Oggi è martedì 19 marzo 2024, 6:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ganci digitali su d141 Piko
MessaggioInviato: sabato 13 maggio 2023, 16:29 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1362
Un saluto a tutti. Ho acquistato il modello sound della d141 di piko, bellissimo modello, ma le istruzioni del decoder piko non sono presenti. Qualcuno che ha già equipaggiato il modello con i ganci digitali potrebbe indicarmi le piazzole da utilizzare per i fili e le cv da modificare?
Grazie


Allegati:
IMG_0083.jpeg
IMG_0083.jpeg [ 260.62 KiB | Osservato 1576 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci digitali su d141 Piko
MessaggioInviato: martedì 3 ottobre 2023, 19:37 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1362
un saluto a tutti. Provo a scrivere nuovamente perchè non sono riuscito a risolvere il problemi. Qualcuno che ha la locomotiva predisposta di fabbrica con i ganci digitali potrebbe dirmi su quali piazzole sono collegati i ganci?
Il foglio delle istruzioni non da indicazioni e sul sito di piko non ci sono riferimenti sui collegamenti dei ganci
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci digitali su d141 Piko
MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2023, 7:58 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 11:31
Messaggi: 56
Per il mio progetto ho utilizzato A4 ed A5 (unici liberi - negativi ganci). Positivi su F+. Occorre poi verificare se effettivamente il decoder PIKO sia già programmato su tali funzioni. Saluti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci digitali su d141 Piko
MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2023, 8:02 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1362
Grazie Paolo. Ieri sera ho individuato le piazzole dal foglio illustrativo del prodotto dotato dei ganci digitali di fabbrica e le piazzole sembravano essere proprio a4 e f+. In questi giorni provo ad effettuare i collegamenti sperando che la mappatura del piko sia già impostata. Saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci digitali su d141 Piko
MessaggioInviato: mercoledì 4 ottobre 2023, 22:53 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1362
Istallato il gancio con i collegamenti come da foto. Uscita aux4 dovrebbe essere collegata ma premendo i tasti funzione il gancio non si muove. Purtroppo il foglio illustrativo non aiuta perché non dà indicazioni sulla mappatura delle funzioni. Suggerimenti?
Grazie


Allegati:
IMG_2931.jpeg
IMG_2931.jpeg [ 86.87 KiB | Osservato 796 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci digitali su d141 Piko
MessaggioInviato: giovedì 5 ottobre 2023, 4:13 
Non connesso

Nome: vittorino cosenza
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2022, 16:58
Messaggi: 198
Ciao, siccome la Piko è una delle pochissime se non l'unica marca con importatore, perchè non provi a contattare l'importatore stesso, tra le altre cose aldilà dell'importatore credo che alla Piko stessa sono sensibili ai problemi dei clienti e scrivergli non costerebbe molto, il problema e che bisognerebbe scrivere in tedesco, magari usando semplici parole che qualsiasi traduttore online può tradurre potrebbe essere una idea, provare in entrambi i casi non costa nulla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci digitali su d141 Piko
MessaggioInviato: giovedì 5 ottobre 2023, 5:13 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1362
trenotto ha scritto:
Ciao, siccome la Piko è una delle pochissime se non l'unica marca con importatore, perchè non provi a contattare l'importatore stesso, tra le altre cose aldilà dell'importatore credo che alla Piko stessa sono sensibili ai problemi dei clienti e scrivergli non costerebbe molto, il problema e che bisognerebbe scrivere in tedesco, magari usando semplici parole che qualsiasi traduttore online può tradurre potrebbe essere una idea, provare in entrambi i casi non costa nulla.

Ho contattato l’importatore e mi ha risposto che non è possibile istallare il gancio su una macchina non predisposta di fabbrica. Onestamente non sono convinto della risposta.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci digitali su d141 Piko
MessaggioInviato: giovedì 5 ottobre 2023, 6:15 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1091
Dal manuale del decoder PIKO #56405 PIKO SmartDecoder 4.1 Sound PluX22,

Control for electric couplers
Electric coupler drives consist of fine copper wire windings that are sensitive to constant current flow, and because of that they heat up rapidly. With the appropriate settings, the decoder
will automatically shut off current to a coupler drive without having to shut off the drive via the function key. Also, the decoder uses an adjustable high PWM to ensure that the coupler drive
is only activated for a moment to raise the coupler loop. After the loop is raised, only a small amount of current is needed to keep it in the raised position. The lower PWM and required hold
time are adjustable. If the coupler does not couple or uncouple properly on the first attempt, the decoder can be programmed to make several more attempts. When adjusting coupling/
uncoupling processes, the „as many as necessary; as few as possible“ rule applies. To prevent the coupler windings from burning up from constant current, an automatic shut-off time must
be entered in 0.1 second increments, where the coupler drive will pause before carrying out another coupling operation.
CV124 = number of coupling operations
CV125 = Activation time in 100ms increments with PWM from CV117 (A1) to CV123 (A7)
CV126 = coupler in open position time in 100ms increments
CV127 = deactivation time in 100ms increments, (0 = no functioning)
CV128 = hold PWM
CV129 = Electric coupler function output for A1 to A7

CV 129:
Value Value
Bit 1 A1 for coupling 2 Bit 5 A5 for coupling 32
Bit 2 A2 for coupling 4 Bit 6 A6 for coupling 64
Bit 3 A3 for coupling 8 Bit 7 A7 for coupling 128
Bit 4 A4 for coupling 16

Quindi, secondo me "macchina non predisposta di fabbrica" dovrebbe significare che le CV dedicate alla funzione sgancio non sono state programmate. Le istruzioni sono un po' criptiche, ma con qualche tentativo si dovrebbe riuscire.


Ultima modifica di Etsero17 il giovedì 5 ottobre 2023, 7:33, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci digitali su d141 Piko
MessaggioInviato: giovedì 5 ottobre 2023, 6:30 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4568
Cita:
Quindi, secondo me "macchina non predisposta di fabbrica" dovrebbe significare che le CV dedicate alla funzione sgancio non sono state programmate...


Probabile che esistano due versioni di quel decoder: una per la macchina solo sound e un'altra per la macchina sound+ganci.

Però mi sembra strano che con il modello non siano presenti almeno le istruzioni dei tasti e relative funzioni/suoni abilitati, se il decoder prevede la gestione del gancio da lì si dovrebbe capire.

Rimane comunque la speranza che sia la gestione del gancio sia abilitata ma non documentata.

Ricordiamo che i ganci digitali hanno bisogno di essere collegati in maniera opportuna (delle impostazioni impostazioni particolari sul decoder è stato detto).

Tanto per cominciare i ganci sono polarizzati, hanno un più e un meno, sicuramente il roco...se li colleghi al contrario non vanno. Tu quale stai usando?

Per tagliare la testa al toro fatti un circuito di prova con un led e una resistenza da 4,7 kohm da usare al posto del gancio ... se riesci ad accenderlo, comandando/programmando il decoder, sei un passo avanti.

Purtroppo non ho esperienza con i decoder piko e quindi qui mi fermo ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci digitali su d141 Piko
MessaggioInviato: giovedì 5 ottobre 2023, 6:53 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1091
Per i decoder 5.1 le CV da impostare sono diverse.
Qui il manuale (purtroppo l'ho trovato solo in tedesco, quello in inglese sul sito dell'importatore è carente delle relative info): https://www.jrline.sk/Images/75/PH56500.pdf


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci digitali su d141 Piko
MessaggioInviato: giovedì 5 ottobre 2023, 7:25 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1362
Il decoder della mia macchina è il 4.1. Ho cercato anche io le istruzioni dettagliate che hai inviato ma non sono riuscito a trovarle. Ma almeno è qualcosa. Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci digitali su d141 Piko
MessaggioInviato: giovedì 5 ottobre 2023, 7:34 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1091
Qui in link dell'intero manuale: https://piko-rus.com/db/piko-56405.pdf


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci digitali su d141 Piko
MessaggioInviato: giovedì 5 ottobre 2023, 7:39 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1362
Zampa di Lepre ha scritto:
Cita:
Quindi, secondo me "macchina non predisposta di fabbrica" dovrebbe significare che le CV dedicate alla funzione sgancio non sono state programmate...


Probabile che esistano due versioni di quel decoder: una per la macchina solo sound e un'altra per la macchina sound+ganci.

Però mi sembra strano che con il modello non siano presenti almeno le istruzioni dei tasti e relative funzioni/suoni abilitati, se il decoder prevede la gestione del gancio da lì si dovrebbe capire.

Rimane comunque la speranza che sia la gestione del gancio sia abilitata ma non documentata.

Ricordiamo che i ganci digitali hanno bisogno di essere collegati in maniera opportuna (delle impostazioni impostazioni particolari sul decoder è stato detto).

Tanto per cominciare i ganci sono polarizzati, hanno un più e un meno, sicuramente il roco...se li colleghi al contrario non vanno. Tu quale stai usando?

Per tagliare la testa al toro fatti un circuito di prova con un led e una resistenza da 4,7 kohm da usare al posto del gancio ... se riesci ad accenderlo, comandando/programmando il decoder, sei un passo avanti.

Purtroppo non ho esperienza con i decoder piko e quindi qui mi fermo ...

Io utilizzo i roco e ho collegato il filo lungo alla piazzola f+, il filo corto alla piazzola a4.


Ultima modifica di corsaroromano il giovedì 5 ottobre 2023, 8:08, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci digitali su d141 Piko
MessaggioInviato: giovedì 5 ottobre 2023, 7:40 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 aprile 2009, 16:48
Messaggi: 1362
Etsero17 ha scritto:
Qui in link dell'intero manuale: https://piko-rus.com/db/piko-56405.pdf

Grazie, gentilissimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ganci digitali su d141 Piko
MessaggioInviato: giovedì 5 ottobre 2023, 10:43 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4568
corsaroromano ha scritto:
Io utilizzo i roco e ho collegato il filo lungo alla piazzola f+, il filo corto alla piazzola a4.


A memoria la polarizzazione mi pare ok ....
quando fai le prove per vedere se c'è un tasto abilitato ricorda che ci possono essere un gancio per testata e potrebbero essere comandati da tasti diversi oppure da un solo tasto ma in funzione della direzione di marcia ...
per cui prova a spingere i tasti avendo prima impostata una direzione e poi rifallo nell'altra direzione.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: willy-vogel e 62 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl