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Set HR4368 https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=114755 |
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Autore: | Renato Paolini [ domenica 4 agosto 2024, 8:01 ] |
Oggetto del messaggio: | Set HR4368 |
Buongiorno a tutti Sarei molto interessato all'acquisto del set in oggetto, però mi domando una cosa: fino a quale anno le carrozze tipo 1946 in livrea ardesia hanno circolato con la marcatura FS anziché uniforme? Io prediligo l'epoca IV primi anni ottanta e vorrei sapere se questo set è coerente. Ringrazio tutti per le eventuali informazioni. Saluti Renato Paolini Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk |
Autore: | Luciano Esposito [ domenica 4 agosto 2024, 8:12 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Set HR4368 |
Ciao, In generale so che la marcatura uniforme è stata applicata a partire dal 1967 circa. Chiaro che questa data deve essere considerata indicativa perché sicuramente qualche rotabile sarà stato rimarcato con ritardo, e non tutti i rotabili la riceverono allo stesso tempo. Dunque in generale per questo set io mi sentirei di ambientarlo indicativamente a partire proprio dal 1967 circa fino al 1975 circa. Anche perché i loghi fumatori/non fumatori non sono stati ancora applicati. Saluti Luciano |
Autore: | riccardo m [ domenica 4 agosto 2024, 8:49 ] | ||
Oggetto del messaggio: | Re: Set HR4368 | ||
Salve. Io non mi preoccuperei più di tanto. I cambi di scritte e loghi non sono istantanei, per cui per alcuni anni il nuovo ed il vecchio possono convivere. In certi casi, il vecchio può convivere anche per decenni. Questa foto è stata scattata una settimana fa e sul carro vi è ancora il logo a losanga che teoricamente è stato "dismesso" negli anni novanta! Saluti, Riccardo
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Autore: | Luciano Esposito [ domenica 4 agosto 2024, 9:14 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Set HR4368 |
riccardo m ha scritto: Salve. Vero. Però carrozze e carri seguono criteri un po' diversi. In generale i carri vengono un po' più trascurati. Io non mi preoccuperei più di tanto. I cambi di scritte e loghi non sono istantanei, per cui per alcuni anni il nuovo ed il vecchio possono convivere. In certi casi, il vecchio può convivere anche per decenni. Questa foto è stata scattata una settimana fa e sul carro vi è ancora il logo a losanga che teoricamente è stato "dismesso" negli anni novanta! Saluti, Riccardo Quindi per le carrozze adoperei comunque un criterio elastico per la loro ambientazione, ma non troppo Saluti Luciano Envoyé de mon SM-A556B en utilisant Tapatalk |
Autore: | l.voltan [ domenica 4 agosto 2024, 12:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Set HR4368 |
Rimarcate UIC tra il 1970 ed il 1972. |
Autore: | Renato Paolini [ domenica 4 agosto 2024, 13:08 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Set HR4368 |
Ok. Grazie mille a tutti... Renato Paolini |
Autore: | 412001 [ domenica 4 agosto 2024, 19:10 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Set HR4368 |
Visto che la domanda è legata ad un set HR "cugino" del 4368 citato; chiedo se il bagagliaio del set 4366 abbia loghi coerenti e reali (da una veloce ricerca in rete e sui libri, non ho trovato nulla) ? Grazie Michele |
Autore: | Luciano Esposito [ domenica 4 agosto 2024, 19:23 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Set HR4368 |
412001 ha scritto: Visto che la domanda è legata ad un set HR "cugino" del 4368 citato; chiedo se il bagagliaio del set 4366 abbia loghi coerenti e reali (da una veloce ricerca in rete e sui libri, non ho trovato nulla) ? Grazie Michele Ciao, Sui loghi del bagagliaio non saprei, ma guardando la marcatura - senza lettera z secondo quello riportato su gamosi81 - credo il set (tipo '46 + bagagliaio) possa essere ambientato dal 1982 circa. Per i loghi attendo chi ne sa più di me Saluti Luciano |
Autore: | maxnalesso [ lunedì 5 agosto 2024, 6:19 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Set HR4368 |
Cioè, fatemi capire ... Rivarossi ha fatto 2 set di carrozze tipo 1946 che non possono convivere su un plastico? Dato che il 4368 ha marcature non unificate e il 4366 ha marcature unificate ... Se così fosse, mi pare una scelta quantomeno "bizzarra" da parte di Rivarossi |
Autore: | Salvo Scarcella [ lunedì 5 agosto 2024, 10:33 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Set HR4368 |
Hai mai visto locomotori "uguali" ma con dettagli differenti che li collocano in ambientazioni temporali diverse? Sono sfumature che cercano di accontentare un po' tutti i modellisti. Niente e nessuno impedisce la convivenza dei due articoli sullo stesso impianto, le marcature sono così piccole da essere quasi invisibili a distanza. Certo, sarebbe necessario che l'impianto abbia dei dettagli caratteristici a giustificare un "accavallamento di epoche" e che renda plausibile il tutto. Un esempio? Un convoglio espresso con vetture cuccette in grigio ardesia, rosso fegato ed XMPR su di un impianto in cui non esistono i posti di blocco delle stazioni e ci siano i marciapiedi a raso per l'incarrozzamento dell'utenza. Se preso a sè, il convoglio potrebbe avere senso, il contesto dell'impianto lo renderebbe un accozzaglia poco credibile. Non so se sia riuscito a rendere l'idea. |
Autore: | mammut [ lunedì 5 agosto 2024, 10:41 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Set HR4368 |
L'articolo HR 4368 ha i pittogrammi fumatori/non fumatori sulla vettura di seconda classe che al vero sono stati applicati a partire verso la fine degli anni '70. Riguardo il logo delle bicilette sul bagagliaio non ho dati certi ma credo sia non prima degli anni '80. |
Autore: | Luciano Esposito [ lunedì 5 agosto 2024, 10:43 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Set HR4368 |
Salvo Scarcella ha scritto: Hai mai visto locomotori "uguali" ma con dettagli differenti che li collocano in ambientazioni temporali diverse? Sono sfumature che cercano di accontentare un po' tutti i modellisti. Niente e nessuno impedisce la convivenza dei due articoli sullo stesso impianto, le marcature sono così piccole da essere quasi invisibili a distanza. Certo, sarebbe necessario che l'impianto abbia dei dettagli caratteristici a giustificare un "accavallamento di epoche" e che renda plausibile il tutto. Un esempio? Un convoglio espresso con vetture cuccette in grigio ardesia, rosso fegato ed XMPR su di un impianto in cui non esistono i posti di blocco delle stazioni e ci siano i marciapiedi a raso per l'incarrozzamento dell'utenza. Se preso a sè, il convoglio potrebbe avere senso, il contesto dell'impianto lo renderebbe un accozzaglia poco credibile. Non so se sia riuscito a rendere l'idea. Mah... non so, non sono molto convinto. I due set - HR4368 e HR4366 - sono distanti temporalmente una decina d'anni o forse più. La convivenza sul medesimo impianto, se si ha a cuore una riproduzione realistica, la vedo davvero difficile. Sia chiaro che poi ognuno fa quel che vuole, però dal punto di vista storico non credo che i due set possano coesistere. Saluti Luciano |
Autore: | maxnalesso [ lunedì 5 agosto 2024, 11:46 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Set HR4368 |
Luciano Esposito ha scritto: Salvo Scarcella ha scritto: . Mah... non so, non sono molto convinto. I due set - HR4368 e HR4366 - sono distanti temporalmente una decina d'anni o forse più. La convivenza sul medesimo impianto, se si ha a cuore una riproduzione realistica, la vedo davvero difficile. Sia chiaro che poi ognuno fa quel che vuole, però dal punto di vista storico non credo che i due set possano coesistere. Saluti Luciano Ecco, appunto: quello che intendevo dire ... |
Autore: | Zampa di Lepre [ lunedì 5 agosto 2024, 12:17 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Set HR4368 |
Ma è scritto da qualche parte che quei set devono convivere? Secondo me invece hanno fatto bene a proporre ambientazioni temporalmente differenti al fine di permettere a chi ha già materiale compatibile di allungare o variare le proprie composizioni. Ricordiamoci che il loro periodo è quello dei mischioni (per tipo di carrozza e di livrea)... alla faccia di coloro che preferiscono tutto il piu omogeneo possibile (come in tempi attuali...che noia). |
Autore: | James [ lunedì 5 agosto 2024, 13:10 ] |
Oggetto del messaggio: | Re: Set HR4368 |
Cita: Cioè, fatemi capire ... Rivarossi ha fatto 2 set di carrozze tipo 1946 che non possono convivere su un plastico? Dato che il 4368 ha marcature non unificate e il 4366 ha marcature unificate ... Se così fosse, mi pare una scelta quantomeno "bizzarra" da parte di Rivarossi Ciao a tutti, personalmente ritengo molto logica la diluizione dei modelli proposti da RR. Inizialmente sono uscite un set di 3 carrozze carrozze C/I di epoca 3, una di 1^ e due di III^ classe. Poi il set di 3 carrozze grigio ardesia marcatura unificata, una 1^ cl e due di 2^ cl. Ora è uscito un set di 3 carrozze castano, una 1^ classe, una 2^ classe ed un bagagliaio. Questo set con i due del 2023, sono temporalmente indipendenti l'uno dall'altro, coprendo 3 epoche con distinzione netta. I nuovi set, sono gli anelli che uniscono il tutto. Il set C/I da 2 carrozze di 2^ cl. (una con comparto ristoro) è il continuous temporale del primo set C/I citato, comunque temporalmente separato (soppressione della III classe). Il set grigio ardesia marcatura non unificata (FS Italia), con 2 seconde classi (una comparto ristoro) è conseguente ma temporalmente sovrapponibile col set castano già citato. Il set da 2 col bagagliaio con logo bici, rappresenta un fine carriera, quando queste carrozze iniziavano ad essere relegate ai soli locali o poco più in composizioni del tutto disomogenee. Volendo si potrebbe accostare questo ultimo set a quello da 3 uscito nel 2023, ma sarebbe un caso trovare un convoglio omogeneo di 5 carrozze 1946 nei primi anni 80. Non ho citato volutamente i set "treno Azzurro" in quanto discorso a parte. Saluti |
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