Ciao.
A fine 2020 mi decisi al passaggio da analogico a digitale.
Facendo anche DB gli start-set erano ovviamente la scelta più conveniente, dato che anche i convogli potevano interessarmi.
Non così i binari che però ho facilmente rivenduto.
Analizzai le stesse tre marche che stai guardando tu, chiesi aiuto qui sul forum e alla fine scelsi la z21.
Rispetto alle altre i vantaggi, a mio parere, sono:
1) disponibilità dell'app Z21 (gratuita)
2) maggiore ergonomia del multiMAUS rispetto ai comandi Trix e Piko.
3) una base di utenti più ampia cui poter chiedere supporto in caso di difficoltà.
Acquistai uno start-set Roco di fascia alta (loco a vapore con sound, z21 già sbloccata, router WiFi e WLANmaus ovvero la variante senza fili).
E' un sistema facilissimo da installare e molto intuitivo da usare.
Ideale per un principiante e quindi promosso su tutta la linea.
Inizialmente mi limitai alla sola digitalizzazione dei convogli.
Ma una volta "assaggiato" il mondo del digitale ho deciso di progredire, digitalizzando anche deviatoi, segnali e automatizzando la circolazione dei treni.
Cose fattibili anche con la z21 (bianca) ma, dato che quest'ultima non ha le uscite per il BUS Loconet (da me scelto per le retroazioni), ho preferito rivenderla e passare alla DR5000 di Digikeijs.
Ditta che poi è purtroppo fallita.
Oggi credo che acquisterei la Z21 (nera).
Tornando alla z21: rivenderla è stato facilissimo (ci ho anche guadagnato qualcosina).
Questo è un ulteriore vantaggio: credo che rivendere le centrali "entry level" di Trix e Piko non sarebbe stato altrettanto facile.