Oggi è lunedì 13 maggio 2024, 8:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: SCALA N - modelli, marche, news, discussioni generali
MessaggioInviato: giovedì 5 ottobre 2023, 12:30 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 3 settembre 2012, 23:39
Messaggi: 158
Comunque,
Penso che alla fine i numeri gli abbiano dato ragione ai “piani alti” di Arnold....
sennò un’uscita così a tamburo battente delle 668 e quasi subito dopo ( la seconda ondata di 668 compresa la Kimbo è in uscita in questi giorni ) la D445 non è che la fai per fare un piacere a noi eNNemodellisti italici......penso

Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCALA N - modelli, marche, news, discussioni generali
MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2023, 11:16 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 12 gennaio 2006, 18:05
Messaggi: 472
Spoletonorcia ha scritto:
Comunque,
Penso che alla fine i numeri gli abbiano dato ragione ai “piani alti” di Arnold....
sennò un’uscita così a tamburo battente delle 668 e quasi subito dopo ( la seconda ondata di 668 compresa la Kimbo è in uscita in questi giorni ) la D445 non è che la fai per fare un piacere a noi eNNemodellisti italici......penso

Marco


La sensazione è che anche all'estero gli ennisti siano affamati di rotabili italiani.
Di E656, Aln 668 e D445 se ne parla sui forum esteri eccome...

Arnold e Pirata hanno dimostrato che il mercato esiste; spero che anche altri produttori possano seguire l'esempio e ampliare l'offerta.

Non credo comunque che carrozze di viaria tipologia/epoca/livree tarderanno ad arrivare: a questo punto credo sia solo una questione di tempo.

Per il caimano comunque si possono utilizzare già alcune carrozze prodotte:

- Pirata GC
- Fleischmann Eurofima
- ACME carrozze X

In attesa che arrivi altro, meglio di niente! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCALA N - modelli, marche, news, discussioni generali
MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2023, 12:57 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 3 settembre 2012, 23:39
Messaggi: 158
caracalla ha scritto:
Spoletonorcia ha scritto:
Comunque,
Penso che alla fine i numeri gli abbiano dato ragione ai “piani alti” di Arnold....
sennò un’uscita così a tamburo battente delle 668 e quasi subito dopo ( la seconda ondata di 668 compresa la Kimbo è in uscita in questi giorni ) la D445 non è che la fai per fare un piacere a noi eNNemodellisti italici......penso

Marco


La sensazione è che anche all'estero gli ennisti siano affamati di rotabili italiani.
Di E656, Aln 668 e D445 se ne parla sui forum esteri eccome...

Arnold e Pirata hanno dimostrato che il mercato esiste; spero che anche altri produttori possano seguire l'esempio e ampliare l'offerta.

Non credo comunque che carrozze di viaria tipologia/epoca/livree tarderanno ad arrivare: a questo punto credo sia solo una questione di tempo.

Per il caimano comunque si possono utilizzare già alcune carrozze prodotte:

- Pirata GC
- Fleischmann Eurofima
- ACME carrozze X

In attesa che arrivi altro, meglio di niente! :D



Al Caimano comunque puoi anche attaccare.....
le vecchie X Rivarossi ( grigio e le rosso fegato)
le X di Arnold (grigio e rosso fegato) sia ultima produzione che precedente....
le X di Fleischmann ( grigio e rosso fegato) dopo che gli hai cambiato il tetto :D .....
le X di Minitrix rosso fegato anche se sono sbagliate come finestrini ....
tutte le Eurofima di Arnold arancio, Bigrigio ed XMPR
...le Fleischmann giá le hai citate.....
tutte le Eurofima di Roco ( ormai non più in produzione ) arancio, bigrigio e XMPR
le varie T2s,TEN, MU..di Roco/Arnold/Fleischmann cuccette vecchie e nuove di Minitrix e le rare Treno Notte di Fleischmann compresa la vecchia CIWL Rivarossi...

ce ne è abbastanza per i vari InterCity espressi e notturni trainati dal Caimano

Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCALA N - modelli, marche, news, discussioni generali
MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2023, 13:09 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9106
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Secondo me, mia personale osservazione, ovviamente, è che Hornby si sia resa conto di un certo "inflazionamento" del mercato FS in H0: tanti produttori, tantissime tipologie di modelli prodotti, con doppioni, triploni e quadriploni, e che, di conseguenza, stia cercando nuovi sbocchi.
Hornby è un colosso, finanziariamente potente, e si può pure permettere di testare un nuovo mercato anche a costo di rischiare un flop.
E, se ha proseguito nel filone dopo la E656, evidentemente il test non è stato un flop...
Sinceramente non so quanto gli ennisti stranieri siano interessati ai modelli italiani, ma, se così fosse, senz' altro ciò contribuirebbe ad incrementare volumi di vendita ed al conseguente rafforzamento dell' interesse di Hornby nell' N italiano.
E, sì, anche io penso che prossimamente qualche altro produttore potrebbe cominciare ad interessarsi all' N italiano.
Personalmente mi aspetto senz' altro Acme, ma non escluderei il gruppo Roco col suo marchio Fleischmann oramai dedicato all' N.
Inoltre, una discreta disponibilità di modelli FS in N potrebbe interessare alla scala cadetta anche una parte di appassionati dell' FS in H0: se un plastico in H0 è impossibile da realizzare per motivi di spazio, un piccolo plastico in N ne richiede molto meno...
Saluti
Stefano.


Ultima modifica di bigboy60 il sabato 7 ottobre 2023, 8:26, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCALA N - modelli, marche, news, discussioni generali
MessaggioInviato: venerdì 6 ottobre 2023, 13:11 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9106
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Al traino del Caimano si possono anche pensare convogli internazionali composti in toto o in parte di vetture straniere, di cui certo non manca la disponibilità... :) :) :)
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCALA N - modelli, marche, news, discussioni generali
MessaggioInviato: sabato 7 ottobre 2023, 8:22 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9106
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Spoletonorcia ha scritto:
caracalla ha scritto:
Spoletonorcia ha scritto:
Comunque,
Penso che alla fine i numeri gli abbiano dato ragione ai “piani alti” di Arnold....
sennò un’uscita così a tamburo battente delle 668 e quasi subito dopo ( la seconda ondata di 668 compresa la Kimbo è in uscita in questi giorni ) la D445 non è che la fai per fare un piacere a noi eNNemodellisti italici......penso

Marco


La sensazione è che anche all'estero gli ennisti siano affamati di rotabili italiani.
Di E656, Aln 668 e D445 se ne parla sui forum esteri eccome...

Arnold e Pirata hanno dimostrato che il mercato esiste; spero che anche altri produttori possano seguire l'esempio e ampliare l'offerta.

Non credo comunque che carrozze di viaria tipologia/epoca/livree tarderanno ad arrivare: a questo punto credo sia solo una questione di tempo.

Per il caimano comunque si possono utilizzare già alcune carrozze prodotte:

- Pirata GC
- Fleischmann Eurofima
- ACME carrozze X

In attesa che arrivi altro, meglio di niente! :D



Al Caimano comunque puoi anche attaccare.....
le vecchie X Rivarossi ( grigio e le rosso fegato)
le X di Arnold (grigio e rosso fegato) sia ultima produzione che precedente....
le X di Fleischmann ( grigio e rosso fegato) dopo che gli hai cambiato il tetto :D .....
le X di Minitrix rosso fegato anche se sono sbagliate come finestrini ....
tutte le Eurofima di Arnold arancio, Bigrigio ed XMPR
...le Fleischmann giá le hai citate.....
tutte le Eurofima di Roco ( ormai non più in produzione ) arancio, bigrigio e XMPR
le varie T2s,TEN, MU..di Roco/Arnold/Fleischmann cuccette vecchie e nuove di Minitrix e le rare Treno Notte di Fleischmann compresa la vecchia CIWL Rivarossi...

ce ne è abbastanza per i vari InterCity espressi e notturni trainati dal Caimano

Marco


Sarebbe interessante stilare un elenco preciso di quanto già uscito nel passato, precisando quali sono i modelli corretti e quelli non corretti.
Di tipo X FS "abborracciate", semplicemente riverniciando tipo X DB, ne abbiamo viste fin troppe in H0... :( :( :(
Se io fossi in Arnold, poi, cavalcherei l' onda rieditando Eurofima e WL, nonchè le tipo X ( purchè corrette ).
Non sarebbe male, poi, oltre alle vetture singole, rendere disponibili dei set.
Buon we
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCALA N - modelli, marche, news, discussioni generali
MessaggioInviato: sabato 7 ottobre 2023, 9:00 
Non connesso

Iscritto il: domenica 3 gennaio 2010, 20:36
Messaggi: 9106
Località: la citta' della 3 t: torri, tortellini e ...
Ciao a tutti,
scusate la mia rateizzazione negli interventi, ma le cose mi vengono a mente...a rate... :lol: :lol: :lol:
Premetto che, da accazerista, non conosco LocoModels, se non di nome.
Da una scorsa al loro sito mi è parso che presenti un discreto assortimento, con prezzi ragionevoli ( paragonabili, più o meno, a quelli di analoghi modelli industriali in H0 ). L' idea che mi sono fatto è quella di una realtà non strettamente artigianale, semi industriale diciamo.
Mi sorgono spontanee alcune domande, che rivolgo a chi ha esperienza personale dei modelli LocoModels ( ossia a chi li ha acquistati e usati su plastico ).
Come sono realizzati ?
Riproduzione corretta ?
Funzionamento ?
Saluti
Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCALA N - modelli, marche, news, discussioni generali
MessaggioInviato: sabato 7 ottobre 2023, 11:03 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 14:21
Messaggi: 347
LoCo produce modelli da anni. Ha iniziato a fare tutto da solo, artigianato casalingo al 100%, poi con il tempo ha aumentato la sua competenza e sono anche cambiate le tecniche a disposizione. Per esempio è passato agli stampi in metallo bianco e alle tampografie quando 30 anni fa le alternative erano piastrine in ottone e decalcomanie, non potevi lavorare al CAD e non c'erano tecniche veloci di prototipazione (ti dovevi fare il modello in gesso e poi in gomma... adesso stampi n 3D). Anche sulla meccanica ci sono stati tante evoluzione: ho un suo 645 a doppia motorizzazione perché all'epoca Lorenzo non si fidava della tenuto dei giunti cardanici che poteva montare in proprio, ormai da tanto tempo ha potuto adottare il classico schema con un solo motore al centro e trazione sui carrelli esterni. Insomma è un a persona che ci tiene al miglioramento continuo del proprio prodotto e si vede.

Funzionamento ottimo, particolarmente attento alla possibilità di fare girare i modelli su raggi stretti, lato estetico buono... non si deve andare a cercare quel tipo di precisione che solo la lavorazione industriale (e gli stampi in acciaio per plastica) può assicurare. Però vi sfido a capire ad occhio se le griglie di una 402A in scala N riportano esattamente lo stesso numero di scanalature del reale oppure no.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCALA N - modelli, marche, news, discussioni generali
MessaggioInviato: sabato 7 ottobre 2023, 13:23 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 3 settembre 2012, 23:39
Messaggi: 158
Ciao,
volendo potrei rispondere anche io visto che ne possiedo un po’ (7) dì Locomodels...non ultima la D445 XMPR che è una “bomba”
(premetto che 4 sono in kit “easy”...praticamente devi montare solo le casse sopra la meccanica fissandole con le viti dei pantografi :D )

1) macchine in tutto metallo ( questo causa un leggero “fuori scala”) e belle pesanti e consistenti.
2) motorizzazione faulhaber ( motore centrale) con trazione sui due carrelli esterni e presa su tutti e sei gli assi ( ovviamente le articolate )
3 ) forza di trazione veramente bestiale

Assolutamente da provare ! ...per quegli accazeristi che volessero cimentarsi con la scala sorella minore..

Discorso a parte merita la nuova D445 ...che ha la cassa , per esempio , fissata magneticamente sul telaio...per smontarla basta prendere la loco con due dita dal sottocassa e ....con altre due dita sfilare la cassa da sopra...un’autentica “genialata” ...tutto ciò sia per montare il decoder next18 che per fare la normale manutenzione o eventuale ricerca guasti..
poi sopra il pcb c’ha due “sberle” di capacitori ( batterie ) per i binari sporchi e scambi vari con cuore in plastica che....quando sollevi per esempio la loco dai binari le ruote ancora girano!!

Ottime ,comunque, anche le carrozze anche loro in tutto metallo MDVE,MDVC...pilota , piano ribassato sia nelle livree grigio ardesia, navetta arancio e navetta rosse e XMPR ...

Spero di essere stato esaustivo e comunque per tutti gli accazeristi che volessero cimentarsi ...non abbiate timore a fare domande.
Ciao

Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCALA N - modelli, marche, news, discussioni generali
MessaggioInviato: sabato 7 ottobre 2023, 13:31 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 3 settembre 2012, 23:39
Messaggi: 158
E comunque ...
anche le E444R di PiRata niente male ( a parte che ho un debole per 444 ricostruita L)
fatte molto bene, discreta forza di trazione e velocità”....
ci si fanno dei begli Intercitoni di fine anni 90 a qualche annetto fa veramente consistenti ..
tra i quali il “mio” Tacito o il Roma -Ancona in tutto XMPR ..

Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCALA N - modelli, marche, news, discussioni generali
MessaggioInviato: sabato 7 ottobre 2023, 13:48 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 14:21
Messaggi: 347
Dovrebbero essere la riedizione delle Mehano/Tibidabo. Come sono messe a velocità massima? Le produzioni che ho citato erano un po' lente, praticamente equivalenti alle coeve 424 dove al contrario l'ottimo minimo ed una velocità massima non eccessiva è un pregio per le motorizzazioni all'epoca adottate. Però da un 444 mi aspettavo qualcosa di più.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCALA N - modelli, marche, news, discussioni generali
MessaggioInviato: sabato 7 ottobre 2023, 15:06 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 3 settembre 2012, 23:39
Messaggi: 158
Salve,
Le hanno modificate…hanno aumentato sia la velocità che la trazione….direi che sono perfette..garantito visto che ho sia la rossa che le due XMPR e trainano 8/10 carrozze senza problema e a velocità giusta...le vecchie Mehano le ho date via a suo tempo visto che non mi soddisfacevano ..ma queste sono tutt’altra cosa!

Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCALA N - modelli, marche, news, discussioni generali
MessaggioInviato: lunedì 16 ottobre 2023, 21:18 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 aprile 2015, 17:35
Messaggi: 2176
Località: Roma
p966225 ha scritto:
esiste per la scala N qualche sito che illustri la produzione, come fa http://gamos81.altervista.org/ per la scala HO ?


Dispolok ha scritto:
Consulto anch'io quell'archivio perché mi piace la navigazione ma penso che il più completo sia questo:

https://www.spurweite-n.de/

PS già siamo 4 a fare la scala N. Forse si può chiudere questo thread e riportare i riferimenti in quello già aperto sulla scala N.

https://www.forum-duegieditrice.com/viewtopic.php?f=21&t=112933


Esatto. Ricordo che questo thread è stato aperto volentieri apposta per chi si occupa di modelli e impianti in scala N :wink:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCALA N - modelli, marche, news, discussioni generali
MessaggioInviato: martedì 17 ottobre 2023, 18:59 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 7 febbraio 2011, 14:21
Messaggi: 347
Continuo qui con un altro paio di riferimenti.

Un altro database è questo: https://www.spur-n-modellbahn.de/modelldatenbank.php

Non è più aggiornato ma per i modelli di qualche anno fa, va bene e le schede sui singoli modelli sono ben costruite.

Per chi è appassionato o semplicemente incuriosito dei modelli SNCF e affini, vi segnalo: https://www.referencement-n.com/accueil_train.htm

Non è il massimo come navigazione e non c'è un motore di ricerca ma è una buona fonte, io l'ho trovato utile per le carrozze CIWL.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: SCALA N - modelli, marche, news, discussioni generali
MessaggioInviato: martedì 17 ottobre 2023, 21:10 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2015, 20:13
Messaggi: 14
Cita:
="Dispolok"]Improbabile il vapore ma non si sa mai.

Al momento per il vapore italiano e non preda di guerra, ci sono solo pezzi artigianali piuttosto cari e cioè le 740 e 743 e 691 di Euromodell F.B. (ammesso che siano ancora in produzione).

Non male nel loro piccolo...

Immagine


Oppure, con una stampa 3d, adatti una meccanica industriale e ci fai uscire questa.
Scuste per la foto troppo ingrandita.


Allegati:
foto 3.jpg
foto 3.jpg [ 168.75 KiB | Osservato 874 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 55 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl