Duegieditrice.it https://forum.duegieditrice.it/ |
|
Locomotori "Ultimo miglio" https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=114459 |
Pagina 1 di 1 |
Autore: | maxnalesso [ mercoledì 5 giugno 2024, 4:43 ] |
Oggetto del messaggio: | Locomotori "Ultimo miglio" |
Buongiorno, qualcuno sa dirmi quali sono le differenze esternamente visibili fra le loco last mile e quelle "standard" ? Magari, se fosse possibile, con qualche foto oppure link dal web... Grazie, Max |
Autore: | riccardo m [ mercoledì 5 giugno 2024, 7:25 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Locomotori "Ultimo miglio" |
Salve. Le 464 trasformate last mile hanno sull'imperiale un pacco di batterie aggiuntive, molto evidente, posto posteriormente al secondo pantografo. Guardare qui: https://www.ferrovie.it/portale/images/ ... 379103.jpg Saluti Riccardo |
Autore: | maxnalesso [ mercoledì 5 giugno 2024, 12:08 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Locomotori "Ultimo miglio" |
Ok, grazie. E le mitiche 494, tipo la FS Mercitalia Rail o quella della Compagnia Ferroviaria Italiana (vedere video) ? Thanks, Max .-.-.-.-.-. https://www.youtube.com/watch?v=gS78fKsw22I .-.-.-.-.-. |
Autore: | Marco Stellini [ mercoledì 5 giugno 2024, 21:27 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Locomotori "Ultimo miglio" |
Il tema è stato presentato su TT in un articolo dedicato al Multimodale. Le 191 e 494 LM hanno un modulo dedicato in sala macchine che integra un generatore termico di bassa potenza. Esteriormente sono riconoscibili per delle griglie aggiuntive sui ri e l'ugello dei gas di scarico sul tetto. Su un solo lato è poi presente il serbatoio del carburante installato nel sottocassa fra carrello e cassone del trasformatore. In questa foto lo si vede bene: https://flic.kr/p/2jjTij4 Ciao, Marco |
Autore: | maxnalesso [ giovedì 6 giugno 2024, 5:48 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Locomotori "Ultimo miglio" |
Grazie Marco ! |
Autore: | maxnalesso [ venerdì 14 giugno 2024, 4:53 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Locomotori "Ultimo miglio" |
Confermo che anche sui modelli Acme si ritrova questa differenza: - la 494 FS Mercitalia Rail non è ultimo miglio, ed infatti manca il serbatoio nel sottocassa. - la 494 CFI è ultimo miglio, ed infatti corrisponde al modello citato nel video che ho postato, ed ha il serbatoio aggiunto nel sottocassa. Mistero risolto |
Autore: | vr80 [ martedì 27 agosto 2024, 14:40 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Locomotori "Ultimo miglio" |
Da poco sono uscite al vero le E494 MIR serie 600 con modulo last mile. Chissà se verranno riprodotte anche in scala H0. https://youtu.be/xwmVITGfSok |
Autore: | maxnalesso [ martedì 27 agosto 2024, 16:06 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Locomotori "Ultimo miglio" |
vr80 ha scritto: Da poco sono uscite al vero le E494 MIR serie 600 con modulo last mile. Chissà se verranno riprodotte anche in scala H0. https://youtu.be/xwmVITGfSok Acme già le fa: la 494 CFI, per esempio ... |
Autore: | Celioth [ martedì 27 agosto 2024, 18:14 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Locomotori "Ultimo miglio" |
riccardo m ha scritto: Salve. Le 464 trasformate last mile hanno sull'imperiale un pacco di batterie aggiuntive, molto evidente, posto posteriormente al secondo pantografo. Guardare qui: https://www.ferrovie.it/portale/images/ ... 379103.jpg Saluti Riccardo Ciao Riccardo, Giusto per precisare: il "pacco" che vedi sull'imperiale è il sistema di raffreddamento dedicato, le batterie sono poste all'interno di quello che era il bagagliaio/porta bici. Ciao, Matteo |
Autore: | maxnalesso [ mercoledì 28 agosto 2024, 5:18 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Locomotori "Ultimo miglio" |
E comunque, per restare in casa Acme, basta vedere la differenza del sottocassa della 494 mercitalia rail e della 494 cfi per rendersi conto che quest'ultima fa parte del lotto "ultimo miglio" |
Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it |