Buongiorno a tutti,
Come mi è già capitato di accennare in qualche altro post, ho "ereditato" un discreto quantitativo di armamento Roco Line (senza massicciata) tra cui anche una piattaforma girevole cod 42615 ancora inutilizzata (al pari dell'armamento, era tutto materiale acquistato da un amico per espandere un plastico preesistente, ma mai utilizzato causa cancellazione del progetto).
La mia idea era di utilizzare quanto sopra per un nuovo plastico ambientato in Germania (che si aggiungerebbe al mio attuale italiano) ma mi resta un dubbio appunto sulla piattaforma:
La Roco in questione ha un ponte da 253 mm, riproducente un ponte da 22 metri al vero. Questo vuol dire che, considerando l'ambientazione tedesca, non è in grado di ospitare una BR 05.
Viceversa, la Fleischmann ha un ponte da 310 mm (27 metri) e quindi può ospitare fondamentalmente qualsiasi macchina che potrebbe venirmi in mente di far girare su quell'impianto.
Quindi direi che ho due opzioni:
A) usare la Roco e non mettere in rimessa le macchine extra large
(posso sempre ricoverarle nella stazione nascosta o fare una seconda rimessa senza piattaforma)
B) vendere la Roco e prendere una Fleischmann.
Prima di prendere una decisione, mi servirebbero due chiarimenti:
1)Nel caso dell'opzione B, ci sarebbe qualche controindicazione? Mi riferisco ad esempio alla reperibilità dei binari di raccordo, piuttosto che a eventuali differenze di gestione/funzionamento tra le due nel contesto di un impianto digitale, ecc ecc. Ovviamente visto che l'armamento è Roco Line, quindi cod. 83, suppongo ci sia da compensare la differenza di profilo tra binari e piattaforma. Forse sto facendo domande banali, ma la Roco ce l'ho in casa con istruzioni, schemi di collegamento ecc e l'ho anche provata al banco, la Feischmann l'ho vista solo in foto fondamentalmente
2)Ho visto che della Fleischmann sono state fatte differenti versioni nel corso del tempo. Cambia solo la confezione, oppure ci sono differenze a livello di meccanica/elettronica che possano far preferire una di ultima produzione rispetto a una più vecchia?
Grazie anticipatamente a chi mi potrà dare qualche info in più