Oggi è sabato 14 settembre 2024, 23:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: LokSound 5– luci bianche e rosse simultanee in una testata
MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2024, 7:52 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 20:20
Messaggi: 188
Località: Lodi
Buongiorno a tutti. Ieri ho installato su una E645 Lima Expert un ESU LokSound 5 Decoder DCC Sound MTC21 pin NEM 660, programmato con suoni per locomotive elettriche FS E.636-E.646-E.645 (adatto per installazione su modelli ACME, RIVAROSSI, LIMA EXPERT, LE MODELS). Devo dire che i suoni mi soddisfano abbastanza, ma ho riscontrato un piccolo inconveniente con le luci: in pratica quelle bianche, azionabili con il solito F0 funzionano nel corretto senso di marcia, mentre quelle rosse, azionabili con F8, in un senso vanno bene (bianche davanti e rosse dietro), nell’altro si accendono contemporaneamente alle luci bianche sulla testata anteriore, mentre quella posteriore non ha luci. Se giro la locomotiva, il problema persiste: da un lato tutto OK, dall'altro le luci si sovrappongono. Premetto che in analogico tutto funziona come previsto, sia in un senso di marcia che nell’altro.
Secondo voi è un problema di settaggio di qualche CV o un difetto del decoder (che purtroppo ho acquistato ormai da un anno) ?
Grazie in anticipo a chi mi saprà dare una risposta o indirizzare verso altre discussioni che hanno già trattato l’argomento.
Tiziano


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokSound 5– luci bianche e rosse simultanee in una testa
MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2024, 8:52 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1275
E' un'impostazione delle CV da modificare.
Le luci rosse sono collegate a 2 Aux (solitamente Aux1 e Aux2) che vengono attivate con una o due funzioni.
Se entrambe sono attivate con F8, la selezione la fa il verso di marcia: e cioè F8 forward --> Aux2 (cioè Cab B) e F8 reverse --> Aux1 (cioè Cab A).
Nel tuo caso sembra che F8 accenda sempre le luci rosse della Cab B. Se fosse così vanno modificate alcune CV (Hai il LokProgrammer?)

Prova a controllare anche i jumpers delle luci per le due testate e vedi se sono posizionati correttamente (per il digitale).

Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokSound 5– luci bianche e rosse simultanee in una testa
MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2024, 10:40 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 20:20
Messaggi: 188
Località: Lodi
Buongiorno Roberto e grazie per i tuoi suggerimenti.
Per quanto riguarda i jumpers, il modello di default è già impostato con "luci cabine A e B accese", che nel digitale equivale a poter comandare le bianche e le rosse indipendentemente. Di fatto, leggo solo ora, con i jumpers impostati così, le luci bianche di testa possono essere comandate con la funzione F0, le luci rosse della cabina A sono collegate all'uscita aux 1 del decoder, le luci rosse della cabina B sono collegate all'uscita Aux2 del decoder. Il manuale dice però di verificare sul manuale del decoder (scritto in tedesco :shock: ) la corrispondenza delle uscite AUX 1 e AUX2 con le funzioni F1, F2 ecc.
Io purtroppo sono abbastanza inesperto sul digitale. Finora ho installato decoder che non hanno dato alcun problema e quindi mi è andata bene. Di fatto non ho il lokprogrammer per vedere il settaggio delle CV.
In ogni modo proverò con un traduttore online a tradurre il manuale del decoder e poi ritornerò sull'argomento.
Intanto ancora grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokSound 5– luci bianche e rosse simultanee in una testa
MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2024, 10:58 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4676
Se quel decoder non è stato programmato diversamente in precedenza hai che:
- F1 attiva aux1 e quindi le rosse lato A
- F2 attiva aux2 (rosse B)
- F3 velocità manovra
- F4 annulla inerzia
- F5 attiva aux3
- F6 attiva aux4
... e così via


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokSound 5– luci bianche e rosse simultanee in una testa
MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2024, 11:40 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 20:20
Messaggi: 188
Località: Lodi
In effetti le rosse funzionano solo sulla cabina A. Solo che se la loco procede nel senso di marcia della cabina B, tutto è perfetto. Se procede nella direzione della cabina A, qui si accendono bianche e rosse insieme e rimane tutto spento nella B.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokSound 5– luci bianche e rosse simultanee in una testa
MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2024, 11:44 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 20:20
Messaggi: 188
Località: Lodi
Quindi secondo te, Zampa di Lepre, non è un problema di posizione dei jumpers, ma di settaggio del decoder! Ho capito bene?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokSound 5– luci bianche e rosse simultanee in una testa
MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2024, 12:43 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1275
Scusa, che succede con solo F8 acceso se cambi il senso di marcia?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokSound 5– luci bianche e rosse simultanee in una testa
MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2024, 13:17 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4676
Se i jumper sono correttamente posizionati hai due possibilità: o è il decoder che è stato "pastrugnato" oppure c'è un problema meramente elettrico.

Per vedere se il decoder va come dovrebbe potresti provare ad installarlo su un altra loco.

Se va devi vedere i collegamenti tra pcb e circuito luci e verificare che non ci siano bave di stagno o altro che potrebbero provocare corto circuiti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokSound 5– luci bianche e rosse simultanee in una testa
MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2024, 13:20 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6065
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
Come già spiegato più volte anche in questo forum dalla comparsa del firmaware 5.3.128 dei decoder V5 le luci hanno una impostazione non conforme a quando necessario nelle locomotive, specialmente quelli italiane: non sound.
Tale firmware ma è la 2° o 3° versione in pochi mesi dalla messa in commercio della serie V5.
Prima di aprire la cassetta dei ferri da elettricista/elettronico bisogna leggere la mappa delle funzioni con il Lokprogrammer o Deoderpro, quindi modificare tale mappatura.
La mappatura è diversa tra "no sound" e "sound": io ho solo no sound.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokSound 5– luci bianche e rosse simultanee in una testa
MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2024, 13:22 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 20:20
Messaggi: 188
Località: Lodi
per Etsero 17: azionando solo F8 si accendono solo le luci rosse della cabina A, sia in un senso di marcia che in quello opposto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokSound 5– luci bianche e rosse simultanee in una testa
MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2024, 13:32 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 20:20
Messaggi: 188
Località: Lodi
Per Zampa di Lepre: il decoder l'ho comprato nuovo da un noto negoziante livornese che, tra l'altro, dichiara sempre di aver effettuato il test.
Di fatto ne ho montati almeno 8 tra Esu e Simo, ma sempre su locomotive di altre marche. Questa è la prima Lima Expert che tratto ed ho comprato il DCC sound con i suoni dedicati proprio perché mi piace.
In ogni modo mi hai dato un consiglio che poi risulta essere una specie di prova del 9. monterò questo decoder su una E636 della stessa ditta che, ho già visto, monta la stessa PCB di questa E645.
A presto e grazie ancora


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokSound 5– luci bianche e rosse simultanee in una testa
MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2024, 13:35 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 8 marzo 2007, 20:20
Messaggi: 188
Località: Lodi
marco_58 ha scritto:
Come già spiegato più volte anche in questo forum dalla comparsa del firmaware 5.3.128 dei decoder V5 le luci hanno una impostazione non conforme a quando necessario nelle locomotive, specialmente quelli italiane: non sound.
Tale firmware ma è la 2° o 3° versione in pochi mesi dalla messa in commercio della serie V5.
Prima di aprire la cassetta dei ferri da elettricista/elettronico bisogna leggere la mappa delle funzioni con il Lokprogrammer o Deoderpro, quindi modificare tale mappatura.
La mappatura è diversa tra "no sound" e "sound": io ho solo no sound.



Grazie Marco. Se l'installazione di questo decoder su un'altra locomotiva mi darà gli stessi problemi, chiederò ad un amico di farmi la lettura delle varie CV per cercare di capire, come dici tu, se si tratta di una impostazione sbagliata.
Il firmware è il 5.6.147 (19 novembre 2022). Il codice del decoder è 58419FS 636, adatto per varie ditte che producono locomotive.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokSound 5– luci bianche e rosse simultanee in una testa
MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2024, 13:50 
Non connesso

Iscritto il: martedì 21 marzo 2017, 12:08
Messaggi: 1275
Se ti va di provare ti elenco le poche CV da impostare per rendere le luci rosse dipendenti dal verso di marcia.
Partiamo dal fatto che con F8 si accendono solo le rosse sulla CabA da cui direi che F8 è collegato ad Aux1

Ora a noi serve che così F8 deve accendere le luci rosse di CabA in Reverse, per cui:
CV31=16 CV32=3 e CV417=8 (CV31 e CV32 sono i registri indice e vanno scritti per primi).

Adesso aggiungiamo F8 che deve accendere le luci solo in Forward
CV31=16 CV32=3 e CV401=4 (se la leggi prima di scriverla dovrebbe essere =0)

Ora colleghiamo Aux2 a F8 Forward
CV31=16 CV32=8 e CV401=8

Sappimi dire.
Ciao
Roberto


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokSound 5– luci bianche e rosse simultanee in una testa
MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2024, 14:57 
Non connesso

Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
Messaggi: 4676
Perdonami ma solo ora mi sono reso conto che il tuo è un decoder sound (eppure è scritto tra le prime cose).

Quindi la mappatura che ti ho dato sopra non vale (è di un lokpilot) e non c'è modo di sapere quel decoder come è stato programmato.

A questo punto inutile la prova su un'altra loco ... sicuramente le luci rosse non sono programmate per funzionare con quel modello di loco.

Al 99% chi ha programmato quel decoder per metterci i suoni lo ha fatto pensando ad una loco "classica" dove le bianche e le rosse si accendo insieme in maniera opposta (quindi sfruttando le sole uscite FL e RL) ... di solito in questi decoder sound si lascia un tasto (F8 nel tuo caso) che attiva aux1 quindi non c'è nulla che attiva aux2 (e nemmeno le altre uscite .... non vorrei sbagliare, ma quella loco dovrebbe avere anche le luci cabine indipendenti connesse a aux3 e aux4).

Essendo un decoder sound non c'è modo di programmarlo al "buio" ovvero immettendo dei valori nelle cv, ti sconsiglierei di provarci (*) ... ci vuole il lokprogrammer oppure (se la tua centralina lo consente) utilizzare il software JMRI/Decoder Pro sul un PC collegato alla centralina. Questo per leggere tutta la mappatura dei tasti e capire come intervenire per avere le rosse (e altro se c'è) funzionanti SENZA incasinare l'attivazione dei suoni.
Sarebbe meglio che trovi qualcuno con gli strumenti che ti da una mano.

Giusto per scrupolo la prova che puoi fare è questa: se hai un decoder ESU V5 NON sound (un lokpilot mtc21) lo puoi installare ... a quel punto, sulla base della mappatura che ti ho indicato, puoi verificare il corretto funzionamento di tutte le uscite (bianche, rosse e.... ), questo giusto per escludere problemi elettrici (ma non ti risolve il problema).

Diciamo che chi ti ha venduto il decoder non è stato corretto perchè l'affermazione "programmato con suoni per locomotive elettriche FS E.636-E.646-E.645 (adatto per installazione su modelli ACME, RIVAROSSI, LIMA EXPERT, LE MODELS)" è vera solo per i suoni ma non tiene in considerazione i diversi collegamenti tra pin (uscite aux fisiche del decoder) e luci implementate sui pcb dai diversi costruttori.

Ultima nota, dedicata ad un "altro" che come me non ha letto con attenzione, i decoder mtc21 hanno sempre avuto una programmazione delle luci standard (i problemi citati si riferiscono invece ai soli PLUX ... ma non è il nostro caso) e comunque tutti i decoder sound ESU sono programmati per delle luci "minimal" e non tengono conto delle altre funzioni disponibili per i vari modelli.

*) il motivo è che non è possibile sapere in quale cella è stato impostato il valore che con F8 attiva aux1 e quindi non si può essere certi di modificare il posto giusto con i valori giusti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: LokSound 5– luci bianche e rosse simultanee in una testa
MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2024, 16:18 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 3 giugno 2015, 15:36
Messaggi: 57
Località: Bologna
Ciao.
Per esperienza personale, in alcune pcb, al fine di consentire l'esclusione selettiva delle luci di coda sulla singola testata della loco, le rosse sono mappate su piedini diversi, al fine di avere la funzione non direttamente dipendente dal senso di marcia. Cerco di spiegarmi meglio: il tuo F8 accende solo le rosse di una testata, a prescindere dal senso del movimento. Normalmente questo significa che le rosse dell'altro pancone sono mappate su altro piedino (attivabile con altra funzione). Le piú intuitiva sarebbero la F7 o la F9, se non impegnate da funzioni sound.
Spero di essere stato chiaro e, soprattutto, utile.


Ultima modifica di badpilot il venerdì 23 agosto 2024, 16:34, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 35 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl