Oggi è domenica 28 aprile 2024, 8:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ok per l'aumento dei prezzi, ma almeno un dubbio mi viene ..
MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2024, 6:01 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 16 marzo 2007, 8:34
Messaggi: 326
... e il dubbio riguarda il prezzo dei locomotori dotati di digitale sonoro.
Essendo un appassionato di elettronica e di HiFi, nonchè di soluzioni digitali applicate alla musica, non capisco davvero come possa costare 100 euro un decoderino digitale e un modestissimo altoparlante che produce pochi suoni a frequenze in un range molto ristretto.
Sul mercato "non fermodellistico" una soluzione digitale con questi componenti costerebbe massimo una ventina di euro: davvero non riesco a comprendere il divario di prezzo fra un modello analogico e il corrispettivo "digital-sound", soprattutto nel 2024 dove queste tecnologie sono ormai alla portata di tutti con costi irrisori ...
Cosa ne pensate?
Grazie,
Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ok per l'aumento dei prezzi, ma almeno un dubbio mi vien
MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2024, 7:48 
Non connesso

Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 14:10
Messaggi: 1296
Località: Ventimiglia
Probabilmente perchè tutto quello che viene venduto catalogato com " fermodellistico " ha un costo maggiorato ;
basta vedere gli alimentatori venduti da ditte fermodellistiche quanto costano , ma vale anche ad esempio per la famosa pianta erba ...

Ho iniziato con il digitale nel 2001 , fin dall'inizio i decoder avevano già un costo importante , specie per chi come me voleva digitalizzare tutto il parco macchine ;
si diceva che con l'aumentare della produzione/vendita , il costo del decoder sarebbe diminuito , ma così non è stato ;
anche vero che i decoder oggi sono molto più performanti e che per fortuna esistono le gamme "Basic " che funzionano benissimo power muovere un treno avanti indietro ed accendere le luci ..

Per I sound c'è anche da valutare il lavoro che non si vede di registrare , progettare e prepara i suoni , che noi non vediamo ma richiede tempo , cioè ore di lavoro , che vanno pagate .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ok per l'aumento dei prezzi, ma almeno un dubbio mi vien
MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2024, 8:14 
Non connesso

Iscritto il: sabato 8 febbraio 2020, 20:24
Messaggi: 16
Buongiorno e buona domenica. Personalmente non acquisto mai con decoder e sonoro perché mi piace digitalizzare le macchine da solo e poi perché, fatto personale, il suono non mi piace. Comunque è vero che i prezzi legati al modellismo ferroviario e soprattutto del digitale sono alti. Tutto ciò è legato al mercato di nicchia che rappresenta il modellismo ferroviario. Io ho provato sia Hornby che Lenz ed Esu. Gli ultimi li ritengo molto buoni ma rispetto agli altri hanno un costo molto più alto.
Dipende , appunto dalla qualità e dal loro commercio. Comunque personalmente a me piace aprire i modelli e lavorarci.
Un saluto.

Eugenio


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ok per l'aumento dei prezzi, ma almeno un dubbio mi vien
MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2024, 8:22 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 21 giugno 2019, 8:19
Messaggi: 71
Buongiorno.
Io aggiungo anche che il suono dei modelli commerciali è quasi sempre difforme da quello della vera macchina, a meno di trombe, fischi, ecc.
Ha senso acquistare un modello sound quando sei consapevole che il suono (pensiamo all’accelerazione della macchina) non è quello?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ok per l'aumento dei prezzi, ma almeno un dubbio mi vien
MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2024, 9:41 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 10:50
Messaggi: 877
Tempo fa l’argomento “prezzo dei decoder digitali” fu trattato, ma tra chi si impegnò in una strenua difesa d’ufficio e chi impersonava con orgoglio il ruolo del tronz, la discussione andò in vacca.
Venendo al tuo punto: per me i decoder sono generalmente over priced, ma non perché stanno in un mercato di nicchia (il fermodellismo nicchia non è), ma perché la gente ha digerito il prezzo corrente come giusto da pagarsi.
Ci sono decoder che costano meno, altri che addirittura sono Bluetooth e che quindi non avrebbero neppure bisogno della command station….

G

P.s.

Veramente veramente mi piacerebbe intavolare una bella discussione sul sistema DCC come “intero”, la sua bontà e freschezza come progetto e relativo concetto e la sua “innocenza” a confronto con l’inevitabile overhead monetario causato dalla sua adozione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ok per l'aumento dei prezzi, ma almeno un dubbio mi vien
MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2024, 14:41 
Non connesso

Nome: Luca Ghigarelli
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2015, 8:47
Messaggi: 283
Località: Perugia
Correggetemi se sbaglio: forse un decoder sonoro (di bassa qualità audio) costa molto rispetto ad un impianto HiFi (di buona qualità audio) perché anche se il fermodellismo non è così di nicchia è pur sempre più di nicchia di quanti acquistano impianti stereo che si possono trovare in qualunque centro commerciale? Un po' come ad esempio la Ferrari che vende poco ma a caro prezzo e la Fiat che vende tanto ma a prezzi nettamente più bassi?
Il discorso delle ore dedicate alla registrazione dei suoni e alla loro mappatura lascia il tempo che trova a parere mio per il semplice fatto che vedo decoder sonori vergini allo stesso prezzo di decoder con dentro i suoni caricati e mappati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ok per l'aumento dei prezzi, ma almeno un dubbio mi vien
MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2024, 16:32 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 1:23
Messaggi: 336
Dovete sempre partire che tutte le ditte serie non vogliono infinocchiare il cliente ma guadagnare, con unica variabile il quanto.
In un mercato competitivo, in cui non sono l'unico, non posso decidere un prezzo stratosferico, se no guadagnano solo i concorrenti.
Quindi se nessuno presenta prezzi, a meno di sporadiche promozioni, certi prezzi, bisogna arrendersi ad un altro pensiero: i numeri di vendita non sono tali da far economie, e probabilmente movimentazione, stoccaggio e distribuzione incidono di più del valore dell'oggetto stesso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ok per l'aumento dei prezzi, ma almeno un dubbio mi vien
MessaggioInviato: domenica 17 marzo 2024, 19:17 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 gennaio 2006, 20:32
Messaggi: 301
Quando la produzione di tutti passò in Cina e nazioni asiatiche, dissero che ci avremmo guadagnati noi e loro, loro sicuramente , io non ho mai visto miglioramenti, anzi, vedo le loco che mentre il mio stipendio rimane al palo, gli aumenti in un anno sono stati addirittura del 10/15%, l'unica mia difesa è stata quella di spendere di meno, di questo passo dovrò accontentarmi di quello che tengo o passare ad altro hobby.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ok per l'aumento dei prezzi, ma almeno un dubbio mi vien
MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2024, 0:38 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 10:50
Messaggi: 877
lucab ha scritto:
Dovete sempre partire che tutte le ditte serie non vogliono infinocchiare il cliente ma guadagnare, con unica variabile il quanto.

Ogni azienda nasce con un solo scopo: remunerare il/gli investitori. Sia la più scadente, sia la più seria. Il “quanto” è davvero relativo, e dipende da decine di fattori legati al prodotto stesso ed alla strategia dell’azienda per quel prodotto. Il quanto potrebbe essere anche 0 oppure negativo, se questo è utile. Tu hai mai formato il “quanto? In generale le aziende usano il prezzo per “posizionare” nel mercato e nel cervello delle persone un certo prodotto. Un prodotto che costa tanto automaticamente crea nel cervello una sorta di idea “che se costa tanto deve essere meglio di quello che costa meno… altrimenti costerebbe meno!


lucab ha scritto:
In un mercato competitivo, in cui non sono l'unico, non posso decidere un prezzo stratosferico, se no guadagnano solo i concorrenti.

Fondamentalmente ciò avviene solo se i prodotti sono assolutamente uguali ed intercambiabili. Condizioni ideali quindi. La realtà è molto più complessa. Quindi, non sono d’accordo per nulla. Vedi concetto di posizionamento spiegato più sopra.
lucab ha scritto:
Quindi se nessuno presenta prezzi, a meno di sporadiche promozioni, certi prezzi, bisogna arrendersi ad un altro pensiero: i numeri di vendita non sono tali da far economie, e probabilmente movimentazione, stoccaggio e distribuzione incidono di più del valore dell'oggetto stesso.


Basta con queste giustificazioni!!!! Anche un artigiano che decora album di carta può vendere in tutto il mondo attraverso Amazon!! Queste aziende fanno profitto e stanno sul mercato. Producono decoder di primo equipaggiamento per i fabbricanti, decoder sonori e non per il pubblico, decoder che esportano in tutto il mondo e che sono montati su modelli di diverse scale. Inoltre questi stessi produttori, producono costosissime centrali più tutto ciò che serve per il dcc, incluso spinotteria e cablaggi. Rimani dell’idea che sono povere vittime??


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ok per l'aumento dei prezzi, ma almeno un dubbio mi vien
MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2024, 2:01 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 gennaio 2006, 1:23
Messaggi: 336
E656-024 da come rispondi pare hai pestato una m e sei di traverso a prescindere.
Non sei d'accordo con niente e pensi che sia un imbecille? Pazienza, ma visto che hai la verità in tasca perché non vendi te decoder e accessori? È tutta roba in vendita o che ti puoi far fare, la posizioni a listino come ti pare e fai €€ a palate!
E comunque, per contraddire una tua sparata, quasi TUTTE le ditte che facevano prodotti di qualità e offrivano ottima assistenza sono andate tutte a gambe all'alta. Tolti i prodotti elitari modaioli, il mercato ha sempre scelto quel che costa poco, salvo lamentarsi sempre che son prodotti da poco o senza assistenza (che ha un suo costo).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ok per l'aumento dei prezzi, ma almeno un dubbio mi vien
MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2024, 5:09 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 10:50
Messaggi: 877
Io ho solo risposto a te.
E ci sta che non sia d’accordo con quanto tu dici.
Tutt’al più tu hai la verità in tasca, visto che non sopporti chi ha solo esposto il suo punto di vista diverso dal tuo.
Tralascio il resto della tua risposta: più vicina al tipico farneticare italiano che confonde un vero dibattito con un attacco personale.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ok per l'aumento dei prezzi, ma almeno un dubbio mi vien
MessaggioInviato: lunedì 18 marzo 2024, 10:09 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:29
Messaggi: 1801
Località: Torino
maxnalesso ha scritto:
... e il dubbio riguarda il prezzo dei locomotori dotati di digitale sonoro.
Essendo un appassionato di elettronica e di HiFi, nonchè di soluzioni digitali applicate alla musica, non capisco davvero come possa costare 100 euro un decoderino digitale e un modestissimo altoparlante che produce pochi suoni a frequenze in un range molto ristretto.
Sul mercato "non fermodellistico" una soluzione digitale con questi componenti costerebbe massimo una ventina di euro: davvero non riesco a comprendere il divario di prezzo fra un modello analogico e il corrispettivo "digital-sound", soprattutto nel 2024 dove queste tecnologie sono ormai alla portata di tutti con costi irrisori ...
Cosa ne pensate?
Grazie,
Max

Volumi ridottissimi, costi di progettazione elevati che vanno ammortizzati con la produzione.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ok per l'aumento dei prezzi, ma almeno un dubbio mi vien
MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2024, 9:55 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 10:50
Messaggi: 877
Discutendo di "volumi ridottissimi" e costi di progettazione elevati e mercati di "nicchia":

"The last published balance sheet total of the ESU electronic solutions ulm GmbH & Co. KG is 2023 at 7.4 M €. The difference compared to the previous year is +7%."

Qui sotto i dati sul fatturato degli ultimi anni... I dati sono pubblici.

Immagine

La pagina sorgente: https://www.northdata.com/ESU+electronic+solutions+ulm+GmbH+%26+Co.+KG,+Neu-Ulm/Amtsgericht+Memmingen+HRA+13302

Questi non sono fatturati che si fanno in mercati di nicchia. Mi spiace non potere accedere ai documenti ufficiali dove si puo' leggere come funziona l'azienda...
A giudicare da quello che ho trovato, l'aziedna ha meno di 10 persone, ma si appoggia ad un business network di aziende per fare il suo business. Il tedesco non e' il mio forte...


Per dare una idea... il fatturato di Hornby nel 2023 e' stato di 23.8M£... quello di Esu 1/3 di quello di Hornby.... e certamente la dimensione di Esu non e' paragonabile a quella di Hornby... Certamente ha meno personale... Mi piacerebbe leggere sia l'EBITDA che il profitto realizzato. Cosi', giusto per parlare con cognizione di causa.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ok per l'aumento dei prezzi, ma almeno un dubbio mi vien
MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2024, 10:23 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 13 gennaio 2006, 17:29
Messaggi: 1801
Località: Torino
E656-024 ha scritto:
Discutendo di "volumi ridottissimi" e costi di progettazione elevati e mercati di "nicchia":

Correggimi quello sopra è il fatturato non l'utile.
Proprio il fatto che abbia solo 10 persone dovrebbe dirti tante cose.

Parentesi, come molti sanno lavoro nel campo dell'elettronica Automotive, in poche parole progetto il sw per le centraline delle autovetture. Se vi comprate una ferrari sicuramente c'è una mia centralina se invece vi comprate un auto Stellantis avete buone probabilità di beccarne un'altra.
Il mio team di sviluppo sw è composto da circa 8 persone dedicate solo al software...rimanendo sempre e solo nel contesto del sw c'è un altro team di almeno 3,4 persone addetto a trovare i bug del mio sw. Siamo rimasti solo nel software senza contare, l'hardware, sistemisti, produzione etc...
Secondo te le 10 persone di esu fanno la stessa cosa ? ho già annusato realtà simili nelle migliore occasione c'è quello che in genere chiamiamo "one man show" una due persone che si cura tutto l'aspetto tecnico etc... ma perchè ? Costi elevati e utili bassissimi...da non potersi permettere team di sviluppo come si deve ;)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ok per l'aumento dei prezzi, ma almeno un dubbio mi vien
MessaggioInviato: martedì 19 marzo 2024, 11:17 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 10:50
Messaggi: 877
Ciao Nuccio, corretto, quello e' il fatturato, non l'utile.
Anche io sono giunto piu' o meno alla tue stesse conclusioni: l'azienda e' molto piccola... e quindi come fa? Il tuo punto e' certamente valido, e certamenmte vale in casi come quello tuop dove proprio sulle centraline si concentra tanta pressione in termini di segreti e prestazioni del motore. Per cui ha senso avere in-house il SW development team. Per Esu, credo - come mi era saltato agli occhi leggendo le relazioni con altre aziende di ESU- che si avvalga di terzisti, un po come fanno tutte le aziende quando decidono di esternalizzare: quando progettare e produrre in proprio rappresenta un costo troppo elevato (e nn e' core business), allora si affidano ad aziende che hanno come core business la capability che a loro manca. Per esempio, se non posso progettare per qualsivoglia motivo, mi affido ad una azienda esterna per la progettazione dell'architettura hardware, ad un'altra per la produzione del pcb, ad un''altra ancora per il sw etc.
Quello che mi tengo dentro e' tipicamente l'expertise di mercato e della soluzione as a whole (vedi per esempio, l'ecosistema ESU per il DCC). E secondo me Esu fa proprio questo: ottimizza i costi (realizzando comunque profitto, altrimenti non starebbe sul mercato) esternalizzando quanto puo', cosi' l'azienda rimane agile. Scelte di business.
Provero' a fare qualche altra ricerca per capire -se riesco- su quanto si aggira il loro utile.


p.s.

Gli uffici sono niente male... :wink: :wink: :wink: :wink:

https://www.google.com/maps/uv?pb=!1s0x479965edf1ab1509%3A0x1cbaa286bf0786f5!3m1!7e115!4s%2Fmaps%2Fplace%2Fesu%2Belectronic%2Bsolutions%2Bulm%2Bgmbh%2B%2526%2Bco.%2Bkg%2Blocation%2F%4048.3751727%2C10.0086223%2C3a%2C75y%2C219.77h%2C90t%2Fdata%3D*213m4*211e1*213m2*211sRvDeoQ-U50dZOrNFXM1JBg*212e0*214m2*213m1*211s0x479965edf1ab1509%3A0x1cbaa286bf0786f5%3Fsa%3DX%26ved%3D2ahUKEwjV8Z-pkYCFAxVZXEEAHW5GCIwQpx96BAhJEAA!5sesu%20electronic%20solutions%20ulm%20gmbh%20%26%20co.%20kg%20location%20-%20Google%20Search!15sCgIgAQ&imagekey=!1e2!2sRvDeoQ-U50dZOrNFXM1JBg&hl=en&ved=1t%3A206134&ictx=111


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: DOZ e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl