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 Oggetto del messaggio: Esistenza di carri veri...
MessaggioInviato: sabato 7 settembre 2024, 12:48 
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Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
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... di cui esiste un modello.
Possiedo un carro, il L 225800 di Liliput, una cisterna, questa in versione Agip (ma ce l'ho anche in versione GRP ed Elan e conosco altri che ne hanno altre versioni, tipo BP, Shell ed Esso). Qualcuno conosce il tipo di carro riprodtto? Intendo proprio il carro come sia stato costruito.
Molti, fra cui chi possiede la versione Esso, mi hanno detto senza mezzi termini che sono tutte false. Posso dargli ragione per il GRP, ne ho visto uno vero ed era sicuramente più lungo. È un modello sulla breccia da decenni (la versione BP del mio conoscente ha ancora la scatola bianca ed è riportato che è stato ancora prodotto in Austria).
Per farla breve: che carro realmente esistente è stato riprodotto da Liliput?
Se sia esistito davvero e non sia stato "buttato su", ovviamente,


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 Oggetto del messaggio: Re: Esistenza di carri veri...
MessaggioInviato: sabato 7 settembre 2024, 17:47 
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Nome: Santino Toscano
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snajper ha scritto:
....
Per farla breve: che carro realmente esistente è stato riprodotto da Liliput?
Se sia esistito davvero e non sia stato "buttato su", ovviamente,

Ciao Snajper .... per essere esistito è esistito classificato come Za 755 eccecc. come dalle foto di Paolini presenti sul sito Photorail
https://www.photorail.it/forum/gallery/3/1-191119191743-3218771.jpeg
https://www.photorail.it/forum/gallery/22/1-100422175418.jpeg
ma mi sembra abbastanza diverso dal modello Liliput :roll:
https://www.trenietreni.it/images/p/ll225800/ll225800-1-0000a.jpg
che probabilmente è un italianizzazione di un modello europeo (DB?) se non come da te ipotizzato "inventato di sana pianta"

Ciao
Santino


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 Oggetto del messaggio: Re: Esistenza di carri veri...
MessaggioInviato: domenica 8 settembre 2024, 8:37 
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Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
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Volevo proprio sapere se il tipo di carro, non il proprietario, sia realmente esistito. Se è a catalogo da... quando? (La scatola bianca di Liliput di quand'è?).
Non è tedesco nè (pare) svizzero, ho chiesto privatamente a due altri esperti, ma nemmeno loro conoscono i tipi costruttivi di carri francesi e austriaci. I carrelli non fanno testo, è fin troppo facile mettere quello che si ha già in produzione... :?

Che le livree possano essere messe a casaccio lo do per scontato, succede ancora molto spesso.


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 Oggetto del messaggio: Re: Esistenza di carri veri...
MessaggioInviato: domenica 8 settembre 2024, 9:03 
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snajper ha scritto:
...Se è a catalogo da... quando?...

Non so se sia ancora a catalogo, so però da quando: io lo acquistai appena uscito primi anni 2000.
Lo cedetti dopo poco proprio perchè smaccatamente falso.
Saluti
Stefano.


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 Oggetto del messaggio: Re: Esistenza di carri veri...
MessaggioInviato: domenica 8 settembre 2024, 14:49 
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L'Agip è uscito in quella data ma io ho trovato per pochi soldi l'Elan che è ancora della vecchia produzione, non ha nemmeno il portagancio NEM, è ancora "made in Austria" (peraltro, le cisterne dei due sono intercambiabili, vengono via facilmente e hanno gli stessi attacchi), quindi il tipo di carro, indipendentemente da cosa c'è scritto e da come è verniciato, ha probabilmente una quarantina d'anni, salvo modifiche di dettaglio.
Vorrei trovare foto di un carro vero che possa essere l'originale del modello Liliput (ripeto: non mi importa quale ne fosse il proprietario) e realizzare dei carri più o meno esatti.
I carrelli, mancanza di sede unificata per uno a parte, dovrebbero essere reperibili (sperando che gli assi possano passare da uno all'altro). Roco andrebbero bene? Bisogna vedere se usano gli Y25 o gli ORE.
A proposito dei carrelli: qualcuno riesce ad identificarli (tutti i miei tre carri, GRP, Elan, Agip, hanno gli stessi)? C'è pure un sito specializzato, http://www.drehgestelle.de/, ma non sono riuscito a trovare un tipo corrispondente; qualcuno gli somiglia, ma uguale non pare ci sia, o mi è sfuggito.


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 Oggetto del messaggio: Re: Esistenza di carri veri...
MessaggioInviato: domenica 8 settembre 2024, 19:22 
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Nome: Santino Toscano
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snajper ha scritto:
....
A proposito dei carrelli: qualcuno riesce ad identificarli (tutti i miei tre carri, GRP, Elan, Agip, hanno gli stessi)? C'è pure un sito specializzato, http://www.drehgestelle.de/, ma non sono riuscito a trovare un tipo corrispondente; qualcuno gli somiglia, ma uguale non pare ci sia, o mi è sfuggito.


Per i carrelli http://www.rotaie.it/New%20Pages/CarrelliFSAlbum77-79-80.html
Viste le foto del carro reale si direbbero ORE

Ciao


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 Oggetto del messaggio: Re: Esistenza di carri veri...
MessaggioInviato: domenica 8 settembre 2024, 20:22 
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san_tino ha scritto:
snajper ha scritto:
....
A proposito dei carrelli: qualcuno riesce ad identificarli (tutti i miei tre carri, GRP, Elan, Agip, hanno gli stessi)? C'è pure un sito specializzato, http://www.drehgestelle.de/, ma non sono riuscito a trovare un tipo corrispondente; qualcuno gli somiglia, ma uguale non pare ci sia, o mi è sfuggito.


Per i carrelli http://www.rotaie.it/New%20Pages/CarrelliFSAlbum77-79-80.html
Viste le foto del carro reale si direbbero ORE

Ciao

No, non quelli del carro Agip vero, non riesco a identificare quelli del carro "falso"!
Non sono ORE, gli ORE hanno fiancate trapezie, queste sembrano invece simili a quelle di un Rf, ma hanno anche una certa somiglianza con questo: http://www.drehgestelle.de/1/buw_talb_sfb_fa.jpg
Da dove cavolo li hanno presi?
Diciamo che non riesco a identificare il carro originale da dove sono venuti fuori tutti quei carri falsi. Sulla Eisenbahn Fahrzeug Archiv non ci sono, quindi non sono tedeschi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Esistenza di carri veri...
MessaggioInviato: martedì 10 settembre 2024, 12:56 
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ciao snjper hai trovato sulla piattaforma? intendo su drehscheibe.....


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 Oggetto del messaggio: Re: Esistenza di carri veri...
MessaggioInviato: martedì 10 settembre 2024, 22:32 
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Ho trovato una che ci somiglia: scalette laterali, forte sbalzo all'esterno dei carrelli... ma ha la cisterna rinforzata e non liscia:
https://www.drehscheibe-online.de/foren/read.php?031,10546877,10546877
In altra pagina si indica di un altra cisterna Liliput "sehr stark vereinfacht", pesantemente semplificata! Sempre quella? :?
Che i carrelli siano Y25 non è probante, dei carrelli si possono sostituire anche al vero.
Della serie: bei modelli, peccato siano falsi. Così ha detto a un amico che ne ha ricevuti due in regalo (manco a dirlo, quello Agip!) un di lui amico che non conosco.
Ad ogni modo, quel carro vero ha immatricolazione svizzera ep. VI (CH-VTG).
Sarebbe facile o difficile cerchiare la cisterna?


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 Oggetto del messaggio: Re: Esistenza di carri veri...
MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2024, 6:44 
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Iscritto il: venerdì 20 gennaio 2006, 10:59
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Io lo faccio con striscioline di carta pesante che ritaglio con un cutter avente una lama nuova. Si fermano con una goccia di vinilica ad una estremità in un punto nascosto, poi si "tirano" intorno alla cisterna e si fissa l'altra estremità con la vinilica. Essendo il resto relativamente libero è facile metterlo in posizione. se non si è soddisfatti rifare il tutto è un attimo e al solo costo del tempo.

Il fissaggio finale è dato dalla vernice di fondo e poi da quella definitiva.

C'è chi lo fa con strisce adesive ricavate, sempre col cutter, da nastro per elettricisti (quello +robusto) ma trovo difficoltoso appiccicarle dritte.


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 Oggetto del messaggio: Re: Esistenza di carri veri...
MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2024, 13:27 
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Nome: Frank Toughchief
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Guarda che se leggi la risposta di güterwagenfan al messaggio che hai linkato trovi tutte le spiegazioni riguardo alla cisterna: sia quella vera sia il modello.


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 Oggetto del messaggio: Re: Esistenza di carri veri...
MessaggioInviato: mercoledì 11 settembre 2024, 17:23 
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Iscritto il: domenica 15 luglio 2007, 9:46
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Luther Blissett ha scritto:
Guarda che se leggi la risposta di güterwagenfan al messaggio che hai linkato trovi tutte le spiegazioni riguardo alla cisterna: sia quella vera sia il modello.

Non ero arrivato al post direttamente ma tramite ricerca immagine (curiosamente via Swisscows: forse perchè svizzero ha forse più dimestichezza col tedesco di Google o Bing; non avevo visto la risposta. Ne metto una traduzione
Cita:
A proposito del VTG-Zas svizzero: come ben osservato, il telaio di questo carro proviene in realtà da un carro cisterna costruito dalla Schweizerische Industriegesellschaft, Neuhausen am Rheinfall (SIG), che era servito da modello per il carro a quattro assi Lilliput a metà degli anni Sessanta (!). Il carro qui raffigurato fu consegnato dalla SIG alla ETRA AG di Zurigo nel 1964 con il numero 542 142. Come spesso accadeva con i carri cisterna SIG costruiti in quel periodo, la cisterna era fornita da un altro costruttore, in questo caso la Heinrich Bertrams AG di Basilea. Dal 1968, il carro operò come Uahs 21 85 077 2 041-3, dal 1980 a oggi come Zas 33 85 785 3 241-2. Nel 1992, una cisterna con una capacità di 84.000 litri della Josef Meyer AG, Rheinfelden (JMR), sostituì la cisterna originale da 82.000. Intorno al 2001/2002, gli originali carrelli a balestra SIG con interasse di 2 m sono stati sostituiti da "normali" Y25, installando per lo più carrelli nuovi di zecca della Eisenbahn Laufwerke Halle GmbH (ELH), ma anche alcuni Y25 ristrutturati degli anni '70, per lo più di produttori francesi, come sembra essere stato il caso di questo carro. Nel 2006, ETRA AG è stata assorbita da VTG Svizzera, che è ancora oggi proprietaria del carro.

Il modello Liliput H0 ha sicuramente riscosso un grande successo alla sua prima apparizione, ma oggi non soddisfa più le esigenze della maggior parte degli appassionati di modellismo ferroviario. Fu subito offerto in innumerevoli varianti, praticamente ogni marca di benzina era disponibile nelle versioni SBB, DB e ÖBB. Molte, moltissime varianti seguirono in seguito, anche se praticamente nessuna era corrispondente al vero. Fin dall'inizio il veicolo presentava una grave carenza: La scala di accesso del modello Liliput saliva fino al bocchettone su entrambi i lati della cisterna, mentre sulla SIG la scala saliva fino alla cisterna dalla piattaforma del frenatore. Questo aspetto è stato successivamente corretto e il risultato è stato un modello molto coerente di una ETRA-Zas. Tuttavia, la scelta del modello in sé non è stata molto accurata: Oltre a ETRA AG, solo altri due o tre proprietari avevano in parco questo tipo di carro cisterna, in numero molto ridotto. La maggior parte dei carri cisterna svizzeri a quattro assi di questo periodo furono costruiti dalla allora JMR: le dimensioni principali erano identiche, ma il design del telaio differiva, tra le altre cose. Un altro produttore svizzero di carri cisterna dell'epoca era la Ferriere Cattaneo SA di Giubiasco (FC), che aveva in programma anche un carro cisterna a quattro assi comparabile, ma che si era già ritirata dal settore dei carri cisterna negli anni Sessanta. Mentre SIG e JMR oggi non producono più veicoli ferroviari, la FC è attualmente attiva soprattutto nella costruzione di carri container, per lo più in collaborazione con produttori dell'Europa dell'Est; per quanto ne so, solo piccole serie sono ancora prodotte nello stabilimento ticinese.

Carrelli passo due metri? Non quelli dei miei!
Insomma, un accrocchio di oltre mezzo secolo fa rimasto in commercio fino all'altro ieri?
Altra cosa: ma che livrea del beep andrebbe bene? Tutta grigia senza insegne, magari?
Il carrello potrebbe essere questo? Ad ogni modo il Liliput è troppo corto: in H0 2 metri sono 24 mm, che il Liliput non ha, sono di 18 mm. Troppo corto perfino per il passo 1800, siamo sui 1500-1600.


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 Oggetto del messaggio: Re: Esistenza di carri veri...
MessaggioInviato: martedì 17 settembre 2024, 15:06 
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Qui ci vorrebbe un modellista svizzero esperto del suo paese, ma il sospetto che con la cisterna liscia il carro non sia mai esistito è fortissimo... :?
Un mio conoscente ha trovato (non posso divulgarla) una foto del carro Elan, capitavano a Trieste perchè Elan è un marchio di Total e la scomparsa raffineria Aquila era proprietà di Total. Quello è esistito ma ovviamente non era di quel particolare modello SIG. I carrelli erano simil-Y25 (si possono usare direttamente gli Y25: chi va a guardare?).
Ora avrei però una domandina. Dunque, la cisterna è esistita ma i carrelli erano molto più vicini alle testate e il telaio e, fra i carrelli, si riduceva a una semplice trave che reggeva tutto: cilindri freno, comandi degli stessi e anche del valvolame (cosa fosse dalla foto non si capisce e foto della cisterna vera più dettagliate non ci sono). Se anche riesco a staccare la cisterna dal carro falso, quale carro facilmente reperibile di seconda mano potrebbe fornire il telaio coerente. Ovviamente deve avere identiche posizione degli appoggi (al caso riporto quale sia) della cisterna sul telaio stesso.
Qualcuno sa darmi qualche dritta per evitare di fare un gigantesco taglia e cuci? Ovvio che se trovassi più modelli donatori di telaio, sistemerei tutte le cisterne che ho uniformandole, loghi e targhe anche saprei a chi farli fare.


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