Oggi è martedì 23 aprile 2024, 8:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Stoccaggio trenini
MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2023, 8:19 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 18 aprile 2013, 6:24
Messaggi: 288
Località: Torino
Buongiorno,come da titolo causa ridotto spazio in casa,stavo prendendo in considerazione l'ipotesi di portare i miei modellini in cantina.
Solo le carrozze ovviamente,la temperatura varia dai 9 ai 18 gradi.
Sono messi dentro delle scatole di plastica con coperchio e poi andrebbero dentro un armadio di legno coibentato con polistirolo.
Opinioni?
Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stoccaggio trenini
MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2023, 8:59 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 10 gennaio 2013, 17:18
Messaggi: 377
Più che la temperatura, quello che conta é l'umidità. Se la cantina é secca non ci sono rischi particolari.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stoccaggio trenini
MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2023, 9:35 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 18 aprile 2013, 6:24
Messaggi: 288
Località: Torino
Umidità costante tra 50%-60%


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stoccaggio trenini
MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2023, 13:46 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2449
Località: ROMA
Metti dei bei sacchetti in tela pieni di riso nei contenitori in plastica...o addirittura un deumidificatore in cantina.

Saluti asciutti

Brenner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stoccaggio trenini
MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2023, 13:58 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 18 aprile 2013, 6:24
Messaggi: 288
Località: Torino
BRENNERLOK ha scritto:
Metti dei bei sacchetti in tela pieni di riso nei contenitori in plastica...o addirittura un deumidificatore in cantina.

Saluti asciutti

Brenner


Umidità troppo alta dici?
Ho già due vaschette con i sali assorbi umidità


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stoccaggio trenini
MessaggioInviato: lunedì 6 febbraio 2023, 16:50 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 14:13
Messaggi: 270
Località: Livorno
Ciao, oltre a quanto giustamente scritto stai attento che non ci siano effluorescenze di salnitro alle pareti (la classica lanuggine bianca). Queste corrodono tutto ciò che é di origine ferrosa, tampografie delle cornici dei finestrini incluse! Anche l'umidità va tenuta d'occhio: certe spugne delle scatole reagiscono in malo modo attaccandosi alle carrozzerie in modo non sempre rimediabile. Tutto, ahimè, provato sulla mia pelle. Se proprio non hai scelta e devi per forza metterle in cantina, ti consiglio di comprarti un piccolo deumidificatore: sono oggetti molto utili e la loro efficacia fa la differenza anche con solo un'ora di funzionamento al giorno.
Saluti e buon stoccaggio!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stoccaggio trenini
MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2023, 7:30 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 luglio 2018, 18:19
Messaggi: 1113
io ho allestito dei bancali tipo "EPAL" con il fondo rivestito in materiale termoisolante
con legno tristrato trattato l'ho incamiciato
il tutto poi viene ricoperto con teloni termici
in seguito viene riposto in una camera iperbarica installata in una cantinetta dove un tempo tenevo le bottiglie di vino pregiate; roba buona tipo Pinot di Pinot del 1877 e Cinzanino del 1702
bottigile che a suo tempo avevo venduto e con il ricavato avevo comprato i trenini e tutto l'occorrente per stoccarli
un vero affare


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stoccaggio trenini
MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2023, 9:17 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 18 aprile 2013, 6:24
Messaggi: 288
Località: Torino
aln668.1700 ha scritto:
io ho allestito dei bancali tipo "EPAL" con il fondo rivestito in materiale termoisolante
con legno tristrato trattato l'ho incamiciato
il tutto poi viene ricoperto con teloni termici
in seguito viene riposto in una camera iperbarica installata in una cantinetta dove un tempo tenevo le bottiglie di vino pregiate; roba buona tipo Pinot di Pinot del 1877 e Cinzanino del 1702
bottigile che a suo tempo avevo venduto e con il ricavato avevo comprato i trenini e tutto l'occorrente per stoccarli
un vero affare

Pensi di fare ridere?
Servono consigli costruttivi no Zelig


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stoccaggio trenini
MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2023, 10:40 
Non connesso

Iscritto il: martedì 15 novembre 2011, 21:36
Messaggi: 261
Lascia perdere il disadattato. Quello scrive a intervalli regolari quando finisce l'effetto della pasticca e gli levano la camicia di forza.
Per andare alla tua domanda, io ho utilizzato degli scatoloni dentro cui vanno perfettamente una decina di scatole di modelli. Ho messo una busta di plastica all'interno dello scatolone grande dentro cui ho inserito i modelli. Prima di sigillare la busta ho inserito qualche sacchettino di silicagel. Non costano molto, ma se vuoi risparmiare, la soluzione di utilizzare il riso è ottima comunque!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Stoccaggio trenini
MessaggioInviato: giovedì 9 febbraio 2023, 11:44 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 18 aprile 2013, 6:24
Messaggi: 288
Località: Torino
crispilot ha scritto:
Lascia perdere il disadattato. Quello scrive a intervalli regolari quando finisce l'effetto della pasticca e gli levano la camicia di forza.
Per andare alla tua domanda, io ho utilizzato degli scatoloni dentro cui vanno perfettamente una decina di scatole di modelli. Ho messo una busta di plastica all'interno dello scatolone grande dentro cui ho inserito i modelli. Prima di sigillare la busta ho inserito qualche sacchettino di silicagel. Non costano molto, ma se vuoi risparmiare, la soluzione di utilizzare il riso è ottima comunque!

Grazie


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: cig, E 636 080, Google Adsense [Bot], Luciano Esposito, Majestic-12 [Bot] e 49 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl