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 Oggetto del messaggio: Re: 635 e Zimo
MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2024, 18:37 
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Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
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Senza smontare nulla si potrebbe intercettare l'uscita del dec. e collegare un led e vedere se funziona forse è più veloce. Vediamo se riesco a capire il problema.

Mario


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 Oggetto del messaggio: Re: 635 e Zimo
MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2024, 18:43 
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Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
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Trovato l'inghippo ma non so come risolverlo. Con F3 si accende il terzo faro e non il led cabina mi sono perso un attimo devo capire come spostare la funzione sulla cabina chi mi aiuta?

Mario


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 Oggetto del messaggio: Re: 635 e Zimo
MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2024, 20:22 
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Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
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Scusa hai impostato la CV8=3?
Guardando le istruzioni della main board di Almrose direi che F3 alimenta entrambi i 3i fari e solo quello che è sulla cabina che ha le luci di marcia accese si accende. Questo non rende indipendente la luce della cabina se la colleghi alle piazzole del 3° faro.
Dato che hai un decoder con 6 Aux di potenza conviene usarne una per ogni luce cabina.
Cerca di capire a che Aux è collegata. Io proverei con Aux 5 dopo averla abilitata con il jumper JP3 (ponticellando 2-3) e aprendo il jumper JP2 (nel caso fosse chiuso) come spiegato a pag. 9 del manuale.
Attento che Aux5, come Aux4 e Aux6 non hanno la resistenza per la limitazione della corrente e quindi va aggiunta (io metterei una resistenza compresa tra 1,5 e 3,9kOhm).


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 Oggetto del messaggio: Re: 635 e Zimo
MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2024, 21:02 
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Ciao,
dalle prove fatte ho riscontrato che con F3 si accende e si spegne il 3° faro lato cabina interessata (ma non la luce in cabina), con F4 il led cabina opposta ( è funziona) F2 luci rosse e F1 luci rosse opposte, con F0 luci bianche senso di marcia. A questo punto penso che con F6 si accenda il 3° faro lato led funzionante (controllo subito) e siamo arrivati a 6 funzioni perciò finite le AUX Zimo. Controllo subito e vi aggiorno.
Etsero17 si ho fatto le prove sia con cv8=3 sia con cv8=4 il risultato non cambia.

Mario


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 Oggetto del messaggio: Re: 635 e Zimo
MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2024, 21:46 
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Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
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Con F3 si accende il 3° faro in base alla direzione. Rimane sempre una uscita disponibile che non trovo. Se metto cv8=4 comunque non si accende il led cabina, Con Esu funzionano con F6 e F7 senza toccare nulla mentre con F5 i fari centrali ed F3 e 4 sono le funzioni classiche. Potrei mettere un Esu ma questo motore ha un assorbimento elevato è già stato recentemente smontato pulito ingrassato e rimontato ma non è cambiato nulla e gli Esu non sono in grado di farlo andare bene mentre Zimo non ha nessuna difficoltà e non si scalda nemmeno ecco il motivo della mia richiesta per usare Zimo.
Etsero17 per fare la prova che dici devo dissaldare Jp3 e anche Jp2 e spostare le saldature. Provo anche quella e poi vi aggiorno.
Ciao

Mario


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 Oggetto del messaggio: Re: 635 e Zimo
MessaggioInviato: martedì 26 marzo 2024, 23:13 
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Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
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Leggi le istruzioni del manuale della pcb e cerca di ragionare sulle uscite (Aux) non sulle funzioni (F) che possono essere assegnate a piacere.
Dalle istruzioni:
Aux1 —-> luci rosse CabA
Aux2 —-> luci rosse CabB
Aux3 —-> 3 faro
Se Aux4 è collegata alla luce CabA hai ancora Aux5 per la luce della CabB.
Credo che Aux5 sia solo logica sull’MX634D e bisogna capire se la pcb di Almrose ha l’amplificazione. Credo di sì.
Per cui collega il led ad Aux5 e poi sistema i jumpers come detto sopra (vedi il manuale). Dovrebbe funzionare.


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 Oggetto del messaggio: Re: 635 e Zimo
MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2024, 8:38 
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Come gia' detto bisogna ragionare sugli Aux e non sugli F ,confermo che lo Zimo MX 634C-D ha aux 5 e 6 come uscite logiche!
Problema --> Lo Zimo NON ha le uscite Aux 5 e 6 (forse solo la 6 ,adesso nn ricordo) sulla stessa piedinatura del connettore MTC21 come l'Esu LK5!!!

Forse è questo che ti incasina?


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 Oggetto del messaggio: Re: 635 e Zimo
MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2024, 10:33 
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Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
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costa ha scritto:
............ Potrei mettere un Esu ma questo motore ha un assorbimento elevato è già stato recentemente smontato pulito ingrassato e rimontato ma non è cambiato nulla e gli Esu non sono in grado di farlo andare bene mentre Zimo non ha nessuna difficoltà e non si scalda nemmeno ecco il motivo della mia richiesta per usare Zimo.
Ciao
Mario


Mario. scusa ma non capisco. Se non funziona bene con il decoder ESU non credo sia dovuto a mancanza di corrente erogata dal Lokpilot, dato che sulla carta eroga 1.5A contro 1.2A dell' MX634D.
Io credo che entrambi i decoders siano più che sufficienti per alimentare la loco (puoi provare a vedere quanto assorbe la loco con un multimetro in serie all'alimentazione).
Probabilmente è solo una cattiva regolazione. Hai provato a fare l'autoregolazione con il decoder ESU ? (metti la loco all'estremità di un binario lungo almeno 1,5m con verso di marcia verso il binario, imposti CV54=0 e poi premi F1).
Roberto


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 Oggetto del messaggio: Re: 635 e Zimo
MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2024, 11:15 
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Mario ma hai provato con un Esu Lokpilot 5 o Lokpilot 5 Basic?


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 Oggetto del messaggio: Re: 635 e Zimo
MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2024, 11:27 
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Provo ad inserire foto del mio modello ,modifica fatta mese scorso ed ho usato un Lokpilot 5 Basic che funziona perfettamente!
Vedi se ti possono essere d'aiuto :wink:

Gianluca


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 Oggetto del messaggio: Re: 635 e Zimo
MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2024, 11:48 
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Piedinature Zimo ed Esu 21MTC


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 Oggetto del messaggio: Re: 635 e Zimo
MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2024, 19:47 
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Ciao,
il problema non è Esu dove tutto funziona perfettamente tranne il motore ma quello lo so da tanti anni, ha un alto assorbimento tanto che Esu fa fatica mentre Zimo non ha problemi. Io vorrei accendere il led delle cabine con uno Zimo che dovrebbe essere in grado di farlo ma che ad oggi non sono riuscito ad accendere uno dei 2 led e non capisco il motivo. Ho fatto delle prove ho spostato Aux5 su F3 ma continuava ad accendersi anche con F4 ma non c'è verso di spostare aux 6 su F5 o da qualche altra parte eppure il led incriminato si accende in programmazione e anche quando appoggio la loco sui binari dopo il buio assoluto, volevo capire qual'è l'inghippo.
Faccio qualche prova come suggerito tipo spostare le saldature da Jp3 e jp2.

Mario


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 Oggetto del messaggio: Re: 635 e Zimo
MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2024, 19:53 
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Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
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Giangi i collegamenti sono quelli evidenziati da te e ripeto con Esu va tutto tranne il motore ma quello è un altro problema. Le prove con Zimo che ho fatto ieri sera li ho fatti avendo davati lo schema del decoder e ci riprovo anche oggi e poi vi dico come va.
Intanto un grazie grande a tutti. Portate pazienza.

Mario


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 Oggetto del messaggio: Re: 635 e Zimo
MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2024, 20:17 
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Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
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costa ha scritto:
........... Ho fatto delle prove ho spostato Aux5 su F3 ma continuava ad accendersi anche con F4 ma non c'è verso di spostare aux 6 su F5 o da qualche altra parte

Come hai fatto a spostare Aux5 su F3? Vorrei capire le operazioni che hai fatto quando dici "ho spostato ......".

costa ha scritto:
Faccio qualche prova come suggerito tipo spostare le saldature da Jp3 e jp2.

Questo andava fatto subito.

Ciao
Roberto


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 Oggetto del messaggio: Re: 635 e Zimo
MessaggioInviato: mercoledì 27 marzo 2024, 20:30 
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Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
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Non potevo farle subito dato che con Esu funzionavano tutti i led, mentre con Zimo avevo solo 1 problema. Le prove le ho fatte avendo uno schema davanti e cambiando i valori raccomandati ma non c'è verso con quello che mi interessa, a questo punto penso che la main bord è progettata per Esu e che ha una parte logica e una di "potenza". Appena finisco un lavoretto provo a dissaldare le parti indicate.

Mario


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