Oggi è sabato 14 settembre 2024, 23:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Polistirene estruso
MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2024, 11:00 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 15:59
Messaggi: 1467
Località: Brescia
Mi sono fatto arrivare delle lastre di polistirene estruso, ma devo dire che non sono quelle che mi aspettavo. Qualche anno fa avevo comprato delle lastre, presso un rivenditore di materiali edili, che erano composte da materiale molto resistente alla compressione, con cellule chiuse. Mi ricordo che esistevano 3 formati, secondo il grado di resistenza a compressione: dall'azzurro (quello più resistente) al rosa, passando per il giallo. Quello che mi è arrivato ha cellule più aperte, poco resistente a compressione. Lo potete vedere dalle foto allegate, dove quello recente è quello più chiaro e quello più "vecchio" è quello più scuro. Ho provato a fare ricerche in zona presso i vari brico e presso rivenditori edili, ma non ho trovato nulla che sia come il pannello preso anni fa. Vorrei capire come e dove poter trovare quei pannelli originali, anche acquistandoli on line, oppure qualcuno che possa darmi delle indicazioni tecniche che mi permettano di fare un acquisto corretto. Grazie


Allegati:
IMG20240823112937.jpg
IMG20240823112937.jpg [ 132.96 KiB | Osservato 1058 volte ]
IMG20240823112945.jpg
IMG20240823112945.jpg [ 137.74 KiB | Osservato 1058 volte ]
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Polistirene estruso
MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2024, 12:27 
Non connesso

Iscritto il: giovedì 19 gennaio 2006, 9:50
Messaggi: 578
Località: Vicenza
Cerca xps, è più resistente e compatto dell'eps. Probabile che il tuo primo acquisto fosse proprio xps.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Polistirene estruso
MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2024, 12:44 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 15:59
Messaggi: 1467
Località: Brescia
Prima di tutto grazie per l'info. L'ordine che ho fatto online parlava proprio di polistirene estruso XPS, però mettendoli a confronto, paiono materiali di diversa struttura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Polistirene estruso
MessaggioInviato: venerdì 23 agosto 2024, 13:03 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 20 settembre 2006, 20:44
Messaggi: 6065
Località: Sorbolo di Sorbolo Mezzani (PR)
A parte la densita, il pannello azzurro è competamente diverso come concezione: da un lato ha un foglio aggiuntivo compatto e forato per far sfogare l'aria quando lo si comprime e fare migliore aderenza con i collanti.
Ma dato che sul pannello ci sone delle scritte io comincerei le ricerche da lì.

Non è detto che quel pannello sia ancora in produzione, il prezzo sul mercato ad occhio sarebbe il doppio dell'altro, e le attuali norme applicabili per l'utilizzo hanno di fatto peggiorato la qualità dei lavori finiti (anche se i numeri dicono il contrario, ma i numeri sono fonte di prove del fabbricanti, e di laboratori dai fabbricanti pagati.)
Oggi per quegli usi di isolamento si utiliiza un pannello diverso fabbricato con poliuretano espasnso.

Comincia cercare nei prodotti BASF
magari da qui
https://construction.basf.com/global/en ... nstruction

In Italia dovrebbe essere ancora fabbricato a Ghiardo di Bibbiano (RE), ma l'azienda mi pare abbia cambiato nome: ci sono andato per una consulenza oltre 20 anni fa.
Forse
https://www.fortlan-dibi.it


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Polistirene estruso
MessaggioInviato: sabato 24 agosto 2024, 16:29 
Non connesso

Iscritto il: mercoledì 18 gennaio 2006, 15:59
Messaggi: 1467
Località: Brescia
Cita:
Non è detto che quel pannello sia ancora in produzione

Sono riuscito a trovare un pezzo di pannello con la scritta completa. Il nome a catalogo é THERMO EXTRUDED 33 e qui ci sono le caratteristiche tecniche e meccaniche: http://www.monfregola.it/abi/thermo33/Thermo33.pdf
Li ho contattati chiedendo quale possa essere un loro rivenditore in zona. Mò vediamo... Intanto grazie a chi mi ha risposto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: elidivo12 e 42 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  

Duegi Editrice - Via Stazione 10, 35031 Abano Terme (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttore editoriale: Luigi Cantamessa - Amministratore unico: Aldo Baldi - Direttori responsabili: Pietro Fattori - Daniela Ottolitri.
Registro Operatori della Comunicazione n° 37957. Partita iva IT 05448560283 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice Srl