Oggi è lunedì 17 giugno 2024, 22:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ale 601, ma si può fare una petizione?
MessaggioInviato: mercoledì 5 luglio 2023, 18:54 
Non connesso

Nome: vittorino cosenza
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2022, 16:58
Messaggi: 201
Ciao ragazzi seguo sempre con interesse il mercato dell'usato di questo prestigioso modello, dopo la fantomatica vendita a più di 1000 euro, molti la ricorderanno, ce ne sono state alcune ultimamente sulla baya intorno ai 220 250 euro più che decenti come prezzi, poi ognuno può giudicare come vuole, per chi sarà troppo e per chi sarà poco, non voglio entrare in questo argomento il mercato ha delle sue regole e non entro nel merito, tant'è che a quella cifra per due Ale di cui una motorizzata, sia Rivarossi ultima prod. che lima Italia con 40 anni alle spalle, si è contrapposta una semplice rimorchiata con pantografi al medesimo importo.
Chiedevo invece, come noi modellisti e soprattutto come attraverso questo sito possiamo farci promotori per avere comunque una nuova infornata di modelli da parte di HR, che secondo me sarebbe la cosa più probabile, se non addirittura una riedizione ex novo con canoni modellistici attuali.
Io più che ripeterlo al mio negoziante di a HR se rifà le Ale 601 non posso. Qualcuno sa se si può fare di più e come e chi dovrebbe farlo. Buona discussione a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ale 601, ma si può fare una petizione?
MessaggioInviato: giovedì 6 luglio 2023, 11:57 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 13:32
Messaggi: 350
Buongiorno
Sarei d'accordo anch'io, ma non è detto che l'Ale 601 e relative rimorchiate possano essere riprodotte solo da HRivarossi. Oggi ci sono diversi produttori con le carte in regola per poterle rifare. Parlo per esempio di ACME, Oskar e Vitrains. Secondo me la questione potrebbe essere sollevata anche con loro.
Questo è solo il mio pensiero.
Saluti Renato Paolini


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ale 601, ma si può fare una petizione?
MessaggioInviato: giovedì 6 luglio 2023, 12:28 
Non connesso

Nome: Marco Polenta
Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 22:11
Messaggi: 981
Località: Osimo (An)
Buongiorno, eccomi presente a sostenere la petizione di "trenotto" per le Marco Polo!! :wink: Io non potevo mancare!! :D Grazie. Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ale 601, ma si può fare una petizione?
MessaggioInviato: giovedì 6 luglio 2023, 12:55 
Non connesso

Iscritto il: sabato 25 febbraio 2006, 15:03
Messaggi: 695
Qualche tempo fa chiesi info al mio negoziante, che mi spiegò che HR non ha più gli stampi, andati perduti nel fallimento dell'allora terzista cinese.
[Riporto l'informazione, non chiedetemi più sul suo grado di veridicità. Comunque il mio negoziante è uno molto serio.]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ale 601, ma si può fare una petizione?
MessaggioInviato: giovedì 6 luglio 2023, 13:24 
Non connesso

Nome: Luca Ghigarelli
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2015, 8:47
Messaggi: 286
Località: Perugia
Magari rifacessero questa benedetta Ale 601. Prenderebbero 2 piccioni con una fava. Farebbero contenti i modellisti che non ce l'hanno (me compreso) e costringerebbero i bararini ad abbassare (e di molto) quei prezzi vergognosi che propongono. Io sarei assai favorevole ad una rinfornata ma se gli stampi sono andati perduti aspettiamo e speriamo. Le varie ditte mi sembra che fanno come gli pare e non ascoltano molto i modellisti. Spero di sbagliarmi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ale 601, ma si può fare una petizione?
MessaggioInviato: giovedì 6 luglio 2023, 14:24 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 27 aprile 2006, 21:15
Messaggi: 923
Località: FIRENZE
Se non erro i progetto per le 601 venivano menzionati nell' inventario del fallimento Level ma non si è saputo più niente.
Gianni de Bernardis


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ale 601, ma si può fare una petizione?
MessaggioInviato: giovedì 6 luglio 2023, 14:50 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 1:23
Messaggi: 336
e444 ha scritto:
Comunque il mio negoziante è uno molto serio.

Sì, ma il problema è se lo è quello con cui ha interagito!

Ghig85 ha scritto:
Le varie ditte mi sembra che fanno come gli pare e non ascoltano molto i modellisti.

Li ascoltassero andrebbero falliti in un attimo!
I desiderata non sono MAI corrispondenti agli acquisti seguenti (non solo qua, ma nel modellismo in generale).
Tutti a chiedere quel modello... e all'uscita NON prenderlo per:
io lo volevo di un altro produttore
io lo volevo da tutti, fuori che da quel produttore
io lo volevo con la revisione di 1 giorno 13 ore e 18 secondi prima
ha una testa vite in tal posto che è a croce invece che a taglio. È tutta un'altra macchina. Simulacro! Simulacro!
va benissimo sui binari ma non è ipersuperdettagliato. Giocattolo! Giocattolo!
è ipersuperdettagliato, ma curva in 2 metri e perde pezzi solo a guardarlo
ecc ecc

Comunque chiedere e proporre male non fa.
I produttori visto l'interesse s'informano, attraverso quei negozianti/grossisti che hanno intuito superiore alla norma e conoscenza fine dei propri clienti, tanto da sapere già a chi proporre quasi certi dell'acquisto! Questi son il termometro, non i post sui forum e social (lettere alle riviste e richieste alle fiere una volta).
E anche così qualche cantonata la si prende lo stesso...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ale 601, ma si può fare una petizione?
MessaggioInviato: venerdì 7 luglio 2023, 7:08 
Non connesso

Iscritto il: martedì 17 gennaio 2012, 9:06
Messaggi: 127
Anche a me piacerebbe la riedizione delle 601, nonostante abbia gia' della rivarossi 2 motrici e 7 rimorchi
saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ale 601, ma si può fare una petizione?
MessaggioInviato: venerdì 7 luglio 2023, 13:07 
Non connesso

Iscritto il: domenica 26 ottobre 2008, 8:36
Messaggi: 404
Più che l'ALe 601, già realizzata in passato, perchè non pensare ad un treno dei nostri tempi ? Ampia scelta tra L'ETR 103/104, Etr 521/621, ATR 220, HTR 412/512, ETR 700
Almeno chi ha un plastico ambientato nell'epoca VI ne sarebbe molto contento; non pensiamo soltanto al passato ragazzi ! Anche i treni di oggi hanno un certo fascino .
Lo so che molti di Voi non sono d'accordo, e rispetto le Vs. convinzioni, ci mancherebbe altro, ma io la penso così.
Piero


Ultima modifica di Piero G. il domenica 9 luglio 2023, 13:27, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ale 601, ma si può fare una petizione?
MessaggioInviato: venerdì 7 luglio 2023, 22:50 
Non connesso

Iscritto il: domenica 18 dicembre 2011, 23:15
Messaggi: 242
Località: Milano
Ricordo che anni fa Acme sembrava avesse in cantiere le 601, ma poi non si seppe più nulla. Tra l'altro si potrebbero fare molte versioni, senza contare che anche le ultime produzioni HR sono belle, ma si tratta comunque di stampi di 30 o più anni fa, con motorizzazione aggiornata e poche migliorie estetiche...
Se la questione degli stampi perduti è vera, allora - salvo annuncio di qualche nuova produzione - il prezzo è naturale che vada "alle stelle"...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ale 601, ma si può fare una petizione?
MessaggioInviato: sabato 8 luglio 2023, 10:21 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2466
Località: ROMA
Fare le Ale 601 non é uno scherzo..Ogni veicolo é diverso quindi necessita di numerosi stampi o comunque modifiche e artifici per realizzarle tutte.
Lima e poi HR le realizzò da stampi già fatti.....ora a quanto pare svaniti nel nulla in quel della Cina.
Secondo me potrebbe tentare la Piko, visti gli interessi del nostro materiale, Roco, ma con pochissime speranze e purché no la nuova Lima Expert.
Su oskar avrei delle riserve visti gli ultimi eventi.....però ha i potenziali per fare un buon lavoro.

Chissà

Brenner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ale 601, ma si può fare una petizione?
MessaggioInviato: sabato 8 luglio 2023, 10:47 
Non connesso

Nome: Mauro P.
Iscritto il: giovedì 9 luglio 2020, 16:19
Messaggi: 395
Adesso gli stampi sarebbero spariti in Cina, prima erano stati irreversibilmente modificati a Vicenza per produrre le ALe841... Quante ne sanno questi negozianti e i bene informati. :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ale 601, ma si può fare una petizione?
MessaggioInviato: sabato 8 luglio 2023, 11:10 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 13:02
Messaggi: 2466
Località: ROMA
Evidentemente se ti fai due conti RIVAROSSI ha ri prodotto le ale 601.....quindi......
Informati e facci sapere

Brenner


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ale 601, ma si può fare una petizione?
MessaggioInviato: sabato 8 luglio 2023, 13:01 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2015, 20:58
Messaggi: 262
riedizioni, no grazie, di usato ne sono pieni mercati e mercatini e lasciate, piuttosto, perdere i prezzi ingiustificati a cui vengono proposti.
Spero in nuovi modelli, che secondo me non tarderanno ad arrivare, il mercato li richiede e basta sapere attendere!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ale 601, ma si può fare una petizione?
MessaggioInviato: sabato 8 luglio 2023, 16:17 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 8 ottobre 2012, 20:31
Messaggi: 523
Personalmente concordo con Lokomotion.
La ALe 601 Lima é un modello che ha ormai 35 anni, concettualmente è vecchio, in più se proprio si desidera questo rotabile sui mercatini si trovano quelle Made in Italy (anche se occhio ai modelli motore G spacciati per modellistici) da elaborare con poca manualità.
Le eventuali nuove infornate HR sarebbero per me quindi un po’ anacronistiche.
Per un nuovo modello penso che Acme, dopo la ALe 801, sarebbe meglio se pensasse ad altre tipologie di rotabili più vicini allla sua filosofia. .
Oskar potrebbe fare delle belle ALe 601 con doppia motorizzazione sottocassa, e incrociando le dita la potrebbe fare anche senza svarioni (anche se guardando le ultime 582…)
Ciao
L.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 28 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: ANDREA CAVALLI e 85 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl