Oggi è sabato 18 maggio 2024, 15:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SCALA N - modelli, marche, news, discussioni generali
MessaggioInviato: domenica 4 febbraio 2024, 15:49 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 14:21
Messaggi: 350
Dispolok ha scritto:
Uno dei dubbi che ho è quello che non so se le 445 in livrea navetta e XMPR hanno mai prestato servizio lungo questa linea , diciamo il tratto da Orte a Fabriano.


Tenderei ad escluderlo. Però qualche invio di locomotiva isolata ci può stare, visto che a Foligno ci devono arrivare.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCALA N - modelli, marche, news, discussioni generali
MessaggioInviato: martedì 6 febbraio 2024, 12:16 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 3 settembre 2012, 23:39
Messaggi: 158
Dispolok ha scritto:
Dispolok ha scritto:
Uno dei dubbi che ho è quello che non so se le 445 in livrea navetta e XMPR hanno mai prestato servizio lungo questa linea , diciamo il tratto da Orte a Fabriano.


Tenderei ad escluderlo. Però qualche invio di locomotiva isolata ci può stare, visto che a Foligno ci devono arrivare.


…e paradossalmente…
in questi giorni c’è un D345 livrea XMPR di stanza a Terni ( dove sono io)…oltre alla “comparsata” di venerdì e sabato scorso del Frecciarossa 1000 che ha accompagnato la squadra del Como…

Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCALA N - modelli, marche, news, discussioni generali
MessaggioInviato: sabato 2 marzo 2024, 20:19 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 14:21
Messaggi: 350
Sono in vendita le BB 67000 di REE

https://www.ree-modeles.com/catalogue/c ... 00-serie-1

Le ha già prodotte la Trix, non sono in grado di fare paragoni al momento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCALA N - modelli, marche, news, discussioni generali
MessaggioInviato: sabato 23 marzo 2024, 18:58 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 15:58
Messaggi: 736
....se volete vedere quello che si può trovare di italiano in scala n.....questo è uno dei link di filmatini che potete andare a curiosare sul tubo.....

https://youtu.be/LOdrbM_QQd4

...il Treno Azzurro in N.

...oltre a diversi altri filmati di treni in scala N FS visibili nel canale YT E.444.107

https://www.youtube.com/channel/UCeMSAq ... _uQ6YFNg7Q


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCALA N - modelli, marche, news, discussioni generali
MessaggioInviato: mercoledì 1 maggio 2024, 10:02 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 15:58
Messaggi: 736
Durante l'ultima fiera in Germania è stato presentato il campione delle E.646 ed E.645 FS di Arnold, con modanature. Le modanature saranno riprodotte in doppia tampografia per dare il rilievo in scala....
Attendiamo fiduciosi, mentre il parco FS industriale in scala N pare aumentare in modo lento, ma inesorabile.......


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCALA N - modelli, marche, news, discussioni generali
MessaggioInviato: mercoledì 1 maggio 2024, 11:11 
Non connesso

Iscritto il: sabato 11 febbraio 2012, 11:29
Messaggi: 195
Ciao Gigi,
in altro sito mi sono già espresso sulla cassa, o hanno già programmato in partenza stampi diversi o portelli alti e poche orecchie per fare la "Treno Azzurro", almeno se non ho interpretato male il Libro (p.s. sempre in attesa del secondo volume), x le modanature in rilievo c'è riuscito anche Sterlini e Arnold tampografa? :? non so... spero che alla fine siano alla stessa altezza dei caimani e dei "ferri da stiro" usciti da poco
strano che non ci fosse nessuna news sulle D445 (se non sbaglio, foto in fiera non ne ho viste)

sayonara
Massimo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCALA N - modelli, marche, news, discussioni generali
MessaggioInviato: mercoledì 1 maggio 2024, 14:36 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 14:21
Messaggi: 350
Spero che replichino del Caimano soprattutto la buona meccanica e l'apertura delle semicasse, uno dei rari così in cui per cambiare il decoder non ho sudato e avuto timore di fare danni. Su come saranno realizzate le modanature sono meno esigente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCALA N - modelli, marche, news, discussioni generali
MessaggioInviato: mercoledì 1 maggio 2024, 18:14 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 febbraio 2007, 15:58
Messaggi: 736
Massimo Biolcati ha scritto:
Ciao Gigi,
in altro sito mi sono già espresso sulla cassa, o hanno già programmato in partenza stampi diversi o portelli alti e poche orecchie per fare la "Treno Azzurro", almeno se non ho interpretato male il Libro (p.s. sempre in attesa del secondo volume), x le modanature in rilievo c'è riuscito anche Sterlini e Arnold tampografa? :? non so... spero che alla fine siano alla stessa altezza dei caimani e dei "ferri da stiro" usciti da poco
strano che non ci fosse nessuna news sulle D445 (se non sbaglio, foto in fiera non ne ho viste)

sayonara
Massimo


Aspetto di vedere....certo, per fare l'Azzurra precisa ci vuole lo stampo della loco origine.....si vedrà.....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCALA N - modelli, marche, news, discussioni generali
MessaggioInviato: domenica 5 maggio 2024, 9:15 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 18:05
Messaggi: 472
l.voltan ha scritto:
Durante l'ultima fiera in Germania è stato presentato il campione delle E.646 ed E.645 FS di Arnold, con modanature. Le modanature saranno riprodotte in doppia tampografia per dare il rilievo in scala....
Attendiamo fiduciosi, mentre il parco FS industriale in scala N pare aumentare in modo lento, ma inesorabile.......


A livello industriale, Arnold e Pirata stanno facendo molto.
Sarebbe bello poter vedere anche altri "player" impegnati nello sviluppo di modelli in N italiani.

A tal proposito, anche Acme aveva iniziato un suo programma in N, con carrozze X ed MU, che mi risulta però essere stato abbandonato.
Chiedo conferma e maggiori notizie in merito a chi è più informato: grazie.

Ciao :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCALA N - modelli, marche, news, discussioni generali
MessaggioInviato: sabato 11 maggio 2024, 19:47 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 14:21
Messaggi: 350
Da un giro per i siti dei negozi on line sembrerebbe ancora esistente, per quel che valgono gli annunci. Per qualche motivo che non mi so spiegare (neanche e me stesso), le uscite in N si ACME ancora non mi hanno "preso" ma se producessero come hanno annunciato le cuccette X rosso-fegato (Acme 16516), quelle le prenderei.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCALA N - modelli, marche, news, discussioni generali
MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2024, 10:00 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6406
Località: Regione FVG
Sapreste dirmi se sia disponibile una carrozza FS del periodo "grigio ardesia" in N?
Io e un mio socio ci facciamo un "plastichetto da ufficio" che per ovvie ragioni di spazio non può essere che in 1:160. Il socio si è motorizzato e ridipnto :!: la D.345 di Del Prado, col grigio ardesia ci può effettivamente stare.
L'edificio di stazione può essere tranquillamente e indifferentemente italiano o francese.
Tre locomotive francesi le ho io e pare in quella scala ci sia be più francese che italiano.
Coi carri non ci sono problemi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCALA N - modelli, marche, news, discussioni generali
MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2024, 20:13 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 14:21
Messaggi: 350
Non facile... l'unica carrozza grigio ardesia che trovi in abbondanza, sia in produzioni recenti che "vintage", è la X. Se vuoi risparmiare, le vecchie Rivarossi/Atlas/Arnold che si trovano con facilità o le più recenti Arnold che presentano delle migliorie (ma sempre con qualche forzatura dalle versioni tedesche). Con meno facilità e sempre qualche approssimazione, c'erano le Rivarossi con filetto rosso "alta velocità" o porte colorate. Ci sono anche le Fleischmann ma piuttosto brutte. Le X esteticamente più fedeli le ha fatte di recente ACME.

Purtroppo di industriale in grigio ardesia non c'è altro... se vuoi affrontare il discorso artigiani allora il panorama si arricchisce: trovi Corbellini, le tipo 1937 e le tipo 1959 con relativa facilità. Sporadiche le produzioni delle 100 porte, fatte in passato e neanche troppo apprezzate o di altre serie. Trovi anche i carri riscaldo e dei bagagliai a carrelli, molto più difficile trovare quelli a due assi.

Sarebbe più semplice fare un "treno importante" degli anni' 70/80 con GC, CIWL e magari le prime Eurofima che un locale per la 345.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCALA N - modelli, marche, news, discussioni generali
MessaggioInviato: martedì 14 maggio 2024, 20:59 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6406
Località: Regione FVG
Ho capito: un po' meno di un tempo ma la N italiana sempre maltrattata è. :?
Una vecchia X RR ce l'ho, un amico ci aveva rifatto pure i vetri a filo (custodia di CD con un filino stagnato in mezzo :shock: Bravo!), l'ho conservata.

Diciamo che di materiale francese c'è più roba? Su una linea secondaria francese cosa sarebbe al contempo plausibile e reperibile in 1:160? Due carrozze al più, lo spazio quello è, il plastirama ha 150x40 cm. Stesso periodo di ambientazione, circa metà anni Settanta (forse ci possiamo concedere una fuga in avanti col solo traffico merci).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCALA N - modelli, marche, news, discussioni generali
MessaggioInviato: mercoledì 15 maggio 2024, 12:22 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 29 aprile 2013, 12:59
Messaggi: 281
Ci sono le recenti centoporte di Maxrail
https://www.youtube.com/watch?v=sSA380C5h4E
https://www.youtube.com/watch?v=kKy6dukt318

Le tipo 1931 e 1921 in kit di Marco Ronchetti
https://www.youtube.com/watch?v=Giz9etSfvbY
https://www.youtube.com/watch?v=ng-MFGLym28


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCALA N - modelli, marche, news, discussioni generali
MessaggioInviato: mercoledì 15 maggio 2024, 18:00 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 14:21
Messaggi: 350
Grazie per le segnalazioni. Specie per le 100 porte :P .


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl