Oggi è giovedì 4 dicembre 2025, 14:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tramogge a 3 assi in Italia?
MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2025, 12:47 
Non connesso

Mi era sempre rimasto un ricordo: spesso da Viale Romolo Gessi (Trieste) si potevano vedere i treni manovrare nello scalo si Trieste C.M. Smistamento. Mezzo secolo fa circa o poco più mi ricordo, e il bello è che se ne ricorda anche un'altra persona, avevo visto in quello scalo dei carri tramoggia a 3 assi.
Erano "circa in controluce", vedendo il sole dove fosse in quel momento, ma come forma mi parevano (così, sul filo della memoria) simili agli Fcc ma con un asse in più in mezzo. Tuttto bene, salvo che non ho trovato alcuna traccia della loro esistenza!*
Carri tramoggia a tre assi esistevano, ma erano francesi (carri MH 45, da residui di TTMKit, un carro ZZ Kleinbahn rottame... e plasticard ne sto elaborando uno, con moolta calma :oops: REE non li fa più), sembrava assurdo arrivassero fin qui ma una volta li ho visti sulle Rive (circa lo stesso periodo).
Per cui la curiosità rimane: carri tramoggia a tre assi hanno circolato in Italia in epoca IV? E di chi sarebbero stati?

*a quattro mani, io avevo restaurato un Fcc (o Fcs) Märklin scassatissimo, poi l'avevo passato ad altro modellista, che era "l'altra persona" che aveva visto questi fantomatici carri, e lui è riuscito ad aggiungerci l'asse mediano, quantomeno dimostrando che potrebbe essere esistito davvero!

Guardate altrove per un fotomontaggio, sono troppo scarso con GIMP o Photoshop... :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Tramogge a 3 assi in Italia?
MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2025, 13:41 
Non connesso

snajper ha scritto:
Carri tramoggia a tre assi esistevano, ma erano francesi (carri MH 45, da residui di TTMKit, un carro ZZ Kleinbahn rottame... e plasticard ne sto elaborando uno, con moolta calma :oops: REE non li fa più), sembrava assurdo arrivassero fin qui ma una volta li ho visti sulle Rive (circa lo stesso periodo).
Per cui la curiosità rimane: carri tramoggia a tre assi hanno circolato in Italia in epoca IV? E di chi sarebbero stati?

altretanto improbabile che si trattasse degli ORE svedesi

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2025, 14:01 
Non connesso

Snaggletooth ha scritto:
snajper ha scritto:

altretanto improbabile che si trattasse degli ORE svedesi

Troppo corti (oltre che dotati di gancio automatico); ne ho avuto in mano un modello, decisamente più piccolo di un Fcc/Fcs.
Sembra assurdo, ma lo spazio vuoto fra le botole di scarico di un Fcc pare proprio pensato per un terzo asse mai montato (salvo da un modellista cervignanese in un recupero di relitto fatto da altro modellista giuliano... :mrgreen: ). Se riesco a farmi mandare una foto dell'elaborazione la posto qui.

Profilo  

MessaggioInviato: lunedì 1 dicembre 2025, 19:16 
Non connesso

Ricevuto e pubblico:
Allegato:
Commento file: Carro... fantasma?
InH0_3achsigFcc.jpg
InH0_3achsigFcc.jpg [ 193.09 KiB | Osservato 284 volte ]

Era davvero un rottame, perfino la cassa era spaccata (non so e non voglio sapere cosa fosse successo), ma sono riuscito con un mosaico di plasticard, "colla miracolo" e colla 21 a ricostruirla, mentre l'aggiunta del terzo asse è un'idea dell'amico.
Sì, anche lui li aveva visti, ma non ricorda se nello scalo, sulle Rive o in altra occasione. Anche lui i carri francesi se li ricorda (lui anche che uno aveva un asse a ruote a raggi e due a ruote piene! :shock: ).

Per circolare, circola, fino al raggio 530 mm (che lui ha) circola senza sviare o ribaltarsi. Mancano ancora dei pezzi: io vedo da rifare solo le leve delle botole di scarico, ma forse serve anche altro. Forse il manettino del freno a mano? Boh.

Qualcuno ha mai visto, circa mezzo secolo fa, un carro così?

Io mi ricordo questo (visto sulle Rive, non so se era dello stesso tipo di quelli visti dall'alto):
Immagine
e lo sto cercando di elaborare...

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]