici hai le idee piuttosto chiare (unica perplessità la cupola islamica con la facciata barocca :) ).
Suppongo si tratti di autocostruzioni: se si, quale metodo utilizzerai? Cartoncino, legno...?
Attendiamo foto.

Ciao

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: venerdì 10 febbraio 2006, 13:20 
Non connesso

Utilizzerò il cartoncino, come ho già sperimentato sulla collegiata di S. Solidea e S. Elisabetta

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]