Oggi è giovedì 23 maggio 2024, 20:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E620 e E491
MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2023, 16:46 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 12 agosto 2016, 16:49
Messaggi: 211
Buonasera,

Volevo chiedere se le due macchine E620 e E491, a parte gli aspetti di tensione, erano di fatto la stessa macchina!!!

In tal caso Vitrains potrà proporre una variante del suo tigrotto FNM….

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E620 e E491
MessaggioInviato: giovedì 23 febbraio 2023, 19:05 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5969
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
No due macchine completamente diverse:
- E 620 una tigre a 4 assi
- E 491-E492 derivate dalle E453-454.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E620 e E491
MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2023, 11:03 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 11 febbraio 2009, 10:24
Messaggi: 259
Località: aosta
Mmh no, mi permetto di precisare, la E491 e la E492 non sono derivate dalle E454 ed E453 semplicemente perché le prime erano state realizzate per la rete ferroviaria sarda che, una volta realizzata la sua elettrificazione, avrebbe adottato una tensione di 25 KV in alternata monofase, a differenza delle E454 ed E453 che hanno prestato servizio sotto la rete a 3 KV in corrente continua. Esteticamente assomigliano alla E652 prototipo perché hanno la fanaleria sporgente e non incassata come quelle di serie.
L'unica particolarità che potrebbe essere in comune è che la stessa locomotiva aveva due rapporti di trasmissione differenti , uno per il servizio merci e l'altra per quello passeggeri, da qui E453 ed E454 analogamente alle E491 ed E492
Ciao a tutti Stefano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E620 e E491
MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2023, 12:40 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 13:31
Messaggi: 1750
Località: Roma
Le 491/492 sono sostanzialmente derivate dalle 453/454. Il costruttore ha preso i progetti di quest’ultime, le ha fatte a due carrelli, ha aggiunto un trasformatore per portare i 25kv 50Hz tramite un gruppo raddrizzatori a 3kv c.c. Il resto è rimasto tutto uguale. Avrebbero potuto salvarle modificandole inserendo un deviatore che, escludendo il trasformatore, commutasse l’alternata con la continua, trasformandole in macchine politenzione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E620 e E491
MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2023, 14:07 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5969
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Appunto, è stato scritto su tutte le riviste di argomento ferroviario e di elettrionica di potenza del tempo.
E sono stati pure pubblicati disegni e schemi di principio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E620 e E491
MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2023, 15:14 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5969
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Dimenticavo.
Non sono state "riciclate" dato che sono nate già vecchie, sia le 453/454 sia le 491/492.
Ormai il motore CC era alla fine del suo utlizzo, almeno avessero creato un progetto simile a quello delle 652, ma a 2 carrelli.
Macchine leggere e di poca potenza.
Componenistica elettronica quasi a fine ciclo di vita.
Hanno tentato di vendere le 491/492, mi pare in Francia e Ungheria, inviandone qualcuna in prova, ma per i motivi di cui sopra e per le ben differenti carrateristiche dei motori trifasi nessuno le ha volute, e vorrei ben vedere.

Nonostante tutto le 464 sono 10 volte superiori in prestazioni e costi di gestione. Che visto lo spazio a disposizione un trasformatore e un raddrizzatore ci starebbero pure.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E620 e E491
MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2023, 16:08 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 25 novembre 2016, 10:13
Messaggi: 97
Località: Genoa
marco_58 ha scritto:
...
Macchine leggere...


D'accordissimo su tutto il resto, ma definire le E491/492 "leggere" con un peso di 84 tonnellate mi sembra eccessivo... :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E620 e E491
MessaggioInviato: giovedì 2 marzo 2023, 17:51 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 3 febbraio 2006, 8:27
Messaggi: 130
Località: Torino
Buonasera,

se può interessare, su questo forum francese si parla di queste locomotive e del loro interesse anche oltralpe:

https://forum.e-train.fr/viewtopic.php? ... &start=420

Saluti

Enrico


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl