Oggi è sabato 21 febbraio 2026, 16:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: ETR 234 LE Models Freccia atesina
MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2018, 17:12 
Non connesso

Ho acquistato questo treno su internet approfittando del black friday. Ho acquistato anche un decoder ESU v4 Plux 22. Mentre il treno in analogico col tappo non ha problemi ne di funzionamento ne di illuminazione che chiaramente dipende dalla velocità, col decoder in analogico funziona malissimo e le luci interne non si accendono anche se sono in posizione on. Del resto dalle istruzioni gli switch sono presi in considerazione solo per l'analogico. Col digitale non ci sono problemi sul movimento ed eventualmente c'è sempre l'autotuning, ma l'illuminazione interna, che fra l'altro non corrisponde ai numeri aux delle istruzioni (ad esempio le luci interne sono sulla funzione 7 e quella del bagagliaio col tasto otto) è veramente fioca e cosa peggiore con il funzionamento del treno diminuisce ulteriormente con l'aumentare della velocità. Il decoder è nuovo, o non funziona bene o non va bene l'accoppiamento fra questo decoder e il treno. Chiedo aiuto agli amici del forum che hanno questo treno o la Freccia del Vesuvio che hanno identica progettazione elettronica. Sfortunatamente non ho una macchina che monti il nem 658 e quindi non sono in grado di valutare il decoder. Grazie, Rob

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: ETR 234 LE Models Freccia atesina
MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2018, 19:22 
Non connesso

magari qualche saldatura fallata sulla base...prova ad aprirlo...

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2018, 19:39 
Non connesso

A orecchio mi pare strano … soprattutto la diminuzione della luminosità.

Il problema è che ancora non me ne è capitato uno sotto le mani ... quindi possiamo solo aspettare le esperienze di qualche altro utente per capire il funzionamento "normale" del treno quando sotto decoder.

Proverei, se non lo hai fatto, a resettare il decoder (...vista la curiosa assegnazione di f7 e f8 …).

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2018, 20:14 
Non connesso

OK. Andiamo per gradi. Domani provo a resettare il decoder e magari faccio anche una foto della pcb senza tappo. Tutte a me proprio.

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2018, 20:27 
Non connesso

Per curiosità ... L'hai preso online?

Profilo  

MessaggioInviato: mercoledì 28 novembre 2018, 22:14 
Non connesso

Preso dal livornese con uno sconto del 10%. Allora, problema risolto, ma involontariamente.Niente reset. Dopo aver tolto il tappo ho pulito con uno straccetto la pcb prima di fotografarla e c'erano delle innocenti bavette di stagnatura appena visibili che ho rimosso con uno stuzzicadenti di legno delicatamente e poi le ho tolte con un cotton fioc, ma veramente insignificanti tanto erano piccole. Eppure probabilmente facevano dei collegamenti con le connessioni annegate. Non me ne intendo ma penso dei cortocircuiti. Nella foto si vede la pcb dopo aver fatto l'operazione con la punta dello stuzzicadenti. Erano nel punto cerchiato in giallo sotto i connettori. Poi ho rimesso il decoder e la luce è miracolosamente riapparsa e non cala col movimento della macchina. Ma ho dovuto sganciare e riagganciare perchè la 3^ carrozza non ha la captazione elettrica e bisogna aggiungere la 4^. Funzionamento fluido senza rumore e luce costante di buona intensità. Grazie a tutti e due per il pronto soccorso. Spero di essere stato utile ad altri. Roberto

Allegati:
20181128_213916_001.jpg
20181128_213916_001.jpg [ 125.74 KiB | Osservato 11689 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2018, 11:15 
Non connesso

Salve a tutti,
io ho preso l'ETR 225AV Level Freccia del Vesuvio ed ho cercato di montarci un dec Zimo MX633 Plux22, ma il dec non si blocca e quando rimetto il modello verticale il dec cade.
Sembra sia un errore della Level che ha messo la spina di aggancio sulla faccia opposta a quella di inserzione del dec, facendo diventare il PCB uno spessore.
Vorrei sapere se qualcun altro si è trovato nelle stesse condizioni.
Grazie a tutti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2018, 11:43 
Non connesso

No è normale che il connettore sia "dietro" il pcb (è una caratteristica del plux per risparmiare spazio).

Puo essere che non lo inserisci bene fino in fondo? Deve fare normalmente sensibile resistenza all'inserimento ...

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2018, 13:26 
Non connesso

Ho messo a confronto l'altezza dei piedini del "tappo" Level con i piedini dello Zimo, ed i piedini Level sono più lunghi di quasi un millimetro.
Guardando con una forte lente di ingrandimento si vede che la plastica dello zoccolo dello Zimo poggia sul PCB, e non può andare oltre.
Pensando anche io che dovessi aumentare la pressione per l'inserimento, ho pigiato molto fortemente. Comunque il reinserimento del "tappo" avviene regolarmente, e senza neanche tanta forza.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2018, 15:33 
Non connesso

Puoi tenere lo Zimo per un'altra loco. Può essere che l'esu plux 22 sia un pelino più lungo. Ho dovuto premere a fondo, ma è entrato regolarmente.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2018, 21:15 
Non connesso

II problema è che, oltre ad essere sul lato "posteriore" del pcb ( quindi non visibile aprendo lo sportellino, ma solo smontando il modello), sotto il connettore è stato inserito un inspiegabile spessore. Su tante altre loco con connettore PluX22 sul lato opposto all'inserimento del decoder (Piko, Roco...) i decoder Zimo di inseriscono perfettamente. Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 8 dicembre 2018, 23:58 
Non connesso

@frecciab Il tuo modello è l'ETR 234, che è uno Stone, e potrebbe presentare delle variazioni nel circuito rispetto al mio ETR 225, come non avere lo spessore di cui parla Portigliatti consentendoti così l'inserimento dell'Esu.
Ho anche informato Level di questo inconveniente, ma non mi hanno ancora dato risposta. Vedremo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 9 dicembre 2018, 17:47 
Non connesso

Può essere, ma non credo. Comunque fai così. Apri lo sportellino e confrontalo con la foto che ho postato. Anzi ancora meglio; fotografa la pcb come ho fatto io e metti la foto qui, così vediamo tutti se ci sono differenze fra le due foto. Questi due ultimi modelli sono diversi dai precedenti 3, il fatto che abbia la gobba non è significativo, riguarda solo la forma delle casse. I primi tre avevano una pcb diversa con una presa decoder 21 pin niente switch e niente illuminazione interna. Gli ultimi due dovrebbero essere uguali come circuitazione e pcb. Io non farei riferimento alla Level per tutta una serie di motivi che non ti sto a spiegare, ma al negoziante che te l'ha venduto. Puoi chiedere che ti sostituisca il decoder con un ESU 54617. Felice di aiutarti se posso. Ciao, Rob

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2019, 21:10 
Non connesso

Buona serata a tutti, ho avuto modo di digitalizzare con un esu v.4 plux 22 questo etr 234 ed ho notato un abbassamento dell'intensita' dell'illuminazione interna in marcia. Allora ho provato a vedere se sul pcb vi erano bave di stagno o di flussante ed effettivamente era presente parecchio flussante, che ho provveduto a pulire.
Una volta rimesso sui binari il difetto è rimasto. L'illuminazione interna nel momento in cui il treno si muove cala drasticamente di intensità.
Secondo voi è un difetto di progettazione oppure c'è modo di intervenire su qualche cv?

Profilo  

MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2019, 21:41 
Non connesso

… ahimè la seconda che hai detto … ho il modello ma non ci ho ancora messo le mani.

Un amico, per non sapere ne leggere ne scrivere, ha messo un secondo decoder a cui sono collegati direttamente solo i fili che vanno all'illuminazione interna. In questo modo, bypassando il pcb originale, ha risolto con piccola spesa e poco lavoro (sempre una pezza rimane).

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 43 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]