Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

Stampa 3D
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=114580
Pagina 1 di 2

Autore:  simaz72 [ mercoledì 26 giugno 2024, 14:32 ]
Oggetto del messaggio:  Stampa 3D

Salve a tutti, mi chiamo Simone, sono di Bologna, appassionato come voi di treni e del settore ferroviario in generale, ho fatto parte dello storico gruppo fotografico del Dopo Lavoro Ferroviario di Bologna fino a 2 anni fa che ho dovuto mettere al momento in pausa per problemi familiari (quindi sono anche un appassionato di fotografia).
Da circa 2 anni mi sto dedicando alla stampa 3D
ho cominciato con una stampante 3D molto economica per imparare (stampante già andata fuori uso) e adesso ho una Creality Ender-3.
Mi piacerebbe stampare qualche muso di ETR tipo Settebello/Arlecchino, 450 ma in modo particolare 401, ma ovviamente non trovo nessuno che abbia o sappia fare i file STL di essi.
Qualcuno di voi appassionati di modellismo li sapreste creare?
Ciao e spero in qualche risposta/commento.
Simone 8)

Autore:  claudio.mussinatto [ mercoledì 26 giugno 2024, 17:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stampa 3D

Scusa la domanda...ma se stampi saprai anche dusegnare, giusto? Immagino che disegnare una testata di un elettratreno sia un lavoro di molte ore e puoi pensare che qualcuno ti dia gli STL già fatti?
Capisco che la rete abbia instillato la cultura della condivisione , ma un conto è una foto un conto un progetto...

Autore:  max63 [ mercoledì 26 giugno 2024, 17:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stampa 3D

A parte quanto scritto da chi mi ha preceduto, ma pensi di stampare una testata di un elettromotrice (o un qualsiasi rotabile) in scala 1/87 con una Ender 3? Anche una Bambulab farebbe fatica a stampare con una risoluzione decente i particolari di un modello in scala H0, a miio modestissimo parere virerei su una buona stampante a resina (ma io stampo in 3D da soli 6 anni, non faccio testo)...

Autore:  max63 [ mercoledì 26 giugno 2024, 17:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stampa 3D

Per quanto riguarda i disegni, non credo troverai files gratuiti di qualità, anche perchè realizzare anche solo una testata di un elettrotreno costa tanto tempo ed impegno, senza trascurare quello impiegato per imparare a disegnare decentemente in 3D...

Autore:  marco_58 [ mercoledì 26 giugno 2024, 18:55 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stampa 3D

Permettini Simone, ma temo che di disegno CAD in 3D non hai nessuna idea di cosa significhi.
Quei musi poliedrici che poi intendi fare sono quasi tutti disegni 2D fatti a mano da esperti disegnatori che usavano il compasso e il curvilenee, dopo di che i disegni venivano dati in pasto a: corrozzieri battilama, calandratori e creatori di sagome in legno ... che li avrebbero fatti così anche senza disegni.

E per quei musi, anche con le semplificazioni modellistiche si parla di centinaia di ore anche utilizzando un CAD.

Autore:  aln668.1700 [ giovedì 27 giugno 2024, 5:56 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stampa 3D

interessante
io invece adoro creare bevande e bibite gassate gustose e dolci
qualcuno può dirmi la ricetta della Coca Cola ?
in alternativa va bene anche la Pepsi
saluti
Marlboro Man

Autore:  Spoletonorcia [ giovedì 27 giugno 2024, 6:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stampa 3D

Ciao,
Se vai a vedere su Facebook, il gruppo “scala N solo italiana” c’e una persona che se lo è stampato tutto in scala N....ed è venuto pure bene.

Marco

Autore:  Spoletonorcia [ giovedì 27 giugno 2024, 7:00 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stampa 3D

Ciao,
ecco il link
https://www.facebook.com/groups/2003162 ... 540040598/

Marco

Autore:  Guido Brenna [ giovedì 27 giugno 2024, 11:07 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stampa 3D

Ciao.
Il muso degli ETR, ed in particolare quello dell'ETR.401 sono tra le cose più difficili ed impegnative da disegnare in 3D.
Dato che in commercio esiste già l'ETR.401 di Rivarossi, ti consiglio di recuperarne uno da qualche amico e far scansionare il muso da qualcuno che fa servizio di "reverse engineering" ( ovvero ricavare un disegno da un oggetto già esistente ).
Ovviamente chi fa questi servizi lo fa a pagamento ed in funzione della qualità della scansione, e di conseguenza dello strumento di scansione, il costo può essere molto variabile.
Come già detto prima, la condivisione di files che sono costati tempo in ricerche, tempo in progettazione, soldi in software non è cosa semplice da trovare.......

Buona fortuna.

Guido

Autore:  simaz72 [ giovedì 27 giugno 2024, 17:05 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stampa 3D

Non credevo di sollevare un polverone del genere :oops: :lol:
Io ovviamente non intendevo che qualcuno si sbattesse in modo inverosimile per ricrearlo con CAD 3D, ma magari qualcuno che ha trovato un software per trasformare i disegni tecnici 2D che si trovano in modelli 3D o che ha avuto la possibilità di scannerizzarli in 3D da originale. Capisco benissimo che progettare in 3D è molto complicato, lo vedo pure io che in 2 anni riesco solo a fare dei portachiavi e sto ancora lavorando per imparare a fare qualcosa di decente. E che ai suoi tempi ho studiato anche disegno con AutoCAD ma in 2D.
Ho provato a chiedere perché comunque in rete ho visto molta gente che si è creata stampi per costruire modelli in resina (cosa che non saprei nemmeno da che parte cominciare per farli).
Comunque grazie a tutti per i commenti e le risposte, non ho mai avuto cosi tanti messaggi di risposta in cosi poco tempo in nessun forum di cui ho fatto parte.

P.S.: Vorrei specificare che non cercavo il modellino completo da stampare da rendere atto al servizio su ferrovie H0, N o qual che si voglia, ma l'esclusivo muso da stampare anche a massima grandezza del piano di stampa disponibile. (Vedi immagine allegata).

Allegati:
musi.jpg
musi.jpg [ 148.23 KiB | Osservato 1719 volte ]

Autore:  marco_58 [ giovedì 27 giugno 2024, 17:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stampa 3D

Oddio, se un disegnatore non sa disegnare le fiancate di un veicolo ferroviario come quelli, ha solo sbagliato mestiere.

Autore:  elvcic [ giovedì 27 giugno 2024, 18:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stampa 3D

marco_58 ha scritto:
Oddio, se un disegnatore non sa disegnare le fiancate di un veicolo ferroviario come quelli, ha solo sbagliato mestiere.

Perdonami ma, cosa c'entra con la richiesta di Simone?
Tra l'altro aver studiato in passato disegno con AutoCad non significa necessariamente essere un disegnatore o farlo per mestiere.
Certe risposte non le capisco.

Scusate l'OT.

Elvino

Autore:  claudio.mussinatto [ giovedì 27 giugno 2024, 19:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stampa 3D

Forse hai un po di confusione...gli stampi per modelli in resina li crei con il silicone , utilizzando un master e quello puoi averlo fatto a mano come con una stampante iin 3d...ma come capisci , si passa o dalla tua capacita manuale o dalla tua capacita con i programmi di disegno in 3d...
Non si scappa , non ci sono scanner o retro engineering che teggono ...solo l imparare a disegnare.

Autore:  marco_58 [ giovedì 27 giugno 2024, 22:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stampa 3D

Il fatto che i progettisti e i disegnatori tengano ben stretti i loro elaborati dipende da quanto sotto.

Imparare a disegnare roba spiana, anche senza nessun senso pratico, in 2D è abbastanza facile, salvo essere negati.

Per disegnare un qualcosa che abbia senso compiuto bisogna conoscere:
- i materiali
- le tecnologie di uso dei materiali
- le tecnologie delle lavorazioni dei materiali
- la funzione che dovrà svologere l'oggetto disegnato
- nel caso di stampi pure tutto quanto concerne tale tecnologia di fabbricazione
Poi nel caso del 3D bisogna conosere bene il software che si utilizza.
Infine nel caso di stampa o fresatura con macchine 3D occore conoscere anche la macchina e gli utensili che utilizza o/e ugelli e resine utilizzate.

In ogni caso il progettista/disegnatore, prima deve fare praticantato estraendo i vari particolari dai disegni fatti da chi ha più esperienza di lui.

Con gli scanner è ancora più complicato, anche se ai profani non sembra, gli errori e le tolleranze da correggere sono almeno tre per ogni linea o/e punto rilevati.

Autore:  Fabrizio Mungai [ venerdì 28 giugno 2024, 16:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Stampa 3D

Salve. I file stl si ottengono asemplicemente da autocad: una volta selezionato il solido che si vuole far diventare stl si va su esporta e si sceglie come output, appunto, il tipo stl. Prima di effettuare l'operazione bisogna cambiare i settaggi del comando facetres. Premesso ovviamente che il solido sia già finito.
Saluti

Fabrizio

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicol (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice