Oggi è lunedì 13 maggio 2024, 21:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Rivarossi Trenhobby 11125 Gr 680.102 FS in corto
MessaggioInviato: martedì 7 maggio 2024, 10:52 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1140
Località: milano
Buongiorno. Ho acquistato un modello della vecchia Rivarossi della serie Trenhobby già montata. Il problema è che la locomotiva sul binario dritto funziona perfettamente e anche su curve di largo raggio R5 (trix C raggio 643,6 mm) mentre su curve più strette, anche solo R4 (trix C raggio 579.3 mm) la locomotiva và in corto circuito e si ferma. Qualcuno ha esperienza di vecchie Rivarossi peer darmi un aiuto? Grazie. Stefano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rivarossi Trenhobby 11125 Gr 680.102 FS in corto
MessaggioInviato: martedì 7 maggio 2024, 11:47 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2718
Località: Bracciano (Roma)
fermod ha scritto:
Buongiorno. Ho acquistato un modello della vecchia Rivarossi della serie Trenhobby già montata. Il problema è che la locomotiva sul binario dritto funziona perfettamente e anche su curve di largo raggio R5 (trix C raggio 643,6 mm) mentre su curve più strette, anche solo R4 (trix C raggio 579.3 mm) la locomotiva và in corto circuito e si ferma. Qualcuno ha esperienza di vecchie Rivarossi peer darmi un aiuto? Grazie. Stefano.

Io l'ho avuta e girava tranquillamente in R3. Una diagnosi a distanza è difficile, prova ad alimentarla capovolta e controlla i carrelli anteriori e posteriori per capire se il corto si genera con o spostamento laterale. Controlla anche i 3 assi principali, può accadere che un pulsante di captazione vada in corto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rivarossi Trenhobby 11125 Gr 680.102 FS in corto
MessaggioInviato: mercoledì 8 maggio 2024, 17:10 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1140
Località: milano
Ciao, grazie per la risposta. Ho provato ad alimentare la loco capovolta: prende corrente un polo dall'ultimo solo asse del tender. L'altro polo dal carrello posteriore e dalla prima e terza ruota, mentre la ruota centrale è neutra. Il corto circuito è provocato dal carrello anteriore, ma solo muovendolo verso destra. Muovendolo verso sinistra non c'è il coro circuito. Lo strano è che la locomotiva in retromarcia funziona bene. Non avendola montata io, suppongo: potrebbe mancare una rondella isolante nell'asse anteriore? Grazie per i suggerimenti. Stefano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rivarossi Trenhobby 11125 Gr 680.102 FS in corto
MessaggioInviato: mercoledì 8 maggio 2024, 19:25 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1087
Località: Città di Castello
Salve fermod, non sono arcisicuro della mia memoria ma controllerei se per caso non si verifichi un contatto tra il carrello e le lamelle che alimentano le lampadine di illuminazione dei fanali.

Buon modellismo,

Andrea Chiapponi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rivarossi Trenhobby 11125 Gr 680.102 FS in corto
MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2024, 9:09 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:50
Messaggi: 564
Località: Vicenza
Direi che il modello non è montato correttamente, un polo dovrebbe essere captato da tutte 4 le ruote di un lato del tender ( o 3 se tender da 15 mc.).
Poi se il carrello anteriore fa cortocircuito bisogna capire cosa tocca, perchè la locomotiva ha un solo polo che viene preso dalle ruote e tramite il telaio (che è "a massa") va al motore. Il carrello anteriore ha una ruota con la vela metallica all'interno per portare la tensione del binario al telaio della macchina. Per fare cortocircuito l'unica possibilità è quella che ha detto Andrea nell'intervento precedente, cioè che la ruota ( o il carrello) tocchi la lamella delle lampadine che viene alimentata con un filo proveniente dal motore e dalla barra di accoppiamento con il tender, da dove arriva l'altro polo dei binari. Se così non fosse, allora l'analisi diventa più complessa. A meno che non ci sia il biellismo che porta in corto le ruote o uno dei pulsantini di presa di corrente che, spostandosi per seguire il movimento trasversale dell'asse in curva, vada a toccare qualcosa che non sia il telaio stesso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rivarossi Trenhobby 11125 Gr 680.102 FS in corto
MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2024, 9:54 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1140
Località: milano
Grazie Andrea e Alessandro. Dovrebbe essere come dite: il carrello và a toccare la lamella delle lampadine, o l'accrocchio di fili saldati per dare corrente.
Ho provato a mettere un pezzo di schotch e il funzionamento migliora. Purtroppo se stringo la vite della lamella delle lampadine, una delle due si spegne.
Esiste una vernice che si può utilizzare per isolare il tutto? Ciao. Stefano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rivarossi Trenhobby 11125 Gr 680.102 FS in corto
MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2024, 18:02 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 16:31
Messaggi: 7439
Località: Fabriano
Puoi usare del semplice smalto smalto, trasparente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rivarossi Trenhobby 11125 Gr 680.102 FS in corto
MessaggioInviato: giovedì 9 maggio 2024, 19:47 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 5 giugno 2006, 19:20
Messaggi: 1087
Località: Città di Castello
Io opterei piuttosto per una vernice colorata, così risalterebbero meglio (nel caso si verifichino) i segni del contatto indesiderato.
Eventualmente puoi chiedere ad una delle donne di casa se ti concede una pennellata di smalto da unghie... :wink:
Buon modellismo,
Andrea


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Rivarossi Trenhobby 11125 Gr 680.102 FS in corto
MessaggioInviato: sabato 11 maggio 2024, 18:25 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 agosto 2006, 13:59
Messaggi: 1140
Località: milano
Un grazie per le risposte. Ho risolto con una pezza di nastro isolante nero con ottima adesione a coprire tutta la parte delle lamelle che portano corrente alle lampadine e relativo cavo elettrico. Ora la locomotiva gira bene anche nei raggi ci curva più stretti. Grazie a tutti per la condivisione del problema. Stefano.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl