Tz ha scritto:
Devo realizzare l'elettrificazione della zona FS con palificazione tipo LS e montati i pali devo verniciarli con aerografo ma non ho alcuna esperienza del genere.
Che aerografo mi consigliate ?
Che tipologia di colori mi consigliate ?
Avendo montato i pali con saldatura a stagno e utilizzato disossidanti chimici è necessario lavarli prima con certi prodotti ? Quali ?
Consiglio spassionato per evitare tu faccia lo stesso errore che ho fatto io: evita come la peste l'acquisto di "cinesate" come quelle presenti su Amazon (e non solo) costano poco ma valgono poco. Il compressore che forniscono insieme all'aerografo, dalla forma di uno scatolotto quadrato, non si riesce a regolare la pressione e si rompe dopo poco. Le meccaniche dell'aerografo e le sue parti sono di una qualità terribile e altrettanto fragili
Io dopo questa esperienza ho acquistato un Fengda, sempre cinese, ma di qualità decisamente superiore. Fondamentale poi è l'acquisto di un compressore "serio".
Alla fine utilizzo il Fengda per colorazioni grossolane e con duse di diametro elevato, ma poi ho acquistato un aerografo di quelli "seri", per i lavori più fini e delicati, un Paasche. E qui la qualità è di ben altro livello...
Vernici: ho utilizzato sia con il cinese Amazon che con il Fengda principalmente gli acrilici, raramente gli smalti. Fondamentale è la diluizione, l'apertura della duse e la regolazione della pressione al fine di ottenere buoni risultati. Non iniziere subito a verniciare quegli oggetti che hai postato ma farei esperienza con qualche rottame per capire un po il tutto. Ultima cosa, quasi scontata ma altrettanto fondamentale, la pulizia dell'aerografo al termine di ogni sessione di verniciatura e/o di cambio colore.
Se ti serve sapere altro chiedi, in ogni caso forse avrai già visto che in rete si trovano tutorial per l'utilizzo dell'aerografo dove viene spiegato per bene tutto quello che in parte ho già scritto io