Oggi è giovedì 21 novembre 2024, 11:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Verniciatura ad aerografo
MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2024, 10:06 
Non connesso

Devo realizzare l'elettrificazione della zona FS con palificazione tipo LS e montati i pali devo verniciarli con aerografo ma non ho alcuna esperienza del genere.
Che aerografo mi consigliate ?
Che tipologia di colori mi consigliate ?
Avendo montato i pali con saldatura a stagno e utilizzato disossidanti chimici è necessario lavarli prima con certi prodotti ? Quali ?

Immagine

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Verniciatura ad aerografo
MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2024, 11:20 
Non connesso

C'é pure lo zincante in bomboletta spray. Io l'ho utilizzato per i pali tipo M. Sarebbe da provare.

RF

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2024, 11:29 
Non connesso

Allora...
prima di tutto devi neutralizzare l'acido sennò con il tempo può fiorire la vernice e anche saltare le saldature
Vai al supermercato , compra la SODA SOLVAY , la trovi nel reparto detersivi , fai una soluzione satura , immergi i pali e lasciali un 10 minuti , tirali su e lasciali asciugare.
quando si asciugano vedrai una polverina , sciacqua con acqua tiepida e uno spazzolini morbido e sei a posto.
Ora devi dare un fondo sull'ottone e qui qualche problema c'è...o usi un bicomponente o un monocomponente , .
I pali non avranno una grande manipolazione come i modelli , per cui il monocomponente può andare bene...lo trovi anche in bomboletta sempre nei brico , cercane un tipo per leghe e non per ferro , sennò ti accontenti.
Una volta asciutto , un argento o un alluminio sempre a bomboletta.
parlo di bombolette perchè , forse sbaglio , che non hai mai verniciato ad aerografo ?
Facci sapere in merito e buona riflessione

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2024, 11:58 
Non connesso

Fausto io li farei verdi come sulla linea del brennero....

Buon lavoro

Brenner

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2024, 12:26 
Non connesso

La tratta FS riprodotta sul mio plastico è l'interconnessione di Arquata Scrivia... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2024, 12:37 
Non connesso

claudio.mussinatto ha scritto:
Allora...

Pensavo/speravo di cavarmela con meno casini... ma sono ancora in tempo a fare un lavoro decente.
L'uso di bombolette mi spaventa un po' perchè, a mia esperienza, sparano troppo e poi vorrei usare colori acrilici e non vernici. :wink:
L'aerografo non l'ho ancora ma intendevo cogliere l'occasione per acquistarlo e fare esperienza nel suo uso e con colori idonei.
Per l'occasione mi sono già realizzato una gabbietta idonea per uso con aerografo ma non per bombolette... :wink:

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2024, 13:32 
Non connesso

..io suggerirei di sabbiarli prima della verniciatura. Cosi risolvi alla grande il problema di tenuta della vernice.

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2024, 13:40 
Non connesso

Ho fatto decine di pali, autocostruiti in ottone, sciacquati con acqua e sapone e verniciati con la bomboletta di zincatura a freddo e non si stacca nulla. Sono sul plastico da diversi anni.

Allegati:
2024-10-10_143954.jpg
2024-10-10_143954.jpg [ 79.4 KiB | Osservato 1795 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2024, 14:01 
Non connesso

Quindi con aerografo e acrilici no ? :?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2024, 14:16 
Non connesso

Ho usato poi l'aerografo per invecchiarli.

Allegati:
2024-10-10_151540.jpg
2024-10-10_151540.jpg [ 98.83 KiB | Osservato 1762 volte ]
 Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2024, 15:20 
Non connesso

Con la bomboletta sparay che spara molto ho paura o di non arrivare bene negli interstizi o di "appiccicare" la tralicciatura fine e contrapposta dei pali LS... :?

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2024, 20:29 
Non connesso

Tz ha scritto:
Devo realizzare l'elettrificazione della zona FS con palificazione tipo LS e montati i pali devo verniciarli con aerografo ma non ho alcuna esperienza del genere.
Che aerografo mi consigliate ?
Che tipologia di colori mi consigliate ?
Avendo montato i pali con saldatura a stagno e utilizzato disossidanti chimici è necessario lavarli prima con certi prodotti ? Quali ?

Consiglio spassionato per evitare tu faccia lo stesso errore che ho fatto io: evita come la peste l'acquisto di "cinesate" come quelle presenti su Amazon (e non solo) costano poco ma valgono poco. Il compressore che forniscono insieme all'aerografo, dalla forma di uno scatolotto quadrato, non si riesce a regolare la pressione e si rompe dopo poco. Le meccaniche dell'aerografo e le sue parti sono di una qualità terribile e altrettanto fragili

Io dopo questa esperienza ho acquistato un Fengda, sempre cinese, ma di qualità decisamente superiore. Fondamentale poi è l'acquisto di un compressore "serio".

Alla fine utilizzo il Fengda per colorazioni grossolane e con duse di diametro elevato, ma poi ho acquistato un aerografo di quelli "seri", per i lavori più fini e delicati, un Paasche. E qui la qualità è di ben altro livello...

Vernici: ho utilizzato sia con il cinese Amazon che con il Fengda principalmente gli acrilici, raramente gli smalti. Fondamentale è la diluizione, l'apertura della duse e la regolazione della pressione al fine di ottenere buoni risultati. Non iniziere subito a verniciare quegli oggetti che hai postato ma farei esperienza con qualche rottame per capire un po il tutto. Ultima cosa, quasi scontata ma altrettanto fondamentale, la pulizia dell'aerografo al termine di ogni sessione di verniciatura e/o di cambio colore.

Se ti serve sapere altro chiedi, in ogni caso forse avrai già visto che in rete si trovano tutorial per l'utilizzo dell'aerografo dove viene spiegato per bene tutto quello che in parte ho già scritto io

Profilo  

MessaggioInviato: giovedì 10 ottobre 2024, 22:06 
Non connesso

Grazie, in sostanza mi confermi ciò che stavo pensando e quasi decidendo... senza spendere troppo ma non proprio porcheria... e fare un po' di prove prima, vedrò di procedere per questa strada.
Vi terrò informati. :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2024, 9:29 
Non connesso

Tz ha scritto:
Grazie, in sostanza mi confermi ciò che stavo pensando e quasi decidendo... senza spendere troppo ma non proprio porcheria... e fare un po' di prove prima, vedrò di procedere per questa strada.
Vi terrò informati. :mrgreen:

Tieni presente che il "senza spendere troppo" tra compressore e aerografo tipo quelli citati da me (entrambe produzione Fengda) arrivi tranquillamente intorno ai 150 euro...

Se pensi di utilizzare l'aerografo solo occasionalmente potresti anche rischiare l'acquisto della cinesata, ma non garantisco una lunga durata come ho già detto.
Valuta bene questa cosa perchè corri il rischio, come successo a me, di spendere molto più del dovuto correndo dietro alla qualità.

Meglio un acquisto serio da subito

Profilo  

MessaggioInviato: venerdì 11 ottobre 2024, 10:01 
Non connesso

E' la valutazione che ho già fatto... :wink: mi rimane da decidere se prendere il compressore con o senza serbatoio considerando che non penso di usarlo molto.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]