Duegieditrice.it
https://forum.duegieditrice.it/

colle rimuovibili
https://forum.duegieditrice.it/viewtopic.php?f=21&t=115004
Pagina 1 di 1

Autore:  snajper [ giovedì 26 settembre 2024, 13:40 ]
Oggetto del messaggio:  colle rimuovibili

Avrei bisogno di effettuare un incollaggio provvisorio durante un montaggio per tenere dei pezzi allineati, poi però dovrebbe essere rimosso per proseguire il lavoro, quindi mi serve una colla che poi si possa staccare. Cosa c'è di disponibile?

Autore:  Tz [ giovedì 26 settembre 2024, 14:03 ]
Oggetto del messaggio:  Re: colle rimuovibili

Magari sapere tra che tipi di materiali ? :wink:

Autore:  fao45 [ giovedì 26 settembre 2024, 14:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: colle rimuovibili

Nello scialpinismo le pelli di foca si attaccano e staccano ripetutamente agli sci. la colla dura più di una stagione, però è piuttosto cara. Si elimina con alcol con una certa fatica.
La trovi nei migliori negozi di articoli sportivi.

Autore:  snajper [ giovedì 26 settembre 2024, 14:52 ]
Oggetto del messaggio:  Re: colle rimuovibili

Tz ha scritto:
Magari sapere tra che tipi di materiali ? :wink:

Plastica. Forse potrebbe bastare vinavil (ma si è dimostrato più tenace del previsto in altri casi)?

Autore:  max5726 [ giovedì 26 settembre 2024, 15:32 ]
Oggetto del messaggio:  Re: colle rimuovibili

Io, in questi casi, uso sempre e solo Vinavil: se lo trovi troppo tenace in fase di smontaggio, vedi se riesci a metterlo in bagno di acqua per un pò: si ammorbidisce assai....
Di recente ho fatto un paio di montaggi provvisori per fare la ADe delle FDS: nonostante la delicatezza della resina e di alcune parti, non ho mai rotto nulla dopo la prova!

Saluti

Max

Autore:  LostHorizon [ giovedì 26 settembre 2024, 19:27 ]
Oggetto del messaggio:  Re: colle rimuovibili

Dipende da quello che è l'utilizzo, nel senso, ok parliamo di incollare della plastica, ma poi quanto deve tenere? Perché ad esempio Noch fa una colla rimovibile (art. 61121) che viene suggerita ad esempio per i figurini, in modo che siano riposizionabili quando si vogliono cambiare le scene sul plastico. Non so però se può andare bene in questo caso specifico.
Nota: so che esiste perché la vedo sui cataloghi, ma non ho avuto occasione di provarla, quindi non so dire molto di più.

Autore:  snajper [ giovedì 3 ottobre 2024, 13:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: colle rimuovibili

Allora, devo tener fermi dei pezzi di un carro, mentre lo trasformo in un altro, perchè non si spostino: la base su cui tenerli fermi la farei con un vetro (una vecchia cornice), mi serve qualcosa per tenerli in posizione mentre li incollo fra di loro e ovviamente poterli poi distaccare a lavoro finito.
Va bene la colla vinilica?

Farò prima una prova trasformando una di quelle cisterne Liliput "false" e pure malmessa in un tipo diverso (la parte mediana del telaio diventerebbe più stretta e i supporti dei carrelli verrebbero spostati, una base solida non sarebbe qui proprio necessaria) e vedrò cosa succederà prima del lavoro "vero".

Autore:  aesse61 [ giovedì 3 ottobre 2024, 17:54 ]
Oggetto del messaggio:  Re: colle rimuovibili

Vedi se Patafix fa al caso tuo

Autore:  tof63 [ giovedì 3 ottobre 2024, 19:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: colle rimuovibili

snajper ha scritto:
...mi serve qualcosa per tenerli in posizione mentre li incollo fra di loro e ovviamente poterli poi distaccare a lavoro finito...

Per questo scopo (e anche per saldare tra di loro piccoli pezzi), in alcune occasioni mi sono state utili alcune pinzette per capelli in alluminio, che sono anche facilmente modellabili.
Certo però che se i pezzi da incollare sono oltre certe dimensioni, o se occorre una forza notevole, o non si dispone di una base di appoggio rigida e sottile...

Immagine

Autore:  sportwagon [ venerdì 4 ottobre 2024, 20:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: colle rimuovibili

il vinavil si "scolla" con l'aceto.... e poi si reincolla da solo se non lo levi.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Duegi Editrice - Viale Francia, 7, 35020 Ponte S. Nicolò (PD). Italy - Tel. 049.711.363 - Fax 049.862.60.77 - duegi@duegieditrice.it - shop@duegieditrice.it
Direttori di testata: Gianfranco Berto - Franco Tanel. Registro Operatori della Comunicazione n° 1199. Partita iva IT 01116210293 Tutti i diritti riservati Duegi Editrice