Oggi è martedì 21 ottobre 2025, 19:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Carri DDm Acme
MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2025, 13:18 
Non connesso

Salve a tutti
Qualcuno sa se si possono appesantire questi carri e come fare?
Li ho appena acquistati e li ho trovati un po' problematici come circolabilità... Sono leggerissimi, le molle dei timoni di allontanamento sono durissime, i carrelli non ruotano a sufficienza per curve strette (ma non strette più di tanto)...
Grazie per qualsiasi aiuto/suggerimento
Marco

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Carri DDm Acme
MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2025, 14:09 
Non connesso

Potresti caricarli con automobiline in metallo.

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2025, 16:27 
Non connesso

Nome: Riccardo Persico
Beh, per le molle puoi tirarle un po' fino a rederle un più morbide (e lubrificare parecchio i timoni).
Volendo - soprattutto se ci stanno senza vedersi - puoi incollare piccolissimi pallini di piombo sotto al telaio con del vinavil.
Riccardo

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2025, 16:51 
Non connesso

Attenzione: se incolli pallini di piombo sotto un qualsiasi rotabile, rischi che col tempo i pallini si stacchino e finiscano dove non devono (scambi) ... combinando disatri....
Purtroppo è stata una mia esperienza personale...
Piuttosto riempi di pallini qualche automobilina da caricare sui carri, in modo che non escano...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2025, 17:30 
Non connesso

TENDA PASS ha scritto:
Attenzione: se incolli pallini di piombo sotto un qualsiasi rotabile, rischi che col tempo i pallini si stacchino e finiscano dove non devono (scambi) ... combinando disatri....
Purtroppo è stata una mia esperienza personale...
Piuttosto riempi di pallini qualche automobilina da caricare sui carri, in modo che non escano...

Pallini nelle automobili, questa è nuan buona idea in effetti

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2025, 18:40 
Non connesso

Io ho rimosso le molle , problemi spariti ...

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 16 marzo 2025, 19:57 
Non connesso

andreachef ha scritto:
Io ho rimosso le molle , problemi spariti ...

Come hai fatto a sollevare la plastica che ricopre le molle senza spaccarla?

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 19 settembre 2025, 17:49 
Non connesso

Allegato:
IMG_20250919_183903.jpg
IMG_20250919_183903.jpg [ 274.34 KiB | Osservato 1174 volte ]

Salve, volevo condividere anche la mia soluzione. Dopo aver sostituito le molle con 4 prese da ganci roco più "tenere", ho incollato sotto due barrette di metallo colorate di nero. Essendo sotto il carro si vedono e non si vedono ma piuttosto di avere il carro che svia ad ogni curva o ad ogni scambio preferisco così.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 settembre 2025, 12:59 
Non connesso

Homer Simpson ha scritto:

Salve, volevo condividere anche la mia soluzione. Dopo aver sostituito le molle con 4 prese da ganci roco più "tenere", ho incollato sotto due barrette di metallo colorate di nero. Essendo sotto il carro si vedono e non si vedono ma piuttosto di avere il carro che svia ad ogni curva o ad ogni scambio preferisco così.

Io avrei incollato i piombi che utilizzano i gommisti per la bilanciatura delle ruote, mettendoli al centro di ogni carrello tra gli assali. Sono abbastanza sottili da restare nascosti dalle fiancate del carrello ed inoltre avrebbero il vantaggio di “fare peso” proprio dove serve. Altra alternativa potrebbe essere l’utilizzo della lamina di piombo, reperibile in nastri anche su Amazon.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 settembre 2025, 17:33 
Non connesso

Snaggletooth ha scritto:

Io avrei incollato i piombi che utilizzano i gommisti per la bilanciatura delle ruote, mettendoli al centro di ogni carrello tra gli assali. Sono abbastanza sottili da restare nascosti dalle fiancate del carrello ed inoltre avrebbero il vantaggio di “fare peso” proprio dove serve. Altra alternativa potrebbe essere l’utilizzo della lamina di piombo, reperibile in nastri anche su Amazon.

Io ho provato i pesi dei gommisti, ma l'adesivo tiene male sulla plastica dei vagoni e dopo un po' si stacca, mentre tiene perfettamente sul metallo dei cerchioni.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 settembre 2025, 18:30 
Non connesso

Principe Anchisi ha scritto:
Snaggletooth ha scritto:

Io ho provato i pesi dei gommisti, ma l'adesivo tiene male sulla plastica dei vagoni e dopo un po' si stacca, mentre tiene perfettamente sul metallo dei cerchioni.

Quello non è un problema, lo si toglie che tra le altre cose è anche abbastanza spesso quindi si riduce lo spessore del pesetto. Si puo poi incollarlo con del biadesivo “forte” tipo quello per fissare la moquette, che invece è sottile.

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 20 settembre 2025, 23:15 
Non connesso

I pesetti da bilanciamento ruote incollati al carrello non risolsero i problemi di svio perché troppo leggeri.
Non son mai riuscito a cogliere a pieno i motivi di tendenza allo svio in tante carrozze Acme :( ( faccio ep III ). Nella maggioranza dei casi il carrello cabra di quel tanto che deraglia o la inter a carrozza intercalata si “ solleva “ di quel tanto da compromettere la aderenza degli assi .
Ho cercato di risolvere in mille modi diversi la questione pur di non alterare le composizioni.
Ho ottenuto buoni risultati ( non per il portafoglio ) sostituendo gli assi con quelli trix dal bordino leggermente più alto .
Ovvio l’appesantimento .

Andrea

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2025, 8:56 
Non connesso

ANDREA CAVALLI ha scritto:
I pesetti da bilanciamento ruote incollati al carrello non risolsero i problemi di svio perché troppo leggeri.

ma da quanti grammi? quelli da 5 o da 10? e messi singoli o in coppia affiancati?
Altra alternativa potrebbe essere la pasta di tungsteno, questa pesa sul serio…

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2025, 11:42 
Non connesso

Questo se volete fare viaggiare i carri del tutto vuoti.... perché altrimenti un paio di auto 1/87 economiche, farcite (fino ai finestrini) di pallini da caccia e parcheggiate al piano inferiore, risolvono il problema della massa (...ma sicuramente ci avevate già pensato... ).

Profilo  

MessaggioInviato: domenica 21 settembre 2025, 12:42 
Non connesso

carrozze in curva che deragliano.

pure avendo un tracciato curve minime di 55/60 di raggio,
capitava che alcune carrozze Acme tendessero ad avere
una "forza centrifuga" che le faceva deragliare all'esterno.
alcune. .non tutte.
dopo prove e "scrutamenti" dell'evento, questo tanti anni fa,
osservai che non erano forze dinamiche ma forse muscolari dovute alle carrozze stesse.
non tutte alcune .. acme.
risolto i ganci roco erano accolti nelle femmine dei carrelli acme troppo in profondità
quindi feci in modo che in quelle carrozze il gancio a fine corsa dell'incastro,
fosse più esterno e lavorasse con maggiore raggio di lavoro.

probabilmente non sarò riuscito a spigarmi.
in sostanza lasciare il gancio roco più esterno al fine corsa del suo fodero.

no gola profonda, così si capisce Tutti.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]