Oggi è lunedì 13 maggio 2024, 14:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: PCB per loco E 402b problemi
MessaggioInviato: domenica 21 aprile 2024, 19:30 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 808
Ma DecoderP non doveva segnalare un corto? Oppure si limita ad interrogare il decoder senza fargli eseguire alcun comando? Legge solo le impostazionI del decoder?

Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PCB per loco E 402b problemi
MessaggioInviato: domenica 21 aprile 2024, 20:47 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4593
La seconda che hai detto ...
... per quanto mi risulta in nessun decoder è implementato un sistema tale da restituire assorbimenti anomali sulle singole uscite.

Ci vorrebbe una sonda esterna da inserire tra il decoder e il pcb della macchina per accorgersi di anomalie di questo tipo.

Sarebbe un diverso tipo di decoder tester ... non mi pare ci abbia pensato mai nessuno... qualcuno di buona volontà?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PCB per loco E 402b problemi
MessaggioInviato: domenica 21 aprile 2024, 21:51 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 808
Ma il fatto che si sente il motore dare dei colpetti o accendersi la luce per una frazione di secondo questo non implica un controllo? e se c'è un corto il decoder dovrebbe segnalarlo e la centalina o magari DecodeP. lo dovrebbe segnalare.
Penso che ci si arriverà ormai l'elettronica si aggiorna di continuo, il più è trovare il sistema di inserirlo in un decoder tramite SW.

Mario


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PCB per loco E 402b problemi
MessaggioInviato: lunedì 22 aprile 2024, 0:23 
Non connesso

Nome: Luca Ghigarelli
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2015, 8:47
Messaggi: 284
Località: Perugia
A me è successo che con un decoder Esu loksound 5 quando per errore unii con troppo stagno la piazzola del V+ con la piazzola W, quando diedi tensione, il decoder fece lampeggiare tutte le luci seguito da un ticchettio ma senza staccare. A quel punto staccai io e feci un controllo sulla PCB accorgendomi di aver unito per errore le 2 piazzole. Fu così che capii che i decoder moderni hanno una protezione contro questi pre corti (chiamiamoli così) che non sono corto circuiti veri e propri (altrimenti la centralina staccarebbe da sola subito) ma anomalie di funzionamento che vengono rilevate mandando il decoder in protezione. Sui vecchi decoder purtroppo non sono ammessi errori nel senso che se dovesse accadere quando descritto sopra vedremmo una bella fumata dei led e del decoder stesso (esperienza personale).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PCB per loco E 402b problemi
MessaggioInviato: lunedì 22 aprile 2024, 6:55 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 808
Si penso sia così perché adesso che me lo dici il ticchettio lo sentivo pure io solo dalla parte non funzionante ma non capivo cosa fosse. Vedi si impara sempre qualcosa.
Ciao

Mario


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl