Oggi è domenica 16 giugno 2024, 12:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: e428 rivarossi
MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2012, 10:58 
Non connesso

Iscritto il: domenica 29 novembre 2009, 10:53
Messaggi: 88
Località: torino
Buongiorno a tutti,
possiedo l'articolo 1402 rivarossi e 428-174 Carrelli di origine, ruote con tamponi in gomma, presa 78 poli; quali sarebbero le modifiche per poterlo ambientare in epoca III per il traino del treno azzurro,oltre l'eliminazione del 78 poli?
Grazie,saluti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e428 rivarossi
MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2012, 12:06 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:23
Messaggi: 1405
Località: Firenze
Ciao, ti elenco le modifiche che ho fatto io:

- Sostituzione di un semitelaio con uno comprendente il compressore meccanico (eliminato entro la metà degli anni '60)
- Sostituzione delle ruote motrici con altre con trasmissione a foglie bloccate.
- Eliminazione dei corrimani anteriori, stuccatura dei fori, ricostruzione rivetti mancanti
- Montaggio di un supporto tabelle tra i 2 finestrini anteriori
- Eliminazione scritte (eccetto quella del rapporto di trasmissione)

Sicuramente mi son dimenticato di qualcosa, mi sa che i corrimani sulle scalette anteriori erano più bassi... Tra l'altro non ho ancora finito!

saluti

Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e428 rivarossi
MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2012, 12:48 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 13 marzo 2008, 19:06
Messaggi: 1286
Località: Pistoia
Penso che vadano anche ridipinte le cornici dei finestrini in castano anzichè in alluminio.

Ciao, Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: e428 rivarossi
MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2012, 17:28 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 18 settembre 2008, 8:02
Messaggi: 1443
Località: Grosseto
I corrimani orizzontali furono montati all'inizio degli anni '60 quindi vanno lasciati, quelli dei manovratori erano di tipo basso. Sulle cornici dei finestrini ho dei dubbi circa il castano...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e428 rivarossi
MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2012, 19:57 
Non connesso

Iscritto il: sabato 3 luglio 2010, 21:20
Messaggi: 1923
Io cambierei anche la marcatura: perché a quel tempo avevano il separatore D'Arbela sul tetto, o lo riproduci oppure realizzi una compresa tra la 151 e la 156, che a quel tempo montavano l'extrarapido, per i numeri di servizio precisi dovrei ricontrollare meglio, ma mi sembra che fossero quelli.
A tale proposito per questa elaborazione che vorresti fare, c'era un esauriente articolo in materia di E.428 epoca III su un numero di tutto Treno di dicembre (l'anno mi pare 2005 :roll: ) a firma del competentissimo Luigi Voltan, se non ce l'hai prova a sentire se lo hanno in 2G tra gli arretrati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e428 rivarossi
MessaggioInviato: domenica 27 maggio 2012, 20:46 
Non connesso

Nome: Alessio Andreacchio
Iscritto il: giovedì 7 aprile 2011, 10:39
Messaggi: 1944
Località: Genova Sampierdarena
ale.636 ha scritto:
Io cambierei anche la marcatura: perché a quel tempo avevano il separatore D'Arbela sul tetto, o lo riproduci oppure realizzi una compresa tra la 151 e la 156, che a quel tempo montavano l'extrarapido, per i numeri di servizio precisi dovrei ricontrollare meglio, ma mi sembra che fossero quelli.
A tale proposito per questa elaborazione che vorresti fare, c'era un esauriente articolo in materia di E.428 epoca III su un numero di tutto Treno di dicembre (l'anno mi pare 2005 :roll: ) a firma del competentissimo Luigi Voltan, se non ce l'hai prova a sentire se lo hanno in 2G tra gli arretrati.


Oltre a quello ti conviene procurarti lo speciale estivo dedicato alle E 428, in questo modo avrai molte foto da cui prendere spunto per l'elaborazione.

Alex


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e428 rivarossi
MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2012, 13:56 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:23
Messaggi: 1405
Località: Firenze
io ho fatto controlli incrociati con i numeri speciali delle varie riviste, monografia ELLEDI e libro LOCOMOTIVE ELETTRICHE: direi che a parte articoli dedicati che mi possono essere sfuggiti, la base di partenza è buona.

Commenti: i mancorrenti orizzontali sono stati introdotti all'inizio degli anni '60, ma l'epoca III parte assai prima, per cui basta stabilire in che parte dell'epoca III ambientare il modello.... in tutti i casi i mancorrenti verticali sono stati posti in opera successivamente, per cui i relativi fori vanno tappati.

X il d'arbela ho qualche dubbio... devo documentarmi.

saluti

Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e428 rivarossi
MessaggioInviato: lunedì 28 maggio 2012, 14:21 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 18 settembre 2008, 8:02
Messaggi: 1443
Località: Grosseto
Trattandosi di un elaborazione a cui vorrei dedicarmi anch'io (visto che se aspetto HRivarossi per una versione in epoca III finirò per averla quando sarò già all'ospizio :mrgreen: ), nel fine settimana mi sono sfogliato lo speciale di TT oltre a quello di Mondo Ferroviario uscito anni orsono.
Per il periodo che mi interessa (1964/65) ho trovato su MF una foto scattata il 4 giugno 1965 con la E428 189 alla testa di un treno di auto Fiat tra Roma Ostiense e Tuscolana: aveva il mancorrente orizzontale ma non quelli verticali; i mancorrenti dei manovratori sul pancone erano di tipo basso; assenza della tromba; non c'è più il D'Arbela e quindi la valvola Musso; non posso affermarlo con assoluta sicurezza ma sembra che abbia le ruote con trasmissione a tamponi in gomma Fanelli.

Saluti,
Bruno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: e428 rivarossi
MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2012, 13:31 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 18 settembre 2008, 8:02
Messaggi: 1443
Località: Grosseto
Dimenticavo: ghiere dei fanali in ottone...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e428 rivarossi
MessaggioInviato: martedì 29 maggio 2012, 22:21 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:23
Messaggi: 1405
Località: Firenze
Secondo quanto riportato dalla monografia ELLEDI, il separatore è stato montato fin dall'origine dalla 156 alla 168, e dalla 187 in poi: sono uscite di fabbrica con l'interruttore extrarapido dalla 123 alla 155 (CGE) e dalla 169 alla 186 (BB): sono state tutte uniformate con il CGE dalla metà anni '60.

le rare foto che ho visto, antecedenti gli anni '60 non mostrano nessuna cornice particolare sui finestrini, quindi direi che è tutto isabella fino al bordo del vetro: in una foto mi par di notare un areatore tipo venturi accanto al pantografo, lato destro...

saluti

Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e428 rivarossi
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2012, 22:12 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 18 settembre 2008, 8:02
Messaggi: 1443
Località: Grosseto
'Sera,
mi sono procurato l'E428 202 della Rivarossi Como e vorrei iniziare l'elaborazione.
A parte alcuni ricambi che mi devo procurare (vedi mancorrenti MdF), vorrei un consiglio su come chiudere i fori dei mancorrenti verticali.
Quello della tromba è più grosso e comunque basta chiuderlo con l'innesto della medesima e stuccare, gli altri sono molto piccoli ed essendo in una parte molto visibile vorrei fare un lavoro pulito.

Grazie dei consigli,
Bruno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e428 rivarossi
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2012, 22:24 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:23
Messaggi: 1405
Località: Firenze
Io ti consiglierei di utilizzare la stessa tecnica, inserendo nel foro non il mancorrente ma un piccolo profilato plastico tipo evergreen o similari....

Sul mio ho adottato una tecnica diversa ma poi son diventato scemo per rifare le chiodature.... ho chiuso il foro dall'esterno prima solo con stucco, poi, visto che il solo stucco reggeva poco, con resina + leggera stuccatura: morle, ho distrutto una decina di chiodature a rilievo, non ti dico x rifarle..... :evil: :evil: :evil:

buon lavoro!

Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e428 rivarossi
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2012, 22:35 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 18 settembre 2008, 8:02
Messaggi: 1443
Località: Grosseto
Grazie Max,
non ho negozi vicini per l'Evergreen ma mi hai fatto venire in mente che anche del filo da pesca potrebbe andare bene.
Se poi questo chiudesse in modo preciso avevo pensato, anziché allo stucco, al famoso composto talco + cianoacrilica in quantità infinitesimale... :wink:

Bruno


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e428 rivarossi
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2012, 23:25 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 16 febbraio 2006, 17:05
Messaggi: 227
Località: Firenze
Se i fori sono piccoli, come quelli che ospitano mancorrenti o simili, uso lo stucco, spalmandolo dall'interno e spingendolo nel foro finche non sbuzza dall'altra parte, a quel punto, tolgo la parte in eccesso con una lama, se il foro è stato riempito bene, il lavoro di rifinitura è veramente ridotto al minimo.

GF


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: e428 rivarossi
MessaggioInviato: lunedì 11 giugno 2012, 23:49 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 18 settembre 2008, 8:02
Messaggi: 1443
Località: Grosseto
Grazie delle dritte, ragazzi !! :wink:

Bruno


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 44 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Calibrop9000, Roberto To e 69 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl