Oggi è lunedì 13 maggio 2024, 0:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Apfelpfeil ( Freccia della Mela )
MessaggioInviato: domenica 7 aprile 2024, 17:02 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:48
Messaggi: 529
Salve a tutti. Mi sono appassionato alla storia di questo treno davvero molto bello, ho cercato e letto qui nel forum tutto quello che ho trovato, rendendomi conto che è stato spesso oggetto di post. Sono andato a leggermi alcuni forum tedeschi e altre cose che ho trovato sul web.
Nel frattempo, sono venuto in possesso del famoso set della Lima, quello in scala esatta 1/87, formato da una vettura scompartimenti, una salone, la vettura panoramica con il duomo "abbassato" e la (famosa) vettura ristorante a schiena d'asino, che i tedeschi chiamano anche "megattera".
Con mia sorpresa, ho trovato nella confezione un foglio che sembra dattiloscritto, intestato e firmato da tale Fischer, che dovrebbe essere, se non vado errato, l'allora importatore della Lima in Germania, che dice alcune cose che, se sono vere, non ho trovato citate altrove, e potrebbero fare nuova luce specialmente sulla vettura ristorante a schiena d'asino, che secondo quanto ho letto anche qui nel forum in alcuni vecchi powt, sarebbe di pura fantasia... Allego una foto del foglio.
Secondo la traduzione (non sono molto ferrato in tedesco ma mi sono fatto aiutare da Google) la famigerata ristorante rialzata sarebbe esistita nella livrea Freccia della Mela, ma non sarebbe mai stata usata....
Sarà vero? Questa affermazione di Fischer era già nota ed io non ho scoperto nulla? Ci sarebbe modo di verificarla sulle fonti o sulle foto dell'epoca?
Per quanto riguarda le altre vetture, la salone e la scompartimenti, ho letto qui nel forum che sarebbero anch'esse "di fantasia" e che le uniche reali sarebbero:
- della Lima, solo la panoramica
- le Ade
- i vari set recenti di Acme

Il foglio in questione parla anche delle due vettire salone e scompartimenti, ma sinceramente, forse perché non riesco a tradurre bene, non ho capito cosa sosteneva all'epoca l'importatore Lima

Questa la mia traduzione:

Cita:
Distribuzione esclusiva dei modellini ferroviari LIMA per la Repubblica Federale
Produzione di giocattoli tecnici, giochi di volo, accessori per modellismo ferroviario H. fischer GmbH Zona industriale Alzenberg D-7988 Wangen im Allgäu
Set di frecce Apple
Il nostro set di frecce con mela 1:87 è prodotto secondo i modelli originali disponibili presso la Bundesbahn.
La carrozza ristorante a schiena d'asino all'epoca era dipinta nei colori base, ma non fu mai utilizzata.
Le carrozze a salone e a scompartimenti furono proposte dalle Ferrovie Federali nella forma da noi fornita, ma probabilmente per ragioni di costo gli esercenti optarono poi per le più economiche carrozze della DB, che furono utilizzate per conto delle forze di occupazione americane.
I vagoni a scompartimenti e quelli di grande capacità sono modelli simili a quelli che produciamo come modello, ma in una versione più corta.
Per ragioni tecniche e di costo, abbiamo prodotto queste due vetture in una versione di lunghezza normale come compromesso, poiché per questa serie speciale verrà prodotto solo un numero limitato di unità. Hai carrelli dall'aspetto molto gradevole e di alta qualità per
il tuo sistema.
Cordiali saluti,
Fischer LIMA


Ho poi trovato una foto d'epoca in internet dove si vede un treno Apfelpfeil con ben DUE carrozze panoramiche...

Immagine

una composizione notevole, che si potrebbe replicare sui nostri plastici: Era nota?

Saluti alla mela
Marco

Sarebbe interessante sapere cosa ne pensano gli esperti amici del forum


Allegati:
Lima Fisher Apfelpfeil bassa.jpg
Lima Fisher Apfelpfeil bassa.jpg [ 283.31 KiB | Osservato 2466 volte ]


Ultima modifica di Principe Anchisi il venerdì 12 aprile 2024, 11:30, modificato 1 volta in totale.
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Apfelpfeil ( Freccia della Mela )
MessaggioInviato: martedì 9 aprile 2024, 11:24 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 17:58
Messaggi: 875
Località: Monza
Tempo fa trovai una ADE ad una borsa scambio, spettacolare! Se si pensa che è roba anni 80.
Mi chiedevo se carrozze singole a scompartimenti abbiano mai viaggiato in composizione a qualche internazionale per l'Italia.
E poi ricordo pure un convoglio in transito a Monza, sarà stato 1978 o 79...
GD


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Apfelpfeil ( Freccia della Mela )
MessaggioInviato: martedì 9 aprile 2024, 12:55 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2606
Fine anni '70 e inizio anni '80 ho messo tante volte in transito in stazioni della mia linea (Alessandria - Novara) treni turistici crucchi con quelle composizioni di Apfelpfeil (anche al traino di 626... :lol: ) e delle loro versioni successive, i TUI. :mrgreen:

Del TUI a quel tempo mi ero anche innamorato (a confronto delle schifezze che giravano a quel tempo da noi) e recentemente me lo sono fatto da mettere in circolazione sul mio plastico:

Immagine

Immagine

e me lo sono anche animato e illuminato... :mrgreen:

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Apfelpfeil ( Freccia della Mela )
MessaggioInviato: martedì 9 aprile 2024, 15:32 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 17:58
Messaggi: 875
Località: Monza
Altro bellissimo treno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Apfelpfeil ( Freccia della Mela )
MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2024, 13:04 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:48
Messaggi: 529
Chi mi sa dire se in internet ho in qualche libro esiste un elenco magari con foto delle carrozze che hanno rivestito la livrea Apfelpfeil?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Apfelpfeil ( Freccia della Mela )
MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2024, 17:34 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2606
Mi sa che sono tutte vetture ex TEE.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Apfelpfeil ( Freccia della Mela )
MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2024, 19:24 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 30 novembre 2009, 23:48
Messaggi: 529
No,, ci sono ex vetture Rheingold ed ex carrozze dell'esercito americano USArmy , nonché ex Touropa o Scharnow.. a quanto pare la società proprietaria IAO comprava un po' dappertutto all'epoca...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Apfelpfeil ( Freccia della Mela )
MessaggioInviato: mercoledì 10 aprile 2024, 23:40 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2606
Allora siamo rovinati... :roll:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Apfelpfeil ( Freccia della Mela )
MessaggioInviato: venerdì 12 aprile 2024, 6:44 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1543
Località: Pistoia
Un paio di foto facilmente reperibili sul noto social...

Allegato:
117657678_2741857569470399_1569872698810201396_n.jpg
117657678_2741857569470399_1569872698810201396_n.jpg [ 285.6 KiB | Osservato 1060 volte ]


Non sapevo dell'esistenza di bagagliai in questa livrea

Allegato:
420770508_406934355305281_6021657585707710571_n.jpg
420770508_406934355305281_6021657585707710571_n.jpg [ 222.25 KiB | Osservato 1060 volte ]


Livrea verde (e pure la Re 6/6 prototipo a cassa articolata...)

Alessandro


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Apfelpfeil ( Freccia della Mela )
MessaggioInviato: venerdì 12 aprile 2024, 10:23 
Non connesso

Iscritto il: martedì 31 gennaio 2006, 17:39
Messaggi: 576
Stanga-Tibb ha scritto:
Non sapevo dell'esistenza di bagagliai in questa livrea

[...]

Livrea verde (e pure la Re 6/6 prototipo a cassa articolata...)




Il bagagliaio non solo esisteva, ma è stato anche riprodotto da ACME (nel set 55235).

Nella seconda immagine, interessante notare l'apertura dei finestrini (penalizzante per i viaggiatori, peraltro)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Apfelpfeil ( Freccia della Mela )
MessaggioInviato: venerdì 12 aprile 2024, 10:29 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2606
Apertura dei finestrini penalizzante... :mrgreen:
Ma lì siamo negli anni '70/'80... li avete vissuti ? Avete mai viaggiato sui treni in quegli anni ? :roll:
Pensate che ci fosse l'aria condizionata ? :lol:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Apfelpfeil ( Freccia della Mela )
MessaggioInviato: venerdì 12 aprile 2024, 11:13 
Non connesso

Iscritto il: martedì 31 gennaio 2006, 17:39
Messaggi: 576
Ma no, chissene dell'aria condizionata!... :mrgreen: Intendevo dire che il bello degli anni '70 era proprio poter aprire i finestrini e viaggiare con la testa fuori (in barba alle indicazioni "E' pericoloso sporgersi / Ne pas se pencher au dehors / Nicht hinauslehnen / It is dangerous to lean out" (vado a memoria)...

Aprendosi solo a ribaltina in questo modo, potevi sì prendere aria, ma non guardare fuori - ecco perchè "penalizzante"...

P.S. Ho viaggiato un sacco negli anni '70, ancora di più negli anni '80 (5 InterRail < 26 anni - v. un mio articolo su iTreni) e negli anni '90 (17 InterRail > 26 anni), tenevo il finestrino aperto anche nelle cuccette di notte e pure d'inverno, se potevo (chiudendolo solo per evitare improperii - o peggio - da parte degli altri passeggeri...)


Allegati:
3238b7457fb028ee58a5d47ed45bf416.jpg
3238b7457fb028ee58a5d47ed45bf416.jpg [ 25.09 KiB | Osservato 941 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Apfelpfeil ( Freccia della Mela )
MessaggioInviato: venerdì 12 aprile 2024, 11:23 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2016, 10:50
Messaggi: 878
Tz ha scritto:
Fine anni '70 e inizio anni '80 ho messo tante volte in transito in stazioni della mia linea (Alessandria - Novara) treni turistici crucchi con quelle composizioni di Apfelpfeil (anche al traino di 626... :lol: ) e delle loro versioni successive, i TUI. :mrgreen:

Del TUI a quel tempo mi ero anche innamorato (a confronto delle schifezze che giravano a quel tempo da noi) e recentemente me lo sono fatto da mettere in circolazione sul mio plastico:

Immagine

Immagine

e me lo sono anche animato e illuminato... :mrgreen:

Immagine



Bellissimo! Ed anche una composizione bella lunga. Dalle foto che ho visto in giro, le composizioni erano sempre da 6 max 7 carrozze... magari il tempo e le condizioni di funzionamento della ferrovia erano diverse... Ti ricordi qualche sito da dove si possono prendere ulteriori informazioni?
Le carrozze sono le Roco o le LS?

Ciao, grazie.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Apfelpfeil ( Freccia della Mela )
MessaggioInviato: venerdì 12 aprile 2024, 14:58 
Non connesso

Iscritto il: martedì 31 gennaio 2006, 17:39
Messaggi: 576
Altre informazioni sui treni Apfelpfeil (inclusa la lista di tutte le carrozze!) si trovano qui:

viewtopic.php?f=21&t=357&p=1151773&hilit=apfelpfeil#p1151773


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Apfelpfeil ( Freccia della Mela )
MessaggioInviato: sabato 13 aprile 2024, 0:03 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 19:41
Messaggi: 2606
E656-024 ha scritto:
Bellissimo! Ed anche una composizione bella lunga. Dalle foto che ho visto in giro, le composizioni erano sempre da 6 max 7 carrozze... magari il tempo e le condizioni di funzionamento della ferrovia erano diverse... Ti ricordi qualche sito da dove si possono prendere ulteriori informazioni?
Le carrozze sono le Roco o le LS?

Ciao, grazie.


Le mie vetture TUI sono tutte Roco raccattate qualche anno fa qui e là sulla baja per riuscire a fare un treno da 8 vetture che sul mio plastico fa la sua porca figura... :wink:
Le ulteriori informazioni su quei treni le ho solo nella mia memoria in cui ricordo che i treni che mettevo in tansito in quegli anni erano di almeno 10 vetture che poi si sdoppiavano in due treni, uno per Imperia e l'altro per Livorno... e si ricomponevano la sera per il ritorno in crucchia.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl