Oggi è domenica 12 maggio 2024, 21:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Problema fumo con una loco a vapore trix
MessaggioInviato: venerdì 1 marzo 2024, 19:29 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 21:34
Messaggi: 47
Salve a tutti amici del forum , qualche anno fa ho acquistato una loco a vapore trix con sound e fumo ; fino a qualche mese fa tutto.ok ma ora fuma poco o nulla ; ho controllato il seuthe ma è ben posizionato ; cosa mi consigliate ? Moduficare le cv per fare più fumo ? E quali cv?
Attendo preziosi consigli ; grazie anticipatamente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema fumo con una loco a vapore trix
MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2024, 17:20 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 10:50
Messaggi: 878
Hai cambiato la centralina od il booster/alimentatore?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema fumo con una loco a vapore trix
MessaggioInviato: giovedì 7 marzo 2024, 20:20 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 21:34
Messaggi: 47
Si ho provato a cambiare alimentatore della centralina ed anche la centralina stessa na tranne qualche piccolo segnale di fumo niente


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema fumo con una loco a vapore trix
MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2024, 10:07 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 10:50
Messaggi: 878
Ok. Avevo letto su alcuni forum inglesi che diverse persone hanno avuto problemi con il generatore di fumo contenuto nella loco “The Flying Scotsman” recentemente prodotta da Trix.
Alcuni avevano il problema, altri no.

Alla fine è stato scoperto che la ragione era la tensione dei sistemi DCC. Quella di centraline di marchi americani hanno una tensione standard più bassa di quelli europei, per cui il generatore di fumo non funzionava. Alzata la tensione di un paio di volts, il generatore si è messo a funzionare.

Spero possa essere d’aiuto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema fumo con una loco a vapore trix
MessaggioInviato: venerdì 8 marzo 2024, 10:37 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:50
Messaggi: 563
Località: Vicenza
E' capitato anche a me di avere modelli che smettono inspiegabilmente di fumare. Io adotto il sistema di mettere un pò di alcool nel camino per "pulire" il fumaiolo mentre è in funzione, aspirando prima l'eventuale olio residuo. A volte funziona, a volte no. A volte ho dovuto sostituire di sana pianta il Seuthe. L'alimentazione ovviamente era sempre la stessa, ma credo che, date le microscopiche dimensioni del tubetto dove si brucia l'olio, le tolleranze di costruzione giochino un ruolo sulla maggiore o minore "fumosità" del dispositivo, e l'eventuale presenza di "incrostazioni" residue della bruciatura dell'olio possano influire negativamente sulla ... produzione oraria di vapore :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema fumo con una loco a vapore trix
MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2024, 11:10 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 26 marzo 2010, 21:34
Messaggi: 47
Buon giorno a tutti; riporto su questo.post anzitutto per ringraziare quanti sono intervenuti con dei preziosi consigli in merito al problema del fumo ;
Orbene io ho smontato il dispositivo seuthe dalla br 01 triv , pulito e provato da solo funziona perfettamente ; non appena lo inserisco nella loco smette di fumare : credo ci sia qualche problema di tipo elettrico cioè come se non arrivi più la alimentazione ; qualcuno ci capisce qualcosa ? Ovviamente ho rismontato la loco controllato i fili , il decoder ed anche l'alloggiamento nel fumaiolo ma tutto sembra in ordine ;
Attendi con ansia vostri suggerimenti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Problema fumo con una loco a vapore trix
MessaggioInviato: giovedì 25 aprile 2024, 11:56 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:50
Messaggi: 563
Località: Vicenza
Prova con un tester se arriva la tensione ai contatti del fumaiolo e verifica che questo arrivi a toccare il contatto alla base. Da ultimo prova a verificare a monte, cioè da dove partono i fili, se c'è una resistenza elettrica tra i due segni che il fumaiolo è collegato, o se non risulta niente vuol dire che il circuito è aperto, cioè uno dei due fili (la sua tensione) non arriva al fumaiolo.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: costa, Google [Bot] e 36 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl