Oggi è mercoledì 22 ottobre 2025, 23:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: PIV82102 Ale 840 Vitrains Pirata
MessaggioInviato: venerdì 27 ottobre 2023, 16:13 
Non connesso

Cari appassionati e vecchi utenti di questo sito, mi vedo costretto a lamentarmi del prodotto in oggetto.
Io non sono né un tecnico, né un sapientone e neanche un "Sotuttoio" anzi ....la mia ignoranza è pari solo alla mia passione per i trenini....Sono anche una persona che rispetta il lavoro altrui e che MAI si permetterebbe di fare stupide ed insensate critiche.....ma quando ci vuole...ci vuole....
Fatta questa premessa andiamo al nocciolo del problema:
Due giorni (di inferno) fa, ho acquistato la Ale 840 singola motorizzata della Vitrains serie esclusiva Pirata articolo PIV82102 e, dal momento che a me piace il digitale, ho pensato bene di montare un bel decoder Plux 22.....La macchina è, per me, bellissima, resistente, ben fatta, e con tanti aggiuntivi da applicare per abbellirla MA e sottolineo MA per poter montare un decoder Plux 22 che si deve inserire SOTTO ripeto SOTTO la scheda Pcb ho trascorso un vero incubo.
Sapete tutti le dimensioni di un normalissimo decoder Plux 22, ebbene sotto la scheda Pcb non c'è ASSOLUTAMENTE spazio per poterlo montare.....
E prova e riprova, alla fine ho dovuto tagliare (oltre ad un mio polpastrello) con un piccolo seghetto ed un piccolo cutter una abbondante porzione di sedili interni e/o vestiboli interni posti in corrispondenza di dove sarebbe poi ricaduto il decoder....
Ditemi Voi....Io preferisco non aggiungere altro, solamente che i miei 250 euro erano perfetti, di nuovo conio ed anche belli puliti......
Ma è mai possibile che Noi Appassionati si venga trattati come "materiale umano di risulta" tipo spazzatura !?!?
Scusate lo sfogo...magari servirà a qualcuno....

Giampiero.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: PIV82102 Ale 840 Vitrains Pirata
MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2023, 9:57 
Non connesso

E voglio chiarire meglio ciò che ho scritto precedentemente.......
La macchina è bellissima e ben fatta, la colorazione è perfetta, il motore gira al minimo diligentemente, gli aggiuntivi sono facili da montare etc. etc. etc.
Però, NON doveva uscire un Prodotto con questo enorme Vizio di fondo....Non me lo aspettavo da Vitrains.....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2023, 11:36 
Non connesso

Nome: Giovanni Fiorillo
Hai per caso qualche foto che illustri la cosa?
Tanto per sapere a cosa si andrebbe incontro acquistandola…
Giovanni

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2023, 11:58 
Non connesso

c'è una cosa che non mi torna: quella 840 immagino sia identica alle altre 840 vitrains di ultima produzione sulle quali sono stati montati sia Plux22 sound (di fabbrica e non, più ingombranti dei non sound) sia decoder non sound (questi direi tutti montati dai modellisti)... e questa tua segnalazione è la prima volta che le leggo...

Veramente servirebbero delle foto ....

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2023, 17:50 
Non connesso

Amici, CREDETEMI.... le foto non le posso fare più in quanto ho rimontato la macchina con tanta fatica e tante ore di certosino lavoro.... e non me la sento, sinceramente, di smontarla di nuovo.
Pensate solamente che non ho nessunissimo motivo di affermare e scrivere quello che mi è capitato.....Tra l'altro, io mi sono sempre contraddistinto per l'ASSOLUTO RISPETTO del lavoro altrui e MAI ho fatto sterili Polemiche (potete controllare i miei interventi).
Comunque comprendo le Vostre perplessità specie quelle di Zampa di Lepre, mio Mentore nonchè Appassionato di ASSOLUTA qualità....Difatti adesso vado al Plastico e cercherò di fare qualche foto, a modello montato, che possa far intravedere il taglio quasi completo di un sedile/scompartimento per il montaggio di un semplicissimo decoder Plux 22 della Esu.
Spero di farcela....ma vi esorto a credermi sulla mia Parola d'Onore.

gobbaccio1897 alias Giampiero

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2023, 19:45 
Non connesso

Allora chi ha una 840 aperta per montarci il decoder ci manda delle foto per favore?
Così Gobbaccio, a cui va tutta la nostra fiducia, ci dirà se assomiglia o meno alla sua.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2023, 21:14 
Non connesso

Dopo aver montato il decoder di sotto, funziona ?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2023, 22:48 
Non connesso

Mario (To) ha scritto:

Funziona BENISSIMO. Marcia fluida, Colorazione perfetta, Aggiuntivi facili da montare, Carrozzeria resistente.....Insomma, una bella macchina.....macchiata però dalla posizione del Decoder da montare sotto la scheda Pcb dove non c'è assolutamente posto....ALMENO....NELLA MIA.... :shock: :shock:
Per quanto riguarda le foto, in quelle che ho fatto, "a macchina montata", NON si riesce a notare lo scompartimento/sedile da me segato ed asportato per circa tre quarti.
A questo punto, vista la mia enorme dimenticanza a certificare quello che ho fatto (ma non ero assolutamente tranquillo e rilassato) mi associo alla richiesta di Zampa di Lepre: Cioè se c'è qualcuno che ha acquistato una 840 e vi ha montato il decoder, per favore, mandi le foto oppure ci racconti la sua esperienza.

In Fede

gobbaccio1897 alias Giampiero.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 2 novembre 2023, 22:52 
Non connesso

gobbaccio1897 ha scritto:
Mario (To) ha scritto:

Funziona BENISSIMO. Marcia fluida, Colorazione perfetta, Aggiuntivi facili da montare, Carrozzeria resistente.....Insomma, una bella macchina.....macchiata però dalla posizione del Decoder da montare sotto la scheda Pcb dove non c'è assolutamente posto....ALMENO....NELLA MIA.... :shock: :shock:
Per quanto riguarda le foto, in quelle che ho fatto, "a macchina montata", NON si riesce a notare lo scompartimento/sedile da me segato ed asportato per circa tre quarti.
A questo punto, vista la mia enorme dimenticanza a certificare quello che ho fatto (ma non ero assolutamente tranquillo e rilassato) mi associo alla richiesta di Zampa di Lepre: Cioè se c'è qualcuno che ha acquistato una 840 e vi ha montato il decoder, per favore, mandi le foto oppure ci racconti la sua esperienza.

In Fede

gobbaccio1897 alias Giampiero.

Almeno mi metto il cuore in pace e magari questo problema lo aveva solo la mia.....

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 ottobre 2024, 19:22 
Non connesso

Buonasera a tutti
ritiro su questo argomento in quanto sono nella stessa situazione affrontata da Giampiero circa una anno fa, ed ho la possibilità di fornire foto dello stato di fatto in modo da confermare quanto sostenuto e richiesto oppure (e mi farebbe molto piacere) sapere che sto sbagliando e che va invece tutto bene ma mi sfugge qualcosa.
Dopo aver acquistato la coppia di Ale 840 Vitrains COD 1143 un paio di mesi fa, ho deciso finalmente di metterci le mani per inserirvi un decoder Esu v5.0 come da foto. Dopo le non poche "preghiere" declamate per aprirla, ho seguito le istruzioni che riportano una freccia dal basso per l'inserimento del decoder, ma, al momento di riabbassare la piastrina con il circuito stampato con annesse luci mi trovo nella situazione riportata in foto.
(qui sotto come risulta una volta inserito il decoder sotto)
Allegato:
7C1CF674-405C-4243-9F5D-5CF8FE079219.jpg
7C1CF674-405C-4243-9F5D-5CF8FE079219.jpg [ 181.71 KiB | Osservato 1602 volte ]

Cosa suggerite? Penso che l'unica soluzione sia il taglio della parte di arredamento che interferisce con lo stesso, oppure sto sbagliando qualcosa? Dovrà essere inserito da sopra? (Non credo visto l'indicazione della freccia ed il fatto che il tappo per il funzionamento in analogico era sotto...)
Se così non fosse, mi fa strano che nessuno lo abbia riscontrato e fatto presente prima (oltre a Giampiero) e non capisco come sia fatto il decoder sound per non trovarsi nella stessa situazione e non averla affrontata in sede di progetto/realizzazione/digitalizzazione... (mi costituisco come totalmente ignorante in fatto di digitalizzazioni che vadano oltre l'inserimento del decoder azzeccando i piedini giusti o al massimo saldando gli 8 fili del decoder 8 pin...)
Spero di fare cosa gradita fornendo questa informazione grafica e grazie a chiunque possa darmi consigli sul come intervenire...

Buona serata
Nicola
(qui sotto come dovrebbe stare la piastrina "a riposo". Nel caso servissero altre foto sono a disposizione... il paziente è ancora aperto)
Allegato:
EFD469B7-1B06-4633-A24E-3E84971A7915.jpg
EFD469B7-1B06-4633-A24E-3E84971A7915.jpg [ 215.62 KiB | Osservato 1602 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 25 ottobre 2024, 22:21 
Non connesso

Ciao Nico, devi provare ad abbassare con molta delicatezza la piastrina nera che tiene i piedini del decoder , in questa maniera il decoder si inserisce piu'
in profondita' nel connettore femmina del pcb e dovresti guadagnare un po' di mm.
l'ho fatto diverse volte poiche in tanti pcb il decoder non si riesce ad inserire completamente nella femmina e i contatti nn sono buoni :cry:

Sicuramente sentirai che non scorre ma piano piano si abbassa devi solo usare la forza giusta senza esagerare :wink:

Saluti
Gianluca

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 ottobre 2024, 7:42 
Non connesso

Ciao Gianluca, grazie per il suggerimento, ho provato ad inserire meglio il decoder ed effettivamente avrò guadagnato un altro mm (scarso) però è visibile dai pin che ora sporgono sulla parte alta della femmina. Nonostante questo non basta, il circuito stampato resta sempre sollevato… temo che dovrò lavorare di dremel ed asportare quel mm di parete interna che interferisce con il decoder… non che mi preoccupi mettere mano ad un modello ma mi faceva strano per il solo inserimento di un decoder di ultima generazione in una macchina di ultima generazione…
Buon week end
Nicola
Allegato:
1001DA90-21E1-45E8-BC15-C58573BFA115.jpeg
1001DA90-21E1-45E8-BC15-C58573BFA115.jpeg [ 111.83 KiB | Osservato 1365 volte ]

Profilo  

MessaggioInviato: sabato 26 ottobre 2024, 9:06 
Non connesso

Come soluzione alternativa puoi sfilare, con cautela, il blocchetto di plastica nera del decoder lubrificando leggermente i 21 pins con una goccia di petrolio o di svitol.
Devi poi verificare che i pins che spunterebbero sopra il connettore femmina non interferiscano con la carrozzeria.

Roberto

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]