Oggi è lunedì 13 maggio 2024, 12:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Forte rumore su E646 HR ultima produzione HR2770 HR2771
MessaggioInviato: mercoledì 28 febbraio 2024, 11:04 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:23
Messaggi: 1394
Località: Firenze
Puoi provare anche a scambiare dadini e viti senza fine tra i 2 carrelli motori, e sentire cosa succede.....

saluti

Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte rumore su E646 HR ultima produzione HR2770 HR2771
MessaggioInviato: mercoledì 28 febbraio 2024, 11:32 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 14:53
Messaggi: 748
Località: lucca Toscana
Grazie come sempre delle risposte,

@Zampa appena posso faccio un piccolo video, comunque posso dirti che al di la di scorrere in senso longitudinale sull'asse la bronzina riesce ad avere anche una certa inclinazione rispetto all'asse.
La clip comunque chiude molto bene con un doppio click deciso (speriamo che duri a forza di aprire)

@max5726 può essere un'idea proverò

grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte rumore su E646 HR ultima produzione HR2770 HR2771
MessaggioInviato: mercoledì 28 febbraio 2024, 12:56 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4593
Cita:
la bronzina riesce ad avere anche una certa inclinazione rispetto all'asse


Mhhh... confrontala con l'altra dell'altro carrello ma ...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte rumore su E646 HR ultima produzione HR2770 HR2771
MessaggioInviato: mercoledì 28 febbraio 2024, 15:19 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 10:50
Messaggi: 878
marco345 ha scritto:
Piccolo aggiornamento, ho provato a far andare la macchina togliendo una vite senza fine e procede senza alcun rumore secondo me segno che la vibrazione viene da qui, ho poi ripulito la vite e la bronzina da olio grasso e sembra un po’ meglio ma…
mi pare che ci sia troppo gioco tra vite e bronzina, potrebbe essere la causa?


Due suggerimenti veloci:
1) hai controllato che la bronzina quadrata sia posizionata correttamente dentro la sua tasca (e non sia un po sbilenca)?
2) prova a mettere la loco sottosopra, poggiata sopra l'imperiale e prova a farla funzionare. Il rumore e' lo stesso, attutito, sparito? In questo
2.1) adesso non ricordo come e' la cascata di ingranaggi, ma pensi sia possibile far girare la vite senza fine, virtualmente senza carico? BAsterebbe rimuovere il primo degli inrganaggi.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte rumore su E646 HR ultima produzione HR2770 HR2771
MessaggioInviato: mercoledì 28 febbraio 2024, 17:20 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 14:53
Messaggi: 748
Località: lucca Toscana
E656-024 ha scritto:
marco345 ha scritto:
Piccolo aggiornamento, ho provato a far andare la macchina togliendo una vite senza fine e procede senza alcun rumore secondo me segno che la vibrazione viene da qui, ho poi ripulito la vite e la bronzina da olio grasso e sembra un po’ meglio ma…
mi pare che ci sia troppo gioco tra vite e bronzina, potrebbe essere la causa?


Due suggerimenti veloci:
1) hai controllato che la bronzina quadrata sia posizionata correttamente dentro la sua tasca (e non sia un po sbilenca)?
2) prova a mettere la loco sottosopra, poggiata sopra l'imperiale e prova a farla funzionare. Il rumore e' lo stesso, attutito, sparito? In questo
2.1) adesso non ricordo come e' la cascata di ingranaggi, ma pensi sia possibile far girare la vite senza fine, virtualmente senza carico? BAsterebbe rimuovere il primo degli inrganaggi.


1) mi sembra ben posizionata anche perche il tappo sopra la blocca bene, comunque verifico
2)Proverò
2.1) no o almeno non sono in grado di smontare e preferisco di no il gruppo chiuso del carrello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte rumore su E646 HR ultima produzione HR2770 HR2771
MessaggioInviato: mercoledì 28 febbraio 2024, 17:40 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 10:50
Messaggi: 878
Per il punto 2.1, potresti rimuovere gli assi, cosi' avresti solo la cascata di ingranaggi come carico. Non che mi aspetti che cambi moto (lo sforzo per far girare gli assi potrebbe essere molto inferiore allo sforzo per far girare ingranaggi impastati di grasso) per cui la porva potrebbe essere invalidata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte rumore su E646 HR ultima produzione HR2770 HR2771
MessaggioInviato: mercoledì 28 febbraio 2024, 18:35 
Non connesso

Iscritto il: sabato 9 settembre 2006, 9:28
Messaggi: 633
Buonasera, volendo seguire i vostri suggerimenti di lubrificazione..che olio o grasso posso usare oltre a quelli di note marche di modellismo?

grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte rumore su E646 HR ultima produzione HR2770 HR2771
MessaggioInviato: giovedì 29 febbraio 2024, 0:36 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 6 aprile 2006, 14:53
Messaggi: 748
Località: lucca Toscana
Salve, ho fatto alcune prove qui suggerite
Intanto metto il video del gioco che ha la vite con la bronzina, sembra molto ma in entrambi i lati è uguale non so a questo punto se può essere causato da questo metto il video

https://youtu.be/mNYmfrncl-I?si=Nx7L6wiRVj-k76Qm
Questo invece è il gioco in sede
https://youtube.com/shorts/ck43sPXt-Z0? ... I_xCPgIO4g
Poi come forse avevo già detto ho fatto camminare la loco con un solo asse (cardano) e così va perfettamente, cioè zero rumori.
Ho invertito le bronzine
Ho messo la macchina sotto sopra e fatta girare non fa alcun rumore strano, ah anche il motore fatto girare da solo nemmeno si sente (cioè senza cardani)
Complessivamente dopo tutte le volte che l’ho smontata e oliata adesso va meglio anche se quel rumore viene fuori a volte ma in maniera più leggera.
Ho richiuso la macchina ma non la questione ne ho altre da sistemare vi farò sicuramente sapere.
Mi unisco alla domanda di Napolis

Ancora un grazie a tutti Marco


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte rumore su E646 HR ultima produzione HR2770 HR2771
MessaggioInviato: giovedì 29 febbraio 2024, 7:35 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2009, 13:19
Messaggi: 703
Località: Monteleone d'Orvieto (TR)
Per la lubrificazione dei metalli e degli accoppiamenti metallo/plastica io ho sempre usato olio fino tipo "Singer", applicato (come suggeriva Zampa di Lepre all'inizio) con una siringa, sia per arrivare in punti dove i soliti beccucci dei flaconi olio non arrivano, e sopratutto per dosare in maniera ottimale, come, per esempio, sulle punte coniche degli assali del materiale rimorchiato.
Parlando strettamente di marchi, credo vadano bene un po' tutti. Addirittura in questi giorni ho sottomano un olio per armi preso al Decathlon.


Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte rumore su E646 HR ultima produzione HR2770 HR2771
MessaggioInviato: giovedì 29 febbraio 2024, 8:32 
Non connesso

Iscritto il: sabato 9 settembre 2006, 9:28
Messaggi: 633
skatuba ha scritto:
Per la lubrificazione dei metalli e degli accoppiamenti metallo/plastica io ho sempre usato olio fino tipo "Singer", applicato (come suggeriva Zampa di Lepre all'inizio) con una siringa, sia per arrivare in punti dove i soliti beccucci dei flaconi olio non arrivano, e sopratutto per dosare in maniera ottimale, come, per esempio, sulle punte coniche degli assali del materiale rimorchiato.
Parlando strettamente di marchi, credo vadano bene un po' tutti. Addirittura in questi giorni ho sottomano un olio per armi preso al Decathlon.


Alessandro


grazie, ma usi lo stesso olio anche per gli ingranaggi dei carrelli?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte rumore su E646 HR ultima produzione HR2770 HR2771
MessaggioInviato: giovedì 29 febbraio 2024, 8:35 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1148
skatuba ha scritto:
................con una siringa, sia per arrivare in punti dove i soliti beccucci dei flaconi olio non arrivano, e sopratutto per dosare in maniera ottimale, come, per esempio, sulle punte coniche degli assali del materiale rimorchiato.

Alessandro


Sulle punte coniche degli assali io preferisco usare la grafite.

Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte rumore su E646 HR ultima produzione HR2770 HR2771
MessaggioInviato: giovedì 29 febbraio 2024, 8:45 
Non connesso

Nome: Alessandro Piazzai
Iscritto il: lunedì 16 novembre 2009, 13:19
Messaggi: 703
Località: Monteleone d'Orvieto (TR)
napolis.to ha scritto:
skatuba ha scritto:
Per la lubrificazione dei metalli e degli accoppiamenti metallo/plastica io ho sempre usato olio fino tipo "Singer", applicato (come suggeriva Zampa di Lepre all'inizio) con una siringa, sia per arrivare in punti dove i soliti beccucci dei flaconi olio non arrivano, e sopratutto per dosare in maniera ottimale, come, per esempio, sulle punte coniche degli assali del materiale rimorchiato.
Parlando strettamente di marchi, credo vadano bene un po' tutti. Addirittura in questi giorni ho sottomano un olio per armi preso al Decathlon.


Alessandro


grazie, ma usi lo stesso olio anche per gli ingranaggi dei carrelli?


Ho sempre usato grasso (Roco o similare Tamiya).
Olio solo raramente e/o in casi d'emergenza, oppure in previsione di una revisione totale cascata d'ingranaggi, per ammorbidire il grasso vecchio all'interno.

@Roberto: Finora mi sono trovato bene con l'olio, ma la grafite la vorrò sperimentare, grazie.


Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte rumore su E646 HR ultima produzione HR2770 HR2771
MessaggioInviato: giovedì 29 febbraio 2024, 9:22 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:23
Messaggi: 1394
Località: Firenze
Gli ingranaggi in plastica, accoppiati tra sé, non dovrebbero aver bisogno di lubrificazione....
Se proprio devo lubrificare qualcosa uso pochissimo WD-40, mi son trovato sempre bene con questo. Il grasso non lo uso mai.

Saluti

Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte rumore su E646 HR ultima produzione HR2770 HR2771
MessaggioInviato: giovedì 29 febbraio 2024, 9:42 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 10:50
Messaggi: 878
marco345 ha scritto:
Salve, ho fatto alcune prove qui suggerite
Intanto metto il video del gioco che ha la vite con la bronzina, sembra molto ma in entrambi i lati è uguale non so a questo punto se può essere causato da questo metto il video

https://youtu.be/mNYmfrncl-I?si=Nx7L6wiRVj-k76Qm
Questo invece è il gioco in sede
https://youtube.com/shorts/ck43sPXt-Z0? ... I_xCPgIO4g
Poi come forse avevo già detto ho fatto camminare la loco con un solo asse (cardano) e così va perfettamente, cioè zero rumori.
Ho invertito le bronzine
Ho messo la macchina sotto sopra e fatta girare non fa alcun rumore strano, ah anche il motore fatto girare da solo nemmeno si sente (cioè senza cardani)
Complessivamente dopo tutte le volte che l’ho smontata e oliata adesso va meglio anche se quel rumore viene fuori a volte ma in maniera più leggera.
Ho richiuso la macchina ma non la questione ne ho altre da sistemare vi farò sicuramente sapere.
Mi unisco alla domanda di Napolis

Ancora un grazie a tutti Marco


Ho visto i video. Il primo dove fai vedere il gioco asse-bronzinapotrebbe essere il problema, ma dovresti vedere che gioco hanno le stesse parti sull'altro cardano. Personalmente penso che potrebbe essere il problema, ma non ci punterei soldi. Il gico in mostra nel secondo video e' assolutamente normale.
Se la loco sottosopra non fa rumore, cosa vuol dire cio'? Da qui senza vedere nulal e' diffcile da indovinare. Io controllerei che gli ingranaggi siano tutti ben collocati, che non vi sia nulla che strofina all'interno ed all'esterno degli assi (qualcosa che strofina controle sale?), magari una bava di plastica finita non nel posto giusto.

Piu' di cosi' e' difficile spingersi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Forte rumore su E646 HR ultima produzione HR2770 HR2771
MessaggioInviato: giovedì 29 febbraio 2024, 10:15 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 24 gennaio 2008, 18:40
Messaggi: 2106
Località: piemonte
I miei due cents: ho visto i video. A me il gioco radiale (quello del primo filmato) sembra eccessivo. Crea anomali discostamenti dall'ingranaggio condotto e questo può essere la causa del rumore. Il gioco assiale invece è normale. Io lubrifico con Molykote, mai un problema. Proverei a sostituire entrambe le viti senza fine boccole comprese, ammesso di trovare il ricambio.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], JacopoHP500 e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl