Ciao a tutti,
di seguito vi racconto come sono riuscito a realizzare un rimorchio Le602 da abbinare alle elettromotrici Os.Kar e relative rimorchiate.
Vivendo nella provincia di Vicenza, da piccolo ho avuto la possibilità di viaggiare spesso da Vicenza a Treviso, dove circolavano le tipiche composizioni venete fatte di Ale660 / Le540 II / Le640 / Le600, ecc.. Questo rimorchio mi è sempre piaciuto, soprattutto perchè rendeva disomogenee queste composizioni di eleganti elettromotrici.
Avendo ora a disposizione i modelli Os.Kar, non poteva mancare lui...
Prima di descrivere il lavoro, devo assolutamente ringraziare Pierpaolo Pezzano che mi ha aiutato con tante informazioni, consigli e foto.
Il rimorchio è molto simile alla unione di due metà Aln 448, anche se la parte centrale vede un montante più largo e una griglia su un lato.
Ho deciso di partire dai ricambi originali Roco. Anche se il costo non è proprio trascurabile, si ha il vantaggio che si riesce ad avere a disposizione praticamente tutto quello che serve per realizzare il modello.
Per chi volesse cimentarsi, elenco qui i codici:
- Carrozzerie complete: 2 x 124079
- Telai: 2 x 122172
- Carrelli (da modificare): 2 x 122110
- Assali: 2 x 122145
- Interni e sedili: 2 x 122106 e 2 x 122139
- Finestrini: già compresi nelle carrozzerie
- Timoni: 2 x 122107
- Respingenti: 2 x 122128 e 2 x 122129 (al momento dell’ordine non erano disponibili, ne ho usati di equivalenti in resina, per esempio di Michele Sacco)
- Soffietti e predellini (per sicurezza): 122161 e 122172
Come documentazione, hricercato in rete le foto del reale disponibili e ho tenuto a portata di mando il libro “Automotrici elettriche” di G. Cornolò.
Principali passaggi durante la realizzazione:
- Taglio dei telai e delle casse a misura
- Taglio degli interni a misura e applicazione dei sedili (inizialmente verniciati in verde come le Ale, poi riverniciati in grigio su consiglio di Pierpaolo)
- Realizzazione dello scanso sul montante centrale per inserire la griglia (presente nella carrozzeria della Aln 448)
- Accurata stuccatura di tutte le giunzioni
- Eliminazione delle griglie stampate nella parte bassa della cassa
- Realizzazione dei quattro scansi per realizzare le quattro nicchie nelle minigonne sopra i carrelli (stampa 3D di Michele Sacco)
- Modifica ai timoni per allinearli alle elettromotrici Os.Kar
- Verniciatura con colori Lechler (bombolette nitro)
- Applicazione decals per le marcature, pittogrammi fumatori, griglie sottocassa, targhe costruttore (realizzate da Michele Sacco)
- Applicazione comignolo (stampa 3D di Michele Sacco)
- Rimontaggio vetri, mancorrenti, predellini, soffietti, respingenti (questi ultimi ripassati in nero opaco Life Color)
- Applicazione numeri di classe in fotoincisione (Mario di Fabio)
- Ripasso in alluminio degli scalini stampati nella cassa e in nero opaco delle guarnizioni al centro delle porte
Prossimo e ultimo lavoro sarà la modifica dei carrelli, per renderli più simili possibile agli originali (anche qui ringrazio Pierpaolo Pezzano per l’aiuto…).
Vi lascio qui di seguito il link per le foto del modello:
https://www.dropbox.com/scl/fo/c5td0d8w ... mewhh&dl=0Per ulteriori informazioni o foto, potete scrivermi qui: 3496738580 (Wathsapp).
Per vederlo dal vivo, in una tipica composizione veneta, potete venire a trovarci al plastico del club Fermodellisti Alto vicentino a Schio:
http://www.fermodellistialtovicentino.it/https://m.facebook.com/fermodellistialtovicentino/Ciao a tutti!