Oggi è domenica 12 maggio 2024, 14:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: E402B livrea intercity sun e FrecciaBianca
MessaggioInviato: sabato 2 marzo 2024, 22:01 
Non connesso

Iscritto il: domenica 26 febbraio 2012, 19:57
Messaggi: 290
Ciao a tutti, vorrei comprare una 402b da agganciare al mio convoglio FB, solo che in livrea FB di acme al momento è disponibile solo la doppia, un po troppo fuori dal mio budget putroppo. Ho visto che è disponibile quella in livrea IC sun ACME 60388, ma non penso si molto realistico penso...Vi risulta abbia mai tirato carrozze FB in quella livrea ?
Grazie per le risposte.

Saluti
Carlo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E402B livrea intercity sun e FrecciaBianca
MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2024, 1:34 
Non connesso

Nome: Luca Ghigarelli
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2015, 8:47
Messaggi: 284
Località: Perugia
Secondo me si. Su YouTube è pieno di video con minestroni di livree diverse tra carrozze ed e402b. Addirittura si vedono mischiati Frecciabianca, Intercity sun e XMPR sullo stesso convoglio! Ben 3 livree diverse! Comunque se ti piace il convoglio omogeneo attualmente si trova ancora la Rivarossi e402b singola stessa livrea Frecciabianca del set doppio Acme. È la Rivarossi HR2904 analogica e HR2904S digitale sound.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E402B livrea intercity sun e FrecciaBianca
MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2024, 7:38 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 1:11
Messaggi: 94
La 60388 è plausibile https://youtu.be/FtF775h4LMs?si=yJnwvZOw9yOOzFB4 però come si vede dal video comunque sono convogli impostati in doppia simmetrica.

Edit: pre-covid in adriatica (2018) si vedono convogli senza doppia, potrebbe essere capitato che ci fosse solo una ICday…


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E402B livrea intercity sun e FrecciaBianca
MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2024, 9:45 
Non connesso

Iscritto il: domenica 26 febbraio 2012, 19:57
Messaggi: 290
Ottimo, grazie per le risposte, vedendo il video allora potrei valutare anche la livrea ic sun.

Inviato dal mio SM-A336B utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E402B livrea intercity sun e FrecciaBianca
MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2024, 10:41 
Non connesso

Nome: Salvo Scarcella
Iscritto il: martedì 17 gennaio 2006, 19:11
Messaggi: 1244
Località: Camaro, sulla vecchia Me-Pa
IC giorno e Frecciabianca fanno o facevano parte di due offerte di servizio differenti con materiale dedicato allo scopo, sia di trazione che di rimorchiato.
Così a memoria ti direi che le e402 IC Sun non siano mai state in testa ai convogli Frecciabianca ma e402 ex Frecciabianca in testa a convogli IC sì.
Considera che la livrea Frecciabianca su e402 ed e464 ha avuto delle varianti sullo schema di coloritura, come puoi vedere e confrontare sulle due versioni di e402 proposte da Acme (vedi singole e l'ultimo set).
Per quanto riguarda le carrozze, prima era più facile vedere mischioni di tre livree (XMPR, ex Frecciabianca ed IC Sun) ad oggi capita piu di rado...bisogna vedere quale é il periodo a cui fai riferimento e dal quale prendere spunto.

Quel che non mi é ancora chiara é l'offerta: attualmente al servizio FB sono rimasti relegati solo gli Etr48x?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E402B livrea intercity sun e FrecciaBianca
MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2024, 11:11 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 1:11
Messaggi: 94
Salvo Scarcella ha scritto:
IC giorno e Frecciabianca fanno o facevano parte di due offerte di servizio differenti con materiale dedicato allo scopo, sia di trazione che di rimorchiato.
Così a memoria ti direi che le e402 IC Sun non siano mai state in testa ai convogli Frecciabianca ma e402 ex Frecciabianca in testa a convogli IC sì.


"dedicato allo scopo" forse nelle intenzioni :roll: : c'è proprio un video qualche post più su con una ICsun in testa ad un Frecciabianca ma se ne trovano anche di altri https://youtu.be/mAtnsxzr7qM e qui anche DTS XMPR e ICsun https://youtu.be/Ii1e6KXXKbw nonchè con carrozze mischiate a loro volta ICsun e FB (andando più indietro anche porte rosse e non)

Salvo Scarcella ha scritto:
Quel che non mi é ancora chiara é l'offerta: attualmente al servizio FB sono rimasti relegati solo gli Etr48x?


Dall'ultimo cambio orario dovrebbero essere rimasti solo i 460 sulla tirrenica (Fonte Trenitalia).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E402B livrea intercity sun e FrecciaBianca
MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2024, 15:48 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 marzo 2007, 8:34
Messaggi: 330
Una curiosità ...
In pratica, negli ultimi anni, sono comparse almeno 5 livree per le carrozze dei treni intercity FS:
- freccia bianca con porta bianca
- freccia bianca con porta rossa
- ex freccia bianca con porta rossa (come sopra ma senza il logo)
- intercity giorno bianca con porta rossa
- intercity giorno con fascia grigia e porta rossa

Domanda: è possibile che le livree coesistano tutte mischiate nello stesso convoglio o ci sono dei limiti realistici?
Inoltre: è possibile che una 402b "vecchia livrea" sia al traino di un convoglio misto che comprenda anche l'ultima livrea?

Grazie,
Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E402B livrea intercity sun e FrecciaBianca
MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2024, 16:08 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 febbraio 2006, 1:11
Messaggi: 94
Tutte insieme lo escluderei: FB con porta bianca e ICday con fascia grigia non dovrebbero essersi neanche "incrociate" temporalmente e forse anche con le FB senza logo.

Anche escludendo quelle con le porte bianche, un convoglio mix con tutte e 4 le livree è abbastanza difficile in generale e forse anche più improbabile con una 402b: gli IC post 2020 sono oramai affidati a 401, 414 e 464 (forse qualche eccezione con 402b ci sarà stata ma non era certo la norma) mentre i FB a materiale ordinario - potrebbero avere le 402b (vedi post precedenti) - ma non mi pare di averli visti così "variegati" (in particolare con ICday fascia grigia).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E402B livrea intercity sun e FrecciaBianca
MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2024, 16:32 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 marzo 2007, 8:34
Messaggi: 330
Luca87 ha scritto:
Tutte insieme lo escluderei: FB con porta bianca e ICday con fascia grigia non dovrebbero essersi neanche "incrociate" temporalmente e forse anche con le FB senza logo.

Anche escludendo quelle con le porte bianche, un convoglio mix con tutte e 4 le livree è abbastanza difficile in generale e forse anche più improbabile con una 402b: gli IC post 2020 sono oramai affidati a 401, 414 e 464 (forse qualche eccezione con 402b ci sarà stata ma non era certo la norma) mentre i FB a materiale ordinario - potrebbero avere le 402b (vedi post precedenti) - ma non mi pare di averli visti così "variegati" (in particolare con ICday fascia grigia).


Infatti, anch'io penso sia così.
Anche se è impossibile conoscere tutte le composizioni degli ultimi 10 anni, è abbastanza improbabile che la prima livrea (tutta bianca FB) e l'ultima livrea (fascia grigia ICsun) siano state in composizione insieme.
Immagino invece che le 3 livree "centrali" (porte rosse con logo FB, porte rosse senza logo FB, intercity giorno) si siano trovate a convivere insieme.
Qualche dubbio se si possano trovare, in quest'ultimo caso, anche qualche IC sun con fascia grigia, che verrebbe così a trovarsi in composizione con qualche carrozza FB con porte rosse ... chissà ...

Sulla 402b nella vecchia livrea, concordo: penso sia impossibile trovarla al traino di qualche carrozza nell'ultima livrea, ma... non si sa mai: attendiamo qualche altro parere ...

Grazie,
Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E402B livrea intercity sun e FrecciaBianca
MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2024, 16:37 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 marzo 2007, 8:34
Messaggi: 330
Aspetta ...aspetta ...: mi smentisco subito!
Qui al minuto 1:15 una 402b vecchia livrea con carrozze IC Sun :wink:

https://www.youtube.com/watch?v=Ii1e6KXXKbw


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E402B livrea intercity sun e FrecciaBianca
MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2024, 16:42 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 marzo 2007, 8:34
Messaggi: 330
Carino anche questo brevissimo intercity .... :

https://www.youtube.com/watch?v=eclmX1GlUFI


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E402B livrea intercity sun e FrecciaBianca
MessaggioInviato: domenica 3 marzo 2024, 17:32 
Non connesso

Iscritto il: domenica 26 febbraio 2012, 19:57
Messaggi: 290
GRazie mille per i video di riferimento :D
Non mi ero accorto che di FB ce be fossero ben due tipi come carrozze a coplicare le cose :oops:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E402B livrea intercity sun e FrecciaBianca
MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2024, 7:01 
Non connesso

Iscritto il: sabato 6 ottobre 2007, 10:23
Messaggi: 229
@Lallo86

Qualche giorno fa Dave Meek (Thunder Mesa Studio) ha pubblicato un video in cui analizza le differenze tra "realistico" e "credibile". Partiamo dal presupposto che il plastico Thunder Mesa è decisamente credibile e relativamente realistico, quindi l'autore "è di parte".
La tua domanda iniziale contiene la parola "realistico". Rileggila con la parola "credibile". A quel punto la risposta non può che essere sì, anche perché di composizioni variegate se non sono viste a bizzeffe sui binari reali come ampiamente provato dalla documentazione portata in visione da valenti e sinceri appassionati.
Il freno a mano del "realistico" caratterizza le italiche vicende, almeno buona parte delle vicende narrate qua sopra. Che poi è il motivo per cui Thunder Mesa Studio ha centinaia di migliaia di visualizzazioni su youtube e il forum duegi ha più messaggi nella sezione "feedback del mercatino" che nella sezione "plastici e diorami" e gli stessi plastici e diorami hanno 1/4 della partecipazione rispetto alla singola discussione su ACME (quella principale, quindi il rapporto è ancora più desolante). I mercanti esistono e il loro ruolo è comprovato anche dal fatto che devono mantenere il proprio ruolo di infallibile (il mercante non può mostrare incertezze nella propria scienza ferroviaria e se dice una castronata la elimina per non perdere la propria credibilità).

Quindi ti direi di mettere in trazione quel che vuoi, anche se forse una 740 sarebbe poco credibile, per quanto sia comprensibile che nel momento in cui sei prosciugato da questo o quel produttore ti piacerebbe avere sui binari l'ortodossia più dogmatica piuttosto che una soluzione progressista (consolati: anche l'ortodossia dogmatica tale non è ma è risaputo che le dipendenze sono pane per i denti del profitto).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E402B livrea intercity sun e FrecciaBianca
MessaggioInviato: lunedì 4 marzo 2024, 22:42 
Non connesso

Nome: Fabio Sericano
Iscritto il: mercoledì 10 gennaio 2024, 16:35
Messaggi: 50
Ciao ragazzi, mi intrometto in questo 3d per chiedere un consiglio sul set Acme 69640. Composto da due loco E402B.
Ho un problema con la dummy. Il paraurti rosso, se si chiama così, scusate se non so il nome tecnico, è a pelo con i binari ed in certi scambi, si impunta.
Come posso risolverlo? Visto che sulla motorizzata, il suddetto "paraurti", è leggermente più distaccato dai binari, non succede.
Magari aggiungo gli anelli di aderenza anche sulle ruote della dummy? Potrebbe essere una valida idea?
Oppure rimuovo del tutto il "paraurti"?

Vi allego una immagine per farvi capire meglio di cosa sto parlando.

https://ibb.co/pwyHwJn

Grazie mille


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: E402B livrea intercity sun e FrecciaBianca
MessaggioInviato: martedì 5 marzo 2024, 7:06 
Non connesso

Nome: Mauro
Iscritto il: lunedì 18 giugno 2018, 15:56
Messaggi: 758
Nell'immagine che hai allegato l'altezza è corretta e non ci saranno impuntamenti. Per capire meglio ed aiutarti dovresti allegare l'immagine, sui binari, del modello che si impunta, affiancato a quello che non si impunta.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 42 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl