Oggi è venerdì 19 aprile 2024, 21:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 450 Digitale, Velocità Massima Molto Lenta
MessaggioInviato: sabato 18 febbraio 2023, 13:32 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5925
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Direi che a questo punto bisogna leggere tutta la configurazione del decoder con lokprogrammer o decoderpro, o altro programma simile.

Provare a mettere un decoder diverso, magari conferma che il problema è appunto nel decoder attuale, si ma dove?

Se con nessun tasto funzione la velocità si alza, potrebbe essere che nella mappa delle funzioni, in pratica la logica di comando del veicolo sul quale c'è quel decoder, il dimezzamento della velocità è forzato a prescindera dai tasti funzione.
Che poi se il problema è nella mappa lo si vede, se diversamente è nella parte sound senza il file sorgente del progetto non lo si trova.

Ma, non lo abbiamo mai detto: esattamente di quale decoder si tratta (articolo a catalogo), e chi ha caricato i suoni ovvero il progetto completo sul decoder: ESU, tu, un negoziante, altri?

Per leggere, e scivere, il decoder usando il Software lokprogrammer di ESU ci vuole il suo hardware dedicato: obbligatorio per la parte sound.
Per leggere, e scivere, il decoder usando il Software Decoderpro di JMRI basta un cavo da collegare alla centralina ESU: ma non si può intrvenire in nessun modo sulla parte sound.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 450 Digitale, Velocità Massima Molto Lenta
MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2023, 10:12 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 9:21
Messaggi: 1331
Località: Città dell' autodromo
Etsero17 ha scritto:
Giovanni q ha scritto:
Quando inserisco la tartaruga, la velocità non si riduce ulteriormente e questo ci sta.
Azzerando tutto, non dovrebbe sistemare il fatto che il modello era rimasto fermo da un pò di tempo?


Quando inserisci lo Shunting mode (la tartaruga) la velocità dovrebbe dimezzarsi (con valori di default equivalenti al valore 64 nella CV101. Controlla se c'é questo valore).
Il modello fermo da un po' di tempo non cambia le impostazioni del decoder.


Ciao Etsero, ho provato quanto mi hai consigliato, il risultato è stato il seguente:

CV 101 senza Shunting mode = 0 Con Shunting mode sempre = 0


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 450 Digitale, Velocità Massima Molto Lenta
MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2023, 10:19 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 9:21
Messaggi: 1331
Località: Città dell' autodromo
[quote="marco_58"]
Ma, non lo abbiamo mai detto: esattamente di quale decoder si tratta (articolo a catalogo), e chi ha caricato i suoni ovvero il progetto completo sul decoder: ESU, tu, un negoziante, altri?

Ciao Marco, il modello è stato acquistato già completo di decoder sonoro. Art. 2576 DCC sound. Dovrebbere essere ESU.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 450 Digitale, Velocità Massima Molto Lenta
MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2023, 10:28 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1124
La CV101 dovrebbe essere 64 (cioè il 50% della velocità normale)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 450 Digitale, Velocità Massima Molto Lenta
MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2023, 10:55 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4585
@Etsero17: Scusa ma sta cv101 da dove salta fuori? Manco è prevista tra le cv del loksound elencate dal lokprogrammer... :shock: :?

@Giovanni q: Mi servono i valori della Cv29 e della cv2, cv6 e cv5, poi vorrei che facessi questa prova: leggi la cv49 e segnati il valore, poi fai CV49 = 18 e riprova ... giusto per verificare se dipende dal controllo di carico.
Se ha ripreso la velocità normale ancora una prova... rimetti in cv valore che avevi letto e poi gli fai fare l'autotuning: imposti la direzione di marcia in modo che il treno abbia più di un metro di binario libero davanti, imposti la cv54=0 e quindi premi F1... il treno parte a razzo e poi si ferma...prova nuovamente.
Se ancora non va leggi le cv 51, 52, 53, 54, 55 e 56 e riportale qui.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 450 Digitale, Velocità Massima Molto Lenta
MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2023, 11:27 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5925
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Giovanni q ha scritto:
marco_58 ha scritto:
...
Ciao Marco, il modello è stato acquistato già completo di decoder sonoro. Art. 2576 DCC sound. Dovrebbere essere ESU.


No, un momento, dovrebbe è una cosa, l'essere è ben diverso.

Andiamo con ordine:
- nel tempo Hornby sui suoi modelli ha montato decoder di vari produttori, oltre i suoi, e non sempre da CV8 si capiva chi era
- se non è ESU con CV8 = 8 magari fai nulla.

Hai letto la CV8, solo se contiene 151 il decoder è ESU.
Qui l'elenco aggiornato
https://www.nmra.org/manufacturer-id-numbers
apri il link Appendix A: Manufacturer ID codes as assigned by the NMRA

Quindi per il reset di fabbrica bisogna poi leggere il manuale del decoder, non tutti usano CV 8 e il valore 8, esempi:
- Lenz = CV8 = 33
- NCE = CV30 = 2
- Uhlenbrock = CV59 = 1
- Zimo = CV8 = 8
- ESU = CV8 = 8


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 450 Digitale, Velocità Massima Molto Lenta
MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2023, 11:33 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4585
marco_58 ha scritto:

Andiamo con ordine:
- nel tempo Hornby sui suoi modelli ha montato decoder di vari produttori, oltre i suoi, e non sempre da CV8 si capiva chi era
- se non è ESU con CV8 = 8 ci fai nulla.



:lol: Andiamo con ordine: i modelli hornby con sound commercializzati in italia hanno avuto sempre esu finora ... in particolare l'etr450 è uscito con il loksound v4. I decoder hornby non sound non mi risulta siano mai stati pre-installati sulle macchine.
Ma tutto questo appartiene ad un'epoca in cui ancora non paciugavi col digitale :lol: :lol: :lol: :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 450 Digitale, Velocità Massima Molto Lenta
MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2023, 12:29 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1124
Zampa di Lepre ha scritto:
@Etsero17: Scusa ma sta cv101 da dove salta fuori? Manco è prevista tra le cv del loksound elencate dal lokprogrammer... :shock: :?



Allegati:
IMG_0117.PNG
IMG_0117.PNG [ 205.26 KiB | Osservato 1357 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 450 Digitale, Velocità Massima Molto Lenta
MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2023, 14:54 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 5925
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Zampa di Lepre ha scritto:
...
Ma tutto questo appartiene ad un'epoca in cui ancora non paciugavi col digitale :lol: :lol: :lol: :lol:



E' vero al tempo solo lo studiavo sulla carta.
Mi è bastato acquistare due locomotive digitali di fabbrica: una Rivarossi e una Piko per non "gradire" (parola diplomatica) le scelte dei produttori di modelli e sostituire i decoder originali con gli ESU o gli Zimo, dato che non tutti i produttori costruiscono tutte le versioni possibili.
Ovviamente sui modelli più anziani sostituisco il PCB.
E il sound non è di mio gradimento, anzi proprio mi disturba e mi rende antepatico il modello..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 450 Digitale, Velocità Massima Molto Lenta
MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2023, 18:25 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 9:21
Messaggi: 1331
Località: Città dell' autodromo
Zampa di Lepre ha scritto:
@Etsero17: Scusa ma sta cv101 da dove salta fuori? Manco è prevista tra le cv del loksound elencate dal lokprogrammer... :shock: :?

@Giovanni q: Mi servono i valori della Cv29 e della cv2, cv6 e cv5, poi vorrei che facessi questa prova: leggi la cv49 e segnati il valore, poi fai CV49 = 18 e riprova ... giusto per verificare se dipende dal controllo di carico.
Se ha ripreso la velocità normale ancora una prova... rimetti in cv valore che avevi letto e poi gli fai fare l'autotuning: imposti la direzione di marcia in modo che il treno abbia più di un metro di binario libero davanti, imposti la cv54=0 e quindi premi F1... il treno parte a razzo e poi si ferma...prova nuovamente.
Se ancora non va leggi le cv 51, 52, 53, 54, 55 e 56 e riportale qui.


Ciao Zampa, grazie dei suggerimenti.

Ho la cv 49 aveva valore19 e l'ho portata a 18 e la velocità si è alzata anche se non ha raggiunto i valori top. Inoltre è sparito un ronzio che si sentiva in un solo senso di marcia, la tartaruga (shunting) ha ripreso a funzionare. Ho impostato poi la Cv 54 a 0 ma andava a passo d'uomo. Premendo F1 si accendono e spengono le luci di marcia.

Mi son dimenticato di prendere nota di quanto era la CV 54, sicuramente era 50 o più. l'ho impostata a 54 ma la velocità non rende più come prima anche se la CV 49 l'ho riportata a 18.

I valori che mi hai chiesto sono i seguenti:

CV 29=14 - 2=3 - 5=255 -6=88 - 51= 0 - 52= 12 - 53= 20 - 55= 12 - 56= 255


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 450 Digitale, Velocità Massima Molto Lenta
MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2023, 18:28 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 9:21
Messaggi: 1331
Località: Città dell' autodromo
@marco_58

Ciao Marco, la CV 8 confermo che ha valore 151, quindi è ESU


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 450 Digitale, Velocità Massima Molto Lenta
MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2023, 19:04 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1124
La CV53=20 non va bene. Questo valore limita la velocità.
Imposta la CV53 a 130 o 140 e prova.
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 450 Digitale, Velocità Massima Molto Lenta
MessaggioInviato: lunedì 20 febbraio 2023, 19:21 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4585
Mi spiace ma evidentemente non sono riuscito a farmi capire su come fare l'autotuning ...quando imposti la cv54 a zero poi NON devi fare altro ..SOLO premere F1 per iniziare il test.

A valle del test, dopo che il modello parte a razzo e si ferma, vengono impostate automaticamente le CV da 51 a 56 che influenzano il controllo di carico e indirettamente la velocità massima. Solo allora devi provare.

Edit! dimenticavo di dire che sarebbe meglio che l'autotuning venisse fatto con il modello in perfette condizioni meccaniche. Finora si è dato per scontato che il modello fosse regolarmente marciante ... però sarebbe meglio togliere il decoder, mettere un "tappo" al suo posto e fare, in analogico puro, verifica marcia, rodaggio e eventuale lubrificazione (se non si dispone di un tappo si può togliere il decoder e alimentare direttamente il motore tenendo il modello a ruote in aria).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 450 Digitale, Velocità Massima Molto Lenta
MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2023, 10:22 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 9:21
Messaggi: 1331
Località: Città dell' autodromo
Etsero17 ha scritto:
La CV53=20 non va bene. Questo valore limita la velocità.
Imposta la CV53 a 130 o 140 e prova.
Ciao

Ciao, provato sia 130 che 140 ma velocità resta lenta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: ETR 450 Digitale, Velocità Massima Molto Lenta
MessaggioInviato: martedì 21 febbraio 2023, 10:22 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 9:21
Messaggi: 1331
Località: Città dell' autodromo
Zampa di Lepre ha scritto:
Mi spiace ma evidentemente non sono riuscito a farmi capire su come fare l'autotuning ...quando imposti la cv54 a zero poi NON devi fare altro ..SOLO premere F1 per iniziare il test.

A valle del test, dopo che il modello parte a razzo e si ferma, vengono impostate automaticamente le CV da 51 a 56 che influenzano il controllo di carico e indirettamente la velocità massima. Solo allora devi provare.

Edit! dimenticavo di dire che sarebbe meglio che l'autotuning venisse fatto con il modello in perfette condizioni meccaniche. Finora si è dato per scontato che il modello fosse regolarmente marciante ... però sarebbe meglio togliere il decoder, mettere un "tappo" al suo posto e fare, in analogico puro, verifica marcia, rodaggio e eventuale lubrificazione (se non si dispone di un tappo si può togliere il decoder e alimentare direttamente il motore tenendo il modello a ruote in aria).



Ciao Zampa, ti sei spiegato benissimo, è la mia cultura nel settore non ancora all'altezza.

Ho fatto quello che mi hai detto, ho impostato la CV 54 a 0 e poi ho premuto F1. L'ETR si è mosso di qualche centimetro ed è entrato in funzioine il rumore previsto.
Ho riprovato senza riportare la CV a 0 e non si è mosso, poi ho imposto ancora 0 sulla CV 54 e ha percorso ancora solo pochi centimetri. La velocità max è bassa.

A questo punto ho riletto le CV, rispetto a quello che ti ho scritto sopra sono cambiate la 52 che ora è 6, la 53=0, 55=6


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 36 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: costa, Google Adsense [Bot] e 37 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl