Oggi è sabato 14 settembre 2024, 23:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Alcune curiosita' sulle linee non FS
MessaggioInviato: venerdì 16 agosto 2024, 17:36 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 20:24
Messaggi: 1498
Località: Pescara
Quest'anno ferragosto per me vuol dire riprendere a lavorare dopo una lunghissima pausa al plastico della FEA, linea a scartamento 950 mm che collegava Pescara con Penne, in Abruzzo,
Edifici OK, Materiale motore OK, carri OK, ma ora sono bloccato perche' ho bisogno di risolvere alcuni dubbi, visto che nessun libro o cartolina d'epoca mi ha aiutato.

in una linea con linea aerea di tipo 'tramviario' senza catenaria, come si collegava il filo di contatto ai pali derminali
in corrispondenza dei binari tronchi?

E sempre sui tronchini non ho trovato traccia di terminali paracarri: come ci si comportava sullo scartamento ridotto
con il suo respingente unico?

Allego il disegno di un palo di stazione per farvi capire meglio i miei dubbi.

Grazie per la mano che vorrete darmi,

Antonello


Allegati:
palo02.jpg
palo02.jpg [ 21.66 KiB | Osservato 1657 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alcune curiosita' sulle linee non FS
MessaggioInviato: venerdì 16 agosto 2024, 22:02 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 30 agosto 2013, 14:55
Messaggi: 61
Suggerirei di ispirarti ai corrispondenti elementi di una linea tranviaria attuale (per esempio visitando un deposito tram di ATAC). È probabile che i sistemi utilizzati siano identici vista la corrispondenza anche qui della linea aerea priva di catenaria e del respingente unico.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alcune curiosita' sulle linee non FS
MessaggioInviato: venerdì 16 agosto 2024, 22:34 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 8 febbraio 2006, 19:23
Messaggi: 1423
Località: Firenze
Ciao, spero di aver capito quali sono i tuoi dubbi: premetto che sto realizzando un diorama operativo della Ferrovia Alto Pistoiese, esattamente la stazione di Maresca, nella quale ci sono 2 binari tronchi.
Ho reperito, con l'aiuto di altri amici modellisti, in particolare quelli del gruppo La Porrettana di Pistoia, diverse foto d'epoca, dalle quali si evince che esistevano varie tipologie sia sui pali terminali sia sui paracarri. provo a riassumere ciò che si vede.

- Il binario tronco lato stazione in corrispondenza del magazzino merci, non avendo spazio per un palo terminale, ha il filo di contatto agganciato all'edificio di stazione. Non essendoci posto neanche per il paracarro, hanno avuto l'idea di ometterlo, piegando la parte terminale della rotaia a forma circolare fino alla quota (circa) dell'asse del carro, che non uscirà mai da quella rotaia.
- Il binario tronco lato opposto stazione, pensato come ricovero provvisorio per i carri, ha un paracarro formato da traverse di legno di cui una di queste funge da respingente. Riguardo al palo terminale, hanno progettato il tutto in modo tale che dietro al paracarro ci andasse il traliccio che sorregge la sospensione trasversale della linea, agganciata all'edificio di stazione dall'altro lato. Così facendo il filo di contatto del binario tronco è agganciato direttamente al traliccio.

Queste foto si trovano quasi tutte anche in rete, cercando FAP su Google. Nel caso posso inviartele....

Saluti

Max


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alcune curiosita' sulle linee non FS
MessaggioInviato: venerdì 16 agosto 2024, 23:08 
Non connesso

Iscritto il: martedì 7 ottobre 2008, 20:14
Messaggi: 1598
... se capiti ad Offida (provincia di Ascoli Piceno) nella ex rimessa del tram ora riconvertito a supermercato Conad c'è una enorme foto scattata penso prima della guerra (occupa tutta la parete dietro alle casse) che ritrae il piazzale binari antistante la rimessa con tanto di palificazione e rotabili tra cui due tram a due assi e 3 carri merci.... Può essere uno spunto dato che anche quella linea era elettrificata e a scartamento ridotto...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alcune curiosita' sulle linee non FS
MessaggioInviato: sabato 17 agosto 2024, 8:38 
Non connesso

Nome: Alessandro Rizzello
Iscritto il: sabato 14 gennaio 2006, 15:50
Messaggi: 1545
Località: Pistoia
Buongiorno
da quanto ho notato io, di solito la linea aerea al termine della "campata" era ancorata o agli edifici più prossimi oppure ai pali della linea aerea opportunamente rinforzati (magari a traliccio invece che a doppia T a causa della sollecitazione anche in altra direzione). Andrebbe visto caso per caso... In generale non vi erano contrappesature di sorta, anzi la linea veniva regolata per le variazioni termiche stagionali accorciandone dei tratti in punti specifici.
Per i terminali, anche qui va visto caso per caso... dalla semplice rotaia piegata in su per non far proseguire il carro, a fermacarri di rotaie, parallelepipedi di cemento, mi vengono in mente questi casi. Sulle FCL ho visto profilati metallici con traversone in legno (con un buco nel mezzo forse per la presenza dei ganci a imbuto delle automotrici).
In questa foto di San Marino si vede sia l'ammarro della linea aerea sull'edificio (opportunamente isolata ovviamente) che i terminali in profilati metallici.
Alessandro

Allegato:
58461765_687539304997354_8892881587692109824_n.jpg
58461765_687539304997354_8892881587692109824_n.jpg [ 103.03 KiB | Osservato 1301 volte ]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alcune curiosita' sulle linee non FS
MessaggioInviato: sabato 17 agosto 2024, 16:00 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 20:24
Messaggi: 1498
Località: Pescara
Posso confermare dalle foto che in corrispomdenza dello SM non c'era il paracarri, ma il muro in cemento e il filo era ancorato all'edificio paasando al di sotto del tetto.

La sagoma limite era ancorata all'edificio,

A Pescar Porto c'e' un palo terminale maggiorato in diametro, piu' del classico palo M FS, ma npn c'e' piu' traccia dell'attacco della sospensione.

Grazie a tutti, Antonello


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Alcune curiosita' sulle linee non FS
MessaggioInviato: sabato 17 agosto 2024, 18:47 
Non connesso

Iscritto il: lunedì 16 gennaio 2006, 20:24
Messaggi: 1498
Località: Pescara
Ecco che cosa ho trovato a Pescara Porto della FEA. Magari era cosi' anche nelle altre stazioni.

Anche nella stazione di Ortona citta' c'e' un palp tipo M ma non si vede l'attacco del filo.

Antonello


Allegati:
palo terminale attacco.jpg
palo terminale attacco.jpg [ 10.73 KiB | Osservato 989 volte ]
palo terminale.jpg
palo terminale.jpg [ 224.49 KiB | Osservato 989 volte ]
Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: elidivo12 e 39 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl