Oggi è sabato 14 settembre 2024, 23:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PCB per locomotive
MessaggioInviato: venerdì 16 agosto 2024, 12:41 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6444
Località: Regione FVG
Esiste qualche aziendina che produce i PCB "sciolti" con la presa digitale per poterli montare in locomotive non predisposte? Mi basterebbero con la vecchia 8pin, al più le mie hanno solo i fanali di testata.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PCB per locomotive
MessaggioInviato: venerdì 16 agosto 2024, 13:05 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 25 novembre 2015, 20:58
Messaggi: 271
https://www.almrose.it/categoria-prodot ... 32106bcb6d


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PCB per locomotive
MessaggioInviato: venerdì 16 agosto 2024, 14:48 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 28 agosto 2013, 14:28
Messaggi: 1181
Località: Bologna
Ottimi ed economici i LaisDCC, con vari tipi di presa per decoder.

Alcuni utenti han fatto circuiti ad hoc che vendono a cifre modeste per rimborso spese

Poi ho trovato anche questi con circuitino led completo predisposto


https://www.ebay.it/itm/225594957736?mk ... media=COPY

E tanto ancora basta cercare sul web .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PCB per locomotive
MessaggioInviato: venerdì 16 agosto 2024, 14:56 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 16:40
Messaggi: 1078
Località: Fabriano (AN)
Io ne ho diversi originali a 8 pin .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PCB per locomotive
MessaggioInviato: venerdì 16 agosto 2024, 15:36 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 22 agosto 2016, 20:19
Messaggi: 159
Prova a sentire Paolo - despx, fa le PCB a 8 pin.
Ne ho prese diverse per attualizzare le mie vecchie lima.

Ciao
Michele

Inviato dal mio 2311DRK48G utilizzando Tapatalk


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PCB per locomotive
MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2024, 12:34 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6444
Località: Regione FVG
Bene, almeno so che ci sono.
miki_ltisiso ha scritto:
Prova a sentire Paolo - despx, fa le PCB a 8 pin.
Ne ho prese diverse per attualizzare le mie vecchie lima.

Ciao
Michele

Che decoder va bene per i motori G? Ne ho uno funzionante, singolo (dev'essere della famosa MDT) e che muove bene a bassa velocità, sto costruendoci attorno un locomotorino freelance. Dopo aver abbassato i bordini facendolo girare su una carta vetrata, per farlo andare sul codice 83.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PCB per locomotive
MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2024, 12:52 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1275
Ma su una loco con motore G salda direttamente i fili: rosso e nero dalle prese di corrente (carrelli - il rosso dalla rotaia dx), grigio e arancio al motore, bianco ( e azzurro) alle luci anteriori (e rosse posteriori se ci sono) e giallo ( e azzurro) alle luci posteriori (e rosse anteriori se ci sono). Al verde (verde al catodo e azzurro all'anodo) potresti collegare un led (con resistenza da 1,5 - 2,2 kOhm) per mettere la luce in cabina di guida.

Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PCB per locomotive
MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2024, 13:12 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4676
La domanda era off-topic e la risposta off-domanda .... :lol: :roll:

Per un motore G va bene qualunque decoder che abbia almeno 1A di corrente massima sull'uscita motore e, possibilmente, un buon controllo di carico. Ovviamente dipende anche dallo spazio disponibile.

Poi dipende dagli assi in presa della loco se inserire anche un condensatore (meglio un powerpack viste le correnti in gioco).

Uno zimo, un lenz o un esu entry-level vanno bene (anche viessman etc...) ... ma anche un Lais kung-fu.

Per le connessioni ti ha risposto etsero (fili diretti) ma, se hai qualche decoder con connettore 21 o 22 inutilizzato nel cassetto, valuta se prendergli una basetta su cui saldare i fili.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PCB per locomotive
MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2024, 13:19 
Non connesso

Nome: Luca
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2015, 8:47
Messaggi: 339
Località: Perugia
Etsero17 ha scritto:
Ma su una loco con motore G salda direttamente i fili: rosso e nero dalle prese di corrente (carrelli - il rosso dalla rotaia dx), grigio e arancio al motore, bianco ( e azzurro) alle luci anteriori (e rosse posteriori se ci sono) e giallo ( e azzurro) alle luci posteriori (e rosse anteriori se ci sono). Al verde (verde al catodo e azzurro all'anodo) potresti collegare un led (con resistenza da 1,5 - 2,2 kOhm) per mettere la luce in cabina di guida.

Roberto

In questo modo oltre ad avere un impianto elettrico disordinato con resistenze volanti dove tra l'altro i fili vanno tutti isolati con termorestringente onde evitare contatti e cortocircuiti, se il decoder dovesse dare problemi o si brucia o semplicemente lo si vuole sostituire con uno di altra marca per toglierlo bisogna staccare tutto e ricominciare daccapo. Mentre con una apposita Pcb predisposta per il digitale, il decoder si installa ad innesto rapido, l'impianto elettrico viene più ordinato e soprattutto fisso senza più rimetterci le mani in caso di problemi. Tra l'altro con la pcb apposita, si può anche mettere un tappo analogico sull'innesto del decoder per farla tornare analogica se si vuole.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PCB per locomotive
MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2024, 14:24 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1275
Tutto vero (tranne l’impianto che con pochi fili non lo direi disordinato). Il mio concetto partiva dal fatto che si sta facendo su una loco con motore G. Fatto una volta perché dovrei cambiarlo.
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PCB per locomotive
MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2024, 14:31 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6444
Località: Regione FVG
Ghig85 ha scritto:
Etsero17 ha scritto:
Ma su una loco con motore G salda direttamente i fili: rosso e nero dalle prese di corrente (carrelli - il rosso dalla rotaia dx), grigio e arancio al motore, bianco ( e azzurro) alle luci anteriori (e rosse posteriori se ci sono) e giallo ( e azzurro) alle luci posteriori (e rosse anteriori se ci sono). Al verde (verde al catodo e azzurro all'anodo) potresti collegare un led (con resistenza da 1,5 - 2,2 kOhm) per mettere la luce in cabina di guida.

Roberto

In questo modo oltre ad avere un impianto elettrico disordinato con resistenze volanti dove tra l'altro i fili vanno tutti isolati con termorestringente onde evitare contatti e cortocircuiti, se il decoder dovesse dare problemi o si brucia o semplicemente lo si vuole sostituire con uno di altra marca per toglierlo bisogna staccare tutto e ricominciare daccapo. Mentre con una apposita Pcb predisposta per il digitale, il decoder si installa ad innesto rapido, l'impianto elettrico viene più ordinato e soprattutto fisso senza più rimetterci le mani in caso di problemi. Tra l'altro con la pcb apposita, si può anche mettere un tappo analogico sull'innesto del decoder per farla tornare analogica se si vuole.

Etsero17 ha scritto:
Tutto vero (tranne l’impianto che con pochi fili non lo direi disordinato). Il mio concetto partiva dal fatto che si sta facendo su una loco con motore G. Fatto una volta perché dovrei cambiarlo.
Roberto


Infatti la presa servirebbe anche per questo, ma prima per una Tigerli Liliput, una Glaskasten Trix, una BR57 Roco, una Kö Brawa, un V20 Lima, una Em 3/3 Rivarossi... 8) .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PCB per locomotive
MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2024, 14:53 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2006, 12:40
Messaggi: 2743
Località: Bracciano (Roma)
Su macchine piccole, è già un lusso farci entrare il decoder e spesso non c’è spazio e tocca ricavarlo con la fresa. Direi che è tutto giusto di principio quanto detto, ma la scelta va fatta caso x caso verificando lo spazio a disposizione. Per parlare di amcchine con poco spazio interno, es.macchine RhB, uso di solito gli Esu V5 micro ed un tempo i V4. Tutte macchine old style senza predisposizione e mi sono sempre trovato benissimo con i decoder a fili liberi. Per il disordine, vale sempre un minimo di accortezza per evitarlo (magari aiutati da una goccia di colla per tenere i fili in posizione voluta)…


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PCB per locomotive
MessaggioInviato: domenica 18 agosto 2024, 18:43 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1275
Sono d'accordo con lucaregoli e viste le loco implicate confermo quanto detto in precedenza.
A riprova di quanto detto. questo è un mio intervento sulla Gr.473 di Roco del 1983, dove chiaramente non si pensava minimamente al decoder. E' la sorella della BR57 Roco.
Ho dovuto fresare il metallo che riproduceva il carbone per infilarci il decoder sonoro, ho sostituito le lampade com dei led, ho inserito il diffusore sonoro nel tender ed ho scollegato il fumogeno dal telaio per aumentare l'efficienza del fumogeno. Inoltre ho aperto la porta del focolaio per inserire un led da accendere durante la spalatura del carbone. Tutto fatto, come si può vedere, a fili sciolti.
Nel filmato il risultato finale.

https://drive.google.com/file/d/18cBs6z ... sp=sharing

Roberto


Allegati:
2024-08-18_194011.jpg
2024-08-18_194011.jpg [ 125.71 KiB | Osservato 881 volte ]
2024-08-18_194116.jpg
2024-08-18_194116.jpg [ 89.9 KiB | Osservato 881 volte ]
2024-08-18_194047.jpg
2024-08-18_194047.jpg [ 93.95 KiB | Osservato 881 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PCB per locomotive
MessaggioInviato: martedì 20 agosto 2024, 15:18 
Non connesso

Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
Messaggi: 6444
Località: Regione FVG
Quindi in quella 463 il decoder è nella macchina?
Nella mia Tigerli ci sta e c'è un discreto spazio, tanto che quando l'ho presa il decoder ce l'aveva, ma funzionava male: sottodimensionato o mal cablato?* :? Fattostà che in analogico funziona bene, anche se le luci non ci sono più. Ri-dotato di presa e montato in una 333 DB Roco, predisposta 8pin, il decoder va perfetto tuttora.

*prima di montarcene uno nuovo, cosa dovrei controllare?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: PCB per locomotive
MessaggioInviato: mercoledì 21 agosto 2024, 9:30 
Non connesso

Iscritto il: domenica 22 novembre 2009, 23:10
Messaggi: 913
Etsero17 ha scritto:
Sono d'accordo con lucaregoli e viste le loco implicate confermo quanto detto in precedenza.
A riprova di quanto detto. questo è un mio intervento sulla Gr.473 di Roco del 1983, dove chiaramente non si pensava minimamente al decoder. E' la sorella della BR57 Roco.
Ho dovuto fresare il metallo che riproduceva il carbone per infilarci il decoder sonoro, ho sostituito le lampade com dei led, ho inserito il diffusore sonoro nel tender ed ho scollegato il fumogeno dal telaio per aumentare l'efficienza del fumogeno. Inoltre ho aperto la porta del focolaio per inserire un led da accendere durante la spalatura del carbone. Tutto fatto, come si può vedere, a fili sciolti.
Nel filmato il risultato finale.

https://drive.google.com/file/d/18cBs6z ... sp=sharing

Roberto

Ciao Roberto hai fatto il lavoro sulla 473 io ancora no ma lo farò. Domanda: grado di difficoltà?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], elidivo12 e 54 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl